La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
mbaciccio ha scritto: Telaio:

- Materiale = Profilato di alluminio (Riciclabile al 100% assolutamente resistente all'acqua, stabile alle variazioni di umidità ambiente)
- Spessore = 14.8 mm
- Finitura = Anodizzazione naturle (non ossida nel tempo)
- Guarnizione = Gomma siliconica (non si screpola nel tempo)
- Tappini copri foro = Nylon (plastica 100% riciclabile)
per rispondere a serenaesse.... circa la filosofia... vedi quello che c'e' scritto sopra? Un'altra ditta avrebbe detto:
Materiale = Telaio in alluminio
Spessore =15mm (i 2 decimi a chi servono?)
Finitura = satinatura a 0 chimico (...qui penso sia così... smentito? )
Guarnizione = silicone
.... i tappini li trascuriamo su...

... io ora non penso che uno fra mille anni quando getterà questa cucina si metterà a togliere i tappini di nylon per destinarli nell'apposito contenitore... anche perchè il silicone lo butta sullo stesso contenitore? e lo stratificato dove lo butta?... qui sul mio comune quando vai alla piazzola ecologica con qualche cosa che non sia una lattina o un vasetto di yogurt trovi il tipo (che non capisce nulla) che te la fa mettere sull'"ingombrante"... nessuno sa di preciso dove va a finire...

... le ante in nobilitato da mercatone, cerniere e tutto le butti sul cassone di Saviola... lui prende tutta questa immondizia... la trita, tira fuori il ferro, tira fuori qualche altro metallo, tutto il resto plastica compresa diventa un decente pannello per altre cucine... producendo nel processo anche energia.... per me con l'alluminio salverai pure gli alberi ma dal punto di vista ecologico...

http://www.britannica.com/EBchecked/top ... -Australia

lasciamo perdere sono OT da matti.

#32
qsecofr ha scritto:
mbaciccio ha scritto: Telaio:

- Materiale = Profilato di alluminio (Riciclabile al 100% assolutamente resistente all'acqua, stabile alle variazioni di umidità ambiente)
- Spessore = 14.8 mm
- Finitura = Anodizzazione naturle (non ossida nel tempo)
- Guarnizione = Gomma siliconica (non si screpola nel tempo)
- Tappini copri foro = Nylon (plastica 100% riciclabile)
per rispondere a serenaesse.... circa la filosofia... vedi quello che c'e' scritto sopra? Un'altra ditta avrebbe detto:
Materiale = Telaio in alluminio
Spessore =15mm (i 2 decimi a chi servono?)
Finitura = satinatura a 0 chimico (...qui penso sia così... smentito? )
Guarnizione = silicone
.... i tappini li trascuriamo su...
non ho capito se vuol essere un elogio alla serietà/professionalità della ditta o una critica... :?:
qsecofr ha scritto:... io ora non penso che uno fra mille anni quando getterà questa cucina si metterà a togliere i tappini di nylon per destinarli nell'apposito contenitore... anche perchè il silicone lo butta sullo stesso contenitore? e lo stratificato dove lo butta?... qui sul mio comune quando vai alla piazzola ecologica con qualche cosa che non sia una lattina o un vasetto di yogurt trovi il tipo (che non capisce nulla) che te la fa mettere sull'"ingombrante"... nessuno sa di preciso dove va a finire...
... le ante in nobilitato da mercatone, cerniere e tutto le butti sul cassone di Saviola... lui prende tutta questa immondizia... la trita, tira fuori il ferro, tira fuori qualche altro metallo, tutto il resto plastica compresa diventa un decente pannello per altre cucine... producendo nel processo anche energia.... per me con l'alluminio salverai pure gli alberi ma dal punto di vista ecologico...

http://www.britannica.com/EBchecked/top ... -Australia

lasciamo perdere sono OT da matti.
di certo se mai accadrà non me la smonto mica io eh!!! lascio fare a chi è del mestiere...

cmq proprio x l'impatto ambientale leggevo che valcucine da anni reimpianta tanti alberi quanti ne consuma x realizzare i suoi prodotti, sono cose documentate non me le invento certo io :wink:
Amare è breve, dimenticare è lungo...
...le storie d'amore più belle finiscono lasciando dentro di noi un ricordo meraviglioso, e quel ricordo rimarrà in noi per sempre e sarà il ricordo più bello.

