La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

preventivo ristrutturazione

#1
mi dite se secondo voi è una rapina? :(
un po' ci spero visto che viene una cifra altissima,e un po' no visto che è fatto da un amico dei nostri parenti

abbiamo preso casa da...meno di una settimana e finalmente la vediamo vuota!è in una palazzina costruita negli anni 60 ed è composta da 2 camere,una cucina,un bagno,un ripostiglio e un balconcino.tot.60 mq

le cose che da ignoranti pensavamo di fare erano poche:
mettere il parquet (tranne nel bagno e nell'angolo della cucina),cambiare completamente il bagno (sanitari,pavimenti e rivestimenti) e spostare la cucina in una delle 2 camere.
ecco il preventivo:

1)plus per lo scarettamento dei materiali mediante l'uso dell'ascensore nel rispetto delle regole condominiali € 850
2)demolizione dei pavimenti (bagno e porzioni di tracce x fare passare gli impianti) compreso il sottostante massetto fino ad uno spessore max di 5 cm e il trasporto alla pubblica discarica del materiale di risulta € 625 (25 mq x 25 €)
3)demolizione del battiscopa compreso il trasporto alla pubblica discarica del materiale di risulta e la ripresa dell'intonaco sottostante € 560,00 (70 ml x 8)
4)demolizione del rivestimento del bagno e della cucina compreso il sottostante intonaco e il trasporto alla pubblica discarica del materiale di risulta € 1.210 (55 mq x 22)
5) smontaggio dei sanitari esistenti e il trasporto alla pubblica discarica del materiale di risulta € 250
6) smontaggio dell'impianto idrico della cucina e smontaggio dell'impianto del gas compreso il trasporto alla pubblica discarica del materiale di risulta € 150,00
7)formazione dell'intonaco civile € 2.200 (55mq x 40)
8)formazione di sottofondo fino a uno spessore massimo di 5 cm per la posa di pavimento in ceramica o monocottura € 1000 (25 mq x 40)
9)formazione di scalino nel bagno per poter avere la pendenza adeguata per lo spostamento del wc € 300
10)posa in opera di pavimento in monocottura a colla € 600 (15 mq x 40)
11)posa in opera del battiscopa (13 € ml)
12)posa in opera di rivestimenti per il bagno (h 2 ml) e per la cucina (h 0,8 tra i pensili) € 1.400 (35x40)
13)spostamento 2 radiatori € 640 (2x320)
14)formazione di impianto idrico sanitario per n°1 bagni e n°1 cucina n°1 wc n°1 bidet n° 1 lavabo n°1 doccia n°1 lavatrice n°lavastoviglie n° 1 lavello € 2500
15)predisposizione per condizionamento € 380 a splitter
16) spostamento del contatore dell'acqua € 280
17) formazione di linea nuova del gas per la cucina € 380
18) eventuale linea nuova gas per la caldaia € 480
19) fornitura e posa in opera di impianto elettrico € 3.350
20) assistenze muraria per l'idraulico e l'elettricista compreso tracce e loro riprese € 2700
21) taglio delle porte compreso telaio € 575 (5 x 115)
22)taglio della porta blindata € 220
23)raschiatura della vecchia pittura € 1.440 (240 mq x 6)
24) imbiancatura con 2 mani di tempera fine compreso fissativo € 2.040 (240 mq x 8,50)

totale ESCLUSO IVA ED ESCLUSO MATERIALI € 24.130,00

:? :( :(

#2
sinceramente il preventivo mi sembra piuttosto altino e aggiungo che ti sconsiglio di farti fare i lavori da amici di parenti et similia perchè oltre ad essere i + cari sono poi quelli con cui hai più problemi per eventuali conyestazioni.
La macchiavellicità del preventivo la dice lunga.

