La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Confusione scelta cucina :oops: (Con link per almbum)

#1
Ciao a tutti,
sono una neo iscritta e mi sto cimentando anche io nella scelta dell'arredamento per la mia nuova casina che ho comprato da sola e nella quale ci vivrò presubilmente da sola!
Ho 23 anni e quindi sono decisamente inesperta ma mi sono fatta fare dei preventivi per le seguenti cucine 150x320 con penisola di larghezza 80 e lunghezza 130

- Arredo tre per una cucina a L in polimerico lucido bianco con top in laminato unicolor spessore 4 cm (mi hanno detto che non la fanno laccata :roll: ) prezzo di listino 8500 scontata 5000 € :shock:

- Modello Arrex sempre stessa cucina però in laminato lucido con sempre piano in laminato totale 6000

- Cesar modello frida LACCATO LUCIDO con piano in granito nero Zimbawe spessore 4 e nella penisola piano in laminato bianco, stessa composizione a L però con l'aggiunta di 3 colonne con frigo + 1 forno + dispensa TOTALE 7000

All'inizio avevo pensato ad un frigo free-standing ma poi in corsa ho deciso di cambiarlo con uno ad incasso perchè probabilmente cozzava con la stanza.

Mi date un consiglio?

Vi do anche il link del mio album per alcuni consigli che sono mooolto ben accetti

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -HOME.html

#2
Ciao.
Io penso che suggerire una cucina piuttosto che l'altra, senza avere alcuna indicazione su di te, su cosa farai in cucina, su quanto è grande il locale, su come è disposto, sia difficile, se non addirittura sbagliato.

Anche limitandosi alla sceltra tra tre modelli, chi sei tu, cosa ti piace e che ci farai della cucina, conta molto.

Posso farti qualche domanda?

Quanto tempo passerai in cucina, complessivamente?

Ti piace mangiare con le pentole sporche visibili?

Ti piace cucinare e cucinerai spesso (magari tutti i giorni)?
Cuoco della Scuola di cucina maisazi.com

#3
In cucina metterò solo un bancone snack per un pasto veloce e poi in soggiorno invece avevo pensato di mettere un tavolo allungabile un po' più "serio" :wink:
Come ho detto nel post in questa casa ci andro' a vivere da sola quindi per me è più che sufficiente una penisola dove fare colazione e cenare, considerando anche che mangio sempre fuori a pranzo per lavoro e che non sono una molto amante del cucinare :oops:
Nel link dell'album ho messo una foto di una stanza che ha una vetrata..beh quello è il locale della cucina, l'ambiente non è grandissimo saranno circa 11-13 mq mi pare (la foto è la n. 12).

I miei dubbi riguardano il fatto che purtroppo non ho un budget illimitato ma come differenza di prezzo si parlerebbe eventualmente di poco più di 1000 euro e tutto sommato è accettabile per me.

Ho dimenticato di elencarvi che nella cucina Arrex e Arredo tre mi hanno inserito eldom Ariston invece in quella della Cesar oltre ad esserci il frigo in più mi hanno inserito eldom Whirpool.

Che dite??

#4
Guarda, se ci cucini così poco, credo che la funzionalità non sia una cosa importantissima, andrei più coi tuoi gusti.

Onestamente preferisco il frigorifero free-stand perché è più pratico, pulisci meglio, lo ricicli quando deciderai di cambiare. Se lo compri, accertati che sia a norme Gastronorm, così ci puoi introdurre gli appositi contenitori, estremamente utili a chi cucina poco o è single (beh, utili lo sono anche per gli altri).
Cuoco della Scuola di cucina maisazi.com

#5
fradefra ha scritto:Se lo compri, accertati che sia a norme Gastronorm, così ci puoi introdurre gli appositi contenitori, estremamente utili a chi cucina poco o è single (beh, utili lo sono anche per gli altri).
Posso chiederti che utilita' avrebbe il rispetto di tali norme? Non e' una domanda retorica, sono realmente ignorante in materia e da una rapidissima ricerca su internet non ho capito bene quali siano i vantaggi di questo standard. Mi illumineresti per favore? (a patto che interessi anche a Fedeciottolina)
Ultima modifica di Lagoon il 16/08/09 21:52, modificato 1 volta in totale.

#6
:o In effetti facendo anche io una ricerca su questa marca non ho trovato (molto sinceramente) nulla che possa c'entrare col mio post :roll: nè tantomeno sull'utilità di tali prodotti per chi è single, ma nemmeno per chi ha una famiglia!
Magari mi sbaglio ma veramente non ho capito questa cosa :P

#7
Premesso, non volevo fare pubblicità, Gastronorm non è una marca ma solo uno standard tecnico di cucina sulle dimensioni.

Un frigorifero a norme Gastronorm (e molti lo sono, ma non lo dichiarano perché al privato interessa poco) ha una larghezza ed una profondità tale da ricevere i contenitori in plastica o acciaio fatti per lo stesso standard (quasi tutti).

Il forno a norme Gastronorm, ha le stesse guide e dimensioni. Un congelatore o un abbattitore di temperatura pure.

Che significa?

Vado con degli esempi.

La frutta e la verdura (salvo alcune insalate ed erbette profumate) andrebbero sempre lavate prima di essere messe nel frigorifero, mai dopo. Si lavano, si mettono in un contenitore a norma Gastronorm (costano anche pochi euro), si chiudono e questi entrano direttamente nelle guide del frigorifero (che sono sempre in più, se mai avete notato, rispetto ai supporti in vetro/plastica già presenti).
In pratica, è facilissimo impilarli nelle guide con un risparmio di spazio e fatica.

Oppure.
Si cucina qualcosa nel forno, lo si estrae, lo si lascia raffreddare, poi lo si mette direttamente nel frigorifero, perché ha la misura giusta per stare sia sulle guide del forno, sia su quelle del frigorifero.

Oppure, si preparano dei Crème Caramel, si mettono gli stampini su una placca a norma Gastronorm, si scopre che questa entra perfettamente nelle guide del frigorifero, senza che sia poggiata su qualcosa.

In sostanza, tutto diventa più facile in cucina.

Non trovate molto in rete, semplicemente perché Gastronorm è uno standard conosciutissimo nell'ambiente della cucina professionale, mentre è quasi sconosciuto nel mondo domestico, anche se molti elettrodomestici sono a norma Gastronorm senza che sia scritto. I forni, tipicamente, sono 1/2 GN o 1/4 GN.

Allora, dato che non costa nulla, io consiglio sempre, quando si compra un frigorifero, di chiedere al venditore. Chi compra non sa cosa vuol dire, ma chi vende lo sa eccome e se non lo sa, basta che chieda al produttore. Questo lo sa eccome :)

Per esempio, mai comprare un frigorifero il cui portello non si apra a 180 gradi, proprio perché molti contenitori poi fanno fatica ad entrare o non entrano del tutto (ed io ne ho uno così, cavolo!)
Cuoco della Scuola di cucina maisazi.com