Pablo Neruda

#33
@ qsecofr


ti ho postato la scheda tecnica per riprendere il discorso di ieri sulle ante tutte in laminato stratificato opp sempre laminato stratificato con la parte esterna in legno, nel mio caso appartengono se ho ben inteso alla seconda categoria, confermi???
Amare è breve, dimenticare è lungo...
...le storie d'amore più belle finiscono lasciando dentro di noi un ricordo meraviglioso, e quel ricordo rimarrà in noi per sempre e sarà il ricordo più bello.

Pablo Neruda

#34
... sapevo di stuzzicare qualcuno :) e... quasi l'ho voluto per imparare qualcosa...
io dico la verità un top in corian riparato non l'ho mai visto quindi devo crederti sulla parola.
Ho provato comunque con il parapan che doveva anche lui essere riparabile... ok non avevo il loro kit: sono passato solo con il polish a varie grammature ma... si si è venuto moolto meglio...ma poi si vedevano i microsolchi del polish...poco meglio di un lucido spazzolato... o ci vedo troppo io... Il mio scoraggiare era però anche dal punto di vista economico... la riparazione del corian per sentito dire non è che costa poco.
L'argomento mi interessa parecchio: a livello di cambio di opacità della superficie? non si vede nulla? Per la riparazione come fanno? stuccano con altro corian e poi rilevigano? oppure c'e' una colla particolare?


Il corian e parapan hanno due tipi di lavorazione diverse.....
Il parapan se si utilizzano gli strumenti corretti la lucidatura diventa perfetta......
Nel corian non si stucca.....
Però bisogna distinguere due cose......un conto sono i graffie e graffietti, un'altra cosa è quando invece viene scalfito, nel senso che salta via un pezzo.....
PEr i graffi comr ho già detto tutto si risolve con una semplice spugnetta abrasiva....meglio avere una spugnetta scotch brite di finitura....
Il effetti la superficie dei top in aclilico, corian, hi macs o samsung, sono rifinite con queste tipologie di spugne che creano sulla superficie delle micro righe, praticamente impercettibili.....l'importante è procedere nella lavorazione di levigatura rispettando tutte le fasi......
La riparazione di questi materiali avviene invece non stuccando, ma sostituendo il pezzo...o meglio è necessario creare un inserto che deve combaciare alla perfezione, la bravura di chi fa questo lavoro sta proprio qui......è necessario quindi avere la giusta attrezzatura....
Es: mi cade il pentolone della marmettala da 15 kg e mi fa saltare un pezzo del top grande tipo un'inghia del pollice.....
devo intervenire con apposite frese dove vado a rimuovere l'ammaccatura e realizzo un'inserto che deve combaciare alla perfezione...
una volta fatto ciò incollo il pezzo con le sue colle apposite e a indurimento avvenuto procedo alla fase di carteggiatura e levigatura...
E il gioco è fatto......non è che ci si può improvvisare così.....però se chi lo fA è un professionista il risultato è impeccabile......
Poi ci sono le varie tecniche per interventi specifici.......
e' per quello anche che dico che se il materiale piace esteticamente, a mio parere è l'unico materiale attualmente disponibile che può essere sempre portato a nuovo e sempre ripabile in modo pure veloce......
Anche dal punto di vista pratico...dove è quel materiale antibatterico che ti da la possibilità di essere saldato insieme all'infinito...senza giunti...quei giunti che su altri top nel giro di poco tempo son righe nere...sempre da pulire...
ciao.....

