La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

isolamento acustico e controsoffitto

#1
Vorrei tentare di isolare acusticamente (per quanto è possibile) la mia stanza da letto ( poichè di notte sento persino i passi a piedi scalzi del condomino del piano di sopra o il cigolio delle doghe del suo letto) , ma senza interventi verticali ( troppo impegnativi e costosi) , quindi soltanto con un isolamento del soffitto e un controsoffitto in cartongesso . Vorrei , cortesemente , sapere :
1) se otterrò qualche risultato
2) di quanto occorre ribassare il soffitto ( una ditta mi ha detto che 5 cm , tra isolante e cartongesso, sono sufficienti ; un'altra che occorrono almeno 10 cm, e che comunque più spessore isolante c'è e meglio è).
Grazie anticipatamente .
kipigi

Re: isolamento acustico e controsoffitto

#2
ciao! bè credo che un netto miglioramento lo avrai!

innanzitutto quanto è alta la tua stanza? di solito un controsoffitto sta sugli 8 cm (se nn è portante, cioè se nn si può usare come "soppalco", per appoggiare cose, con sportello apribile, altrimenti siamo sui 12 cm)

manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#3
se senti anche il calpestio cosi sottile allora significa che il solaio è stato realizzato senza massetto sotto al pavimento (e, quindi, il pavimento del piano di sopra è praticamente attaccato alla soletta armata) e, forse, anche con spessore ridotto rispetto ai 20cm di standard.

generalmente non si ottiene un gran guadagno di riduzione di propagazione del rumore solo con un controsoffitto con isolante, ma forse nel tuo caso così "estremo" potrebbe risultare sufficiente a garantirti un minimo di comfort in più. Se vuoi qualcosa di più funzionale, ti consiglio di incollare a soffitto dei pannelli di materiale isolante con annesso un foglio di piombo (si trovano già in commercio con un lato auto adesivo) - l'ideale sarebbe attaccarlo al cartongesso piuttosto che al solaio, ma dovrebbe funzionare lo stesso - e poi richiudere il tutto con un controsoffitto "normale" non isolato. Il piombo aiuterà nello smorzare le basse frequenze, mentre lo strato isolante contribuirà a ridurre la propagazione di quelle medio-alte.

considera che queste sono soluzioni "tampone", perchè i veri sistemi per garantire comfort acustico si devono adottare in sede di realizzazione della struttura.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: isolamento acustico e controsoffitto

#4
CAFElabstudio ha scritto:ciao! bè credo che un netto miglioramento lo avrai!

innanzitutto quanto è alta la tua stanza? di solito un controsoffitto sta sugli 8 cm (se nn è portante, cioè se nn si può usare come "soppalco", per appoggiare cose, con sportello apribile, altrimenti siamo sui 12 cm)

manu :)
La stanza è alta circa 276 cm , ma sopra il letto c'è una trave (stretta ) alta circa 15 cm , per cui in quel punto arriva a 260 cm circa .
kipigi

#5
Marcvsrvs ha scritto:se senti anche il calpestio cosi sottile allora significa che il solaio è stato realizzato senza massetto sotto al pavimento (e, quindi, il pavimento del piano di sopra è praticamente attaccato alla soletta armata) e, forse, anche con spessore ridotto rispetto ai 20cm di standard.

generalmente non si ottiene un gran guadagno di riduzione di propagazione del rumore solo con un controsoffitto con isolante, ma forse nel tuo caso così "estremo" potrebbe risultare sufficiente a garantirti un minimo di comfort in più. Se vuoi qualcosa di più funzionale, ti consiglio di incollare a soffitto dei pannelli di materiale isolante con annesso un foglio di piombo (si trovano già in commercio con un lato auto adesivo) - l'ideale sarebbe attaccarlo al cartongesso piuttosto che al solaio, ma dovrebbe funzionare lo stesso - e poi richiudere il tutto con un controsoffitto "normale" non isolato. Il piombo aiuterà nello smorzare le basse frequenze, mentre lo strato isolante contribuirà a ridurre la propagazione di quelle medio-alte.

