La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
allegri ha scritto:
Non volevo farti piu' domande, ma qui veramente mi stai tentando......
Mi sono sempre chiesto, il perche' questo unicolor consentisse di fare il bordo squadrato....
Poi il piano unicolor da 6.... sono 5,95 cm di truciolare massello + 0,5 cm di stratificato a questo punto.... vero?
Poi c'è l'unicor che costa il doppio che da 5,9 cm di truciolare + 1 cm di stratificato e consente di montare gli elettrodomestici a filo....vero anche questo?
Poi il fatto che il Kraft è dello stesso colore è un vantaggio perche' se il top si riga non si vede il "nero" sotto? Ma non si deve rigare il top se il laminato è buono.
fammi tutte le domande che vuoi se so ti rispondo volentieri... in ferie già mi annoio.

Allora: abbiamo capito che il laminato unicolor è laminato con il kraft dello stesso colore della carta decorativa... però "il top unicolor" si fa in 3 sistemi diversi:

1o tipo costoso: si placca un pannello con unicolor ed il bordo sempre in unicolor e si spigola a 45 gradi.... costa di più perchè è tutto unicolor
2o tipo definiamolo furbo: si placca un pannello con laminato normale in tinta poi si borda con una fettina di unicolor, l'unicolor copre il kraft marrone del laminato della superficie.
3o tipo definiamolo falso: laminato in superficie ed abs in tinta come bordo... non ha il taglio a 45gradi perchè l'abs è fragile, ha un raggio in base all'abs usato.

Gli spessori: il truciolare è sempre lo stesso: nominalmente è 58 poi c'e' qualche decimo di differenza che non consideriamo. Il retro di solito lo si fa con laminato da 0.7 "da controplacco", il laminato unicolor uno lo prende dello spessore che vuole ma diremo che lo spessore più frequente è l' 1.2 o 1.5.. il laminato in tinta per fare il sopra dell'unicolor "furbo" è un normale 0.7mm... anche se tecnicamente nulla vieta di fare anche più sottile... quindi diciamo che un ipotetico produttore di unicolor ha solitamente in casa lo 0.7 laminato normale e 1.2 unicolor.
Top con lavello a filo sull'unicolor... molti cucinieri ti mandano a c_gare ed hanno ragione perchè sono più i fastidi che altro... chi non ti manda chiama il produttore (di solito "B...") che gli fa il top finito: "B..." usa laminato da minimo 1.2 unicolor (ce l'ha in casa) anche per il top superiore... per forza deve fare uno scanso profondo 1 mm per metterci dentro 'sto lavello e gli deve rimanere almeno almeno 2/3 decimi... poi "B..." va al Santo a Padova per raccomandarsi che nessun montatore gli sbecchi lo scanso e che il lavello sia come Dio comanda.... ovviamente un top con unicolor anche sopra e con preghiere di "B..." non può che costare mooolto.
Lo stratificato da 1cm è anche usato si... ovviamente puoi fare il lavello a filo senza le precisioni dell'unicolor: non credo però che ci sia qualcuno che usi stratificato unicolor, almeno il kraft bianco non l'ho mai visto: credo che piuttosto convenga prendere una okite... solo nero in giro vero?... se no c'e' anche l'alucompact.

Quanto al laminato 0.5 non nego che sta prendendo sempre più piede per ragioni di costo... un grosso produttore di top della mia zona lo ama moltissimo...fin troppo direi :-)

Per il graffio... prima di vedere il nero sotto un laminato normale devi averci piantato il coltello: devi passarti uno strato consistente di melammina (overlay) più la carta decorativa.... certo se usi unicolor sotto hai tutto dello stesso colore ma il vantaggio non è evidente: dove hai fatto il taglio si "incragna" e diventa nero lo stesso.

qsecofr ha scritto:
Lo stratificato non è fragile per nulla... è proprio duro....
Se riesco di posto (dopo le ferie) la foto del tavolo ammaccato ti garantisco senza martello.....[/quote]

Si ti prego, sono curioso.

