La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Una cucina con 1000 euro! :shock:

#1
Ciao a tutti mi chiamo Veronica leggo da parecchi mesi il vostro forum perché vorrei comprare casa tra poco e mi sto diligentemente documentando :wink:
Nel breve fraddunque però mi devo spostare in affitto e qui sorge il problema, nella nuova provvisoria casa manca la cucina e il budget massimo che abbiamo è di circa 1000 euro… ce la possiamo fare?
Da chi mi consigliate di andare?
Ho visto qlcs a mondo convenienza più o meno a quella cifra dite che resiste un paio di anni? :roll:
Aiut! Lo so che è un’impresa disperata :shock:
e grazie in anticipo! :D

Re: Una cucina con 1000 euro! :shock:

#2
Psykovero ha scritto:Ciao a tutti mi chiamo Veronica leggo da parecchi mesi il vostro forum perché vorrei comprare casa tra poco e mi sto diligentemente documentando :wink:
Nel breve fraddunque però mi devo spostare in affitto e qui sorge il problema, nella nuova provvisoria casa manca la cucina e il budget massimo che abbiamo è di circa 1000 euro… ce la possiamo fare?
Da chi mi consigliate di andare?
Ho visto qlcs a mondo convenienza più o meno a quella cifra dite che resiste un paio di anni? :roll:
Aiut! Lo so che è un’impresa disperata :shock:
e grazie in anticipo! :D
Ma si dai, un paio d'anni resistera'. Girati Mondo Convenienza, Ikea, ecc... tutti i grandi magazzini del mobile in pratica.
Spero che ti vada bene una composizione lineare standard perche' altrimenti non ci stai nei 1000 euro mi sa.
Gia' starci cosi' non e' semplice, ma se non ce la fai da loro allroa non ce la puoi fare da nessuna parte. Evita qualsiasi mobiliere perche' a quella cifra non trovi nulla secondo me.

Comunque per stare proprio nei 1000 euro forse l'unica alternativa e' Ikea montandotela tu, perche' altrimenti con trasporto e montaggio (non dimenticare mai che nei centri commerciali sono a parte e in percentuale sul prezzo!) ti fanno sforare la cifra.

Evita soluzioni pericolosa con mobili economici: niente lavelli ad angolo, ad esempio

Auguri per la nuova avventura :)

#3
Con una composizione lineare ikea dovresti riuscire a rientrare nel budget.
La composizione base più semplice e meno "pregiata" mi sembra costi attorno agli 800 euro.
Certo temo che tu debba montartela da sola. L'ho vista da un amico e mi è sembrata carina benchè un pò delicata.
Certo non l'ho mai usata.

Nella casa in cui sono ora (in affitto) il padrone di casa ha fatto mettere una cucina economica mondo convenienza e mi sento vivamente di sconsigliartela.
Dopo un anno e mezzo di uso si sono fuse le manopole del gas (!!), il piano in finto legno ha prodotto una selva di orrende bollicine e il forno che le equipaggia è un prodotto davvero davvero davvero :roll: pessimo.
Ti consiglio piuttosto di comprarlo tu a parte e farcelo incassare.
Certo a me piace cucinare, se tu cucini una volta ogni tanto può sicuramente (forno a parte) andare bene.

2-4 anni secondo me li regge. Certo arriverà alla fine del termine tutt'altro che in perfetto stato.

#4
Per il budget che hai a disposizione Ikea tutta la vita!!
Te la devi montare da solo, è vero, ma riesci a portarti a casa qualcosa di carino.
Certo, sono anch'io del parere di evitare soluzioni non standard, ma alla fine credo che abbia una buona resistenza!!
Auguri!!!

#5
Quello che posso dirti io è di approfittare degli sconti, vedi chi li applica e quali sono i più vantaggiosi, ad esempio sono stato di recente in uno degli showroom Arredissima e ho visto che per il rinnovo dei loro locali fanno sconti fino al 75%. hanno marche di buona qualità, sicuramente superiori a Mondoconvenienza. butta un occhio.

#6
caramello ha scritto:Quello che posso dirti io è di approfittare degli sconti, vedi chi li applica e quali sono i più vantaggiosi, ad esempio sono stato di recente in uno degli showroom Arredissima e ho visto che per il rinnovo dei loro locali fanno sconti fino al 75%. hanno marche di buona qualità, sicuramente superiori a Mondoconvenienza. butta un occhio.
Il consiglio e' buono

#7
Ciao ragazzi, innanzitutto grazie per a tutti i consigli :)

Allora vi espongo un po’ meglio la situazione e ve lo annuncio oggi ho realizzato che è veramente complicata :(

In pratica gli attacchi del gas e dell’acqua sono su due pareti diverse e sulla parete più lunga ci sono anche una porta finestra e una finestra.
La finestra è ad 80 cm da terra e quindi non ci posso montare nulla, oggi ho fatto un giro per i vari ikea mondo convenienza mercatone etc etc e tutti i piani da lavoro sono alti più di 80 cm sigh!

