La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cassina e altri...quali differenze sostanziali?

#1
Salve a tutti, sono nuovo del forum...ho bisogno di voi

Sono interessato all'aquisto di un divano le corbusier nero, quello con il telaio cromato attorno.
Bene, mi chiedevo quali fossero le differenze sostanziali tra quelli Cassina e gli altri... ho infatto adocchiato lo "stesso" divano qui

http://www.bauhausreedition.com/prodcat ... ier-58.htm

il risparmio mi pare evidente.
La differenza che noto è che in quello indicato nel sito l'imbottitura è fatta di poliestere..mentre nel cassina di piuma a quanto so. A parte questo ci sono altre differenze che dovrei sapere?magari le pelli saranno di qualita' diversa ma da quello che voi esperti riuscite a capire dal sito, le pelli che usano sono scadenti?

Vi ringrazio davvero.

#3
Devi vedere anche come è fatta la struttura interna al divano, quello che non si vede.....
Cassina un po' di tempo fa faceva la struttura in acciao, ora non lo so, ma come minimo sara' in legno.
Certo un divano con la struttura in truciolare (ce ne sono tantissimi....) sicuramente costerà di meno.
Poi bisogna vedere le cinghie come sono fatte.
Anche l'imbottitura è importante, perche' bisogna vedere la densita' e la qualita' della gomma piuma usata.
Alcune sedute in gomma piuma sono morbide e comode e dopo pochissimo tempo si deformano in maniera quasi inaccettabile.
Altre che non si deformano con il tempo rimangono pero' durissime, dei veri e propri mattoni...
Questa ditta che hai visto tu non la conosco, quindi non so come lavora. Cerca nelle schede tecniche, da li qualcosa si capisce........
Certo con cassina sei al massimo, puoi stare certo che il divano ti durera' anche 3 o 4 vite.....
Dimenticavo..... anche la pelle se non è buona dopo un po' si inizia a "spellare". Cio' accade nelle pelli smerigliate, stampate e verniciate (male aggiungo io). Se una pelle invece è "pieno fiore" puo' accadere che si macchia, ma non avra' di sicuro questi problemi.
ALLEGRI

#4
Grazie davvero per le risposte anche se non credo che si possa parlare di copie dato che i diritti sulle opere di Le Corbusier sono ormai scaduti.
Semmai si, la qualita' dei Cassina è indiscutibile ma costa 3 volte di piu'.

#5
Se vuoi comprare una copia sei libero di farlo,ma come ti è stato abbondantemente spiegato Cassina è da ritenersi il top per quanto riguarda quei prodotti e non solo.Il fatto che i diritti possano essere scaduti non significa assolutamente nulla.Le altre continuano e continueranno ad essere delle copie più o meno belle ma solo esclusivamente copie.Ci sono un infinità di aziende che producono,commercializzano quel tipo di prodotto,addirittura (si fà per dire) ci sono un'infinità di fabbriche cinesi che producono quelle copie,ecco perchè ti dico se vuoi un vero prodotto di qualità certificata,Cassina è la azienda giusta.

#6
Il fatto che i diritti siano scaduti significa invece semplicemente che non si puo' parlare di originale ne di copie. Ragionamento piuttosto elementare direi. Sono tutte copie, Cassina compreso, del disegno del Maestro.

Detto questo, si puo' certamente affermare che la qualita' di Cassina sia inarrivabile ma questo non fa dei loro divani degli originali.

Chi sopra mi ha dato una risposta esaustiva lo ha fatto perche' a differenza tua,è stato in grado di cogliere un'aspetto che nella mia domanda ho tirato in ballo: il risparmio e quindi, va da se, la questione prezzo.
So anche io che se prendo Cassina comprero' il top, ma costa uno sproposito per me e mi chiedevo se le alternative reperibili sul mercato fossero comunque buoni compromessi..
Non hai colto questo, fa nulla.
Ciao.

#7
Scusami,ma mi era sembrato di aver capito dalla tua prima domanda che volevi conoscere le differenze sostanziali tra Cassina e le altre,giusto?
Troverai un infinità di proposte che rischi di non fare un buon acquisto.E'da valutare comunque l'uso che ne dovrai fare,e il budget che hai previsto per questa spesa per capire quale sia la soluzione più congeniale alle tue esigenze.
Cassina aveva, sino a poco tempo fà, i diritti per realizzare i progetti di Le Corbusier,ecco perchè ritengo che Cassina sia da ritenersi un originale.
Le Corbusier disegnava non produceva anche questo mi sembra abbastanza elementare da capire.In ogni caso non comprare questi articoli su catalogo o su internet perchè esistono veramente tante tantissime copie realizzate in ecopelle crosta e cuoio rigenerato per i i rivestimenti e materiali davvero scadenti per le strutture e per le imbottiture che,ripeto, rischi di prendere un bidone.Quindi cerca un prodotto che si possa vedere e toccare e sopratutto provare.

#9
Sicuramente ci saranno aziende che producono lo stesso modello con livelli qualitativi simili (per alcuni addirittura uguali o superiori) a quelli di Cassina con prezzo sensibilmente inferiore e comunque, non a buon mercato.
Cassina ha da sè un blasone che comporta similmente al mercato dell'abbigliamento certificazione di qualità ma prezzo di vendita sensibilmente superiore alla concorrenza.

