La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli materasso

#1
Ciao a tutti,
:)
e come tanti chiedo consigli, dopo aver letto parecchi topic e l'ottimo supporto che ho trovato in questo forum

Ho un materasso in lattice pirelli, comprato 9 anni fa. Credo sia giunto il momento di cambiarlo. Io e mia moglie non ci alziamo più riposati come un tempo, anzi doloranti.....e notiamo che si è affossato molto nelle zone dove appoggiamo
Il modello era un Physial qualcosa di spessore tipo 14-16 cm. All'epoca scegliemmo il lattice dopo aver provato qualche materasso a molla (non ricordo se indipendenti).

Non vorrei riprendere solo un lattice. Visti i nuovi materiali, e un po' la voglia di cambiare, pensavamo di orientarci su un misto molle indipendenti + memory oppure lattice+memory....il memory mi piacerebbe provarlo insomma...

Ho provato qualcosa e devo dire che mi sono piaciuti molto i tempur (troppo cari !!!). Non mi hanno entusiasmato troppo i Dorelan invece (myform e myform HD). Non ho provato permaflex o sealy ad es.

Qualche punto:
  • budget attorno ai 1000€
  • durata: sarei più contento se durasse ancora qualche anno in più. Ho visto che solo tempur garantisce i 15 anni. Altrettanto ho letto qui che cmq il memory dura meno. Su cosa andare allora ?
  • base: in doghe con letto con sottostante cassettone
  • Non mi interessano rivestimenti super, materiali pregiati etc...mi basta una cosa normale.
Domande cosi su 2 piedi:
  • questi materassi vanno girati ? Visto che il memory è da una parte sola e le zone differenziate etc...direi che non si girano mai ne sopra sotto ne testa piedi, corretto ?
  • se non si girano, non vengono sempre sollecitati dalla stessa parte e quindi durano meno ?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno qualche risposta / consiglio etc...visto anche il periodo estivo !!!

#2
In attesa che arrivino "quelli veri" ;-)

Da quel poco che so, il materasso qualcosa+memory non si gira sopra/sotto, come giustamente hai notato tu, ma solo testa/piedi.

Avendo il cassettone in teoria sarebbe sconsigliato il lattice (are tenda più facilmente a fare muffe), ma dato che con quello non hai avuto problemi, non credo te ne darà il poliuretano, tanto meno le molle :wink:

#3
erreabi ha scritto:In attesa che arrivino "quelli veri" ;-)

Da quel poco che so, il materasso qualcosa+memory non si gira sopra/sotto, come giustamente hai notato tu, ma solo testa/piedi.

Avendo il cassettone in teoria sarebbe sconsigliato il lattice (are tenda più facilmente a fare muffe), ma dato che con quello non hai avuto problemi, non credo te ne darà il poliuretano, tanto meno le molle :wink:
grazie della risposta....mi sa che quelli veri sono in spiaggia...e cmq ogni parere è sempre ascoltato
:)

Una cosa è fissata: che non riprendiamo il lattice e proviamo qualcosa altro.
Ieri sono stato a vedere

sealy impression plus = 1400€ (2 guanciali compresi...proprio a insistere)
permaflex majesty = 1250€ (compreso 2 guanciali+coprimaterasso)
permaflex caprice = 1400 € (mi pare, con 2 guanciali e coprimaterasso)

il sealy non mi ha detto molto, ma devo dire che anche il negozio mi infastidiva...
permaflex caprice in effetti...è mooolto particolare: lo escludo per il prezzo e per il lattice, ma la sensazione di accoglienza è affascinante.