La barbara soluzione che abbiamo pensato è questa: prendiamo una composzione lineare in offerta e quando arriva il montatore lo accogliamo come dei pazzi con una bella sega in mano. Tagliamo in due la cucina (solo quella prometto!) e via :P
Si lo so che è da matti ma se non facciamo cosi non stiamo nel budget :(
Che ne dite si può fare?
Allego un’immagine esplicativa non vi preoccupate non è splatter :P


Immagine

#8
Confermo... e' un'idea folle.
Mica e' cosi' semplice la questione, un taglio e via.
Tanto per cominciare ti ritroveresti con i fianchi non finiti (non so, cosa si vedrebbe? truciolare a vista?), che e' una bella schifezza.
Il che significa anche che al primo "ops ho versato l'aqua e sta colando sul fianco della cucina" puoi allegramente prendere la cucina e buttarla perche' si gonfia tutta d'acqua.
Cosi' non ti dura neanche 6 mesi secondo me, altri che 2 anni.

Oltre a questo, il montatore non ti permettera' mai di fare una cosa del genere se non e' un folle. Lui ti deve montare la cucina in modo che il montaggio sia fatto correttamente. Se vuoi fare un paciugo totale segando in due la cucina e' una cosa che devi fare da te a montaggio avvenuto. E ciao ciao garanzia. Poi se trovi il pazzo che te lo lascia fare, e' un altro discorso.

Il piano ribaltabile che hai indicato mi sembra totalmente inutile, molto meglio avere un tavolo su cui poter lavorare, avendo cura magari di prenderlo in un materiale decente per tale scopo (leggi: niente vetro).

Io fossi in te rivedrei un po' il budget verso l'alto di qualche centinaia di euro per poter giungere ad una soluzione decorosa.

Poi magari qualche mc guyver del truciolare mi smentisce dandoti una soluzione geniale, ma io non ne vedo.

#9
Lagoon ha scritto:Confermo... e' un'idea folle.
Tanto per cominciare ti ritroveresti con i fianchi non finiti (non so, cosa si vedrebbe? truciolare a vista?), che e' una bella schifezza.
Il che significa anche che al primo "ops ho versato l'aqua e sta colando sul fianco della cucina" puoi allegramente prendere la cucina e buttarla perche' si gonfia tutta d'acqua.
... questo non credo: il fianco è comunque in nobilitato... dovrebbe essere decente e durare: non è obbligatorio il fianco di finitura... certo che la larghezza della base la devi rispettare: mica ti metterai a tagliare le scocche...
Il problema è sul top: il taglio è da isolare per motivi noti e preferibilmente da bordare per motivi estetici. Il montatore non ha dietro il bordo ne una sega adeguata e soprattutto i montatori dei mercatoni devono andare veloci perchè lavorano a cottimo.... tante volte non hanno neanche il tempo di metterti il silicone dove andrebbe da contratto, figuriamoci se si mettono a tagliare la cucina.
meglio essere chiari fin da subito con il venditore... anche perchè la cucina tutto sommato è fattibile. Per la base sotto la finestra considera 2 cose: ci sono gli zoccoli con i piedini che si possono togliere/ridurre (occhio all'acqua però dopo) e c'e' la possibilità di mettere a terra i pensili (che hanno varie altezze) appoggiandoci sopra un pezzo di top. Ti consiglierei di visitare il sito Arredo3 in tal senso perchè ha delle belle composizioni "living" che usano appunto basi basse.. se no 2 mensole.... Allora... io non riesco a consigliare Ikea per una cucina a nessuno: quindi il consiglio è quello di tirare la cinghia, risparmiare qualche euro e prendere una cucina... anche perchè secondo me se vai da ikea senza avere le idee chiare su cosa devi prendere rischi di doverci andare 3 volte.

#11
e invece una ikeiana soluzione freestanding?

avendo gli attacchi su pareti separate si presta benissimo dato che sono due "blocchi" (blocco lavello + blocco cottura) indipendenti....e in più sono facili da portar via al cambio casa se non vuoi lasciare tutto ai proprietari...

http://www.ikea.com/it/it/catalog/categ ... hen/10794/
mi riferisco alla serie VARDE

al posto dei pensili puoi metterci mensole, o scaffaletti come l'UDDEN

fosse per me la preferirei così...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#12
anche per me ikea per le basi cottura e lavello separati e qualche pensile o colonna. Il resto mensole. Puoi comprare anche un bel frigo esterno che poi potrai riusare nella casa nuova. Potrai riutilizzare anche forno e lavastoviglie da incasso....
"Per fare la differenza non serve essere molto ricchi di denaro ma di fantasia"

#13
L'unica soluzione che mi viene in mente è qualcosa di ikea si entry level...
Una composizione "tipo" presa in qualsiasi mercatone non permetterebbe di realizzare una soluzione come quella richiesta... E se si esce dalla composizione tipo i prezzi lievitano.
Escludi tutto, cestoni, vasistas ecc ecc. Se non sono 1000 euro magari ne bastano pochi di più.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#14
Ciao a tutti la news è che ho spiegato il probelma al padrone di casa, mentre firmavamo il contratto (woooww il nostro primo contratto registrato :D ) e si è reso conto che la cifra che ci ha messo a disposizione è un pò bassa...ci pensa un pò su e ci farà sapere.
Noi intanto continuiamo a spremerci le meningi!
Buona domenica sera e al prossimo aggiornamento...speriamo bene :P

#15
Immagine

Immagine




Non so se possa esserti utile ma giocando con l'ikea planner ho fatto una prova sulla falsariga di quella che hai postato tu per vedere se, con la composizione che pensavi il budget fosse realistico.
Le misure ovviamente sono terribilmente imprecise e manca il frigo ma direi che come prezzo ci siamo.
Ovviamente utilizzando le finiture più economiche.

Spero comunque che il tuo padrone di casa approvi un budget un pò più consistente così che riusciate a fare una cosa un pò più carina :)