considera che queste sono soluzioni "tampone", perchè i veri sistemi per garantire comfort acustico si devono adottare in sede di realizzazione della struttura.
Grazie per il suggerimento del foglio di piombo !
kipigi

#6
Scusate , nessuno ha risposto alla domanda relativa al ribassamento del soffitto . Bastano 5 cm (come mi ha detto qualcuno) o o ne occorrono 15-16 (come mi hanno detto altri) ?
kipigi

#7
kipigi ha scritto:Scusate , nessuno ha risposto alla domanda relativa al ribassamento del soffitto . Bastano 5 cm (come mi ha detto qualcuno) o o ne occorrono 15-16 (come mi hanno detto altri) ?
dipende da che tipo di isolamento metti. 6 cm è proprio il minimo che si riesce a fare con controsoffitti su struttura metallica senza isolamento, di meno se avviti i pannelli con isolante direttamente al solaio (ma hai meno potere fonoassorbente).

a seconda della tipologia potresti arrivare anche fino a 10-12cm. ma, se l'ottica è contenere le dimensioni, si riesce a fare tutto in 10cm al massimo.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#8
Marcvsrvs ha scritto:
kipigi ha scritto:Scusate , nessuno ha risposto alla domanda relativa al ribassamento del soffitto . Bastano 5 cm (come mi ha detto qualcuno) o o ne occorrono 15-16 (come mi hanno detto altri) ?
dipende da che tipo di isolamento metti. 6 cm è proprio il minimo che si riesce a fare con controsoffitti su struttura metallica senza isolamento, di meno se avviti i pannelli con isolante direttamente al solaio (ma hai meno potere fonoassorbente).

a seconda della tipologia potresti arrivare anche fino a 10-12cm. ma, se l'ottica è contenere le dimensioni, si riesce a fare tutto in 10cm al massimo.
Avendo altezza 276 cm , posso scendere oltre i 270 cm ?
Grazie per le tue risposte e complimenti per la tua casa !
kipigi

#9
io metterei i travetti in legno eviterei la struttura metalicca...poi tra di essi metterei panelli di eraklit o massellite e sotto lastra con accopiata la lana di roccia con la maggiore densita che trovi il tutto per uno spessore totale di 6/7 cm cosi che rimani tra 270/269 e rimani nell'abitabilita...per la trave invece un normale cassone con lana all'interno...per fare un soffitto che elimini questo tipo di rumore ti serve molta piu roba molto piu spazio e molti piu soldi...ma inultimente visto che poi passa dalle pareti io valuterei questa soluzione o la soluzione del piombo rivestito come si diceva prima...communque metterei in ogni caso uno strato di lana di roccia

#10
kipigi ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:
kipigi ha scritto:Scusate , nessuno ha risposto alla domanda relativa al ribassamento del soffitto . Bastano 5 cm (come mi ha detto qualcuno) o o ne occorrono 15-16 (come mi hanno detto altri) ?
dipende da che tipo di isolamento metti. 6 cm è proprio il minimo che si riesce a fare con controsoffitti su struttura metallica senza isolamento, di meno se avviti i pannelli con isolante direttamente al solaio (ma hai meno potere fonoassorbente).

a seconda della tipologia potresti arrivare anche fino a 10-12cm. ma, se l'ottica è contenere le dimensioni, si riesce a fare tutto in 10cm al massimo.
Avendo altezza 276 cm , posso scendere oltre i 270 cm ?
Grazie per le tue risposte e complimenti per la tua casa !
thx ;)

in teoria - ma spesso anche in pratica - i controsoffitti sono considerati dalle amministrazioni al pari dell'arredo (salvo che nei regolamenti locali non sia espressamente specificato il contrario), perchè in fondo sono qualcosa di molto simile ad un mobile su misura: quindi andare al di sotto dei 270 con un controsoffitto non ti pregiudica l'abitabilità. Non ne approfitterei, comunque (nei miei progetti cerco sempre di mantenere i 270 come altezza media).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!