La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
amluci ha scritto:
titina ha scritto:mi spiace per te e mi spiace sentire il comportamento di modulnova.

a me la montano lunedi e speriamo che vada tutto bene....
titina, mi ricordo della tua scelta...mi pare di capire che tu sei nei tempi giusti di consegna! quando hai ordinato?



lo vedi cosa mi fa imbufalire??? ho scelto tutto a gennaio! sto pagando da marzo!!! non è corretto... :twisted:
io l ho ordinata a febbraio e la consegna era prevista a fine giugno. poi vabbe fai conto che gia a fine aprile il mobiliere ci aveva informati che era arrivata ma il problema ero io causa casa ancora da consegnare. alla fine sono stata anche molto fortunata visto che ho trovato un rivenditore paziente e gentile siamo ad agosto...


mi dispiace molto per te e anche per il fatto che paghi gia...
Immagine

Immagine

#32
qsecofr ha scritto:
Gina62 ha scritto:Grazie! Adesso mi è un po' più chiara la situazione... e comunque alla fine chi "paga" è il consumatore finale...
... scusa ma non riesco a darti ragione... sono dall'altra parte :) ... vedi il privato rischia di perdere alla peggio l'anticipo (che comunque mi rendo conto è una badilata sul muso per una coppia appena sposata)... solo che il produttore quando un rivenditore va male ci rimette veramente valangate di soldi anche perchè un rivenditore italiano che paga in anticipo... direi mooooolto raro. In più se il rivenditore è grande ed importante si ritrova anche senza il lavoro.... proprio 'na grande situazione se pensi poi che di solito loro prendono i soldi dalla finanziaria praticamente subito...
Non so se hai sentito per esempio l'anno scorso una famosa catena di negozi zona rovigo (mobilifici associati)... be in 3 cucinieri hanno più che abbondantemente superato i 2milioni...poi vengono le camere, le sale, i complementi/tavoli...

no, guarda, questa non è una guerra e nemmeno una battaglia.
mi permetto di dissentire da questa versione del chi ci rimette di più alla luce del fatto che, in tutt'altro campo, so cosa significa avere a che fare con dei clienti, problemi di consegne, problemi di pagamenti, appalti e subappalti etc etc.

c'è un'asimmetria informativa di fondo che pone comunque il cliente finale nella situazione di disagio maggiore.
Infatti l'azienda produttrice di mobili conosce i suoi rivenditori, il loro volume di affari, la scontistica che applica, il grado di affidabilità nei pagamenti.

Il rivenditore, d'altra parte conosce l'azienda produttrice, l'affidabilità nelle consegne, i tempi medi per la risoluzione di controversie, la qualità del prodotto, il margine che può fare vendendo quella o questa marca.


Il cliente che ha bisogno di una cucina non ha alcuna idea di questi argomenti: sceglie in base al budget, al gusto, spesso in base alla pubblicità o al nome dell'azienda, e -non meno importante - in base all'affidabilità che il rivenditore riesce a trasmettere.
è quindi ovvio che il meno informato ed il meno consapevole sia il primo a rimetterci, e non solo con questioni economiche.

