La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO DETERSIVI - PROGRAMMI - TEMPERATURE

#1
Scusate se disturbo, ma da bravo maschietto, credo di aver fatto un casino... Sarò solo per 6 mesi.... Holavato con il vim liquido a 90 gradi un piumino danese nella lavatrice di casa :shock: , vi lascio immaginare come è venuto fuori, se lo venisse a sapere mia moglie :x . A lei non chiedo, senno inizia a dire vedi da solo non puoi stare, e non è vero :P . Adesso chiedo a voi instancabili e stacanoviste massaie, quale detersivo usare ? L'ammorbidente questo sconosciuto, va utilizzato ? Con cosa ? Lavo tutto a 20 o 40 gradi ? Metto tutto insieme colorati e bianchi con i cattura colori (si chiamano così ?) , o faccio colorati, bianchi e neri tutti separati ? Premetto che ho un bimbo di 10 mesi, e che in teoria dovrei lavare anche le sue tutine, pantloncini, bavaglini.... Oddio mi sento male, chi MI AIUTA... In queste 2 settimane, non ci sono ne mia madre, ne mia suocera, ne cognate e amiche varie, tutti in ferie AIUTO ....

#2
povero piumino........... :shock: :shock: :shock: Vim liquido???? :shock:

copio&incollo:

Se optate per il lavaggio in lavatrice o a mano, leggete attentamente gli appositi simboli sulle etichette all’ interno del capo

Per i simboli: http://www.paoli.it/ita/supporto/simbol ... nzione.htm

Il primo consiglio che vi diamo è quello di controllare l’etichetta del capo al momento dell’acquisto.

IN LAVATRICE COME DIVIDERE GLI ABITI

- dividete i capi colorati da quelli chiari.

- cercate di lavare i capi bianchi sempre da soli, perché con un tessuto giallo, tendono ad ingiallire, con uno rosso prendono un alone rosa, e così via.

- Pre trattate le macchie con uno sbiancante, prodotto molto adatto anche su colli e polsini delle camicie, che altrimenti non verrebbero perfettamente puliti.

- rovesciate i capi che tendono a perdere il pelo.

- sbattete bene i tappeti e gli indumenti che perdono pelucchi.

- lavate le calze separatamente per evitare cattivi odori sul resto del bucato.

- svuotate le tasche, chiudete cerniere e bottoni, legate stringhe e nastri.

- mettete l’intimo o i capi in tessuti delicati in un sacchetto a rete o in una federa da cuscino.

- controllate che non vi sia sfuggito qualche piccolo indumento colorato.

- scegliete il ciclo di lavaggio corretto e più ecologico: 60 gradi vanno benissimo per tutti i carichi resistenti. Grazie ai detersivi concentrati e potenziati, non occorre più lavare a 90 gradi, almeno che non abbiate la fortuna di avere un piccolo bebè in casa (in questo caso, i suoi capi vanno quasi sterilizzati).

- per tutti i tessuti delicati e per i colorati o i capi scuri (non macchiati) sono più che sufficienti i 30 gradi.

- per i capi bianchi e/o chiari, aggiungete della candeggina nella vaschetta dei detersivi. Sarà più facile averli bianchi e ben smacchiati, ma ricordate che ogni prodotto va a finire in bocca ai pesci e quindi fatelo solo se avete un reale problema di capi molto sporchi.

- potrete sempre evitare il prelavaggio se non avrete un carico di capi molto sporchi.

- non mischiate tra loro prodotti come gli sbiancanti, la candeggina, gli azzurranti, il cloro, etc... Perdono efficacia, rovinano i tessuti e possono sprigionare vapori molto tossici.



Buona fortuna!!!!

