La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Hai ragione. Proverò spostando la lavastoviglie dalla parte dei fuochi, per non averli a filo del passaggio. Dovrò però accontentarmi di un lavello più modesto.

E della prima soluzione che mi dici?

#17
che...non mi piacciono tanto i frigo stand-alone.....infilati dentro le composizioni.

Senza contare che ti ruba una marea di spazio.
Se ne metti uno integrato da 60
guadagni spazio sul piano, hai una composizione + lineare...e secondo me eviti il fuorimisura.

Riguardo l'isola..mi piace di + tutta addossata da una parte rispetto a quella "passante"
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#18
Siamo stati da un rivenditore cesar che ci ha proposto questa composizione.

Tra l'altro ci ha dato dei consigli sui dettagli e sui materiali che reputo saggi per chi come noi ha intenzione di avere qualcosa che sia pratico oltre che bello.

Ci ha consigliato un piano in solidtop color basalto che ha un aspetto davvero simile ad una pietra naturale, addirittura con delle irregolarità. E sembra molto pratico da pulire.

Inoltre la Cesar sembra avere un laminato lucido di buona qualità (confermate?). Il modello a cui stiamo pensando è Lucrezia, quello con le gole. Sulle colonne volendo potremmo guadagnare qualche prezioso centimetro facendo mettere le maniglie invece delle gole.

Ecco la pianta.

Immagine


Come vedete è molto più lineare di quello che ho provato a fare io. Ma anche decisamente più ariosa e funzionale direi.
C'è il frigo da 90 a libera installazione, la colonna forno ed una colonna da 45 che a detta sua sarebbe molto più sfruttabile con semplici ripiani piuttosto che cestelli ad estrazione.

Non mi piace molto che il lavello sia così vivino al muro, avrei preferito lasciargli un po' di spazio anche dall'altra parte, ma non mi viene in mente un modo decente per farlo.

Abbiamo provato a ragionare sulla possibilità di mettere i fuochi ad angolo, ma la la cappa porterebbe via a detta sua troppo spazio (100 cm. su ciascun muro).

E se mettessimo il lavandino ad angolo? Ovviamente in questo caso la colonna forno andrebeb spostata dove c'è ora il lavandino.

Di questa soluzione ci piace che nonostante lo spazio lineare della cucina non sia affatto poco (due pareti da tre metri), c'è lo spazio per un tavolo (che faremmo fare con il piano sempre in solidtop) da pranzo. Anche se inizialmente non era la nostra idea, liberare la sala dal tavolo probabilmente è la soluzione più bella, che ne dite?

Appena ho tempo faccio anche il render

#19
ciao lagoon , era prticamente quello che ti stavo disegnano io prima di partire per le ferie.. sono tornata oggi....
qindi appoggio in pieno il disegno e mi raccomando se si po fae la porta che va sul terrazzo che si apre in fuori!
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#20
marzia ha scritto:ciao lagoon , era prticamente quello che ti stavo disegnano io prima di partire per le ferie.. sono tornata oggi....
qindi appoggio in pieno il disegno e mi raccomando se si po fae la porta che va sul terrazzo che si apre in fuori!
Grazie marzia, la tua conferma mi fa molto piacere perche' ci staremmo orientando prioprio su questa soluzione, almeno come idea di base.

Effettivamente se la porta del balcone si potesse aprire in fuori sarebbe meglio, vedremo che dice l'architetto della cooperativa quando saremo chiamati per le modifiche murarie.

Ora stiamo ragionando un po' su piccole modifiche alla disposizione della cucina, come ad esempio sul fare le basi un po' piu' profonde, 65 o 70 cm invece dei 60 cm che ci hanno previsto in quel progetto.

Credo che perderemmo la base estraibile per bottiglie che e' di fianco alla colonna forno, ma credo che per lo spazio per piccoli elettrodomestici che guadagneremmo ne varrebbe la pena, non credi?