Poi se, a prescindere da Modulnova, vogliamo parlare di crisi, cassa integazione e roba varia, siccome sono al dentro della materia, ti dico che molte di queste cose sono oggi usati come strumenti di ristrutturazione aziendale. Perchè se faccio CIG, so già che la mia produzione dovràè necessariamente decrescere e presumibilmente potrei avere difficoltà a far fronte agli ordini che verranno. Però mi conviene, perchè le stesse cose le faccio fare in subappalto con un risparmio, che so, del 10% e quindi ci guadagno due volte.
Alla faccia dei tempi che, evidentemente, non possono che allungarsi.
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#33
amluci ha scritto:
c'è un'asimmetria informativa di fondo che pone comunque il cliente finale nella situazione di disagio maggiore.
Infatti l'azienda produttrice di mobili conosce i suoi rivenditori, il loro volume di affari, la scontistica che applica, il grado di affidabilità nei pagamenti.
Si infatti questo è vero... come è vero che anche il rivenditore non conosce per nulla certi privati e (più di ) qualche bidone lo prende, nonostante finanziarie eccetera.... però permettimi di aggiungere che per come funzionano le assicurazioni sul credito e le società di informazione crediti ti assicuro che in pratica nessuno sa nulla di nessuno... non me la sentirei di dire che V____a sapeva che P__S____e non paga e che quindi se lo merita... Il rivenditore molte volte non è tenuto a presentare bilancio e questo nel migliore dei casi (conduzioni famigliari e gente che ci mette il nome) perchè negli altri casi è una piccola srl (con i bilanci che si fanno scrivere e comunque tardivi sulla situazione attuale)... Le grandi catene invece non fanno presagire nulla. Un bel giorno la banca non gli da più credito e non ti pagano più...
amluci ha scritto: Poi se, a prescindere da Modulnova, vogliamo parlare di crisi, cassa integazione e roba varia, siccome sono al dentro della materia, ti dico che molte di queste cose sono oggi usati come strumenti di ristrutturazione aziendale.
devo dire che qui ti do ragione Qualcuno sta approfittando di un momento di crisi generale per giustificare manovre altrimenti ingiustificabili... però quanti??? considera che in questo settore in Italia non c'e' "un colosso" da salvare a tutti i costi (vedi Alitalia)... qui il cuciniere più grosso ha 200/300 dipendenti.... gran parte del mercato è fatto da artigiani e piccoli imprenditori che non annegano come qualcuno pensa esattamente nell'oro.... il 95% degli imprenditori della zona sono gente semplice che erano mezzadri fino agli anni 50 e poi si sono messi a tagliar legno per non morire letteralmente di fame 12 ore al giorno sabati compresi. Se hanno fatto soldi è per aver lavorato "come cinesi" anche di notte. Giusto un mese fa in una settimana solo a TV ben due imprenditori/piccoli artigiani si sono suicidati sotto il treno perchè si vergognavano di dover chiudere... di questi però parla solo la stampa locale su un trafiletto.... Poi ok c'e' sempre anche il marcio che ovviamente puzza e maschera il profumo dell'onesto.
amluci ha scritto: Perchè se faccio CIG, so già che la mia produzione dovràè necessariamente decrescere e presumibilmente potrei avere difficoltà a far fronte agli ordini che verranno. Però mi conviene, perchè le stesse cose le faccio fare in subappalto con un risparmio, che so, del 10% e quindi ci guadagno due volte.
Alla faccia dei tempi che, evidentemente, non possono che allungarsi.
... devo darti ragione se parliamo di grosse industriche che delocalizzano ma sul settore del mobile al nordest succede esattamente il contrario: i cucinieri per esempio si fanno fare le scocche (numeri elevati) e molte laborazioni rogna tipo la verniciatura all'esterno da terzisti di solito piccoli ma estremamente specializzati. Hanno internamente qualche macchina ma le usano per dare il servizio, il pezzetto su misura eccetera... tutto il resto in esterna per avere costi certi... appena cala la domanda "ti porti dentro il lavoro per dar da lavorare ai tuoi"... sempre successa così: in pratica se sei terzista rimani senza lavoro... è quello che succede qui. Poi se la DeLonghi porta le friggitrici in Polonia è chiaro che fa scalpore, bandiere, sindacati ma credimi che alla fine all'economia del nordest interessa moolto di più se i vari Pianca/jesse/veneta hanno un buon pacco di ordini o meno.

#34
giusto per opportuno aggiornamento, e perchè continuano a girarmi in senso orario ed antiorario, abbiamo inviato una bella mail alquanto perentoria venerdì (ora di pranzo) al referente Modulnova con cui tipicamente dialoga il nostro rivenditore.