Non so in zona da te, ma qui a Torino la posa dei pavimenti con rimozione del vecchio e lo smaltimento in discarica si aggira sui 50/60€ al Mq (piastrelle escluse) e le opere idrauliche sui 180/200€ ad attacco.
Per quanto riguarda l'impianto elettrico metti in preventivo 50/60€ a punto luce con Vimar idea oppure Ticino living placche base

Fatti due conti e vedrai che il preventivo risulta abbastanza spropositato
Le certezze non esistono, sono solo parte della nostra immaginazione

Re: preventivo ristrutturazione

#3
Ciao! Ti porto qualche esempio di prezzo tratto dal Prezziario dell'Edilizia di Roma del 2007 (nn so in quale zona sei...) ma calcola che il prezzo di mercato di solito alla fine è un pò più alto:

1)Demolizione di pavimento, compreso il sottofondo dello spessore fino a 5 cm, posto in opera a mezzo di malta o colla, calo in basso e l'avvicinamento al luogo di deposito provvisorio nell'ambito del cantiere, escluso il trasporto a rifiuto in discarica autorizzata del materiale inutilizzabile: mq / 12,39 euro

2)Demolizione di rivestimenti di pareti, compresa la demolizione della sottostante malta di allettamento, calo in basso e l'avvicinamento al luogo di deposito provvisorio nell'ambito del cantiere, escluso il trasporto a rifiuto in discarica autorizzata del materiale inutilizzabile:
in piastrelle o tesserine di ceramica o vetro e simili mq / 9,81 euro

3)Rimozione reti di distribuzione e terminali (apparecchi sanitari) dell'impianto idrico sanitario compreso smontaggio rubinetterie, chiusura derivazioni con tappi filettati, eventuale calo in basso, avvicinamento al luogo di deposito provvisorio:
vaso igienico e cassetta di scarico cad 28,41 euro
lavabo, bidet, beverino cad 18,08 euro
vasca da bagno cad 46,48 euro
lavello cucina cad 25,82 euro
rete di alimentazione e scarico (incidenza per ogni singolo apparecchio sanitario rimosso) cad 10,33 euro

...e così via!

puoi guardare su questo sito x confrontare altre voci, al limite!

ps. attenta a quando il trasporto a discarica è calcolato o meno, e così le forniture di nuovi sanitari e piastrelle!
per sicurezza perchè nn ti fai fare un preventivo anche da due altre imprese?

http://www.artechint.com/prezziario/demolizioni.html

manu :)
Ultima modifica di CAFElabstudio il 06/08/09 8:58, modificato 1 volta in totale.
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#4
ecco appunto :?

amici si ma è un'impresa abbastanza conosciuta qui a firenze e fanno tutto in regola...cioè sono affidabili!
ufffffffff non so cosa fare,a quella cifra non ci posso arrivare :(

Re: preventivo ristrutturazione

#5
CAFElabstudio ha scritto:Ciao! Ti porto qualche esempio di prezzo tratto dal Prezziario dell'Edilizia di Roma del 2007 (nn so in quale zona sei...) ma calcola che il prezzo di mercato di solito alla fine è un pò più alto:

1)Demolizione di pavimento, compreso il sottofondo dello spessore fino a 5 cm, posto in opera a mezzo di malta o colla, calo in basso e l'avvicinamento al luogo di deposito provvisorio nell'ambito del cantiere, escluso il trasporto a rifiuto in discarica autorizzata del materiale inutilizzabile: mq / 12,39 euro

2)Demolizione di rivestimenti di pareti, compresa la demolizione della sottostante malta di allettamento, calo in basso e l'avvicinamento al luogo di deposito provvisorio nell'ambito del cantiere, escluso il trasporto a rifiuto in discarica autorizzata del materiale inutilizzabile:
in piastrelle o tesserine di ceramica o vetro e simili mq / 9,81 euro

3)Rimozione reti di distribuzione e terminali (apparecchi sanitari) dell'impianto idrico sanitario compreso smontaggio rubinetterie, chiusura derivazioni con tappi filettati, eventuale calo in basso, avvicinamento al luogo di deposito provvisorio:
vaso igienico e cassetta di scarico cad 28,41 euro
lavabo, bidet, beverino cad 18,08 euro
vasca da bagno cad 46,48 euro
lavello cucina cad 25,82 euro
rete di alimentazione e scarico (incidenza per ogni singolo apparecchio sanitario rimosso) cad 10,33 euro

