La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

progettino per la mia cucina! :-D

#1
Ho scaricato dal sito della Alno il programma per progettare la cucina, e poi con TANTA pazienza l'ho personalizzata a colpi di fotoritocco.
Allora, la stanza è 340x220, e nella piantina 1 quadretto=10cm.
Il termosifone è sotto la caldaia, nascosto dal tavolino (è la situazione attuale, non da fastidio)
Immagine


e questo sarebbe all'incirca il risultato:
Immagine


La lavastoviglie è proprio quella nostra (ho preso l'immagine dal sito della Bosch), il forno è di quelli larghi 90cm, che si mettono sopra un cestone, più comodi da usare essendo più in alto rispetto al normale, il piano cottura è a 5 fuochi, largo 70cm, e il lavello è a 1 vasca e 1/2 più gocciolatoio, anche se su questa cosa sono indecisa...In teoria quella piccola è comoda per metterci la roba da lavare, tipo se devi lavare la frutta e nel lavandino ci sono dei piatti, puoi mettere la frutta sporca nella vaschetta e quella pulita sullo sgocciolatoio...boh, ci penserò, e poi il lavello lo vorrei integrato nel piano (tipo corian) non da incasso come è qui.
Come estetica è abbastanza simile a come la vorrei, anche se a me piace con le doghe più larghe, e con le maniglie più lunghe, tipo questa:

Immagine


Allora che ne dite?Suggerimenti?Consigli?Critiche?

#2
a me piace un sacco così com'è!!! è funzionale e bella, mi piace il forno da 90!!!
nessuna critica, anzi, tanti complimenti!!

#3
libra ha scritto:a me piace un sacco così com'è!!! è funzionale e bella, mi piace il forno da 90!!!
nessuna critica, anzi, tanti complimenti!!
grazie Libra! :D

#4
Anche io apprezzo molto la disposizione della tua cucina, mi sembrano ben disposte le tre zone di lavoro (preparazione, cottura, conservazione)
Quello che mi verrebbe da suggerirti è l'aggiunta di una colonna dispensa vicino al frigorifero per avere una buona zona di stoccaggio.
Hai già scelto che cucina acquistare?
ciao

#5
Aysia ha scritto:Anche io apprezzo molto la disposizione della tua cucina, mi sembrano ben disposte le tre zone di lavoro (preparazione, cottura, conservazione)
Quello che mi verrebbe da suggerirti è l'aggiunta di una colonna dispensa vicino al frigorifero per avere una buona zona di stoccaggio.
Hai già scelto che cucina acquistare?
ciao
Anche a me piacerebbe una piccola dispensa estraibile vicino al frigo, anche solo da 30cm di larghezza, ma ho paura che se metto il frigo attaccato al muro poi non riesco ad aprirlo bene...cmq se mi dicono che si può fare la metto!!!
Non ho ancora deciso perchè non sono ancora andata in giro per negozi, ma ho le idee abbastanza chiare sullo stile che avrà.Esteticamente mi piacciono molto la "Extra line" di Veneta e quella che ho postato che è la Edì-D1 di GeD, ma su Veneta ho sentito tante critiche e sono dubbiosa mentre la Edì è in laminato e i laminati "effetto legno" spesso visti da vicino non mi piacciono perchè sono platealmente plasticosi.
Boh, vedremo...

#6
Io penso che una dispensa di cm. 30 con cesti ad estrazione totale non dovrebbe causarti problemi con il frigorifero.
Considera che se metti il frigo a libera installazione normalmente sono un pochino + larghi delle basi dei mobili tradizionali ed in tal caso non ti causerebbe problemi per l'aprertura del portellone.
Io ho un Amana doppia porta (quello con drink-dispenser) e sotto ha le rotelle.
Io lo tiro in avanti facilmente quando lo devo lavare, sia nei fianchi sia quando voglio estrarre del tutto i cassettoni della frutta per lavarli.
E' un ottimo frigorifero.

#7
i frigo carrozzati doppia porta sono piu lunghi delle basi ( direi 70 circa) io ti consiglierei di mettere la dispensa attaccata al muro e lasciare il resto per il frigo cosi da incorniciarlo ..

il forno pensavi a quello della smeg ?? quello classe A costa 1800 euro lo sai vero ???