#21
Immagine


io l'avevo fatta un po piu lunga la parete, spostando il muretto di 30 cm verso la porta di entrata... ci sono cose contrastanti...
il lavello attaccato all'angolo non lo vedo comodo... ma se ci emttiamo sotto un estraibile da 15 o 30 dopo vedo sfasati i pensili...per la sistemazione degli elettrodomestici di nosrmale uso li vedrei bene nel pensile ad angolo o sopra il forno...
senno si poteva fare anche un di quelle ante moderne rotowod come li chiamavano una volta nell angolo cmq il frigo da 90 lo vedo troppo grande... io ho un 75 cm e gia basta e avanza!!!
in questa composizone i muri della cucina sono 320 x 295
la base del lato cottura è profonda 70 cm come ti piaceva a te...
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#22
Grazie mille per l'aiuto Marzia!
Interessante anche il tuo progetto, ma allargando di 30 cm. mi sa che hai un po' esagerato. Mi spiego: nella piantina originale quel muro è 290 cm. Il muro sarà spesso sui 10 cm. e poi da lì alla porta ci sono 140 cm.

Se ne rubi 30 si riducono a 110 e lo spazio diventa angusto. Praticamente aprendo la porta d'ingresso ci si ritroverebbe il muro pochi centimetri dopo il termine della porta. E se anche quello fosse accettabile... le cose diventano davvero problematiche nell parte terminale del corridoio, dove c'è quel ribassamento tratteggiato. Con il muro di 290 cm., il tratteggio è largo 110 cm. Ridurlo a 80 cm. mi sembra davvero troppo stretto. Almeno 90, se non 100 cm. ci vogliono per un ingresso decente in sala, no?

Quindi direi che i cm. rubabili per il muro da 290 cm. sono 10 o poco più, portando il muro sicuramenet a 300 cm., ma non oserei molto di più

Che ne dite?


Anche a me il lavello addossato al muro non piace, è proprio il difetto princiaple che sto cercando di risolvere. Ho pensato se mettrlo d'angolo, ma temo che complichi solo le cose. Ad esempio ho letto che potrebbero esserci problemi di infiltrazione se il piano ha il taglio a 45° nella base del lavello.

Per quanto riguarda il frigo: posso anche considerarne uno da 75 se questo mi aiuta a migliorare la cucina dal punto di vista pratico. Come potrebbe cambiare? Aiuterebbe per il piazzamento del lavello?

#23
io ho il frigo da 75 ed è anche gia abbastanza grande non lo riempomai tutto.. quindi stringerei il frigo ... io farei la cappa ad angolo , il lavandino ad angolo per le infiltrazioni mi ha sempre fatto paura....
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#24
Ti dico la mia:
io farei il piu possibile semplice e lineare, farei il tutto ad L terminando con un frigo a libera istallazione ma da 60 ed eviterei le colonne che secondo me rimpiccioliscono la visione della stanza.
Nell'angolo ci metteri i fuochi (benche non li adori nell'angolo, ma sempre meglio che metterci il lavello secondo me)
e il lavello lo metterei piu o meno centrato sulla parete piu lunga in modo che sia lontano dal muro e dal tavolo
Non farei le basi piu profonde del normale 60 perchè mi pare che non hai abbastanza spazio da permetterlo.....
Poi non so...... magari niente di quello che ho scritto ti piace :wink:

#25
Stringere il frigo a 75 mi sembra un compromesso accettabile. Preferirei evitare di restrignerlo ulteriormente a 60.
Bisogna vedere con quei 15 cm. (o qualcosa di più, visto che passo da doppia anta ad anta singola, giusto?) che guadagno cosa ci faccio.

La cappa ad angolo era venuta in mente anche a noi, ma il mobiliere ce l'ha cazziata subito dicendo che porta via troppo spazio in alto (100 cm per lato)
Io un tentativo di metterla lo farei.
Esteticamente non mi fanno impazzire quelle classiche a "campanone" d'acciaio, ma suppongo che ce ne siano modelli esteticamente differenti. Di integrato nei pensili esiste qualcosa oppure con il fatto che i fuochi ad angolo sporgono dai pensili maggiormente non si può avere un'aspirazione decente con una cappa integrata?

Lavello ad angolo ufficialmente bocciato.

Per quanto riguarda i consigli di lisetta (comunque ben accetti, grazie!), togliere le colonne concordo che allegerirebeb la stanza, ma non posso permettermelo perché lo spazio in cucina (per pentole, padelle, piatti, bicchieri, dispensa, ecc...) non abbonda. Tanto il frigo è alto per forza e il forno mi serve alto (problemi di schiena), per cui almeno mezza colonna dovrebbe esserlo. Il microonde ci va anche per forza (non posso stare a togliere spazio sul top con un microonde), per cui... le colonne restano.