...e così via!

puoi guardare su questo sito x confrontare altre voci, al limite!

ps. attenta a quando il trasporto a discarica è calcolato o meno, e così le forniture di nuovi sanitari e piastrelle!
per sicurezza perchè nn ti fai fare un preventivo anche da due altre imprese?

http://www.artechint.com/prezziario/demolizioni.html

manu :)
perfetto,giro il sito al mio ragazzo...vediamo se si convince :(

#6
Dunque, cosi a naso complessivamente mi sembra un preventivo un po altino, considerando che non si va a variare l'assetto planimetrico dell'appartamento e quindi mancano alcune voci che in genere "pesano" come il rifacimento di nuovi tramezzi.

anche nel dettaglio, poi, ci sono voci che mi sembrano sproporzionate: oltre a quelle già citate, mi saltano all'occhio gli 8 euro/ml per demolire il battiscopa esistente (si realizza ad 8 euro al metro...non si demolisce :? ), la "formazione" dell'intonaco civile (40 euro al metro è tantino...in genere si considera la metà).

Altre voci tuttavia mi sembrano allineate al mercato (come la realizzazione dell'impianto idrico o l'impianto elettrico).

Complessivamente, come detto, mi sembra caro. Comunque non ti aspettare di fare questi lavori con due euro: secondo me un prezzo di mercato sta in un range di 15-20.000, perchè intervieni nei due ambienti che costa di più rifare: bagni e cucina :P paradossalmente, se decidessi di fare una ristrutturazione integrale, in proporzione spenderesti poco di più.

I prezzari ufficiali sono fatti e concepiti per tirare fuori i prezzi per fare le gare d'appalto al ribasso: hanno dei valori spesso sballati per il mercato, soprattutto in riferimento alle piccole ristrutturazioni. Anche se a volte sono molto utili (più per le voci di capitolato che non per i prezzi), in genere non li considero quando si fanno i preventivi.

secondo me conviene che ti fai redigere un capitolato d'opere da un tecnico di tua fiducia (l'elenco delle lavorazioni non deve essere redatto dalle imprese...per ovvie ragioni.. :roll: ) per poterlo usare per farti fare diversi preventivi: se, infatti, ora tu andassi da un altra impresa questa farebbe un preventivo su un elenco lavori differente e il tutto non sarebbe direttamente confrontabile.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: preventivo ristrutturazione

#7
Violanna ha scritto: 1)plus per lo scarettamento dei materiali mediante l'uso dell'ascensore nel rispetto delle regole condominiali € 850
2)demolizione dei pavimenti (bagno e porzioni di tracce x fare passare gli impianti) compreso il sottostante massetto fino ad uno spessore max di 5 cm e il trasporto alla pubblica discarica del materiale di risulta € 625 (25 mq x 25 €)
3)demolizione del battiscopa compreso il trasporto alla pubblica discarica del materiale di risulta e la ripresa dell'intonaco sottostante € 560,00 (70 ml x 8)
4)demolizione del rivestimento del bagno e della cucina compreso il sottostante intonaco e il trasporto alla pubblica discarica del materiale di risulta € 1.210 (55 mq x 22)
5) smontaggio dei sanitari esistenti e il trasporto alla pubblica discarica del materiale di risulta € 250
6) smontaggio dell'impianto idrico della cucina e smontaggio dell'impianto del gas compreso il trasporto alla pubblica discarica del materiale di risulta € 150,00
7)formazione dell'intonaco civile € 2.200 (55mq x 40)
8)formazione di sottofondo fino a uno spessore massimo di 5 cm per la posa di pavimento in ceramica o monocottura € 1000 (25 mq x 40)
9)formazione di scalino nel bagno per poter avere la pendenza adeguata per lo spostamento del wc € 300
10)posa in opera di pavimento in monocottura a colla € 600 (15 mq x 40)
11)posa in opera del battiscopa (13 € ml)
12)posa in opera di rivestimenti per il bagno (h 2 ml) e per la cucina (h 0,8 tra i pensili) € 1.400 (35x40)
13)spostamento 2 radiatori € 640 (2x320)
14)formazione di impianto idrico sanitario per n°1 bagni e n°1 cucina n°1 wc n°1 bidet n° 1 lavabo n°1 doccia n°1 lavatrice n°lavastoviglie n° 1 lavello € 2500
15)predisposizione per condizionamento € 380 a splitter
16) spostamento del contatore dell'acqua € 280
17) formazione di linea nuova del gas per la cucina € 380
18) eventuale linea nuova gas per la caldaia € 480
19) fornitura e posa in opera di impianto elettrico € 3.350
20) assistenze muraria per l'idraulico e l'elettricista compreso tracce e loro riprese € 2700
21) taglio delle porte compreso telaio € 575 (5 x 115)
22)taglio della porta blindata € 220
23)raschiatura della vecchia pittura € 1.440 (240 mq x 6)
24) imbiancatura con 2 mani di tempera fine compreso fissativo € 2.040 (240 mq x 8,50)