#35
mbaciccio ha scritto:@ qsecofr
esterna in legno, nel mio caso appartengono se ho ben inteso alla seconda categoria, confermi???
così mi sembra di aver capito.... si... esterno in vero legno e struttura in stratificato... ed onestamente sono anche un pochetto sollevato da questa cosa perchè il laminato in imitazione legno be.... insomma dai non è la stessa cosa.... ok che dura di più ma di solito la vena è un poco "plasticosa"... forse quando si potrà avere il poro ottico anche su questi prodotti... chi sa.

#36
mbaciccio ha scritto:
non ho capito se vuol essere un elogio alla serietà/professionalità della ditta o una critica... :?:
tutte e due... assieme.... ok apprezzo che mi venga detto per filo e per segno come è fatta la mia cucina... mi sta ultrabene e le altre ditte qui dovrebbero imparare....E DI BRUTTO!!!! non si può fare una scheda prodotto generica scrivendo che fai i mobili con "pannello di particelle di legno in classe E1"... taglia corto: scrivi che è truciolare e dimmi però con cosa cacchio lo rivesti per esempio...

la parte critica è sui "commenti" che Valcucine lega ai materiali e sul modo di impanare la pillola.... personalmente non amo sentirmi dire che tappini sono in nylon e che quindi li puoi riciclare... ne amo sentirmi dire che i telai in alluminio sono ecologici perchè possono essere riciclati... e i che l'alluminio non si gonfia con l'acqua...e non tanto per la scontatezza di certe affermazioni quanto per il fatto che buttate li così fanno "quasi presagire", correggetemi se è solo una mia impressione, che gli altri cucinieri non siano così... siano solo dei banditi dell'ambiente mentre alla fine usano praticamente gli stessi materiali... perchè l'anta a telaio in alluminio con la guarnizione in silicone ed i tappini coprivite in nylon...di un'altra forma ma .... insomma vogliamo dire che praticamente ce l'hanno tutti i mobilieri della Terra?

di certo se mai accadrà non me la smonto mica io eh!!! lascio fare a chi è del mestiere...
...secondo me alla fine non la smonta nessuno... si butta tappo e alluminio tutto insieme poi al primo forno il tappo brucia via e non c'e' più...
cmq proprio x l'impatto ambientale leggevo che valcucine da anni reimpianta tanti alberi quanti ne consuma x realizzare i suoi prodotti, sono cose documentate non me le invento certo io :wink:
Confermato.... verissimo fanno politiche di ripiantumazione coinvolgendo
anche i propri fornitori.... è comunque sempre per un aspetto meramente pubblicitario di immagine... non per la santità nei cieli.... tutto ha un prezzo che viene incluso (.... concedetemi "ampiamente") nella cucina.

Pur lodando l'iniziativa però terrei a precisare che il pensare che io compro la cucina (normale) e allora ci sono 3 alberi in meno sulla Terra non è un pensiero del tutto corretto... Francia e Austria per esempio sono forti esportatori di legname (verso l'italia in particolare perchè abbiamo un'industria di trasformazione del mobile GROSSA). Queste due nazioni producono legno in modo controllato da silvicoltura: tagliano il legno maturo assicurandosi che nascano alberi giovani. La francia in particolare già più di un decennio fa ha attuato una politica di silvicoltura importante diventando nel giro di pochi anni da grosso importatore a grosso esportatore di legname... della serie che se all'agricoltore Italiano o estero che sia togli i contributi sul granturco o peggio sul tenere il terreno incolto e li dai per piantare pioppi risolvi tanti problemini assieme... dietro manca solo la volontà "politica".

