La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ARREDARE UN LOFT: cucina che scompare

#1
ciao a tutti e complimenti per questo forum molto utile e interessante.

vi scrivo per chiedervi un consiglio professionale:

devo arredare il mio loft... un piccolo loft che ha il piano terra di 30mq, dove conviveranno cucina e soggiorno.

Per dare un aspetto piu pulito e moderno pensavo ad una cucina monoblocco a scomparsa di design, dopo un estenuante ricerca on line ne ho trovate solo due:
CUCINA DADA modello Tivali'
CUCINA BOFFI modello ON/OFF

la Boffi costerà sicuramente tantissimo... e forse la dada anche.
Io ho un badget di 7.000 euro... avete consigli su altre soluzioni? Io davvero no trovo alternative valide in termini anche di estetica...

lo spazio cucina di cui dispongo è di 3 metri lineari, potrei aggiungere due angoli di 1 metro e 50 cme farla diventare una cucina a U ma preferisco il monoblocco a scomparsa che una volta chiuso rende più pulito il soggiorno..

grazie per i vostri eventuali consigli.
"Scorrono gli anni nascosti dal fatto che c'è sempre troppo da fare, e il tempo presente si lascia fuggire con scuse condizionali..."
F. Battiato

#4
Sherko ha scritto:Key sbabo ku45 (4)

Ma penso che il tuo budget sia un po limitato per questo tipo di cucine...... :(

Sherko.

: anche io avevo l'impressione che il budget è basso... pensavo di prendere una bella cucina lineare e a parte farmi realizzare un mobile contenitivo su misura, di sicuro risparmio!
"Scorrono gli anni nascosti dal fatto che c'è sempre troppo da fare, e il tempo presente si lascia fuggire con scuse condizionali..."
F. Battiato

#5
batte84 ha scritto:e perche invece non valutare l ipotesi di affiancare la cucina della lago http://www.lago.it/
a una parete attrezzata per lal tv :wink: io ci farei un bel pensierino, e cmq se la cucina è bella fa arredo! a me farebbe piu tristezza una cucina chiusa dentro a un mobilone che ogni volta devi aprire e con 7000 euro puoi vedere cose carine in 3 m lineari;-)
le cucine della lago sono davvero belle, ma secondo me non sono adatte ai piccoli spazi. Bel design ma io ho poco spazio... 3 metri lineari comprensivi di elettrodomestici... posso aggiungere al massimo un altra lato angolare da 1 metro / 1,5 metri
"Scorrono gli anni nascosti dal fatto che c'è sempre troppo da fare, e il tempo presente si lascia fuggire con scuse condizionali..."
F. Battiato

#6
beh... 7000€ per la cucina di un loft sono pochini... ma è un po' come volere una bella Maserati Coupè con un 1.3 Multijet!

Secondo me dovresti rivedere il budget andando a limare su qualcos'altro rispetto alla cucina.
Comunque secondo me non sei molto lontano, diciamo che con 10-12.000€ dovresti riuscire a prendere qualcosa di carino.
La Boffi sì è cara ma non è la fine del mondo, se non vai sul laccato lucido o altre finiture di alto prezzo ma ti orienti su un laminato sei più vicino ai 9-10.000€
Ciao

M@Co

#7
Come alternativa puoi senz'altro valutare di acquistare una cucina "normale", svincolandoti dalle aziende più care, e poi, davanti ad essa, far fare dei moduli scorrevoli in legno di falegnameria. Da un mio cliente abbiamo adottato una soluzione simile (non per chiudere una cucina, ma qualcosa del genere) e le due grandi ante scorrevoli laccate e montate in opera sono venute circa 1.500 euro. questo ti lascerebbe 5.500 euro di budget che per una cucina lineare di dimensioni contenute e di marca decente sono sufficienti (giusto per non dirti di fare un salto all'IKEA insomma, dove un blocco del genere te lo porteresti via con meno di 2.000 euro).

valuta inoltre che la cucina a scomparsa in un mobile è una categoria merceologica più orientata agli uffici e agli alberghi che non alle abitazioni trendy, quindi prova a vedere tra le aziende che hanno una produzione office oriented. Prova a vedere sul sito della Colombini se trovi qualcosa che ti interessa, mi pare di ricordare che loro ne facciano anche di abbastanza carine, probabilmente adatte al tuo budget (4-5.000 euro iirc).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#8
Marcvsrvs ha scritto:Come alternativa puoi senz'altro valutare di acquistare una cucina "normale", svincolandoti dalle aziende più care, e poi, davanti ad essa, far fare dei moduli scorrevoli in legno di falegnameria. questo ti lascerebbe 5.500 euro di budget che per una cucina lineare di dimensioni contenute e di marca decente sono sufficient

valuta inoltre che la cucina a scomparsa in un mobile è una categoria merceologica più orientata agli uffici e agli alberghi che non alle abitazioni trendy, quindi prova a vedere tra le aziende che hanno una produzione office oriented. Prova a vedere sul sito della Colombini se trovi qualcosa che ti interessa, mi pare di ricordare che loro ne facciano anche di abbastanza carine, probabilmente adatte al tuo budget (4-5.000 euro iirc).
ciao Marcvsrvs,
grazie per la tua risposta, anche io credo che la soluzione delle ante costruite ad hoc sia la migliore.Iin questo modo potrò acquistare una cucina da 5.500 euro.
Tu con questo budget quale brand mi consiglieresti? essendo una cucina sempre a vista l'occhio vuole la sua parte ;)
"Scorrono gli anni nascosti dal fatto che c'è sempre troppo da fare, e il tempo presente si lascia fuggire con scuse condizionali..."
F. Battiato

Re: ARREDARE UN LOFT: cucina che scompare

#9
takeshi7 ha scritto:ciao a tutti e complimenti per questo forum molto utile e interessante.

vi scrivo per chiedervi un consiglio professionale:

devo arredare il mio loft... un piccolo loft che ha il piano terra di 30mq, dove conviveranno cucina e soggiorno.

