La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Spostamento tubo gas

#1
Ciao a tutti,
ieri sono venuti a prendere le misure per la realizzazione della cucina.
La disposizione della cucina prevede:
- piano cottura sopra alla lavastoviglie
- lavello (ovviamente con vano sottostante) alla destra della lavastoviglie/PC
- attacco del gas è dietro alla lavastoviglie

Mi è stato detto che l'attacco va spostato a destra sotto il lavello: posso farlo con una prolunga esterna o la profondità della lavastoviglie (montata su basi standard profonde 60 cm) mi costringerà a farlo con una traccia affondata nel muro?

Spero di essere stato chiaro.
Mille grazie
Alessandro
Ultima modifica di omobono il 06/08/09 10:49, modificato 1 volta in totale.

#2
Una delle poche cose che ho imparato di cucine è che la lavastoviglie è l'unico elettrodomestico profondo 60 che quindi ti va a toccare il muro (se il top è profondo 60, come generalmente è), quindi è l'unico elettrodomestico che dietro non può avere niente...se lì dietro c'è l'attacco del gas mi sa che lo devi far spostare rompendo il muro

#4
omobono ha scritto:Uhm, come sospettavo...
Mi sa che mi tocca "spaccare", allora...

Grazie
Alessandro
verissimo che la lavastoviglie tocca praticamente la parete , però per circa 10 cm in altezza ha una sorta di incavo da dove far passare il tubo dell'acqua per i collegamenti, il che significa che volendo potresti far passare il tubo del gas , direi entro 5 cm in altezza , e non avresti problemi con la lavastoviglie.
Indubbiamente però metterlo sottotraccia è meglio , e considerando che si tratta di gas.......... :roll:
Skyline

#5
omobono ha scritto:Uhm, come sospettavo...
Mi sa che mi tocca "spaccare", allora...

Grazie
Alessandro
Confermo, devi rompere il muro e spostare il gas.
Ma la lavastoviglie proprio non la puoi proprio spostare?:roll:
Potresti avere problemi con l'accensione del PC:
il vapore acqueo della lavastoviglie potrebbe causare malfunzionamenti all'accensione piezoelettrica del gas, in poche parole il pc non ti fa le scintille e devi accendere il gas come si faceva una volta.
Non voglio spaventarti.... :lol: però succede spesso ad una persona che ha la tua configurazione.
http://ilpontedeldiavolo.net

#6
In effetti potrei spostarla (certo verrebbe 60 cm più distante dal lavello mentre così verrebbe nella base a fianco).
Non mi avevano mai parlato di questo problema: tu lo hai verificato direttamente o indirettamente?

Ciao
Alessandro

Alberth77 ha scritto: Potresti avere problemi con l'accensione del PC:
il vapore acqueo della lavastoviglie potrebbe causare malfunzionamenti all'accensione piezoelettrica del gas, in poche parole il pc non ti fa le scintille e devi accendere il gas come si faceva una volta.

#7
omobono ha scritto:In effetti potrei spostarla (certo verrebbe 60 cm più distante dal lavello mentre così verrebbe nella base a fianco).
Non mi avevano mai parlato di questo problema: tu lo hai verificato direttamente o indirettamente?
indirettamente, non ero lì.
http://ilpontedeldiavolo.net

#8
Alberth77 ha scritto:
omobono ha scritto:Uhm, come sospettavo...
Mi sa che mi tocca "spaccare", allora...

Grazie
Alessandro
Confermo, devi rompere il muro e spostare il gas.
Scusate l'ignoranza in materia ma bassi, ad altezza dello zoccolo non si riesce a passare? Che controindicazioni ci sono?

#9
Si si, si può passare ad altezza dello zoccolo...
Purtroppo però ho trovato l'attacco già posizionato :(

Ciao