roby

Re: progettino per la mia cucina! :-D

#8
chiarafe ha scritto:Ho scaricato dal sito della Alno il programma per progettare la cucina, e poi con TANTA pazienza l'ho personalizzata a colpi di fotoritocco.
Allora, la stanza è 340x220, e nella piantina 1 quadretto=10cm.
Il termosifone è sotto la caldaia, nascosto dal tavolino (è la situazione attuale, non da fastidio)
Immagine


e questo sarebbe all'incirca il risultato:
Immagine


La lavastoviglie è proprio quella nostra (ho preso l'immagine dal sito della Bosch), il forno è di quelli larghi 90cm, che si mettono sopra un cestone, più comodi da usare essendo più in alto rispetto al normale, il piano cottura è a 5 fuochi, largo 70cm, e il lavello è a 1 vasca e 1/2 più gocciolatoio, anche se su questa cosa sono indecisa...In teoria quella piccola è comoda per metterci la roba da lavare, tipo se devi lavare la frutta e nel lavandino ci sono dei piatti, puoi mettere la frutta sporca nella vaschetta e quella pulita sullo sgocciolatoio...boh, ci penserò, e poi il lavello lo vorrei integrato nel piano (tipo corian) non da incasso come è qui.
Come estetica è abbastanza simile a come la vorrei, anche se a me piace con le doghe più larghe, e con le maniglie più lunghe, tipo questa:

Immagine


Allora che ne dite?Suggerimenti?Consigli?Critiche?

La cucina è veramente carina...complimenti.
Io però al tuo posto metterei lo sgocciolatoio a sinistra del lavello e non a destra. nella mia cucina ho fatto così. l'angolo viene sfruttato per lo sgocciolatoio e a destra ho più spazio. :)
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#9
Aysia ha scritto:Io penso che una dispensa di cm. 30 con cesti ad estrazione totale non dovrebbe causarti problemi con il frigorifero.
Considera che se metti il frigo a libera installazione normalmente sono un pochino + larghi delle basi dei mobili tradizionali ed in tal caso non ti causerebbe problemi per l'aprertura del portellone.
Io ho un Amana doppia porta (quello con drink-dispenser) e sotto ha le rotelle.
Io lo tiro in avanti facilmente quando lo devo lavare, sia nei fianchi sia quando voglio estrarre del tutto i cassettoni della frutta per lavarli.
E' un ottimo frigorifero.
Ti ringrazio dei consigli. In effetti noi vorremmo mettere un frigo combinato a libera istallazione, largo 70 cm e profondo circa 65cm, quindi dovrebbe sporgere dalle basi quel tanto che basta per aprire agevolmente il portellone.

#11
xxxxrobybis ha scritto: il forno pensavi a quello della smeg ?? quello classe A costa 1800 euro lo sai vero ???

roby
Non ho ancora guardato le marche, e di conseguenza nemmeno i prezzi. A me non interessa un forno con tremila funzioni, anche perchè ho il microonde combinato con grill, crisp, e forno ventilato, il forno grande lo userei solo con le funzioni tradizionali. Certo che 1800E sono tantissimi!!! :shock:

#12
xxxxrobybis ha scritto: io ti consiglierei di mettere la dispensa attaccata al muro e lasciare il resto per il frigo cosi da incorniciarlo ..

roby
uhm...questa potrebbe essere una buona soluzione...anche se dovrei vedere come viene il raccordo dal punto di vista estetico...farò qualche prova col planner!

Re: progettino per la mia cucina! :-D

#13
paprina ha scritto: La cucina è veramente carina...complimenti.
Io però al tuo posto metterei lo sgocciolatoio a sinistra del lavello e non a destra. nella mia cucina ho fatto così. l'angolo viene sfruttato per lo sgocciolatoio e a destra ho più spazio. :)
Hai ragione a dire che con lo sgocciolatoio a sinistra si sfrutta meglio lo spazio, però nel mio caso lo preferisco a destra, perchè a sinistra sarebbe troppo vicino al microonde, e preferirei tener lontana l'acqua dal fornetto. E poi a destra risulta esattamente sopra la lavastoviglie, così sono comoda per caricarla.Cmq ti ringrazio!
Immagine

Re: progettino per la mia cucina! :-D

#14
Hai ragione a dire che con lo sgocciolatoio a sinistra si sfrutta meglio lo spazio, però nel mio caso lo preferisco a destra, perchè a sinistra sarebbe troppo vicino al microonde, e preferirei tener lontana l'acqua dal fornetto. E poi a destra risulta esattamente sopra la lavastoviglie, così sono comoda per caricarla.Cmq ti ringrazio!
Immagine

In effetti hai ragione....non avevo fatto caso al fornetto :P
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#15
chiarafe ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto: il forno pensavi a quello della smeg ?? quello classe A costa 1800 euro lo sai vero ???

roby
Non ho ancora guardato le marche, e di conseguenza nemmeno i prezzi. A me non interessa un forno con tremila funzioni, anche perchè ho il microonde combinato con grill, crisp, e forno ventilato, il forno grande lo userei solo con le funzioni tradizionali. Certo che 1800E sono tantissimi!!! :shock:
se lo usi poco allora ti conviene lo stesso forno ma in classe B :) 900 euro circa ... :shock: :shock: comunque molto piu accettabile come prezzo ..

il frigo considera ceh lo puoi far sporgere anche un pochino in + se la colonna di 30 cm che lgi metti a sinistra è di quelle estraibili ...