La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio Luce soffusa saloncino

#1
Salve a tutti.Sono appena iscritto e colgo l'occasione nel mio primo post di salutare tutti voi frequentatori ed esperti di questo fantastico fotum.
Dovrei illuminre il mio salone con della luce soffusa incastonata nei cartongessi installati a crca 40 cm dal soffitto.
Volevo chiedervi se al posto dei classici tubi a neon posso utilizzare gli strip led a luce calda e se si quale marca e tipologia.Il salone è 5 metri per 4.
La mia paura è che questo tipo di illuminazione nn sia abbastanza per illuminare tutto l'ambiente visto che in gnere i led hanno un potere luminoso inferiore ai classici neon.

Vi ringrazio anticipatamente.

#2
Abbiamo lo stesso identico problema!!!

Stessa stanza (o quasi 5.5*4.5) e stesso tipo di idea sull'illuminazione.

D'apprima pensavo ai neon (SLIM) poi mi son venuti in mente i led (grazie ai consiglii di amici)... ed ora è un dilemma.

Eventualmente possiamo aiutarci a vicenda...
Te che tipo di direzione hai previsto di dare alla tua luce? verso l'alto tipo all'interno di cornici?

Che tipo di strisce a led hai trovato in giro? Io ad esempio ho trovato solo quella a luce fredda (cool white) con circa 70 led a metro (costo 20€ a mt).
Ovviamente per i neon si risparmia qualcosina.. (più o meno 10 € a metro)

Io sto utilizzando delle cornici in polistirolo a 15 cm dal soffitto, ed anche se si tratta di inserire 20mt circa di strisce a led ho paura che la luce risulterà troppo bassa.

Rimane infine da considerare sempre lo spazio a disposizione per l'installazione dei neon.
Luca

#3
Ciao a entrambi,
per quello che volete fare voi servono delle fonti luminose di una certa potenza perchè l'illuminazione indiretta sia sufficente.

Vi servirebbero dei Power led di 1 o 2 watt
O orientati verso l'altro
Oppure orientati lateralmente dietro ad uno schermo diffusore

La temperatura colore dovrebbe essere 3000, massimo 4000 kelvin, cool white è troppo fredda e di sera vi sembrerebbe bluastra (e sgradevole).

il lato negativo della faccenda è che i powerled hanno problematiche di raffreddamento e quindi non possono essere forniti in strip ma solo in apparecchi dotati di dissipatore

ecco un esempio http://www.colorkinetics.com/ls/intelliwhite/iwcovep/

ciao
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#4
sebbene i LED abbiano raggiunto una discreta maturità tecnologica, secondo me sono ancora inadatti per certe applicazioni come, in particolare, l'illuminazione indiretta. Le lampade fluorescenti lineari offrono un ottimo rapporto luce prodotta/potenza assorbita (anche rispetto al LED), un buon indice di resa dei colori (pari se non superiore ai LED), una vita tutto sommato non troppo corta (in media 8-10.000 ore, certo non come i LED che arrivano a 50.000 ore), un ampia gamma di temperature di colore tra cui scegliere (anche se 3.000K sono l'ideale, come suggerito anche da CAFElab) senza contare il fatto che alcuni modelli di lampade, anche non blasonate, hanno tempi di accensione davvero rapidi, quasi senza sfarfallamento. I costi per installare strip led sono poi abbastanza alti, se vuoi installare un sistema che faccia la stessa luce dei fluorescenti (dovrai infatti mettere più stripes affiancate).

per contro, se si hanno dei controsoffitti con porzioni curve, difficilmente si riuscirà ad avere una luce continua senza "ombre", anche se si nota solo quando si guarda direttamente la gola.

:arrow: CAFElab P.S.: mi saluti Fabio, il "grande cap" ?? ;)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
ok mi state convincendo decisamente a puntare sui neon SLIM.... gli stessi ho visto poi che non hanno alcuno sfarfallamento all'accensione.

Giacché ci siamo ho bisogno di una mano per capire la quantita di faretti devo inserire per illuminare la cucina (5 mt disposta a "L") considerando delle luci sottopensili per 180cm e la luce ovviamente della cappa.
Poi per questi faretti posso usare i power led con luce tipo cool white (sinceramente la luce bianca mi piace molto di più di quella gialla).
Avevo pensato a circa 5-6 faretti con led da 3W secondo voi bastano?

Grazie per le vostre considerazioni, decisamente utili.
Luca

#7
per la cucina ho acquistato 3 faretti, vorrei mettere le classiche luci alogene, mi sapreste dire se ce ne sono modelli a risparmio energetico vero?

Per la sala con la luce diffusa sto per predisporre l'impianto per i neon, volevo un consiglio se usare dei classici slim con alimentatore a parte, che dovrò nascondere nelle cornici di polistirolo o se sono meglio i neon con l'alimentatore integrato alla base, se non ho visto male, questi hanno anche la possibilità di essere collegati in cascata....

Help me... :?
Luca