#11
Alivar è buona.
Una delle differenze stà nelle saldature e nella cromatura.
Poi nelle imbottiture .
Mi capita di rifare degli originali e sono decisamente di un altro pianeta rispetto alle varie produzioni, che provengono per la quasi totalità dalla Cina.
Sul discorso copie e/o riproduzioni se ne potrebbe parlare all'infinito.
Ve lo posso garantire! :lol:
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#13
una cosa che differenzia realmente cassina dalle altre aziende è la possibilità di avere, oltre alla solita finitura cromata, la struttura del divano verniciata nei colori basalto, grigio, azzurro, verde, bordeaux e ocra lucidi o nero opaco.
nel tuo caso specifico questo aspetto non ha importanza poichè sei orientato verso il classico nero/cromato.

l'imbottitura non necessariamente è in piuma. solitamente i cuscini sono imbottiti di poliuretano e ovatta di poliestere. le imbottiture in piuma che l'azienda propone si differenziano dal poliuretano poichè i cuscini appaiono più flaccidi, diciamo che l'aspetto della poltrona cambia totalmente: non è più così squadrato!

le edizioni cassina inoltre sono numerate. questo può avere una discreta rilevanza per una futura valutazione sul mercato del vintage.

#14
braccobaldo1 ha scritto:Cassina aveva, sino a poco tempo fà, i diritti per realizzare i progetti di Le Corbusier,ecco perchè ritengo che Cassina sia da ritenersi un originale.
Sei rivenditore Cassina?? :-)
Non sono assolutamente d'accordo. L'originale è il divano che è stato prodotto inizialmente...tutte le altre sono copie. Ce ne sono alcune fatte bene e alcune sicuramente fatte peggio. Ho visto alcuni LC3 e LC2 che erano veramente fatti male.

Sono piuttosto informata sull'argomento perchè ho girato parecchi produttori|rivenditori di riproduzioni dei classici del design. Dopo la mia 'indagine di mercato' posso tranquillamente affermare che in Italia ci sono almeno quattro società che producono con un ottimo rapporto prezzo \qualità e possono fornire la garanzia del made in Italy:
http://www.classicdesign.it/
http://www.gardarte.com
http://www.bauhausreedition.com/
http://www.igrandimaestri.it/

Poi ovviamente cè Alivar che costa un pochetto di più........

Come scrivevo ieri su un altro post non è assolutamente vero che tutte le riproduzioni provengono dalla Cina. Ci sono ottime riproduzioni fatte artigianalmente in Italia e che non hanno NULLA da invidiare da quelle prodotte da Cassina. Magari Cassina ha una scelta maggiore sui tipi di pelle.....quello si.

C'è un semplice trucco per vedere se le riproduzioni bauhaus provengono dall'italia o dalla Cina. Chiedete al vs fornitore se la produce in un colore particolare [es rosso o verde] e i tempi di consegna per questo colore. Se sono inferiori ai 30 giorni.....non possono provenire dalla Cina

E ancora....chiedete al rivenditore se è possibile realizzare il divano LC3 o LC2 con rivestimento in pelle fornito dal cliente. Se la risposta è affermativa....non proviene dalla Cina.....

Dopo lunghe peregrinazioni, ho fatto fare [con una pelle che ho fornito io] i divani LC2 da http://www.classicdesign.it/. Hanno fatto un ottimo lavoro in meno di 30 giorni.... prezzo super e qualità veramente ottima.

[/url]

#15
[quote="alphagamma]
Come scrivevo ieri su un altro post non è assolutamente vero che tutte le riproduzioni provengono dalla Cina. Ci sono ottime riproduzioni fatte artigianalmente in Italia e che non hanno NULLA da invidiare da quelle prodotte da Cassina. Magari Cassina ha una scelta maggiore sui tipi di pelle.....quello si.

C'è un semplice trucco per vedere se le riproduzioni bauhaus provengono dall'italia o dalla Cina. Chiedete al vs fornitore se la produce in un colore particolare [es rosso o verde] e i tempi di consegna per questo colore. Se sono inferiori ai 30 giorni.....non possono provenire dalla Cina

E ancora....chiedete al rivenditore se è possibile realizzare il divano LC3 o LC2 con rivestimento in pelle fornito dal cliente. Se la risposta è affermativa....non proviene dalla Cina.....

[/quote]
Se bastasse solo questo o girare per negozi, per capire se è made in China , diventerebbe facile.
Sai quanti commercianti comprano cinese(esempio divano a 3 posti a 100€) e poi mi fanno cambiare il rivestimento, perchè l'importante è che si presenti bene il prodotto e rivendo a 1.000?Arriva il prodotto "in bianco" ,ovvero senza rivestimento ,e poi si fà rivestimento scelto dal cliente, e la manodopera del rivestimento è la parte che incide meno nel prodotto.Sopratutto se fatto in Italia da cinesi.Questo vale vale per LC ed molti altri prodotti d'arredamento
L'unica grande azienda pseudo-propduttrice e che distribuisce ad altri commercianti è in Friuli e produce in Slovenia e Rep.Ceca .
Suvvia....
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.