Siamo quasi per il majesty, molle indipendenti+due strati di memory, quindi girabile lato estivo e invernale.
Mi piace abbastanza, un po' ricco il rivestimento per i miei gusti e un po' alto (26cm): sicuri che le lenzuola vanno bene ???

di oggi mi sa che decidiamo anche per prendere l'offerta del rivenditore....

boh :roll:

Re: Consigli materasso

#4
CapFTP ha scritto:Ciao a tutti,
:)
e come tanti chiedo consigli, dopo aver letto parecchi topic e l'ottimo supporto che ho trovato in questo forum

Ho un materasso in lattice pirelli, comprato 9 anni fa. Credo sia giunto il momento di cambiarlo. Io e mia moglie non ci alziamo più riposati come un tempo, anzi doloranti.....e notiamo che si è affossato molto nelle zone dove appoggiamo
Il modello era un Physial qualcosa di spessore tipo 14-16 cm. All'epoca scegliemmo il lattice dopo aver provato qualche materasso a molla (non ricordo se indipendenti).

Non vorrei riprendere solo un lattice. Visti i nuovi materiali, e un po' la voglia di cambiare, pensavamo di orientarci su un misto molle indipendenti + memory oppure lattice+memory....il memory mi piacerebbe provarlo insomma...

Ho provato qualcosa e devo dire che mi sono piaciuti molto i tempur (troppo cari !!!). Non mi hanno entusiasmato troppo i Dorelan invece (myform e myform HD). Non ho provato permaflex o sealy ad es.

Qualche punto:
  • budget attorno ai 1000€
  • durata: sarei più contento se durasse ancora qualche anno in più. Ho visto che solo tempur garantisce i 15 anni. Altrettanto ho letto qui che cmq il memory dura meno. Su cosa andare allora ?
  • base: in doghe con letto con sottostante cassettone
  • Non mi interessano rivestimenti super, materiali pregiati etc...mi basta una cosa normale.
Domande cosi su 2 piedi:
  • questi materassi vanno girati ? Visto che il memory è da una parte sola e le zone differenziate etc...direi che non si girano mai ne sopra sotto ne testa piedi, corretto ?
  • se non si girano, non vengono sempre sollecitati dalla stessa parte e quindi durano meno ?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno qualche risposta / consiglio etc...visto anche il periodo estivo !!!
Ciao, ti consiglio le indipendenti. Avendo il cassettone non conviene per niente il lattice; per il memory anche se non ha le problematiche del lattice, tende molto a scaldare...Se non vuoi avere problemi e maggiori manutenzioni da dover svolgere, ti consiglio le insacchettate che ne esistono di vari prezzi. Io vendo tutte le tipologie: lattice, memory, insacchettate,...in caso sono qui..ciao
https://www.moro-tendaggi.it

https://www.facebook.com/MoroTendaggiLegnagoVR

https://www.facebook.com/morodilegnagocalzature


Vestiamo la tua casa e i tuoi piedi

#5
grazie del consiglio.

Proprio oggi mia moglie va a rivedere il majesty e provare anche delle sole molle insacchettate

@chi mi ha mandato un pvt: non posso leggerli, ho meno di 10 post !!!
per favore in caso scrivetemi a CapFTP@gmail.com


THnx !!!

#6
Ti consiglio dunque di provare quello; magari il tipo con le 5 zone...cioè la doppia molla situata nei punti in cui serve maggior sostegno.
ciao
https://www.moro-tendaggi.it

https://www.facebook.com/MoroTendaggiLegnagoVR

https://www.facebook.com/morodilegnagocalzature


Vestiamo la tua casa e i tuoi piedi

#7
alla fine abbiamo optato per le molle insacchettate, modello Excels.

A me la sensazione del majesty piaceva tantissimo, mia moglie sentiva "caldo"...e entrambi avevamo un po' la perplessità della durata.

E soprattutto il prezzo: l'excels ci è costato 735€ compreso 2 guanciali e copri materasso.

Per la cronaca l'harmony veniva 800

a settembre quando arriverà vi racconto...

#8
CapFTP ha scritto:alla fine abbiamo optato per le molle insacchettate, modello Excels.

A me la sensazione del majesty piaceva tantissimo, mia moglie sentiva "caldo"...e entrambi avevamo un po' la perplessità della durata.