#17
nathaniel ha scritto:
kik ha scritto: La resa estetica che ti può dare un laccato lucido o un polimerico è superiore a quella del laminato.
Se la cucina è a vista o hai un'open space si cerca di dare la giusta importanza anche al lato estetico e non solo a quello funzionale.
Se hai un cucinotto.... :wink:
quoto!
mhhhhhhhhhhh... come vedi (da immagine sopra e dall'altra postata nel thread sul preventivo sulle Boffi) c'è laminato e laminato..
non dirmi che questo (Valcucine) è laminato brutto...:wink:
Immagine
Immagine
il problema semmai è se il suddetto laminato bello alla fine costa troppo :roll: :? :x

#18
qsecofr ha scritto: Lo stratificato non è fragile per nulla... è proprio duro... direi che lo spigolo anche se è un 90 gradi a rasoio è comunque tutt'altro che fragile... se ci sbatti sopra ti fai male... tanto male...ovvio se batti col martello...
Salve, sono nuova e seguo da un po' le vostre ineressanti discussioni. Mi inserisco per testimoniar l'elevata qualità del laminato applicato su multistrato.
Ho una Elmar Young da 10 anni, fatta appunto in laminato HPL applicato su multistrato... quello millerighe... una vera cannonata! Una cucina resistentissima e per niente brutta... anzi!
Peccato che la Elmar non produca più la Young.

#19
qsecofr ha scritto:
serenaesse ha scritto: "Il laminato stratificato "multiline" lasciato a vista sul bordo delle ante [..] è presentato in 32 colori diversi, alcuni dei quali in versione sia opaca che lucida."

Scusate ancora... nel mio precedente intervento scrivevo che il laminato stratificato costa una barca di soldi... questo è stratificato "multiline"... costa 2 barche di soldi... ha il kraft colorato a strati... a righette.

Interessantissima discussione!!!

Quoto qsecofr io ho una Valcucine Artematica Multiline e le ante sono come quelle della foto nella pagina precedente (millerighe) e giusto x non farci mancare niente anche il top è identico, le ante sono wengè mentre il piano è bianco mini (mi pare che si chiami così..., x intenderci è un beige).
L'arredatrice (persona di fiducia) me l'ha consigliata proprio x la durata negli anni e l'elevatissima impermeabilità (resistenza all'acqua, umidità, calore ecc...) quindi la sua indeformabilità a contatto con i gli stessi agenti atmosferici, consigliata anche per la sua migliore igienicità...
sul sito ufficiale di valcucine (ma anche sulla loro brochure) parlano della prova della bacinella come test dimostrativo del discorso di cui sopra e la stessa prova l'ho vista anche dal mobiliere (ripeto persona di fiducia) :wink:

La cucina la utilizziamo ancora pochissimo xkè ci sposiamo ad ottobre quindi non posso dire di averla testata, ma la sensazione è di avere davvero un prodotto high level, l'appagamento estetico non ha prezzo!!!

Infine riquoto qsecofr sul discorso pecuniario :shock:

non ho fatto ancora delle foto xkè siamo work in progress, cmq posto quelle ufficiali di valcucine (Artematica Robur) sperando che possano essere utili :wink:
Immagine
Immagine
Amare è breve, dimenticare è lungo...
...le storie d'amore più belle finiscono lasciando dentro di noi un ricordo meraviglioso, e quel ricordo rimarrà in noi per sempre e sarà il ricordo più bello.

Pablo Neruda

#20
mbaciccio ha scritto:
qsecofr ha scritto:ho una Valcucine Artematica Multiline e le ante sono come quelle della foto nella pagina precedente (millerighe) e giusto x non farci mancare niente anche il top è identico, le ante sono wengè
scusa ma non ho capito :oops:, la Multiline è in laminato, quindi è un laminato effetto wengè o hai preso parti in laminato abbinate a parti impiallacciate wengè?
anche per sapere come funziona questa storia del laminato, ho letto ad esempio che quello della Varenna può simulare l'effetto legno di pino, anzi esattamente c'è scritto ' laminato pino laccato' . ecco qui il link dove l'ho letto http://www.poliform.it/is-bin/intershop ... arenna.pdf. :roll:

(scusa la curiosità, ma alla fine quanto l'hai pagata, eldom esclusi e quanti metri sono? tanto per sapere di che morte dovrei morire..)
Ultima modifica di serenaesse il 12/08/09 15:46, modificato 1 volta in totale.