ad oggi ancora nessuna risposta.
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#35
qsecofr ha scritto:
amluci ha scritto:
c'è un'asimmetria informativa di fondo che pone comunque il cliente finale nella situazione di disagio maggiore.
Infatti l'azienda produttrice di mobili conosce i suoi rivenditori, il loro volume di affari, la scontistica che applica, il grado di affidabilità nei pagamenti.
Si infatti questo è vero... come è vero che anche il rivenditore non conosce per nulla certi privati e (più di ) qualche bidone lo prende, nonostante finanziarie eccetera.... però permettimi di aggiungere che per come funzionano le assicurazioni sul credito e le società di informazione crediti ti assicuro che in pratica nessuno sa nulla di nessuno... non me la sentirei di dire che V____a sapeva che P__S____e non paga e che quindi se lo merita... Il rivenditore molte volte non è tenuto a presentare bilancio e questo nel migliore dei casi (conduzioni famigliari e gente che ci mette il nome) perchè negli altri casi è una piccola srl (con i bilanci che si fanno scrivere e comunque tardivi sulla situazione attuale)... Le grandi catene invece non fanno presagire nulla. Un bel giorno la banca non gli da più credito e non ti pagano più...
amluci ha scritto: Poi se, a prescindere da Modulnova, vogliamo parlare di crisi, cassa integazione e roba varia, siccome sono al dentro della materia, ti dico che molte di queste cose sono oggi usati come strumenti di ristrutturazione aziendale.
devo dire che qui ti do ragione Qualcuno sta approfittando di un momento di crisi generale per giustificare manovre altrimenti ingiustificabili... però quanti??? considera che in questo settore in Italia non c'e' "un colosso" da salvare a tutti i costi (vedi Alitalia)... qui il cuciniere più grosso ha 200/300 dipendenti.... gran parte del mercato è fatto da artigiani e piccoli imprenditori che non annegano come qualcuno pensa esattamente nell'oro.... il 95% degli imprenditori della zona sono gente semplice che erano mezzadri fino agli anni 50 e poi si sono messi a tagliar legno per non morire letteralmente di fame 12 ore al giorno sabati compresi. Se hanno fatto soldi è per aver lavorato "come cinesi" anche di notte. Giusto un mese fa in una settimana solo a TV ben due imprenditori/piccoli artigiani si sono suicidati sotto il treno perchè si vergognavano di dover chiudere... di questi però parla solo la stampa locale su un trafiletto.... Poi ok c'e' sempre anche il marcio che ovviamente puzza e maschera il profumo dell'onesto.
amluci ha scritto: Perchè se faccio CIG, so già che la mia produzione dovràè necessariamente decrescere e presumibilmente potrei avere difficoltà a far fronte agli ordini che verranno. Però mi conviene, perchè le stesse cose le faccio fare in subappalto con un risparmio, che so, del 10% e quindi ci guadagno due volte.
Alla faccia dei tempi che, evidentemente, non possono che allungarsi.
... devo darti ragione se parliamo di grosse industriche che delocalizzano ma sul settore del mobile al nordest succede esattamente il contrario: i cucinieri per esempio si fanno fare le scocche (numeri elevati) e molte laborazioni rogna tipo la verniciatura all'esterno da terzisti di solito piccoli ma estremamente specializzati. Hanno internamente qualche macchina ma le usano per dare il servizio, il pezzetto su misura eccetera... tutto il resto in esterna per avere costi certi... appena cala la domanda "ti porti dentro il lavoro per dar da lavorare ai tuoi"... sempre successa così: in pratica se sei terzista rimani senza lavoro... è quello che succede qui. Poi se la DeLonghi porta le friggitrici in Polonia è chiaro che fa scalpore, bandiere, sindacati ma credimi che alla fine all'economia del nordest interessa moolto di più se i vari Pianca/jesse/veneta hanno un buon pacco di ordini o meno.

sostanzialmente dunque mi dai ragione su tutto.
non mi resta che concludere ch il cliente finale in caso di problemi rimane a bocca asciutta, visti i ragionamenti fatti assieme e vista la totale lontananza del cliente finale da tutte queste argomentazioni - che io conosco per motivi di lavoro, e non in quanto cliente, e che comunque non mi salvano dalla attuale situazione.
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#36
oh mamma....
io mi ero orientata su modulnova proprio perché avevo sentito parlare male di veneta cucine in questo forum...acquistare modulnova mi comporta una spesa superiore rispetto a veneta...non l'ho ancora ordinata, ma quasi quasi un preventivo per veneta me lo faccio fare...a questo punto, se devo anche rimetterci 2000/3000 euro in più....