Edit: Dimenticavo...forse non è così scontato... usa detersivo per lavatrice!!!!!! e poco ammorbidente
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#3
Grazie MILLE, ma i capi del PUPO li lavo a 90 GRADI non rischio che fanno la fine del piumino :shock: . Che detersivo mi consigli, uno che va bene sia con i colorati che con i binachi, o uno per bianchi ed unoper colorati. Non ricordo bene, ma mia moglie dice che alcuni detersivi per i colorati sono troppo aggressivi e li opacizzano. Ma i vestiti del PUPO li lavo a 90 GRADI ?, anche le felpe, i pantaloncini di jeans o cotone ? io laverei a 90 solo i bavaglini (che però sono colorati) o metto del napisan e lavo a 40 gradi ? L'ammorbidente va con tutto, o solo con le spugne. So stirare ed ho un'asciugatrice (altra macchina infernale :roll: ), quindi pr lo stiro sono OK, è il lavaggio che è complicato... A me hno detto (mia moglie e mia madre), infili tutto dentro, colorati con colorati, e bianchi con bianchi, e imposti questo programma (la lavatrice è elettronica quindi resta sempre quello...), metti il detersivo (non mi hanno detto quale), e avvii, al resto pensa la lavatrice... Il VIM era li vicino... Nessuno mi ha detto che i deve settare anche la temperatura, quando me ne sono accorto che vi era l'apposito selettore, ho visto che era sui 90 GRADI... Ma il danno era fatto... Mi moglie li lava, i piumoni, in lavatrice, senza problemi, e li asciuga in asciugatrice... A me si è scolorito, ritirato è diventato un blocco unico di piume, ovviamente.... GRAZIE ANCORA .

#4
Vim liquido? :shock: Ma è quello che si usa per pulire i sanitari? :roll: :lol:
Forse però il piumone è ancora utilizzabile. E' normale che diventi un blocco unico di piume mentre è bagnato ma asciugandosi dovrebbe risistemarsi. Sul colore e il restringimento, però, mi sa che non c'è molto da fare.

#5
Io lavo i chiari (bianco, beige, ecc), gli scuri (blu, nero, verdone, ecc) e gli altri colori (che in casa mia si limitano a rosso in varie tonalità).
Per le camicie un lavaggio a sè, ne ho sempre tante.
Chiari: 60° se sono tovaglie, lenzuola, strofinaci, intimo. 30° se sono magliette.
Scuri, colorati e camicie sempre a 30°.
Di detersivo ne uso uno, non differenzio per colorati o chiari. Metto sempre un pochino di ammorbidente.

Per le cose della bambina facio un lavaggio a parte a 30° (se leggi le etichette dei capi per i bimbi trovi sempre 30 o 40°), con detersivo, poco ammorbidente (uso quello Chicco perchè mi piace il profumo che lascia) e Napisan. Ed imposto sempre il doppio risciacquo.
I bavaglini li metto a mollo in acqua calda e candeggina (se sono macchiati di sugo o frutta) e poi li metto o nel lavaggio dei chiari (aggiungendo il napisan) oppure nel lavaggio delle cose della bimba, sciacquandoli prima (una volta li ho solo scolati e la candeggina ha fatto danno).
Se della bimba ho qualche capo scuro (è raro, ma con un maschietto potresti avere delle cose blu, per es.) le lavo con le nostre, ma aggiungo il napisan.

Se stendi al sole gli scuri e i colorati mettili al rovescio :wink:
Immagine
Immagine

#6
MMM... Il piuomone è andato, Sabato Marco (il PUPO), gironzolando con il girello, ha ben pensato di trascinarsi dietro tutto ciò che incontrava per strada (è un terremoto :lol: ) tra cui il piuomone, appena ripiegato ed in attesa che qualcuno (io) lo riponesse nel guardaroba... Ho acquistato il DASH (spero non infrango nessun regolamento citandolo), ma ho paura per i colorati se si opacizzano ? Mi sà che per qualche mese porteò tutto in lavanderia :roll: . Solo che le mutande e i calzini non me li prendono, tantomeno le cose di Marco, è vero che cresce in fretta, e che tra 1 mese non gli starà più niente, ma noi siamo per il riciclo, se ad amici o parenti nasce un PUPO, avremmo il piacere di contribuire.... Visto anche quello che costano i vestitini firmati :evil: , che mia moglie si ostina a comprare, per non parlare delle scarpe... GRAZIE COMUNQUE A TUTTI/E

#7
Ma tua moglie non ha lasciato neppure un goccio di detersivo in dispensa per vedere quale usa lei?
Cmq penso che Dash vada bene. Lascia perdere la lavanderia, porta solo i capi più "complicati" (es. i tuoi abiti).
Immagine
Immagine

#8
No, non ti arrendere!!! :D


Hai cominciato col piumino, che certamente non è una delle cose + semplici... riprova, partendo da biancheria e magliette, sarai + fortunato! :lol: Sta parlando quella che è dovuta stare da sola una settimana per la prima volta quest'estate, e si è trovata alla prese con tutte quelle faccende di casa a cui è sempre stata totalmente estranea :oops:

Io ho semplificato dividendo capi chiari (pochi) da jeans e scuri (quasi la totalità del bucato) da rossi (una sola lavatrice a mezzo carico). Tutto sempre a 40°, era quasi tutta roba di cotone non macchiata. Sono andata nel panico con una maglietta bianca e rossa di mio fratello, l'ho messa nel rossi con l'acchiappa colore e è andata alla grande :lol:

Io avevo un detersivo generico e uno x capi scuri. Niente ammorbidente, non sapevo le dosi, siamo sopravvissuti egregiamente lo stesso.
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#11
Ragazze grazie a tutte veramente... Oggi ho seguito i vostri consigli, e devo dire che è andata molto meglio :). Ho lavato intimo, 2 maliette mie, e 4 magliette, 2 pantaloncini di jeans, e 4 felpe di Marco... Lo cambio 2 o 3 volte al giorno, con il papà la pappa va ovunque, tranne che su quel benedetto bavaglino... Mia moglie... Non lava, porta tutto da sua madre 3 volte a settimana (santa donna), e credo che anche lei avrebbe avuto problemi... Per fortuna ho cambi sufficienti, visto lo stile di vita della mia signora :lol: . Per il bambino il NAPISAN lo uso per tutto, quindi avendo letto che andava anche in lavatrice avvo intuito che potevo igenizzare con quello. Per asciugare i panni mi sono cimentato con l'asciugatrice, liha seccati forse un po troppo, ma altre 2 volte e credo d'imparare. La cosa magnifica è che sono usciti quasi perfetti, pochissime grinze :shock: , li ho stirati con 2 colpi di ferro. Lo stiro non mi spaventa, per anni mi sono stirato le cose da solo, e le stiravo per gli altri, i coinquilini all'università, loro facevano il bucato, con pessimi risultati puntualmente qualcosa virava di colore, ed io ed un'altro stiravamo...

Santi i bambini, ed i papà tutto fare :lol: . Oggi l'ho cambiato già 2 volte, domani altra lavtrice :lol: . E mia moglie se la spassa New York per i prossimi 6 mesi :evil: (ovviamente scherzo, c'è andata a malincuore per lavoro).

GRAZIE INFINITE A TUTTE VOI.

#12
Bravo! Continua e vedrai che in 6 mesi sarai perfetto! :wink: Tua moglie non andrà più dalla madre, ma darà a te i panni da lavare :lol:
Immagine
Immagine

#13
l'importante è non lavare il bimbo col vim liquido....
tutto il resto, alla peggio, lo ricompri prima che lei rientri :)
Cmq in bocca al lupo, lo spirito mi sembra quello giusto, ce la farai sicuramente!!

(che invidia per la moglie 6 mesi a NY, anche se per lavoro, è pur sempre il centro del mondo!) :)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#14
Lorena ha scritto:Bravo! Continua e vedrai che in 6 mesi sarai perfetto! :wink: Tua moglie non andrà più dalla madre, ma darà a te i panni da lavare :lol:
Le piacerebbe :twisted: .... Ma a lei dirò che aveva ragione TUTTO IN TINTORIA :lol: ...

#15
chiaretta ha scritto:l'importante è non lavare il bimbo col vim liquido....
tutto il resto, alla peggio, lo ricompri prima che lei rientri :)
Cmq in bocca al lupo, lo spirito mi sembra quello giusto, ce la farai sicuramente!!

(che invidia per la moglie 6 mesi a NY, anche se per lavoro, è pur sempre il centro del mondo!) :)
Il pupo HA TENTATO più volte d'infilarsi dentro :shock: , insieme alla gatta, ma ho prontamente recuperato entrambi :lol: .

Io NY l'amo, ma in queste circostanze :twisted: , la MALEDICO un pochino . Non vedo l'ora che arrivi il 7 Settembre, che rientrano madre, e suocera... Da solo non riesco a mandare avanti tutto, casa, Marco, lavoro, casa in costruzione... Arrivo la sera distrutto, anche la signora che ci da una mano è in ferie... E poi Marco, alle 7 giustamente pretende la colazione, ed alle 7:30 è già in giro con il suo girello :roll: , ed il PAPI dorme 4 ore per notte... Ma ne sono comunque felice :) .