La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

vie di mezzo fra top in laminato e quello in granito???

#1
Ciao a tutti!

Abbiamo finalmente scelto la nostra cucina: una febal pretty bianca lucida. Ci siamo fatti fare il preventivo con un top in laminato bianco (unicolor 3,44ml) che ci costerebbe sui 600 euro (compresa alzatina e fori per pc e lavello).

Da un marmista abbiamo visto anche il granito nero assoluto che ci è piaciuto moltissimo, ma è un po' fuori badget per noi (1200 euro circa).

Mi chiedevo se non esistono per caso alternative al laminato un po' meno care del granito nero assoluto.

Premetto che non ci piace il granito "sardo", che la cucina è molto moderna e che, per problemi di finestra, il top non può superare i 3 cm (meglio ancora se fosse 2 cm).

Grazie a chiunque voglia rispondermi!!

Re: vie di mezzo fra top in laminato e quello in granito???

#2
C'è il solidtop...
Guarda qua per info

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22339

Per quello che ne so io, 2 cm con il granito è realizzabile ma richiede particolare attenzione per via della sua delicatezza nei fori di pc e lavello.
Quindi rinforzi metallici ecc ecc
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: vie di mezzo fra top in laminato e quello in granito???

#5
lucy van pelt ha scritto:
Sì, il granito infatti l'avremmo fatto da 3 cm... avete un'idea dei prezzi del solidtop?

grazie!
No... ma sicuro costa più che un laminato normale... A questo punto andrei sul grantio...
Valuta anche agglomerati di quarzo queli Silestone, Okite ecc, sono leggermente più cari ma ti permettono di avere i 2 cm che cerchi
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: vie di mezzo fra top in laminato e quello in granito???

#6
Luca81 ha scritto:
lucy van pelt ha scritto:
Sì, il granito infatti l'avremmo fatto da 3 cm... avete un'idea dei prezzi del solidtop?

grazie!
No... ma sicuro costa più che un laminato normale... A questo punto andrei sul grantio...
Valuta anche agglomerati di quarzo queli Silestone, Okite ecc, sono leggermente più cari ma ti permettono di avere i 2 cm che cerchi

Il 2 cm sarebbe perfetto, ma anche il 3 cm dovrebbe andare (abbiamo comunque mezzo cm di agio epr la finestra). Il problema del granito è che per noi è davvero troppo caro. Possiamo spendere qualcosina di più del laminato a 600 euro... ma 1200 euro per noi ora sono eccessivi.

Quindi:
1) o prendiamo il laminato e al più lo cambieremo in futuro quando le disponibilità economiche saranno diverse
2) o troviamo un'alternativa che ci piaccia più del laminato ma costi meno del granito

#7
io ho il solidtop e lo consiglio in quanto a praticità d'uso, di pulizia, e pure di estetica. Il mio è di 1 cm (+3 di profilo acciaio pr un totale di h4 cm))

Come costi ora non ricordo, la mia cucina ha ormai un paio d'anni, però ricordo per certo che stava a metà tra il laminato e il quarzo. Ed è più robusto di entrambi.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
Ka ha scritto:io ho il solidtop e lo consiglio in quanto a praticità d'uso, di pulizia, e pure di estetica. Il mio è di 1 cm (+3 di profilo acciaio pr un totale di h4 cm))

Come costi ora non ricordo, la mia cucina ha ormai un paio d'anni, però ricordo per certo che stava a metà tra il laminato e il quarzo. Ed è più robusto di entrambi.
Ottimo, grazie!
Potrebbe essere quallo che fa al caso mio... mi informerò senz'altro!

Re: vie di mezzo fra top in laminato e quello in granito???

#10
lucy van pelt ha scritto:
Luca81 ha scritto:
lucy van pelt ha scritto:
Sì, il granito infatti l'avremmo fatto da 3 cm... avete un'idea dei prezzi del solidtop?

grazie!
No... ma sicuro costa più che un laminato normale... A questo punto andrei sul grantio...
Valuta anche agglomerati di quarzo queli Silestone, Okite ecc, sono leggermente più cari ma ti permettono di avere i 2 cm che cerchi

Il 2 cm sarebbe perfetto, ma anche il 3 cm dovrebbe andare (abbiamo comunque mezzo cm di agio epr la finestra). Il problema del granito è che per noi è davvero troppo caro. Possiamo spendere qualcosina di più del laminato a 600 euro... ma 1200 euro per noi ora sono eccessivi.

Quindi:
1) o prendiamo il laminato e al più lo cambieremo in futuro quando le disponibilità economiche saranno diverse
2) o troviamo un'alternativa che ci piaccia più del laminato ma costi meno del granito
... ragazzi di prezzo intermedio tra un top unicolor e un nero africa credo ci sia ben poco... al più un marmetto più economico... ma sul moderno.... boo...
dubito che un solid-top o altro possa costare meno... dubito.

