La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parere preventivo cartongessista

#1
Salve,
ho richiesto un preventivo per un'idea sviluppata con cartongesso:
si tratta di una controparete verticale di 4m x h2,7 con una nicchia al suo interno di 2,5 x 0,9 con alloggiamento per 2 faretti. Spessore 25.
La seconda parte consiste in un controsoffitto nell'ingresso, all'incirca 3,5 mq di superficie formata da un rettangolo di 2,5 x 1 più un "quarto di cerchio" con raggio 1; alloggiamento per 4 faretti, spessore 30.

Prezzo 2300.

Io mi aspettavo molto meno ma nn so nulla in materia quindi magari è il suo prezzo.
Il materiale direi che nn abbia un gran costo, mi sembravano pesanti sulla mano d'opera, tenendo conto che una parete è verticale e quindi in teoria più semplice; é la curva che fa lievitare il prezzo?
Se poi qualcuno mi da qualche dritta su come effettivamente si svolgono i lavori, magari comprendo meglio una richiesta del genere.

Grazie e ciao!

#2
se non ho male interpretato, stiamo parlando di circa una ventina di mq di cartongesso (gli spessori non contano). Questa lavorazione si fa per circa 30 euro/mq ma, per un lavoro "finito", devi aggiungere il costo per la rasatura e pittura della superficie (diciamo altri 15-20 euro a seconda della finitura che desideri). quindi stiamo ad occhio su un migliaio di euro. A questo aggiungi il costo dei faretti e, se è compreso nel prezzo, anche la realizzazione delle linee elettriche per l'alimentazione: facciamo altri 3-400 euro in tutto?
la porzione in curva potrà incidere per un centinaio di euro, proprio a dire tanto.

Insomma il prezzo che ti hanno fatto mi sembra un po caro, ma il tutto andrebbe verificato con cosa effettivamente è stato chiesto di fare. considera inoltre che potrebbero esserci delle situazioni particolari - che noi non vediamo - che possono rendere la lavorazione particolarmente complessa, e quindi costosa.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Intanto grazie per la consulenza!

Ripensandoci nn so esattamente se la parte elettrica sia inclusa nel prezzo...
Il preventivo nn è stato richiesto da me direttamente, è "l'uomo di fiducia" dell'arredatrice: eravamo d'accordo sul disegno e per telefono velocemente mi ha detto il prezzo. Inizierò col capire cosa effettivamente è compreso nel prezzo. Come metratura saremo sui 15 mq (4x2,7=10.8+3,5).

Pensando a lavori complicati o particolari mi vien da pensare solo alla nicchia che è "scavata" nella zona centrale della controparete verticale (spero di riuscir a far capire di cosa si tratta) e al limite alla curva a 90°, anche se mi sembra una cosa abbastanza standard.

Grazie ancora!

#4
sembra un po caro...ma non è nemmeno molto alto...dipende un po da che materiali usa se di marca oppure no...e poi da come fa alcune cose...magari la nicchia la prende gia bella e pronta la fissa con qualche vite e una passata di stucco e via...tutto molto semplice ma costosissimo...tanto paghi tu perche deve faticare ehehhehe...communque nel raggio di 200 km da milano per quanto ne so io ci sono un sacco di ditte che fanno cartongesso...fatti fare altri preventivi...ma occhio nella scelta di cani ce ne sono tanti

Re: Parere preventivo cartongessista

#5
Sacco ha scritto:Salve,
ho richiesto un preventivo per un'idea sviluppata con cartongesso:
si tratta di una controparete verticale di 4m x h2,7 con una nicchia al suo interno di 2,5 x 0,9 con alloggiamento per 2 faretti. Spessore 25.
La seconda parte consiste in un controsoffitto nell'ingresso, all'incirca 3,5 mq di superficie formata da un rettangolo di 2,5 x 1 più un "quarto di cerchio" con raggio 1; alloggiamento per 4 faretti, spessore 30.

Prezzo 2300.

Io mi aspettavo molto meno ma nn so nulla in materia quindi magari è il suo prezzo.
Il materiale direi che nn abbia un gran costo, mi sembravano pesanti sulla mano d'opera, tenendo conto che una parete è verticale e quindi in teoria più semplice; é la curva che fa lievitare il prezzo?
Se poi qualcuno mi da qualche dritta su come effettivamente si svolgono i lavori, magari comprendo meglio una richiesta del genere.

ciao, di solito le contropareti vanno trà i €30 e €32al mq, tenendo cmq conto del vpp( vuoto per pieno ) che non deve essere inferiore a 3mq, in questo caso la pagheresti tutta € 300/ 400 circa, la nicchi circa €150/ 200 ci dovresti stare, il soffitto calcola circa €400/500 la forometria varia dai €3,5 ad €8 a faretto, facendo le somme penso che ti hanno chiesto quasi il doppio che con quei sondi ti pagheresti sia l'impianti d'illumunazioni che il tinteggio finale.
Grazie e ciao!

#6
Grazie per la risposta, l'ho vista solo ora.

Nn ho capito cosa sia il vuoto per pieno e perchè nn debba essere inferiore a 3 mq

Saluti!