#37
qsecofr ha scritto:
mbaciccio ha scritto:@ qsecofr
esterna in legno, nel mio caso appartengono se ho ben inteso alla seconda categoria, confermi???
così mi sembra di aver capito.... si... esterno in vero legno e struttura in stratificato... ed onestamente sono anche un pochetto sollevato da questa cosa perchè il laminato in imitazione legno be.... insomma dai non è la stessa cosa.... ok che dura di più ma di solito la vena è un poco "plasticosa"... forse quando si potrà avere il poro ottico anche su questi prodotti... chi sa.

allora vedi che abbiamo fatto lo stesso pensiero!!! volevo solo la conferma :wink:
Amare è breve, dimenticare è lungo...
...le storie d'amore più belle finiscono lasciando dentro di noi un ricordo meraviglioso, e quel ricordo rimarrà in noi per sempre e sarà il ricordo più bello.

Pablo Neruda

#38
mbaciccio ha scritto:
qsecofr ha scritto:
mbaciccio ha scritto:@ qsecofr
esterna in legno, nel mio caso appartengono se ho ben inteso alla seconda categoria, confermi???
così mi sembra di aver capito.... si... esterno in vero legno e struttura in stratificato... ed onestamente sono anche un pochetto sollevato da questa cosa perchè il laminato in imitazione legno be.... insomma dai non è la stessa cosa.... ok che dura di più ma di solito la vena è un poco "plasticosa"... forse quando si potrà avere il poro ottico anche su questi prodotti... chi sa.

allora vedi che abbiamo fatto lo stesso pensiero!!! volevo solo la conferma :wink:
...è si non ho mai negato che la finitura non è la stessa del legno... ne sul lucido si arriva agli stessi gloss.... ecco sulle tinte unite opache invece direi che è un materiale "preferibile" a molti laccati se non per il discorso da valutare della bordatura.
PS: ora che sappiamo che hai la superficie in legno tinto ad olio la bacinella usala per il bucato non per testare l'anta OK? :D

#39
qsecofr ha scritto:
mbaciccio ha scritto:
non ho capito se vuol essere un elogio alla serietà/professionalità della ditta o una critica... :?:
ok apprezzo che mi venga detto per filo e per segno come è fatta la mia cucina... mi sta ultrabene e le altre ditte qui dovrebbero imparare....E DI BRUTTO!!!!
Totalmente d'accordo :wink:
qsecofr ha scritto:la parte critica è sui "commenti" che Valcucine lega ai materiali e sul modo di impanare la pillola... personalmente non amo sentirmi dire che tappini sono in nylon e che quindi li puoi riciclare... ne amo sentirmi dire che i telai in alluminio sono ecologici perchè possono essere riciclati... e i che l'alluminio non si gonfia con l'acqua...e non tanto per la scontatezza di certe affermazioni quanto per il fatto che buttate li così fanno "quasi presagire", correggetemi se è solo una mia impressione, che gli altri cucinieri non siano così... siano solo dei banditi dell'ambiente mentre alla fine usano praticamente gli stessi materiali... perchè l'anta a telaio in alluminio con la guarnizione in silicone ed i tappini coprivite in nylon...di un'altra forma ma .... insomma vogliamo dire che praticamente ce l'hanno tutti i mobilieri della Terra?
pensiero il tuo che potrebbe anche essere condivisibile, anzi magari lo è, però dai non ci trovo niente di male se la ditta produttrice di un qualsiasi prodotto (non necessariamente cucine) cerca di presentare al meglio la sua creazione, anzi è quasi una necessità in ottica di pubblicità/maketing se vuoi farti conoscere dalla potenziale clientela ed avere un forte riscontro economico, certo se poi a questa politica non ne segue una qualitativa del prodotto finale beh allora si combina poco...
Tornando nello specifico di pubblicità di Valcucine non ne vedo un granchè anzi siamo a zero, in tv mai visto un accenno, radio peggio, riviste??? mah raramente una pagina buttata lì su qualche rivista di arredamento e la foto è fatta in maniera tale che a stento si capisce che l'oggetto in questione è una cucina!!! ...ho chiesto al mobiliere il perchè di questa cosa e lui mi ha risposto che Valcucine non bada molto a pubblicizzarsi su tv&co, ma che per lei la miglior pubblicità e il prodotto stesso!!!
In effetti se riflettiamo anche ad es. Bulthaup fa la stessa cosa o no??? oppure allargando il discorso penso a Miele, Guggenheim, Neff, De Dietrich... una paginetta quà e là raramente, al contrario di altre aziende (cucine ed eldom) che ti bombardano di pubblicità e non valgono 1/4 delle aziende prima citate... :wink:
qsecofr ha scritto:
mbaciccio ha scritto:di certo se mai accadrà non me la smonto mica io eh!!! lascio fare a chi è del mestiere...
...secondo me alla fine non la smonta nessuno... si butta tappo e alluminio tutto insieme poi al primo forno il tappo brucia via e non c'e' più...
credo proprio tu abbia ragione...
qsecofr ha scritto:
mbaciccio ha scritto:cmq proprio x l'impatto ambientale leggevo che valcucine da anni reimpianta tanti alberi quanti ne consuma x realizzare i suoi prodotti, sono cose documentate non me le invento certo io :wink:
Confermato.... verissimo fanno politiche di ripiantumazione coinvolgendo
anche i propri fornitori.... è comunque sempre per un aspetto meramente pubblicitario di immagine... non per la santità nei cieli.... tutto ha un prezzo che viene incluso (.... concedetemi "ampiamente") nella cucina.
i santi ci sono in paradiso non certo sulla terra :wink:
Amare è breve, dimenticare è lungo...
...le storie d'amore più belle finiscono lasciando dentro di noi un ricordo meraviglioso, e quel ricordo rimarrà in noi per sempre e sarà il ricordo più bello.

