La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colore pareti e parquet per la mia futura camera

#1
Ciao a tutti!Sono nuovo del forum,ho solo postato una domanda per la cucina nell'altra sezione.Spero di riuscire a dare anche una mano oltre che a chiedere...

Vengo al quesito...la mia camera da letto (stasera magari posto una piantina) è 5 metri per 4,5, quindi bella grande. Il letto dovrà essere centrale sulla parete da 5 m, la porta rimane sulla parete da 4,5 metri a sinistra del letto. Sulla parete a destra del letto e di fronte ci sono delle finestre. Poi con la piantina sarà più chiaro sicuramente!!!:-)

Cmq hanno appena finito di posarmi le piastrelle, ma in camera metterò un parquet forse flottante.

Il problema è questo, anche se non ho ancora comprato i mobili sicuramente voglio un letto wengè basso,ne ho già visti alcuni e mi piace tanto. Però ora non so cosa fare per il parquet. Che legno ci potrebbe stare bene?E che colore? Mi piacerebbe una posa a lisca di pesce,ci sta?

E ovviamente l'altra domanda riguarda le pareti...scartando il fatto di farle tutte bianche...ho visto in altri post qua sul forum delle belle soluzioni con parete dietro al letto di un colore e le altre di un altro colore...

Ps: le finestre esterne sono in legno,precisamente in castagno e con una tonalità medio-chiara.I davanzali pure,ma devo ancora farli fare quindi ogni suggerimento è bene accetto...

Devo postare una foto della camera oltre che la piantina?

Grazie a tutti quelli che risponderanno...
Restrutturazione....work in progress!!!

#3
Qualche idea?

Cmq ieri sono andato a vedere un rivenditore della Flou...mi piace molto il modello Salina in wengè...anche se mi ha detto che il rivestimento della testiera lo fanno solo più in ecopelle o pelle e non in tessuto...

Anche i comodini abbinati sono belli...

La prossima settimana vado a farmi fare un bel preventivo anche dell'armadio...che però magari prenderei non tutto in wengè, magari con ante a specchio o addirittura altri colori...

Il dubbio più grande che mi resta è proprio riguardo al parquet...colore,tipo di legno e posa...
Restrutturazione....work in progress!!!

#4
allora per quanto riguarda il parquet, io ti consiglierei uno tipo questo
Immagine
oppure uno chiaro tipo questo
Immagine
bello anche questo:
Immagine
oppure mooolto bello anche questo in rovere chiaro
Immagine
visto i mobili scuri ci andrei o con un parquet scuro e magari ci metti un bel tappetto chiaro oppure uno chiaro tipo rovere chiaro.
no al color miele, oppure ciliegio e nemmeno a posa di spina di pesce, ma magari come nella prima foto :wink:
poi per le pareti vedrei bene un color avorio, corda, beige... magari una parete dove appoggia il letto un color caffè o nocciola e le altre 3 chiare.
eviterei assolutamente il giallo o l'arancio... se proprio vuoi un bel verde ma non color piselli... ma un verde acido.
che ne pensi??? :?
Immagine
Immagine

#5
Innanzi tutto grazie per la risposta.

Diciamo che sto scrivendo dal telefono,quindi magari stasera da casa guardo gli esempi che hai allegato con più calma...

Cmq per quanto riguarda la posa hai bocciato la spina di pesce perché è troppo classica o perché non sta bene con quei mobili?

In realtà non mi entusiasmano i parquet chiari,ma in qualche modo devo schiarire altrimenti rimane tutto scuro,vedo se magari dal vivo il rovere chiaro mi piace di piu...:-)...

Per le pareti invece mi piace,almeno come idea, la soluzione pareti in avorio con quella dietro al letto caffè o anche nocciola...
Restrutturazione....work in progress!!!

#6
prego :wink:
potresti sempre mettere un parquet in marrone di tonalità media, come nella 1a foto
se poi ti va l'idea ci metti sopra un bel tappeto chiaro, tipo scendiletto
anch'io non amo i parquet chiari ed ecco perchè io gli ho scelti belli scuri 8) :wink:
l'idea della posa spina di pesce mi da la sensazione di antico/classico e avendola avuta in casa d'affitto posso dirti solo che l'odio.
ma poi sono gusti... :wink:
intanto ti consiglio di andare a vedere i parquet di persona, così ti rendi conto delle finiture, colori e varie pose... :D
vedrai che con la scelta che c'è è impossibile non trovare qualcosa... io invece nell'arco di 20 minuti mi ero innamorata del mio e lo ho scelto subito, senza perdere tempo :wink: :oops: :)
Immagine
Immagine

#7
Ho guardato meglio le foto dal computer...almeno si capiscono i colori!

Cmq si, penso che propenderò per il marrone medio, il chiaro proprio non mi piace!:-)

L'idea del tappeto è carina, dovrò vedere, magari non ce la faccio subito. Stasera sono andato in un altro posto, mi ha fatto vedere letti della Mobilform che non conoscevo, però sembra quasi più cara della Flou...

Non hanno il wengè ma il rovere moro, che non mi dispiace ma forse preferisco ancora il wengè...però cavolo hanno un letto che mi piace troppo, si chiama "ALEX". Non mi è piaciuto che non si soffermasse per nulla a spiegarmi la scelta di doghe se c'era e dei materassi, anzi proprio non ne ha parlato al contrario della Flou.

Qualcuno conosce la Mobilform? Com'è?
Restrutturazione....work in progress!!!