#22
qsecofr ha scritto: Per il graffio... prima di vedere il nero sotto un laminato normale devi averci piantato il coltello: devi passarti uno strato consistente di melammina (overlay) più la carta decorativa.... certo se usi unicolor sotto hai tutto dello stesso colore ma il vantaggio non è evidente: dove hai fatto il taglio si "incragna" e diventa nero lo stesso.
Approfitto per chiedere come si possono pulire eventuali graffi che si anneriscono. O esistono "stucchi" appositi? Per macchie superficiali leggere mi trovo bene con la spugna magica Mastro Lindo o similari ma per i graffi più profondi non funziona in quanto la parte abrasva della spugna non riesce a penetrare. Grazie

#23
serenaesse ha scritto:
mbaciccio ha scritto:ho una Valcucine Artematica Multiline e le ante sono come quelle della foto nella pagina precedente (millerighe) e giusto x non farci mancare niente anche il top è identico, le ante sono wengè
scusa ma non ho capito :oops:, la Multiline è in laminato, quindi è un laminato effetto wengè o hai preso parti in laminato abbinate a parti impiallacciate wengè?
anche per sapere come funziona questa storia del laminato, ho letto ad esempio che quello della Varenna può simulare l'effetto legno di pino, anzi esattamente c'è scritto ' laminato pino laccato' . ecco qui il link dove l'ho letto http://www.poliform.it/is-bin/intershop ... arenna.pdf. :roll:

(scusa la curiosità, ma alla fine quanto l'hai pagata, eldom esclusi e quanti metri sono? tanto per sapere di che morte dovrei morire..)
Siccome voglio essere preciso nel darti una risposta ed in questo momento non sono in grado di farlo xkè la cucina è stata ordinata a settembre '08 (e su mia richiesta consegnata a maggio '09) e quindi è passato quasi un anno da allora e non ricordo perfettamente tutto, dammi il tempo di consultare la "bibbia" che valcucine mi ha mandato con tutte le caratteristiche della mia cucina e poi ti faccio sapere, nel frattempo copio/incollo da www.valcucine.it:

IL TOP:

Lo studio e l’analisi sui materiali e sui loro limiti di resistenza ha permesso a Valcucine di realizzare piani di lavoro che sono la massima espressione di un design basato sulla filosofia della dematerializzazione.
I piani di lavoro sono costituiti da un profilo strutturale in alluminio e da una superficie estetica in laminato stratificato, in pietra, in Cristalan o addirittura in vetro temprato. Valcucine è oggi in grado di estendere la garanzia a 15 anni dall’acquisto sui piani di lavoro in vetro: le prove all’urto hanno accertato la resistenza del top ad una sfera di ½ kg fatta cadere da due metri di altezza.




LE ANTE:

Alta tecnologia, semplicità formale, linee pure ed essenziali sono le caratteristiche principali della cucina Artematica. L'elevato livello qualitativo deriva dall'innovazione tecnica utilizzata per la creazione della prima anta monoblocco in laminato stratificato dematerializzata. È costituita da un telaio strutturale in alluminio a cui vengono applicate varie tipologie di pannelli di diversi materiali: laminato HPL stratificato in decine di colori diversi, laminato stratificato legno-laminato, medium-density laccato, vetro.
Questo sistema favorisce un'altissima resistenza dell'anta all'umidità, al calore e agli urti, una riduzione del peso con conseguente maggior durata delle cerniere, una maggiore silenziosità nella chiusura, una più facile riciclabilità, un minore impatto ambientale (minore consumo di materie e di energia). La grande versatilità dei nuovi modelli di Artematica, permette di creare una cucina personalizzata, che riesce a soddisfare qualsiasi gusto estetico, rispecchiando stili di vita e personalità diverse.
Il laminato stratificato "multiline" lasciato a vista sul bordo delle ante trasmette un tocco di originalità alla cucina. Il laminato è presentato in 32 colori diversi, alcuni dei quali in versione sia opaca che lucida. Le ante in laminato stratificato Valcucine sono totalmente indifferenti all'umidità e al calore: possono infatti rimanere immerse nell'acqua per un lungo periodo di tempo senza danneggiarsi: non hanno bordi incollati che possono scollarsi in quanto il pannello è stratificato in tutto lo spessore ed in un'unica lavorazione
Artematica è la prima anta al mondo costituita da un telaio strutturale in alluminio, resistente e leggero e da un pannello estetico di soli 5mm di spessore, oggi progettato per mascherare completamente oltre al telaio stesso, anche il top e lo zoccolo, creando così una cucina dai volumi puri. Il pannello è assolutamente resistente sia all’acqua che al calore.
Dopo un lungo lavoro di ricerca e varie sperimentazioni Valcucine per prima è riuscita a realizzare un’anta monoblocco in legno laminato che ha le stesse caratteristiche del laminato stratificato: può rimanere immersa nell’acqua per un lungo periodo di tempo in quanto non ha bordi che si possono scollare.

