La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto urgente sulle norme abitabilità

#1
Salve sono Silvia mi stanno costruendo la mia casa e come al solito le misure che mi hanno dato su carta non tornano mai con quelle reali, il bagno è sempre più piccolo e ora ne sono usciti con la storia che dal wc al bidet devono esserci 25 cm di distanza per le norme di abitabilità, io mi ero calcolata 15, voi direte che 10 centimetri non cambiano ma quando il bagno è piccolo cambiano.

Qualcuno sa se è vero? io ho cercato in giro sui motori di ricerca ma ho trovato sono norme per andicapati.

A mia sorella che ha acquistato da poco casa ha una distanza di 15 cm dal wc al bidet e a me andava benisimmo.

Aiutatemi.

Ciao

#2
Non saprei, hai provato ad andare al tuo comune e chiedere le norme esatte? dovrebbero conoscerle per forza.. :roll:

#3
...dovresti chiedere in comune...o meglio all'Usl della zona il regolamento d'igiene
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#4
luna ha scritto:Non saprei, hai provato ad andare al tuo comune e chiedere le norme esatte? dovrebbero conoscerle per forza.. :roll:

No non sono andata in comune in quanto ho saputo solo oggi di questi 25 cm ma lunedì provo a chiedere.
Grazie ciao

#5
Ciao Skimby, di dove sei? MAgari dicendo di dove sei qualcuno può aiutarti avendo conoscenze del regolamento locale

#6
Franco ha scritto:Ciao Skimby, di dove sei? MAgari dicendo di dove sei qualcuno può aiutarti avendo conoscenze del regolamento locale
Sono di Cagliari e la casa che sto ho acquistato è a Monserrato provincia di Cagliari in centro storico, stavo guardando ora nel sito del comune di monserrato il regolamento edilizio nei centri storici ma riguardo al bagno fa riferimento solo alle misure minime dei metri quadri e non a distanze dei sanitari.

ma?

Ciao

#7
Solitamente nei regolamenti si fa riferimento alle dimensioni minine a ai rapporti di aero-illuminazione.... non credo si trovino norme circa la distanza tra sanitari.
Archivale? Ci sei? se ci sei dai un consiglio a Skimby....

#8
ciao Franco! ciao Skimby
Allora la distanza tra i sanitari non è "codificata" per le abitazioni private, ma è buona norma è lasciare almeno 20 - 25 cm.
E invece stabilito nel R.E. la superficie minima del bagno, che dalle mie parti è 4 mq (dipende da città a città ed anche dalla zona, ci sono particolari deroghe)
Secondo me puoi stare tranquilla, al limite si tratta solo di problemi di "scomodità", potresti (se è compatibile con gli attacchi) far cambiare i sanitari ad esempio con la serie Small IdealS. (è solo la prima che mi viene in mente ) in modo da guadagnare qualche cm in larghezza.
E' più fastidioso non avere spazio davanti ai sanitari (cosa che ogni tanto capita nei bagni piccoli) che di fianco.
Se a te non danno fastidio lasciali pure così, altrimenti prova a chiedere alla impresa edile se ti cambiano (senza variazioni di prezzo) i sanitari con una linea più piccola, visto che non hanno rispettato le misure. Io lavoro anche per una impresa edile e vedrai che pur di non avere noie con l'USL ti verranno in contro.
Un ultima cosa: per le barriere architettoniche si prevede che nel caso di due bagni uno di questi sia "adattabile" ad un portatore di handicap. Tutto qui. Il solito escamotage quando si progetta è quello di disegnare il bagno normalmente (così come poi sarà realizzato), indicare a parte la verifica di adattabilità indicando il bagno senza bidet, in questo modo è compatibile con i movimenti della carrozzina.
Ciao buon week end
Vale

#9
Credo che anche la Pozzi-Ginori, con la serie 500 abbia fatto dei sanitari un poco più piccoli ma molto carini. :D
Buon we anche a te Vale!

#10
Più o meno i sanitari sono tutti larghi 35-36 cm. La Small è 37 cm. Questi sanitari sono solo più corti. L'unica che conosco più stretta è la X-L di Ideal Standard con i suoi cm.27.
Comunque Archivale ha ragione: anche noi in showroom "obblighiamo" i clienti ad almeno cm.20 fra i sanitari.
Ciao e buon w.e.

#12
Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato, stamattina sono andata in cantiere e ho chiesto di chiedere al responsabile che cure le norme di abitabilità se posso avvicinare il bidet e il wc lasciando 15 cm, mi hanno risposto che chiedono e che se non esiste questa norma va bene per loro non ci sono problemi, io ho già preso i sanitari più piccoli che esistono sono quelli dolomite fleo sono piccolissimi e non mi sembra il caso di prenderli ancora più piccoli, il mio principale problema e che se lascio i 25 cm mi risulta il lato del lavandino di fronte al wc e quindi viene molto male mettersi in piedi davanti al wc. Io quindi sinceramente preferisco avere lo spazio di lato un po stretto che avere difficolta a stare davanti al wc.

ciao

#13
x archivale
scusa se ti tiro direttamente in causa,anche io ho un problema di distanza:

io ho il bidet e a sx guardando di fronte un piano di wengè con lavabo di appoggio ora se lascio i 20 cm standard devo mettere un piano piu piccolo se invece riesco a mangiare qualcosa ai 20 cm riesco a metterlo piu grande come piace a me.
io pensavo che essendo solo una mensola e su due altezze diverse non dovrebbe essere un problema in fondo dove entrano le gambe per fareil bidet non avrei niente, la mensola è piu in alto, altezza spalle.
tu che dici?
grazie

#14
ciao millina..detto così sembra un po' scomodo avere la mensola vicina alle spalle...personalmente farei la mensola più piccola per lasciare maggior azione quando si usano i sanitari però è solo un parere personale.
Questi 20 cm sono indicativi, tanto che non rientrano in nessuna norma particolare...infatti in alcuni alberghi occorre fare dei contorsionismi per usare i bagni senza spaccarsi le ginocchia...

#15
hai ragione.
ma considera che comunque le spalle dal bordo del bidet non sbordano piu del ginocchio quindi per sbattere le spalle devi decentrarti proprio.
no?