#8
molto bello il letto ALEX della Mobilform... solo non è forse troppo basso??? :?
guarda che tra rovere scuro e wenghè non è che sia tantissima differenza... e se poi ti piace perchè no! :wink:

Mobilform purtroppo non conosco... Flou si e fa bella roba, ma è anche cara! :shock:
Immagine
Immagine

#9
Si lo so, infatti la presentazione della tipa della Flou (il rivenditore) è stata molto più precisa, poi andrà da una persona all'altra per carità...

Cmq la prox settimana mi faranno un prezzo preciso quelli della Flou poi decido, purtroppo sto cavolo di letto ALEX mi piace...lo so che è basso...in realtà mi piace basso, poi cmq non ci sono le quote ma dal SALINA della Flou cambia poco...

Inizierei anche solo prendendo il letto senza i comodini sotto che sono a parte, però cavolo se poi un domani non li trovo più? Preferisco rinunciare al comò adesso o al tappeto per esempio e prendere il letto completo.

Basterebbe vincere al Superenalotto!!
Restrutturazione....work in progress!!!

#10
heheh... io prenderei il letto completo con comodini e comò...
meglio subito tutto tanto al resto puoi anche pensarci in un 2° momento... :wink:

perchè non provi a vedere altre aziende, forse trovi un letto mooolto simile se non uguale a un prezzo più basso... così ti prendi pure l'armadio e tappeto e tende.. 8) :wink:
Immagine
Immagine

#11
Ciao CuccCri, simile all'Alex di Mobilemme c'è Morfeo di Zanette
http://www.zanette.it/it/p3/Sistema_let ... RFEO.aspx# (ma non ho assolutamente idea della fascia di prezzo) o il fantastico (ma anche carissimo aimè) BRIDGE di misuraemme http://www.misuraemme.it/prodotti/sched ... odotto=103.
Anche il FUSHIDO T09 di Alf si avvicina abbastanza: http://www.alf.it/start.html.
Sicura che vuoi tutto scuro? Anche io ero partita con il rovere moro/wenghè, lo adoravo, volevo tutto di quel colore (soprattutto la camera). Poi ho messo i mobili scuri in sala (ikea, colore marrone-nero) e data la quantità di polvere che si deposita sopra in poco tempo ho cambiato idea (vabbè ho deciso anche per altri fattori, la camera è piccola, non molto luminosa ecc. ma la polvere è stata parte della decisione).
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#12
Anche io voglio prendere il letto completo di comodini...vediamo cosa trovo...

Cavolo quello che mi hai linkato sono tutti molto belli e sono comparabili al modello Alex...devo vedere se hanno dei rivenditori e fare un giretto per i prezzi...

Cmq sia Flou (modello Salina) che Alex della Mobilform, non parlo di cifre ma come ordine di grandezza, di finiti (quindi con materasso) sono sui 4K €...e devo prendere anche l'armadio!!!!:-(
Restrutturazione....work in progress!!!

#13
Allora ti dico subito, meglio evitare il bridge di misuraemme... è fantastico, ma credo che stia sui 4000 senza il materasso...
Su Zanette mi sto informando anche io per il modello morfeo, ma qui sul forum ho trovato post in cui parlano di un prezzo (senza materasso e senza contenitore) di circa 1900 euro.
Alf dovrebbe avere prezzi più contenuti, ma mi baso solo sul preventivo della camera da letto che ho chiesto io e che non includeva il modello fushido... quindi potrei sbagliarmi, magari quel letto ha comunque un prezzo elevato...
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#14
Ho dato uno sguardo ancora bene a tutte le alternative che mi avete dato, sono molto contento di aver trovato così tanti letti che mi piacciono!!:-)

Cmq dici che il bridge sta sui 4000 senza materasso. Mobilform Alex (mi ha fatto il prezzo in un posto che non mi piace, leggeva i listini e io scrivevo, stavo per dirgli di farmi una fotocopia del listino, che servizio al cliente penoso....) vogliono (nel modello con box) 2000 + 650 (per i cuscini dietro la testa) e 400 ogni comodino. Senza materasso 3500. Modello senza box sono 500 in meno.

Anche il fushido della Alf è molto bello, quello scomparto dietro la testa mi piace...ora ho mandato un pò di richieste perchè non riesco a trovare una mappa con i rivenditori, dove hai chiesto il prezzo tu?
Restrutturazione....work in progress!!!

#15
Fatto le ferie sono tornato, si riinizia a cercare camere da letto!!

Sono andato da un rivenditore anche lui della Mobilform (in teoria) ma quando arrivo scopro che non era più rivenditore in quanto la riteneva troppo cara. Vista la distanza percorsa mi sono fatto comunque un giro, e in realtà sono rimasto piacevolmente sorpreso, molte camere in esposizione e tantissimi letti. Non so la marca (devo andarci nuovamente e approfondire il discorso) però un letto il legno wengè con cassettone, testiera con due cuscinoni avvolti sopra (non so se mi sono spiegato) due comodini e armadio a 6 ante + pezzo finale tagliato a 45° mi ha fatto sui 3600 €. Il letto non è comprensivo di rete a doghe o materasso che posso prendere li da lui o da un'altra parte.

Non mi sembra male, ovvio non si parla di Poliform o Flou però ho visto sia il letto che i comodini e gli armadi e mi sembrano di ottima fattura. Tenendo conto che si tratta anche di una camera che metto in un bilocale in cui magari non resterò tutta la vita...

Devo informarmi sulla marca ma ho paura che non sia una casa famosa (non che questo fatto mi dia fastidio).
Restrutturazione....work in progress!!!