Per dare un aspetto piu pulito e moderno pensavo ad una cucina monoblocco a scomparsa di design, dopo un estenuante ricerca on line ne ho trovate solo due:
CUCINA DADA modello Tivali'
CUCINA BOFFI modello ON/OFF

la Boffi costerà sicuramente tantissimo... e forse la dada anche.
Io ho un badget di 7.000 euro... avete consigli su altre soluzioni? Io davvero no trovo alternative valide in termini anche di estetica...

lo spazio cucina di cui dispongo è di 3 metri lineari, potrei aggiungere due angoli di 1 metro e 50 cme farla diventare una cucina a U ma preferisco il monoblocco a scomparsa che una volta chiuso rende più pulito il soggiorno..

grazie per i vostri eventuali consigli.

se vuoi puoi vedere la mia cucina è a scomparsa, la zona operativa si chiude completamente, se vuoi ti mando la pass in privato
http://www.alfemminile.com/album/piantinacasa3

Re: ARREDARE UN LOFT: cucina che scompare

#10
se vuoi puoi vedere la mia cucina è a scomparsa, la zona operativa si chiude completamente, se vuoi ti mando la pass in privato[/quote]


grazie, potrebbe essermi molto utile :D
che modello è?
"Scorrono gli anni nascosti dal fatto che c'è sempre troppo da fare, e il tempo presente si lascia fuggire con scuse condizionali..."
F. Battiato

#11
takeshi7 ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:Come alternativa puoi senz'altro valutare di acquistare una cucina "normale", svincolandoti dalle aziende più care, e poi, davanti ad essa, far fare dei moduli scorrevoli in legno di falegnameria. questo ti lascerebbe 5.500 euro di budget che per una cucina lineare di dimensioni contenute e di marca decente sono sufficient

valuta inoltre che la cucina a scomparsa in un mobile è una categoria merceologica più orientata agli uffici e agli alberghi che non alle abitazioni trendy, quindi prova a vedere tra le aziende che hanno una produzione office oriented. Prova a vedere sul sito della Colombini se trovi qualcosa che ti interessa, mi pare di ricordare che loro ne facciano anche di abbastanza carine, probabilmente adatte al tuo budget (4-5.000 euro iirc).
ciao Marcvsrvs,
grazie per la tua risposta, anche io credo che la soluzione delle ante costruite ad hoc sia la migliore.Iin questo modo potrò acquistare una cucina da 5.500 euro.
Tu con questo budget quale brand mi consiglieresti? essendo una cucina sempre a vista l'occhio vuole la sua parte ;)
sicuramente mi orienterei su una cucina di marca non blasonata, altrimenti a sforare il budget ci vuole davvero poco. Di marche buone e con un buon rapporto qualità/prezzo ce ne sono svariate: io per casa mia - dopo averle montate a casa di alcuni clienti - ho scelto una Composit (le cui foto sono visibili dal link in firma): sono esteticamente molto valide ed hanno un prezzo "giusto" (non mi vorrei ricordare male, ma per la cucina di casa nostra spendemmo circa 7-8.000 euro elettrodomestici compresi - ed è una configurazione molto più articolata di quella che serve a te).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#12
per farti un'idea che magari puoi trovare anche su altre marche
dai un occhio al modello binova MODUS e al nuovissimo modello ANIMA:)

i prezzi non sono bassissimi, ma dipende anche tanto dagli eldom che ci metterai...
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#13
Io cercherei una soluzione bella e funzionale per delle ante che chiudono completamente il blocco cucina, magari spendendoci anche più di 1500 euro.

la cucina a questo punto può diventare molto tecnica, al punto di rinunciare completamente ai pensili, montando delle semplici mensole. A questo punto, con 5000 euro di budget, se non hai esigenze particolari per gli eldom, puoi acquistare qualcosa di ottimo.

#14
Marcvsrvs ha scritto:
takeshi7 ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:
sicuramente mi orienterei su una cucina di marca non blasonata, altrimenti a sforare il budget ci vuole davvero poco. Di marche buone e con un buon rapporto qualità/prezzo ce ne sono svariate: io per casa mia - dopo averle montate a casa di alcuni clienti - ho scelto una Composit (le cui foto sono visibili dal link in firma): sono esteticamente molto valide ed hanno un prezzo "giusto" (non mi vorrei ricordare male, ma per la cucina di casa nostra spendemmo circa 7-8.000 euro elettrodomestici compresi - ed è una configurazione molto più articolata di quella che serve a te).
sto guardando le cucine composit e ci sono diverse soluzioni molto interessanti in termini sia funzionali che estetici. grazie mille per la dritta
"Scorrono gli anni nascosti dal fatto che c'è sempre troppo da fare, e il tempo presente si lascia fuggire con scuse condizionali..."
F. Battiato

#15
LadyDar ha scritto:per farti un'idea che magari puoi trovare anche su altre marche
dai un occhio al modello binova MODUS e al nuovissimo modello ANIMA:)

i prezzi non sono bassissimi, ma dipende anche tanto dagli eldom che ci metterai...
La modus è davvero meravigliosa! ad averla una casa così! l'idea delle ante e lo spazio gestito come delle quinte mi piace moltissimo...
il mio lof è 30 mq! :) un loffettino
"Scorrono gli anni nascosti dal fatto che c'è sempre troppo da fare, e il tempo presente si lascia fuggire con scuse condizionali..."
F. Battiato