Oggi Valcucine ha realizzato un restiling completo dell’anta Artematica; il telaio è costruito con un sistema di giunzione privo di viti: è totalmente in alluminio e quindi al 100% riciclabile.
Inoltre è stata quintuplicata la resistenza alla torsione, permettendo di ottenere elementi dalle notevoli dimensioni


credo che sia questo il mio caso ma cmq voglio prima assicurarmi e poi darti la certezza, spero di esserti stato utile :wink:
Ultima modifica di mbaciccio il 12/08/09 17:46, modificato 1 volta in totale.
Amare è breve, dimenticare è lungo...
...le storie d'amore più belle finiscono lasciando dentro di noi un ricordo meraviglioso, e quel ricordo rimarrà in noi per sempre e sarà il ricordo più bello.

Pablo Neruda

#24
mrbukowski ha scritto:mi trovo bene con la spugna magica Mastro Lindo o similari ma per i graffi più profondi non funziona in quanto la parte abrasva della spugna non riesce a penetrare. Grazie
premetto che come casalingo non valgo nulla... vorrei che il mio parere fosse vagliato da qualche gentil signora...

PICCOLO OT - mio parere.
Allora: quando il graffio c'e' è fatta....non c'e' un modo serio per colmare e ripianare il graffio... su materiali come l'acrilico, parapan, corian eccetera si può in qualche modo "levigare" la superficie in quanto sotto c'e' lo stesso materiale: si ottiene una riparazione "quasi invisibile"... il risultato comunque non è ne garantito ne facile da ottenere per nessuno di questi materiali.... il più delle volte quando l'hai fatto te lo tieni per un motivo o l'altro non ultimo il motivo economico... almeno questo è il mio parere... in pratica sconsiglierei di prendere un corian con l'aspettativa che se si graffia si può riparare: prendetelo perchè vi piace e basta sapendo che se si graffia sono uccelli per diabetici.... forse sotto il punto di vista economico il laminato esce ancora vincitore perche eventualmente con 500 euro lo rifai completamente.
FINE OT

allora: hai provato con la spugna abrasiva... ci sono abrasivi di vario tipo da provare... dalle spugne a delle gomme del tutto simili a quelle per le biro/matite... io però non insisterei troppo... alla fine potresti lucidare la superficie o simili. Io ho provato su alcuni graffi causati da sfregamento contro un metallo anche il Sidol della Henkel... quello che si usa per l'argenteria... il risultato è stato buono.

... proverei a fare il piccolo chimico... il laminato è resistente all'acetone, agli acidi anche pesanti e alle basi... praticamente inerte a tutto...
Prova 1) acqua ossigenata più concentrata possibile... non prendere lo schifo che usano le parrucchiere è piena di cariche e oli protettivi... usa quella per disinfettare e lascia agire qualche minuto: se lo sporco ha cariche organiche dovrebbe cominciare a ribollire e quindi liberare il graffio.
Prova 2) acidi e basi... una soluzione diluita di acido cloridrico/muriatico o (non contemporaneamente!!) una soluzione di soda caustica sempre diluita...se c'e' della "terra" o comunque polveri minerali dovrebbero venire corrose... se ci sono olii dovrebbero venire saponificati dalla soda.
Prova 3) solvente: acetone... diluisce i grassi.
PS: tutto con beneficio di inventario... non ho provato più di tanto... prova su un angolino o dove non si vede prima di insultarmi... ATTENZIONE CON L'ACETONE che se il laminato non ha un overlay "normale" rischia di
mangiarti il decorativo sotto... ti rimane il colore sullo straccetto...rarissimo ma può succedere.