Pablo Neruda

#40
qsecofr ha scritto:
mbaciccio ha scritto:
qsecofr ha scritto: così mi sembra di aver capito.... si... esterno in vero legno e struttura in stratificato... ed onestamente sono anche un pochetto sollevato da questa cosa perchè il laminato in imitazione legno be.... insomma dai non è la stessa cosa.... ok che dura di più ma di solito la vena è un poco "plasticosa"... forse quando si potrà avere il poro ottico anche su questi prodotti... chi sa.

allora vedi che abbiamo fatto lo stesso pensiero!!! volevo solo la conferma :wink:
...è si non ho mai negato che la finitura non è la stessa del legno... ne sul lucido si arriva agli stessi gloss.... ecco sulle tinte unite opache invece direi che è un materiale "preferibile" a molti laccati se non per il discorso da valutare della bordatura.
PS: ora che sappiamo che hai la superficie in legno tinto ad olio la bacinella usala per il bucato non per testare l'anta OK? :D

mi riferivo al discorso del "vero legno", inizialmente avevo capito diversamente, ossia che secondo te Valcucine utilizzava un prodotto in finto legno il che mi lasciava quanto meno perplesso :shock: ...poi però hai precisato la cosa :wink:
Amare è breve, dimenticare è lungo...
...le storie d'amore più belle finiscono lasciando dentro di noi un ricordo meraviglioso, e quel ricordo rimarrà in noi per sempre e sarà il ricordo più bello.

Pablo Neruda

#41
mbaciccio ha scritto:

mi riferivo al discorso del "vero legno", inizialmente avevo capito diversamente, ossia che secondo te Valcucine utilizzava un prodotto in finto legno il che mi lasciava quanto meno perplesso :shock: ...poi però hai precisato la cosa :wink:
forse perchè parlavo del laminato stratificato.... comunque per esempio le ante che hai pubblicato penso tu quelle di legno non ne hanno proprio... tutto stratificato: laminato puro... e forse quel lucido molto lucido è un vetro temperato?
.. o forse ti riferivi al precomposto in noce canaletto (o come diavolo lo chiamano) di qualche giorno fa?... quello è legno comunque "ma ricostruito".