#37
amluci mi spiace molto leggere questa tua pessima esperienza, fra l'altro con un marchio che comunque è stato più volte nominato fra i medio/buono...se non proprio medio/alto.
Fa veramente rabbia,... ci arrabbiamo e le risposte fornite sembrano quelle standard... tanto per darti il "contentino" e cercare di farti star buoni:(

spero che se non altro alla fine (agosto o settembre) tutto sia risolto NEL MIGLIOR dei modi...e nel modo che volevi tu!


:wink:
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#38
beyoncé ha scritto:oh mamma....
io mi ero orientata su modulnova proprio perché avevo sentito parlare male di veneta cucine in questo forum...acquistare modulnova mi comporta una spesa superiore rispetto a veneta...non l'ho ancora ordinata, ma quasi quasi un preventivo per veneta me lo faccio fare...a questo punto, se devo anche rimetterci 2000/3000 euro in più....

Come si dice.. a volte sbaglia anche il prete a dire messa..
Non cambierei Modulnova con Veneta.
Ci sono stato in Modulnova nel 2005 era una piccola azienda di circa 30 persone, il titolare mi fece una buona impressione, l'azienda era in rampa di lancio, magari per la mole di lavoro non mi sembrò organizzata.
Sono passati 4 anni, presumo si siano adeguati, l' imprevisto con le variabili del caso può succedere a tutti.
Ciao

#39
chabal ha scritto: Ci sono stato in Modulnova nel 2005 era una piccola azienda di circa 30 persone, il titolare mi fece una buona impressione, l'azienda era in rampa di lancio, magari per la mole di lavoro non mi sembrò organizzata.
Sono passati 4 anni, presumo si siano adeguati, l' imprevisto con le variabili del caso può succedere a tutti.
Ciao
... recentemente (..forse però era già il 2005) si sono trasferiti in una sede ampia e all'avanguardia. E' un'azienda ancora in ascesa... presumo non abbia più solo 30 persone. Lavora bene e (per quel che è dato di sapere) non ha problemi economici/finanziari neanche in questo periodo di crisi.... un po' lunghi con i tempi di consegna sono forse sempre stati... un po' però... qui mi pare che si sta andando troppo oltre ecco perchè secondo me c'e' una qualche motivazione tecnica sotto o un accanimento della sfiga. Problemi con i fornitori, problemi su qualche su misura: non so... Io lascio giudizio sospeso per mancanza di chiare informazioni da Modulnova.
PS: senza nulla togliere a Veneta ma le loro cucine sono un gradino sotto a livello di qualità: è comunque una bella ditta anche Veneta

#40
oggi hanno montato la mia modulnova...

io purtroppo causa lavoro me la son gustata solo per meta e devo dire che mi e' piaciuta un sacco... domani mattina corro a fare le foto e vi racconto...

speriamo di nn trovarmi nei tuoi problemi... e speriamo sia tutto ok..
Immagine

Immagine

#41
titina ha scritto:oggi hanno montato la mia modulnova...

io purtroppo causa lavoro me la son gustata solo per meta e devo dire che mi e' piaciuta un sacco... domani mattina corro a fare le foto e vi racconto...

speriamo di nn trovarmi nei tuoi problemi... e speriamo sia tutto ok..
dai metti le tue foto!! almeno mi consolo un pochino con le cucine modulnova degli altri :lol: :lol: :lol: (buttiamola su ridere và...)
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#42
qsecofr ha scritto: Problemi con i fornitori, problemi su qualche su misura: non so... Io lascio giudizio sospeso per mancanza di chiare informazioni da Modulnova.

se infatti fornissero una qualche spiegazione e si degnassero di rispondere, sarei meno arrabbiata. così mi sento solo presa per i fondelli....