#25
mbaciccio ha scritto:
Alta tecnologia, semplicità formale, linee pure ed essenziali sono le caratteristiche principali della cucina Artematica. L'elevato livello qualitativo deriva dall'innovazione tecnica utilizzata per la creazione della prima anta monoblocco in laminato stratificato dematerializzata. È costituita da un telaio strutturale in alluminio a cui vengono applicate varie tipologie di pannelli di diversi materiali: laminato HPL stratificato in decine di colori diversi, laminato stratificato legno-laminato, medium-density laccato, vetro.
Questo sistema favorisce un'altissima resistenza dell'anta all'umidità, al calore e agli urti,

...

Il laminato stratificato "multiline" lasciato a vista sul bordo delle ante trasmette un tocco di originalità alla cucina. Il laminato è presentato in 32 colori diversi, alcuni dei quali in versione sia opaca che lucida. Le ante in laminato stratificato Valcucine sono totalmente indifferenti all'umidità e al calore: possono infatti rimanere immerse nell'acqua per un lungo periodo di tempo senza danneggiarsi: non hanno bordi incollati che possono scollarsi in quanto il pannello è stratificato in tutto lo spessore ed in un'unica lavorazione

darti la certezza, spero di esserti stato utile :wink:


Il laminato stratificato può avere un suo decorativo ed essere quindi frontalmente come un laminato normale (PS non è più lucido di un'anta di un qualsiasi cuciniere) oppure può essere usato come supporto (al posto del truciolare...) per un'impiallacciatura in legno... per quanto riguarda l'anta in stratificato (fronte laminato normale) e telaio in allumino chiaramente puoi usarla anche 3 mesi in mezzo al giardino, riportarla dentro e non notare differenze... se invece il frontale è in legno hai preso comunque una buona cucina ma non la lascerei alla pioggia perchè hai legno in finitura.... certo che circa i rigonfiamenti: supponiamo che il legno rigonfi appena il 5% in 24 ore di immersione: su un pannello da 20 il giorno dopo te lo ritroi che fa 21mm...slambrato, su un pannello in stratificato (con neanche 1mm di legno) te lo ritrovi grosso praticamente uguale.

... se non fosse che costano un disastro di soldi e che tocca sorbirsi le spiegazioni filosofiche :) mi prenderei anche io una Valcucine.

#26
qsecofr ha scritto:Il laminato stratificato può avere un suo decorativo ed essere quindi frontalmente come un laminato normale (PS non è più lucido di un'anta di un qualsiasi cuciniere) oppure può essere usato come supporto (al posto del truciolare...) per un'impiallacciatura in legno... per quanto riguarda l'anta in stratificato (fronte laminato normale) e telaio in allumino chiaramente puoi usarla anche 3 mesi in mezzo al giardino, riportarla dentro e non notare differenze... se invece il frontale è in legno hai preso comunque una buona cucina ma non la lascerei alla pioggia perchè hai legno in finitura.... certo che circa i rigonfiamenti: supponiamo che il legno rigonfi appena il 5% in 24 ore di immersione: su un pannello da 20 il giorno dopo te lo ritroi che fa 21mm...slambrato, su un pannello in stratificato (con neanche 1mm di legno) te lo ritrovi grosso praticamente uguale.
... se non fosse che costano un disastro di soldi e che tocca sorbirsi le spiegazioni filosofiche :) mi prenderei anche io una Valcucine.

ripeto al momento non mi ricordo com'è composta l'anta della mia cucina devo controllare sulla scheda tecnica, ormai sono entrato in fissa devo assolutamente sapere :lol:

...cmq parliamo di casi limite (casa allagata senza che nessuno se ne accorga x giorni...) che forse mai accadranno nella vita (...almeno spero ...sgrat, sgrat) quindi dai ad ogni modo possiamo stare tranquilli :wink:

per il prezzo ti quoto, purtroppo la qualità si paga a caro prezzo!!! :wink:
Amare è breve, dimenticare è lungo...
...le storie d'amore più belle finiscono lasciando dentro di noi un ricordo meraviglioso, e quel ricordo rimarrà in noi per sempre e sarà il ricordo più bello.