PS: chiudendo il discorso di prima sulla pubblicità è vero Valcucine non è che fa tanta pubblicità su riviste: intendevo però come pubblicità tutto il lavoro di "costruzione di immagine" che fa. e per tornare sulle poesie filosofiche.... ecco ti faccio un esempio... mi pare come di andare a prendere una Ferrari ed il tipo per giustificare il fatto che costa una valanga di soldi cominciasse a dirmi "si ma monta di serie ben 4 ruote in gomma vulcanizzata nera è!!" :D

#42
qsecofr ha scritto:
mbaciccio ha scritto:

mi riferivo al discorso del "vero legno", inizialmente avevo capito diversamente, ossia che secondo te Valcucine utilizzava un prodotto in finto legno il che mi lasciava quanto meno perplesso :shock: ...poi però hai precisato la cosa :wink:
forse perchè parlavo del laminato stratificato.... comunque per esempio le ante che hai pubblicato penso tu quelle di legno non ne hanno proprio... tutto stratificato: laminato puro... e forse quel lucido molto lucido è un vetro temperato?
.. o forse ti riferivi al precomposto in noce canaletto (o come diavolo lo chiamano) di qualche giorno fa?... quello è legno comunque "ma ricostruito".
aaaaaaaah, ma no le foto che avevo postato io sono di ante casuali, cercavo solo di far vedere il dettaglio del bordo sottilissimo dell'anta in laminato stratificato, quelle rigate... :lol:
qsecofr ha scritto:[chiudendo il discorso di prima sulla pubblicità è vero Valcucine non è che fa tanta pubblicità su riviste: intendevo però come pubblicità tutto il lavoro di "costruzione di immagine" che fa. e per tornare sulle poesie filosofiche.... ecco ti faccio un esempio... mi pare come di andare a prendere una Ferrari ed il tipo per giustificare il fatto che costa una valanga di soldi cominciasse a dirmi "si ma monta di serie ben 4 ruote in gomma vulcanizzata nera è!!" :D

ahahahahahahahahahahah :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Amare è breve, dimenticare è lungo...
...le storie d'amore più belle finiscono lasciando dentro di noi un ricordo meraviglioso, e quel ricordo rimarrà in noi per sempre e sarà il ricordo più bello.

Pablo Neruda

#43
qsecofr ha scritto:
mbaciccio ha scritto:@ qsecofr
esterna in legno, nel mio caso appartengono se ho ben inteso alla seconda categoria, confermi???
così mi sembra di aver capito.... si... esterno in vero legno e struttura in stratificato... ed onestamente sono anche un pochetto sollevato da questa cosa perchè il laminato in imitazione legno be.... insomma dai non è la stessa cosa.... ok che dura di più ma di solito la vena è un poco "plasticosa"... forse quando si potrà avere il poro ottico anche su questi prodotti... chi sa.

se può essere d'aiuto ho fatto una fotina veloce, veloce con il palmare...

questa è la bordatura della mia anta in laminato stratificato e si può notare anche la struttura in alluminio :wink:

Immagine
Amare è breve, dimenticare è lungo...
...le storie d'amore più belle finiscono lasciando dentro di noi un ricordo meraviglioso, e quel ricordo rimarrà in noi per sempre e sarà il ricordo più bello.

Pablo Neruda

#44
mbaciccio ha scritto:oppure allargando il discorso penso a Miele, Guggenheim, Neff, De Dietrich...
Intendevi forse Gaggenau ? :?
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#45
mbaciccio ha scritto:

se può essere d'aiuto ho fatto una fotina veloce, veloce con il palmare...

questa è la bordatura della mia anta in laminato stratificato e si può notare anche la struttura in alluminio :wink:
... si come immaginavo. Non è bordata: bordata significa aggiungere un bordo (di solito abs o legno) nel tuo caso è solo sezionata e levigata perchè è così: multistrato di laminato dall'inizio alla fine... ancora complimenti
ciao
Q