Concordo sul tentativo dei fuochi ad angolo e concordo che purtroppo la profondità superiore a 60 è un po' problematica. ho provato a chiederla al rivenditore Cesar e mi ha detto che c'ha provato, ma l'ha scartata perché maggiorando la profondità della parte lavello e fuochi, per forza di cose avrebeb dovuto portare più avanti anche la parte delel colonne (cosa inaccettabile perché stringerebbe troppo l'ingresso in cucina, che vorrei lasciare piuttosto ampio).
Onestamente non so se si tratti di una limitazione dei componenti Cesar o un problema generale, voi che dite?

Forse se metto i fuochi ad angolo con una di quelle basi circolari belle grosse + un moduletto da 30 estraibile che la distanzia dalle colonne, a quel punto posso fare tranquillamente le colonne senza doverle portare in avanti. Non so se mi sono spiegato bene.

Insomma, se si riuscisse ad avere una cosa tipo:
basi da 65 o 70 con lavello più o meno al centro + fuochi ad angolo con cappa dall'aspetto non troppo ingombrante + base che distanzia i fuochi dalle colonne e che riporta la profondità a 60 + colonan forno da 60 + frigo da 75 + colonna dispensa

credo che sarebbe una buona soluzione, che dite? mi consigliate delle basi che mi permettano di fare questo?

Itanto grazie per il prezioso aiuto :)

#26
Ecco come ho pensato di arrangiare la composizione in base ai vostri consigli.

Pianta
Immagine


Render 1
Immagine


Render 2
Immagine


Ho messo il frigo da 75 lasciandogli altri 5 cm per l'apertura dell'anta
Ho messo i fuochi ad angolo con una cappa che non mi piace, ma era l'unica angolare disponibile nel programma.
Finalmetne il lavello è sia distante dal muro, sia distanziato dai fuochi, sia parecchio grosso (90 + sgocciolatoio)

Mi basta mettere uno di quei fantastici lavelli con i taglieri ad incastro e posso usare lo sgocciolatoio anche coem piano di lavoro.

Ho maggiorato la profondità di tutto a 70. Sulla basi è voluto, sulle colonne è un effetto collaterale dovuto a 2 fatti:
1) mi è venuto il dubbio che i frighi da 75 siano tutti profondi 70 cm., ma forse mi sbaglio?
2) Quella cappa è 100 per 100. O la spostavo di 5 cm in su, di fatto però sfalsandola rispetto alla base angolare e giocandomi la simmetria pensili-basi, oppure me ne serve una più piccola (95 per 95). Credo che messa così sia troppo arretrata rispetto ai fuochi (non li copre bene), per cui comunque conquella cappa temo davvero di dovermi giocare la simemtria pensili-basi. Mi servirebbe un'altra cappa, sono ben accetti i consigli a riguardo. Volendo anche una di quelle che aspirano più lateralmente invece che dall'alto (purché sia ad aspirazione e non solo a filtraggio).

E' tutto per questo aggiornamento :p

#27
Ho provato a sostituire la cappa con la Falmec Mirabilia Isola (mi piace molto laversione Manhattan, con una cucina totalwhite o bianca con top nero starebbe molto bene secondo me).

Nel progamma non potevo farla ovale come la Mirabilia, ma ho fatto u nrettangolo con lo stesso ingombro.
Ecco la pianta
Immagine


Però non so se ho posizionato i fuochi in modo corretto, non ho idea di quali siano le dimensioni massime e la posizione corretta per i fuochi ad angolo. Mi sapete dare qualche indicazione a riguardo?

La capap ad isola nell'angolo non mi dispiace come idea, a voi piace? Proverò a fare un render con un altro programma appena posso.

#28
Altra variante che mi stuzzica

Ho girato l-angolare, in modo da avere il lato lungo sul muro delle colonne invece che su quello delel basi. Cosi' facendo ho potuto mettere piano cottura da 60, lavastoviglie da 60, lavello da 100 e base con estrattore da 15. I pensili sono delle stesse misure per mantenere la geometria, tranne sopra la base da 15 che ho preferito non mettere nulla.