Pablo Neruda

#27
in pratica sconsiglierei di prendere un corian con l'aspettativa che se si graffia si può riparare: prendetelo perchè vi piace e basta sapendo che se si graffia sono uccelli per diabetici....


Su questa affermazione non sono affatto d'accordo.....per i graffi dei quali stiam parlando il corian come l'hi-macs sono gli unici materiali che in qualsiasi momento li porti sempre a nuovo.....poi se hanno una finitura satinata opaca non lucida, cosa normalmente usata, ogni volta che pulisco il piano con la spugnetta verde abrasiva dei piatti non faccio altro che fargli del bene.........Se lo scalfisco o rompo son d'accordo che il discorso si complica un po ma se interviene un professionista che sa quel che si fa e con le attrezzature idonee riporta tutto a nuovo senza lasciar traccie...

ciao.....
ps. apprezzo molto i tuoi interventi,,,avevo pure visto che avevi aperto una discussione sulla bordatura laser....però cosa troppo complicata in quanto ancora mai sperimentata penso......

#28
andhhh ha scritto: Su questa affermazione non sono affatto d'accordo.....per i graffi dei quali stiam parlando il corian come l'hi-macs sono gli unici materiali che in qualsiasi momento li porti sempre a nuovo.....poi se hanno una finitura satinata opaca non lucida, cosa normalmente usata, ogni volta che pulisco il piano con la spugnetta verde abrasiva dei piatti non faccio altro che fargli del bene.........Se lo scalfisco o rompo son d'accordo che il discorso si complica un po ma se interviene un professionista che sa quel che si fa e con le attrezzature idonee riporta tutto a nuovo senza lasciar traccie...
[\quote]

... sapevo di stuzzicare qualcuno :) e... quasi l'ho voluto per imparare qualcosa...
io dico la verità un top in corian riparato non l'ho mai visto quindi devo crederti sulla parola.
Ho provato comunque con il parapan che doveva anche lui essere riparabile... ok non avevo il loro kit: sono passato solo con il polish a varie grammature ma... si si è venuto moolto meglio...ma poi si vedevano i microsolchi del polish...poco meglio di un lucido spazzolato... o ci vedo troppo io... Il mio scoraggiare era però anche dal punto di vista economico... la riparazione del corian per sentito dire non è che costa poco.
L'argomento mi interessa parecchio: a livello di cambio di opacità della superficie? non si vede nulla? Per la riparazione come fanno? stuccano con altro corian e poi rilevigano? oppure c'e' una colla particolare?

andhhh ha scritto: ps. apprezzo molto i tuoi interventi,,,avevo pure visto che avevi aperto una discussione sulla bordatura laser....però cosa troppo complicata in quanto ancora mai sperimentata penso......
Grazie. :oops:
la discussione sulla bordatura laser l'ho aperta perchè se ne parlava su un'altra discussione e... si era finiti un pochetto OT, c'era chi storceva il naso... immaginavo che non ci fosse altro da dire... comunque per rispetto verso l'argomento ho preferito stralciare il riassunto della tecnologia. tutto li... si è un argomento molto tecnico ma sembra destare parecchia curiosità... infatti qua è la sui vari argomenti viene fuori.... deve essere il fascino della parola "laser"... se dicevano che scaldavano il bordo non la comprava nessuno questa tecnologia . D

