La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO!! TOP MARMO CAESAR BROWN SNAIDERO- chi conosce?

#1
sto acquistando una cucina snaidero con il piano caesar brown...
PERO, di marmi non mi intendo e in cucina pasticcio abbastanza.

MI CHIEDO IA COSA INTENDESSE "PROVETTO" CON IL SUO "NON DA PROBLEMI"
(VEDERE IL GRASSETTO)
provetto ha scritto:Il caesar brown, marmo di provenienza nord africana, viene proposto con una finitura fiammata e trattata con oleorepellenti per cui non dà problemi, certo è un prodotto molto particolare perchè la superficie si presenta irregolare con inclusioni fossili e percorsa da venature chiare e scure che rendono ogni piano un pezzo unico, pertanto se piace questo aspetto così selvaggio bene oppure è meglio rivolgersi verso altri materiali, il porfido sta prendendo piede nella finitura fiammata, anche questa superficie è abbastanza irregolare però meno del caesar ed ha ottime resistenze a tutto
???
quali danni posso aspettarmi?
il limone "mangia" la pietra e la scava? oppure sbianca?
I segni sono molto visibili su un marmo scuro? possono essere anche "belli"?
ps l'acqua di casa nostra è molto calcarea ... sto per fare una follia?

???
la fiammatura e il trattamento oliorepellente sono efficaci per quanto tempo, in quale misura e a quali condizioni

???
cosa sono le cose da assolutamente non fare e perche?

grazie.

???
qualcuno si è pentito?!
christine

#3
intanto benvenuta
capisco che tu abbia urgenza di avere risposte, ma siamo al 31 di luglio, molti sono in ferie, e gli esperti si collegano nei "buchi" (che gli auguro corti e poco frequenti, perchè vuol dire che hanno da lavorare, nonostante la crisi).

abbi pazienza qualche giorno, e qualcuno passerà di qui..

PS: per la netiquette il maiuscolo equivale ad urlare...
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

Re: AIUTO!! TOP MARMO CAESAR BROWN SNAIDERO- chi conosce?

#5
kristine ha scritto:sto acquistando una cucina snaidero con il piano caesar brown...
PERO, di marmi non mi intendo e in cucina pasticcio abbastanza.

MI CHIEDO IA COSA INTENDESSE "PROVETTO" CON IL SUO "NON DA PROBLEMI"
(VEDERE IL GRASSETTO)
provetto ha scritto:Il caesar brown, marmo di provenienza nord africana, viene proposto con una finitura fiammata e trattata con oleorepellenti per cui non dà problemi, certo è un prodotto molto particolare perchè la superficie si presenta irregolare con inclusioni fossili e percorsa da venature chiare e scure che rendono ogni piano un pezzo unico, pertanto se piace questo aspetto così selvaggio bene oppure è meglio rivolgersi verso altri materiali, il porfido sta prendendo piede nella finitura fiammata, anche questa superficie è abbastanza irregolare però meno del caesar ed ha ottime resistenze a tutto
???
quali danni posso aspettarmi?
il limone "mangia" la pietra e la scava? oppure sbianca?
I segni sono molto visibili su un marmo scuro? possono essere anche "belli"?
ps l'acqua di casa nostra è molto calcarea ... sto per fare una follia?

???
la fiammatura e il trattamento oliorepellente sono efficaci per quanto tempo, in quale misura e a quali condizioni

???
cosa sono le cose da assolutamente non fare e perche?

grazie.

???
qualcuno si è pentito?!
I marmi sono solitamente alcalini e quindi non resistono bene agli acidi quindi sono da evitare gli acidi anche quelli deboli come limone e pomodoro... non è che fai un buco comunque... al più un alone con cambio di opacità... I graniti invece sono più acidi quindi al contrario sarebbe da evitare la soda caustica anche se mi sa che non gli fa un baffo.

Il trattamento oliorepellente è un liquido che asciugando tappa i pori del marmo impedendo ai liquidi di venir assorbiti... questo è fondamentale altrimenti entra l'acqua o peggio l'olio e ti rimane l'effetto bagnato. Personalmente fatto all'acquisto del marmo e mai ripetuto problemi non ne ho ma per sicurezza direi che una volta ogni 2/3 anni dovrebbe essere più che sufficiente (aspetto insulti di smentita :) ).
Manovre da evitare: pulire con acido muriatico puro, insistere a lungo con Viacal, paglietta su superfici satinate.... martellate, produzione esplosivi... :D ... diciamo che la roba che fa più male è quando ti montano il top che basa male, ti appoggi sopra e parte na crepa da parte a parte... quello è abbastanza sconveniente...

Su superfici molto ruvide e soprattutto così scure devi stare attenta con le pentole in acciaio... appoggiale su un qualcosa, non tirarle perchè ti asportano e ti lisciano le "punte" del marmo.... io però me ne frego perchè la cucina deve servirmi e non devo servire io a lei il marmo lo accetto per quel che è, lo uso anche da tagliere... magno bevo e me ne frego... mi piace anche rovinato.

#6
oh! è esattamente quello che volevo sentire...
ma è strano che non si trovi proprio nulla sul caesar brown su internet...
non s'è venduto?
christine

#7
kristine ha scritto:oh! è esattamente quello che volevo sentire...
ma è strano che non si trovi proprio nulla sul caesar brown su internet...
non s'è venduto?
Non è il mio campo quello dei marmi... conosco meglio i laminati... ho cercato un po' su internet per vedere che era questo marmo.... mi è pure piaciuto... Ti posso dire che assomiglia anche a qualche "nuova proposta" a livello di laminato da top... nel senso che c'e' qualche imitazione su tonalità simili che viene attualmente proposta... Mi sembra un tono bellino ma alla domanda se "si vende?" devo risponderti che il mercato è attualmente talmente polverizzato in mille colori che in pratica nessun colore emerge in particolare... vanno tutti "malino" a parte forse il bianco e solo la somma totale si mantiene accettabile.... bei tempi quelli che c'era solo il granito baveno, il carrara/casablanca ed il paranà....:) :)