La colonna forno e' diventata una mezza colonna bassa (non so bene le misure che posso trovare nelel varie marche, ma immagino che qualcosa sui 110 cm. di altezza ci sia)

Cosi' facendo ho potuto aprire una specia di finestra alta fino al soffitto che da' sull'ingresso, con un vetro scorrevole che puo' essere aperto dalla cucina per farla affacciare sull'ingresso, oppure chiusa per nascondere il disordine.
Vi piace come idea?

Ho quindi ridotto il frigo a 75 cm (+ 5 per aprirlo) ed ho messo una dispensa piu' capiente da 60, nelal quale ho messo il microonde (che prima stava insieme al forno, ma con la mezzacolonna ho guadagnato altri 60 centimetri per la finestra sull-ingresso).

La finestra sull-ingresso non finisce tra forno e frigo, ma 30 cm. prima perche' cosi' dall-ingresso non si vede il frigo e quindi si ha una sensazione di maggiore spazialita' guardando la cucina

Vista da dentro la cucina, con la finestra sull'ingresso chiusa
Immagine


Vista da dentro la cucina, con la finestra sull'ingresso aperta
Immagine


Vista dall'ingresso con la finestra sulla cucina aperta
Immagine


Stavolta ho provato anche a mettere dei colori che mi piacciono, e' una delle varianti (legno sotto, pensavo al sucupira + bianco sopra e colonne, probabilmente laccato lucido)

Meglio o peggio rispetto alla disposizione con fuochi angolari? Vi piace l-idea delal finestra sull'ingresso?

#29
mm io voto per quella bianca con top nero come disposizione, ma percarita non farai mica i pensili con le ante vero????????????? :?
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#30
non ho ancora un'idea chiara sui pensili. Marzia, dici che sono decisamente meglio a vasistas? (non so come altro interpretare la tua domanda).

Il fatto e' che non avendo moltissimo spazio contenitivo mi servirebbero dei pensili abbastanza alti, non credi? Si accettano consigli sui pensili!

Devo dire che per certi versi preferisco anch'io quella composizione (mobili bianchi, top nero), sopratutto i fuochi ad angolo mi sembrano azzeccati. Pero' l'idea dell'apertura sull'ingresso non mi dispiace per vari motivi...

1) poter dare il bungiorno agli ospiti
2) alleggerire la cucina allargando gli spazi
3) poter creare un passaggio per la luce naturale nell'ingresso
4) poter aprire la porta d'ingresso (che da su un corridoio con ringhiera, quindi aperto) e la finestra della cucina per creare un "turbine antifritto" quando ce n'e' necessita' (correggetemi se sbaglio, ma non credo ci sia cappa che possa battere una corrente d'aria porta-finestra)

E allroa scatta un'altra idea (prometto che e' l'ultima rivoluzione, seguira' scelta e affinamento!):

Dalla cucina, con finestra sull'ingresso chiusa
Immagine


Dalla cucina, con finestra sull'ingresso aperta
Immagine


Dall'ingresso, con finestra sulla cucina aperta
Immagine


La descrivo
L'angolare qui e' 90x90 con cestelli girevoli. La parte coi pensili ha, partendo dall'angolare, una base da 30, lavastoviglie da 60, lavello da 100 ed estrattore da 15 su cui finisce lo sgocciolatoio.

Dall'altra parte c'e' una base da 80, un frigo da 75 (spazio 80) e una colonna forno+microonde+dispensa da 60
La dispensa tutta altezza e' sparita per fare posto a piu' piano di lavoro, che comunque ha dello spazio sotto, ma almeno mi permette di posizionare piu' elettrodomestici.
E' sparita la mezza colonna forno, che non piaceva granche'.
La cappa per l'angolare e' tipo isola, che scende dal soffitto, in modo da non necessitare di appoggio al muro (altrimenti non potevo fare la finestra sull'ingresso, e comunque esteticamente mi sembra preferibile).

Mi chiedo se con questa soluzione lo spazio contenitivo sia sufficiente, ma forse averne sacrificato un pochino per avere piu' piano per elettrodomestici vari e per lavoro e' un bene, no?