totale ESCLUSO IVA ED ESCLUSO MATERIALI € 24.130,00

:? :( :(
premetto che purtroppo ognuno fa con le forze che ha ma in una ristrutturazione di oltre 10 anni fa le parti di fatica che ho evidenziato le ho fatte tutte io e l'impresa fece solo il lavoro tecnico
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#8
infatti la demolizione dei rivestimenti della cucina,e parte del bagno,più dei battiscopa è previsto lo faccia mio padre,solo che rimane:
trasporto alla discarica
e parte del bagno che il tipo della ditta ha detto di non toccare assolutamente visto che non sappiamo se tocchiamo tubi o altro...
quindi non possiamo toccare nemmeno i sanitari

#9
Marcvsrvs ha scritto:Dunque, cosi a naso complessivamente mi sembra un preventivo un po altino, considerando che non si va a variare l'assetto planimetrico dell'appartamento e quindi mancano alcune voci che in genere "pesano" come il rifacimento di nuovi tramezzi.

anche nel dettaglio, poi, ci sono voci che mi sembrano sproporzionate: oltre a quelle già citate, mi saltano all'occhio gli 8 euro/ml per demolire il battiscopa esistente (si realizza ad 8 euro al metro...non si demolisce :? ), la "formazione" dell'intonaco civile (40 euro al metro è tantino...in genere si considera la metà).

Altre voci tuttavia mi sembrano allineate al mercato (come la realizzazione dell'impianto idrico o l'impianto elettrico).

Complessivamente, come detto, mi sembra caro. Comunque non ti aspettare di fare questi lavori con due euro: secondo me un prezzo di mercato sta in un range di 15-20.000, perchè intervieni nei due ambienti che costa di più rifare: bagni e cucina :P paradossalmente, se decidessi di fare una ristrutturazione integrale, in proporzione spenderesti poco di più.

I prezzari ufficiali sono fatti e concepiti per tirare fuori i prezzi per fare le gare d'appalto al ribasso: hanno dei valori spesso sballati per il mercato, soprattutto in riferimento alle piccole ristrutturazioni. Anche se a volte sono molto utili (più per le voci di capitolato che non per i prezzi), in genere non li considero quando si fanno i preventivi.

secondo me conviene che ti fai redigere un capitolato d'opere da un tecnico di tua fiducia (l'elenco delle lavorazioni non deve essere redatto dalle imprese...per ovvie ragioni.. :roll: ) per poterlo usare per farti fare diversi preventivi: se, infatti, ora tu andassi da un altra impresa questa farebbe un preventivo su un elenco lavori differente e il tutto non sarebbe direttamente confrontabile.
premetto che credevo ci si potesse fidare di lui :(
ma il capitolato chi lo fa?
cmq nei prezzi che hai citato c'è anche il trasporto alla discarica?
Ultima modifica di Violanna il 06/08/09 16:39, modificato 1 volta in totale.