#29
qsecofr ha scritto: Il laminato stratificato [..] può essere usato come supporto (al posto del truciolare...) per un'impiallacciatura in legno
ah.. capito, grazie :)
quindi può essere pure che il 'Laminato pino laccato' sia legno di pino colorato attaccato sopra il laminato. vabbé chiederò se e quando mi farò fare un preventivo da Varenna.
qsecofr ha scritto:... se non fosse che costano un disastro di soldi e che tocca sorbirsi le spiegazioni filosofiche :) mi prenderei anche io una Valcucine.
mmmmmmmh la filosofia la odio in generale ma questa al limite me la sorbirei volentieri, per me semmai l'ostacolo è proprio la vagonata di soldi :roll: :P

#30
qsecofr ha scritto:Il laminato stratificato può avere un suo decorativo ed essere quindi frontalmente come un laminato normale (PS non è più lucido di un'anta di un qualsiasi cuciniere) oppure può essere usato come supporto (al posto del truciolare...) per un'impiallacciatura in legno... per quanto riguarda l'anta in stratificato (fronte laminato normale) e telaio in allumino chiaramente puoi usarla anche 3 mesi in mezzo al giardino, riportarla dentro e non notare differenze... se invece il frontale è in legno hai preso comunque una buona cucina ma non la lascerei alla pioggia perchè hai legno in finitura.... certo che circa i rigonfiamenti: supponiamo che il legno rigonfi appena il 5% in 24 ore di immersione: su un pannello da 20 il giorno dopo te lo ritroi che fa 21mm...slambrato, su un pannello in stratificato (con neanche 1mm di legno) te lo ritrovi grosso praticamente uguale.

... se non fosse che costano un disastro di soldi e che tocca sorbirsi le spiegazioni filosofiche :) mi prenderei anche io una Valcucine.
Ho controllato le schede tecniche che Valcucine mi ha mandato in allegato alla cucina:

CESTONI E CASSETTI = ANTA ARTEMATICA FINELINE SCURO

Telaio:

- Materiale = Profilato di alluminio (Riciclabile al 100% assolutamente resistente all'acqua, stabile alle variazioni di umidità ambiente)
- Spessore = 14.8 mm
- Finitura = Anodizzazione naturle (non ossida nel tempo)
- Guarnizione = Gomma siliconica (non si screpola nel tempo)
- Tappini copri foro = Nylon (plastica 100% riciclabile)

Pannello:

- Materiale Interno = Pannello Laminato Stratificato
- Rivestimento = Impiallacciatura in Fineline scuro
- Spessore = 5 mm (Pannello super leggero, maggior durata delle cerniere)
- Bordi = Non bordato, materiale tutto spessore levigato (Nessuna possibilità di distacco dei bordi a causa del calore o dell'umidità)
- Finitura = Trattato con vernici all'acqua e olii naturali (L'uso dell'acqua come solvente riduce drasticamente la presenza di solventi sintetici ed elimina del tutto quelli aromatici.
La finitura ad olio rappresenta il mezzo più naturale per proteggere la superficie del legno senza snaturarne le caratteristiche)
- Elementi particolari = Stratificazione del laminato ottenuta alternando materiali chiari e scuri (Conferisce al bordo del pannello un'estetica multistrato raffinata ed elegante)

PENSILI SUPERIORI = ANTA ARTEMATICA VETRO

Telaio:

- Materiale = Profilato di alluminio (Riciclabile al 100% assolutamente resistente all'acqua, stabile alle variazioni di umidità ambiente)
- Spessore = 14.8 mm
- Finitura = Anodizzazione naturle (non ossida nel tempo)
- Guarnizione = Gomma siliconica (non si screpola nel tempo)
- Tappini copri foro = Nylon (plastica 100% riciclabile)

Pannello:

- Materiale = Vetro
- Spessore = 5 mm
- Finitura = Laccatura tramite vernici con base all'acqua (L'uso dell'acqua come solvente riduce drasticamente le emissioni potenzialmente cancerogene dei solventi sintetici)
- Trattamento di sicurezza = Temperato (Ha una resistenza 5 volte maggiore rispetto al vetro normale, se si rompe si sbriciola senza produrre lastre taglienti)
Amare è breve, dimenticare è lungo...
...le storie d'amore più belle finiscono lasciando dentro di noi un ricordo meraviglioso, e quel ricordo rimarrà in noi per sempre e sarà il ricordo più bello.

Pablo Neruda