E soprattutto il prezzo: l'excels ci è costato 735€ compreso 2 guanciali e copri materasso.

Per la cronaca l'harmony veniva 800

a settembre quando arriverà vi racconto...
riesumo questa discussione vecchia, scusate...
il materasso è arrivato a settembre, molto soddisfatto della qualità costruttiva diciamo, mi sembra un buon prodotto

Purtroppo per nulla soddisfatto della sensazione. Speravo di abiutarmi in poco tempo, invece mi ritrovo costantemente a girarmi dopo qualche ora di sonno per dolori in tutta la schiena e zona lombare in particolare.

Avevo il dubbio che fosse la mia schiena (malconcia di suo..) a non "apprezzare"

Purtroppo invece sono stato via per lavoro negli USA e ho dormito su un materasso Serta in cui ho riposato divinamente per 2 settimane complessive,......

Quale potrebbe essere il problema ? troppo duro il permaflex ?
La sensazione del Serta è indubbiamente molto molto morbida, ma non da sprofondarci e starci male....anzi....alzarsi senza mal di schiena è un sogno...
Del Serta so solo questo:

MATTRESS Serta Perfect Sleeper: 11 1/2 inches thick; 800 coils*; foam "topper"

:(:(

#9
CapFTP ha scritto:
CapFTP ha scritto:alla fine abbiamo optato per le molle insacchettate, modello Excels.

A me la sensazione del majesty piaceva tantissimo, mia moglie sentiva "caldo"...e entrambi avevamo un po' la perplessità della durata.

E soprattutto il prezzo: l'excels ci è costato 735€ compreso 2 guanciali e copri materasso.

Per la cronaca l'harmony veniva 800

a settembre quando arriverà vi racconto...
riesumo questa discussione vecchia, scusate...
il materasso è arrivato a settembre, molto soddisfatto della qualità costruttiva diciamo, mi sembra un buon prodotto

Purtroppo per nulla soddisfatto della sensazione. Speravo di abiutarmi in poco tempo, invece mi ritrovo costantemente a girarmi dopo qualche ora di sonno per dolori in tutta la schiena e zona lombare in particolare.

Avevo il dubbio che fosse la mia schiena (malconcia di suo..) a non "apprezzare"

Purtroppo invece sono stato via per lavoro negli USA e ho dormito su un materasso Serta in cui ho riposato divinamente per 2 settimane complessive,......

Quale potrebbe essere il problema ? troppo duro il permaflex ?
La sensazione del Serta è indubbiamente molto molto morbida, ma non da sprofondarci e starci male....anzi....alzarsi senza mal di schiena è un sogno...
Del Serta so solo questo:

MATTRESS Serta Perfect Sleeper: 11 1/2 inches thick; 800 coils*; foam "topper"

:(:(
Provi a verificare due cose:
Se ha un letto a cassettone faccia in modo che quanto contenuto non tocchi le doghe,altrimenti non potrebbero lavorare.
In seconda batuta verifichi le doghe centrali. potrebbero ( ne sono quasi sicuro) essersi appiattite e quindi lavorano al contrario.
Il sospetto mi e' venuto visto che diceva che il suo materasso di lattice si era ''deformato'' nella parte centrale.
probabilmente a causa del cedimento delle stesse.
La verifica la faccia confrontando quelle centrali con le doghe verso la parte dei piedi o testa
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#10
relaxitalia ha scritto:Provi a verificare due cose:
Se ha un letto a cassettone faccia in modo che quanto contenuto non tocchi le doghe,altrimenti non potrebbero lavorare.
In seconda batuta verifichi le doghe centrali. potrebbero ( ne sono quasi sicuro) essersi appiattite e quindi lavorano al contrario.
Il sospetto mi e' venuto visto che diceva che il suo materasso di lattice si era ''deformato'' nella parte centrale.
probabilmente a causa del cedimento delle stesse.
La verifica la faccia confrontando quelle centrali con le doghe verso la parte dei piedi o testa
si, ho un letto a cassettone. La roba sottostante dovrebbe essere a posto. Controllerò le doghe allora: domanda idiota: tolgo il materasso e guardo (ad occhio / con una riga lunga tipo riscontro) se raggiungono tutte la stessa quota ?