#11
ah un'altra domanda,siccome siamo al 6/08 e i lavori vorrei iniziassero a fine agosto inzio settembre,è quasi sicuro che non troverò nessun'altra ditta disponibile al lavoro :(

ma secondo voi il problema non è nè l'imbiancatura nè l'impianto idrico nè l'impianto elettrico?
perchè io volevo proprio provare a cercare altri tecnici per questi lavori :?

#12
Violanna ha scritto: ma il capitolato chi lo fa?
cmq nei prezzi che hai citato c'è anche il trasporto alla discarica?
il capitolato lo deve redigere un tecnico di tua fiducia - ingegnere, architetto, geometra, perito edile... - , esterno alle imprese, che lo redigerà secondo le tue esigenze e secondo i parametri di progetto. Se al capitolato sono allegati anche due disegni le imprese non disdegneranno di certo.

io ti ho citato un range di spesa entro cui ci dovrebbero stare tutte le opere che grosso modo hai elencato prima, compresi i trasporti a discarica e i relativi oneri. cmq considera che, ad occhio, sarà si e no "un camion di calcinacci" (unità di misura molto usata qui a Roma :P ) che non potrà incidere complessivamente più di 300 euro, per tutti i materiali. Poi bisogna sempre verificare...

ovviamente nel mio range come nel preventivo dell'impresa sono escluse le forniture materiali... :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#13
Violanna ha scritto:ah un'altra domanda,siccome siamo al 6/08 e i lavori vorrei iniziassero a fine agosto inzio settembre,è quasi sicuro che non troverò nessun'altra ditta disponibile al lavoro :(

ma secondo voi il problema non è nè l'imbiancatura nè l'impianto idrico nè l'impianto elettrico?
perchè io volevo proprio provare a cercare altri tecnici per questi lavori :?
per l'impianto elettrico in verità bisognerebbe capire di quanti punti luce stiamo parlando: il prezzo che ti ha indicato l'impresa, se riguarda un rifacimento integrale dell'impianto è in linea con il mercato (ipotizzando un ottantina di punti luce e compreso il quadro nuovo), se si tratta di spostare qualche frutto allora non ci siamo.

Per l'impianto idrico secondo me il prezzo ci sta, anche se mi sembra un pelo caro per la distribuzione del gas.

io mi farei fare comunque un altro paio di preventivi: in questo modo primo senti le diverse disponibilità di tempi (magari qualcuno libero per settembre lo trovi) e secondo "sondi il campo" con altri prezzi. Certo se tu riuscissi a dare l'incarico ad un tecnico per farti il capitolato sarebbe meglio: vedi tu.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#14
il mio ragazzo è un ingegnere...ambientale però.
e a parte fare la piantina col cad non ha le conoscenze per fare altro
cioè così ad occhio ci sembra che i lavori che ci hanno messo da fare siano quelli che effettivamente andrebbero fatti :roll:

l'impianto elettrico mi hanno detto che è quello STANDARD :? che vorrà dire?
domani cmq viene un imbianchino amico e vediamo se secondo lui è necessaria questa raschiatura,perchè se si tratta di pitturare si può provare da soli ma se c'è da fare davvero quel lavorone :evil:

#15
Violanna ha scritto:il mio ragazzo è un ingegnere...ambientale però.
e a parte fare la piantina col cad non ha le conoscenze per fare altro
cioè così ad occhio ci sembra che i lavori che ci hanno messo da fare siano quelli che effettivamente andrebbero fatti :roll:

l'impianto elettrico mi hanno detto che è quello STANDARD :? che vorrà dire?
domani cmq viene un imbianchino amico e vediamo se secondo lui è necessaria questa raschiatura,perchè se si tratta di pitturare si può provare da soli ma se c'è da fare davvero quel lavorone :evil:
già anche la "raschiatura" mi sembra un po cara :roll:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!