Se piacciono i colori scuri l'unicolor certe ditte lo hanno anche in nero martellato.... o delle finte ardesie sempre in finitura particolare... ovviamente è un po' più delicato e forse costa qualche euro in più del banale bianco.
Ci sono poi i top in stratificato ed eventualmente quelli con il frontale alluminio (trafilato): ad occhio potrebbero avere un prezzo intermedio.

... dico già che costa di più però se ti piace il moderno ed i colori neri forse vi piace anche un ardesia nera a spacco spazzolata ... chiedi al marmista: vedi che dice.

PS: secondo me se prendete il laminato vi rimarrà il piano in laminato per tutta la vita delle cucina... quando avrete disponibilità vi dispiaccerà spendere soldi per cambiare un top che fa comunque egregiamente il suo lavoro....o vi dispiacerà andare a spendere 1500 euro su una cucina "già usata"... almeno questa è l'esperienza dei più....

Re: vie di mezzo fra top in laminato e quello in granito???

#11
qsecofr ha scritto:
PS: secondo me se prendete il laminato vi rimarrà il piano in laminato per tutta la vita delle cucina... quando avrete disponibilità vi dispiaccerà spendere soldi per cambiare un top che fa comunque egregiamente il suo lavoro....o vi dispiacerà andare a spendere 1500 euro su una cucina "già usata"... almeno questa è l'esperienza dei più....
Quoto.
Ora o mai più...
Anche perchè a questo punto si butterebbero i soldi del laminato comprato anni prima.

Per toglierti ogni dubbio fatti fare un preventivo per il top in solid-top e poi valuta...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: vie di mezzo fra top in laminato e quello in granito???

#12
Luca81 ha scritto:
qsecofr ha scritto:
PS: secondo me se prendete il laminato vi rimarrà il piano in laminato per tutta la vita delle cucina... quando avrete disponibilità vi dispiaccerà spendere soldi per cambiare un top che fa comunque egregiamente il suo lavoro....o vi dispiacerà andare a spendere 1500 euro su una cucina "già usata"... almeno questa è l'esperienza dei più....
Quoto.
Ora o mai più...
Anche perchè a questo punto si butterebbero i soldi del laminato comprato anni prima.

Per toglierti ogni dubbio fatti fare un preventivo per il top in solid-top e poi valuta...
sì, avete ragione, temo anche io che finirebbe così.
Questa settimana cerco di farmi fare gli altri preventivi e vedremo se possiamo permetterci altro...

grazie!!!

e la quarzite?

#13
Oggi sono per caso passata davanti a un marmista e ho chiesto un preventivo per il granito nero assoluto e per la quarzite grigia.

Purtroppo il marmista non fa trasporto e montaggio (e dubito che il mobiliere si prenda la briga di ritirare e montare il piano!).

Mi ha fatto un preventivo sui 1000/1100 euro per il nero assoluto e di circa 800 euro per la quarzite...

Della guarzite non mi convince del tutto il colore: un po' scuro e "marroncino" (il nero assoluto, è vero, è più scuro, ma lucido lucido fa un altro effetto).

Cosa ne pensate? Può essere una valida alternativa (in caso chiederei al mobiliere o a un altro marmista)?

La cucina è piccolina (3,20*1,60) bianco lucido con maniglie e zoccolino in acciaio.

Re: e la quarzite?

#14
lucy van pelt ha scritto:Oggi sono per caso passata davanti a un marmista e ho chiesto un preventivo per il granito nero assoluto e per la quarzite grigia.

Purtroppo il marmista non fa trasporto e montaggio (e dubito che il mobiliere si prenda la briga di ritirare e montare il piano!).

Mi ha fatto un preventivo sui 1000/1100 euro per il nero assoluto e di circa 800 euro per la quarzite...

Della guarzite non mi convince del tutto il colore: un po' scuro e "marroncino" (il nero assoluto, è vero, è più scuro, ma lucido lucido fa un altro effetto).

Cosa ne pensate? Può essere una valida alternativa (in caso chiederei al mobiliere o a un altro marmista)?

La cucina è piccolina (3,20*1,60) bianco lucido con maniglie e zoccolino in acciaio.
Purtroppo pochi marmisti (perlomeno per la mia esperienza) effettuano trasporto e montaggio. Preferiscono lavorare con un professionista che gli garantisca l'assenza di rogne... A me è stato fatto firmare un foglio in cui mi assumevo la totale responsabilità della dima fornita...
Sul prezzo finale hanno inciso (e non di poco) il trasporto e il montaggio...

Una nota sul granito nero assoluto.
La finitura lucida non mi piace molto, preferisco la fiammata e spazzolata. Tieni conto che la finitura fa cambiare notevolmente il colore del granito. Fatti lasciare qualche campione e vedi quale secondo te sta meglio sulla tua cucina.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»