#11
probabilmente l'excels per lei è troppo rigido... per testare se le doghe sono messe bene, provi a confrontare la rigidità centrale con quella laterale! :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#12
CapFTP ha scritto:
relaxitalia ha scritto:Provi a verificare due cose:
Se ha un letto a cassettone faccia in modo che quanto contenuto non tocchi le doghe,altrimenti non potrebbero lavorare.
In seconda batuta verifichi le doghe centrali. potrebbero ( ne sono quasi sicuro) essersi appiattite e quindi lavorano al contrario.
Il sospetto mi e' venuto visto che diceva che il suo materasso di lattice si era ''deformato'' nella parte centrale.
probabilmente a causa del cedimento delle stesse.
La verifica la faccia confrontando quelle centrali con le doghe verso la parte dei piedi o testa
si, ho un letto a cassettone. La roba sottostante dovrebbe essere a posto. Controllerò le doghe allora: domanda idiota: tolgo il materasso e guardo (ad occhio / con una riga lunga tipo riscontro) se raggiungono tutte la stessa quota ?
Ad occhio va benissimo se e' appiattita la doga si vede.
In ogni caso premendo quelle centrali ( le doghe che hanno sopportato il maggior peso) e premendone una d testa o di piede dovrebbe trovare una sostanziale differenza di resistenza.
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#13
Terji ha scritto:probabilmente l'excels per lei è troppo rigido... per testare se le doghe sono messe bene, provi a confrontare la rigidità centrale con quella laterale! :wink:
Grazie...seguo i vs. consigli (Terji e RelaxItalia) da luglio, quando mi sono messo in cerca del materasso....grazie delle vs. risposte

Terji, giusto per curiosità, mai sentito parlare dei materassi Serta e cosa ne pensi in caso ? La sensazione era che fosse fin troppo morbido..

Già che vi ho disturbato, domanda "culturale". il dubbio che mesi fa ci fece orientare vs. un materasso solo molle senza memory era la durata del memory, visto che non volevamo rischiare di spendere una bella cifra per trovarci fra un 5 anni a cambiarlo di nuovo.

#14
CapFTP ha scritto:
Terji ha scritto:probabilmente l'excels per lei è troppo rigido... per testare se le doghe sono messe bene, provi a confrontare la rigidità centrale con quella laterale! :wink:
Grazie...seguo i vs. consigli (Terji e RelaxItalia) da luglio, quando mi sono messo in cerca del materasso....grazie delle vs. risposte

Terji, giusto per curiosità, mai sentito parlare dei materassi Serta e cosa ne pensi in caso ? La sensazione era che fosse fin troppo morbido..

Già che vi ho disturbato, domanda "culturale". il dubbio che mesi fa ci fece orientare vs. un materasso solo molle senza memory era la durata del memory, visto che non volevamo rischiare di spendere una bella cifra per trovarci fra un 5 anni a cambiarlo di nuovo.
Tutti i materassi sono soggetti a compressione.
La molla solo a compresione,il lattice e il poliuretano ( il memory e' un poliuretano) anche a ossidazione.
Quindi un buon materasso a molle mantiene le sue prestazioni a paita' di utilizzo piu' a lungo rispetto ad un materasso ''sintetico''
Inoltre ha una maggior traspirazione
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#15
confermo l'ipotesi di relaxitalia.
Sia dal lato mio che di mia moglie le doghe sono appiattite in zona spalla, lombare, ginocchia/caviglie.

Ora il mio problema è: come faccio a invertirle ? Non rischio di spaccarle nel montaggio smontaggio ?

va bene che dormo male..ma non vorrei restar senza doghe...:(