LadyDar ha scritto: amluci mi spiace molto leggere questa tua pessima esperienza, fra l'altro con un marchio che comunque è stato più volte nominato fra i medio/buono...se non proprio medio/alto.
Fa veramente rabbia,... ci arrabbiamo e le risposte fornite sembrano quelle standard... tanto per darti il "contentino" e cercare di farti star buoni:(

spero che se non altro alla fine (agosto o settembre) tutto sia risolto NEL MIGLIOR dei modi...e nel modo che volevi tu! .

grazie Lady...ho avuto un sacco di solidarietà qui dentro..non mi farà avere la cucina prima, ma almeno mi sento compresa, e posso sfogarmi :wink:
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#43
chabal ha scritto:
beyoncé ha scritto:oh mamma....
io mi ero orientata su modulnova proprio perché avevo sentito parlare male di veneta cucine in questo forum...acquistare modulnova mi comporta una spesa superiore rispetto a veneta...non l'ho ancora ordinata, ma quasi quasi un preventivo per veneta me lo faccio fare...a questo punto, se devo anche rimetterci 2000/3000 euro in più....

Come si dice.. a volte sbaglia anche il prete a dire messa..
Non cambierei Modulnova con Veneta.
Ci sono stato in Modulnova nel 2005 era una piccola azienda di circa 30 persone, il titolare mi fece una buona impressione, l'azienda era in rampa di lancio, magari per la mole di lavoro non mi sembrò organizzata.
Sono passati 4 anni, presumo si siano adeguati, l' imprevisto con le variabili del caso può succedere a tutti.
Ciao
grazie della info!

...per amluci: spero tu possa risolvere quanto prima questa vera e propria rogna

#44
venerdì vado a prendere preventivo Modulnova e chiederò info...
2 settimane fa, quando appunto andai a vederle e chiedere info, me ne hanno (ovviamente) parlato un gran bene, paragonandole alle Schiffini modello "base" (ovvero ... se non prendi le Schiffini con fusti in alluminio ecc ecc, meglio spendere i soldi per una bella Modulnova)

Il venditore mi ha detto che in questo periodo Modulnova sta lavorando un sacco e, se non sbaglio fanno doppi turni, lavorando tutti e 5 i giorni della settimana ... quindi no C.I.G ma tanti ordini da smaltire !

certo che non rispondere alle mail di un cliente non è bello !

P.S. Ho inviato in questi giorni mail per preventivo Boffi su alla sede di Milano ... chi mi ha risposto ?! .... Duilio Boffi il giorno stesso !

#45
zaio73 ha scritto:venerdì vado a prendere preventivo Modulnova e chiederò info...
2 settimane fa, quando appunto andai a vederle e chiedere info, me ne hanno (ovviamente) parlato un gran bene, paragonandole alle Schiffini modello "base" (ovvero ... se non prendi le Schiffini con fusti in alluminio ecc ecc, meglio spendere i soldi per una bella Modulnova)

Il venditore mi ha detto che in questo periodo Modulnova sta lavorando un sacco e, se non sbaglio fanno doppi turni, lavorando tutti e 5 i giorni della settimana ... quindi no C.I.G ma tanti ordini da smaltire !

certo che non rispondere alle mail di un cliente non è bello !

P.S. Ho inviato in questi giorni mail per preventivo Boffi su alla sede di Milano ... chi mi ha risposto ?! .... Duilio Boffi il giorno stesso !

aggiornamento per tutti: il rivenditore afferma che venerdì ci consegnano top e forno.
notate bene che noi venerdì partiamo per il mare.
io non credo che verranno ma se dovessero venire....dovremmo scomodare i miei suoceri... :?

ovviamente mancano ancora una base da 60 e la colonnina su misura...



ciao zaio e grazie...le indicazioni che hai avuto tu sono le stesse che ho avuto io...

come giustamente sottolinei tu, in primis, non rispondere alle mail non è bello, ed io pure lavoro con clienti seppur in tutt'altro campo. Ma è evidente che se anche la persona cui abbiamo scritto fosse in ferie, è assurdo che non ci sia nessuno a raccogliere problemi, lamentele, reclami o altre qualsiasi osservazioni!

per il resto, penso di poter dire che noi siamo particolarmente sfortunati per una coincidenza incredibile di situazioni.
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)