La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lavatrice....consigli ed esperienze

#1
ciao a tutti...
tra poco arriverà il momento della lavatrice e ho bisogno di voi!
1 dubbio:
meglio la carica frontale o dall'alto?

non dovrei avere problemi di spazio/profondità, quindi per ora sto valutando la classe energetica ( preferibilmente A+, A) e il timer ( mi piacerebbe molto l'indicazione del tempo rimanente per la fine del lavaggio, ma solo whirpool lo fa?)

ho guardato candy, rex, whirpool...

...qualche consiglio?
grazie!

#2
credo che moltissime delle nuove abbia questa funzione

io ho una Hoover VHDS 6123 PD e mi ci trovo benissimo :)
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#3
Per il tipo di carica, credo che sia una cosa personale. Io ho sempre usato quelle dall'alto, perchè mia madre è fissata e in casa c'è sempre stato solo quel tipo, io mi ci trovo bene e occupano pochissimo spazio :wink:

Però vedo che la tipologia + diffusa è quella con la carica classica, suppongo che ci sia una motivazione valida :?
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#4
cose a cui baderei, secondo la mia esperienza:

:arrow: carica frontale...mi pare più comoda e volendo (come nel mio caso) ti consente di inserire la lavatrice in una nicchia...

:arrow: che abbia dei programmi brevi, la mia hoover ne ha uno da 29', uno da 44' e uno da 59', oltre ai classici, e li trovo utilissimi, sopratutto uso quello da 59' ...ah.. anche la hoover ha l'indicatore tempo rimanente (ma va a scadenza di 90-60-30-15...per cui l'indicazione non è mai precisa, a meno che non si stai a guardare continuamente la lavatrice e il suo display per cogliere il salto di minuti :lol: )

:arrow: la partenza ritardata. utile per chi ha necessità di ottimizzare i tempi

:arrow: la centrifuga. ritengo non servano a nulla quelle troppo alte, la mia arriva a 1200... beh..a 1200 non ci provo nemmeno...a 1000 una volta, alla fine il massimo che uso, in casi eccezionali, è 800, di solito faccio a 600 e d'estate anche a 400. Più centrifughi, più i panni si stropicciano, in alcuni si rovina il tessuto, meno centrifughi più facili sono da stirare.

:arrow: segliere un carico adeguato alle proprie esigenze...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#5
Ah, riguardo all'indicatore di tempo residuo: mia suocera ha una LG di qualche anno fa, e ha il conto alla rovescia preciso al minuto, suppongo quindi che ci sia anche sui nuovi modelli :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#6
Io ho una Rex nuovo modello (RWS 12670) e ha l'indicatore del tempo residuo.,.,. inoltre quando imposti un tipo di programma ti propone in automatico il tempo impiegato, ma lo puoi diminuire se preferisci fare un ciclo più breve...
Avendo girato un pò prima di acquistarla ho visto che parecchi modelli ora sono con il contaminuti e la partenza ritardata....

#7
grazie delle info...ho guardato le vostre lavatrici e sono tutte ottime.
per caso conoscete anche la Sunny di Rex?

#8
hele.77 ha scritto:grazie delle info...ho guardato le vostre lavatrici e sono tutte ottime.
per caso conoscete anche la Sunny di Rex?
cosa vuoi sapere?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#9
ciao cerise,
vorrei sapere se funziona bene e se il fatto di avere già l'acqua calda che entra nella lavatrice comporti un risparmio energetico oppure no...
mi hanno parlato bene della marca rex e visto che anche tutti gli altri elettrodomestici saranno rex, avevo pensato anche alla lavatrice!

#10
hele.77 ha scritto:ciao cerise,
vorrei sapere se funziona bene e se il fatto di avere già l'acqua calda che entra nella lavatrice comporti un risparmio energetico oppure no...
mi hanno parlato bene della marca rex e visto che anche tutti gli altri elettrodomestici saranno rex, avevo pensato anche alla lavatrice!

da quello che mi dicono funziona bene.
sull'effettivo risparmio energetico: dipende da come viene prodotta l'acqua calda che vai ad immettere... se viene prodotta attraverso l'utilizzo di pannelli solari è evidente altrimenti bisogna che tu valuti il vantaggio di produrre acqua scaldandola con la caldaia oppure con la resistenza della lavatrice... ma qui i conti bisogna che te li fai tu a seconda del tuo caso...
devi considerare che però per montare questa rex è necessario che tu abbia già predisposto l'impianto con l'attacco della lavatrice sia per l'acqua calda che per quella fredda...

se hai altri dubbi chiedimi.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#11
nella vecchia casa avevo due lavatrici con carica dall'alto ma ora ne ho preso una con l'oblò frontale e mi trovo da dio :wink:
ho una LG 8 kg, classe A o A+, con partenza ritardata, conta i minuti alla rovescia, 1400 giri di centrifuga che sono favolosi (ora in mezza giornata mi si asciuga tutto...) 8)

se ti serve sapere altro, sono qui :wink:
Immagine
Immagine

#12
Da qualche mese ho una Rex RWN10470W. Per il momento mi trovo bene. Forse è un po' mastodontica per essere solo 6kg di carico. Oblò frontale, penso sia più comodo, svariati programmi, si può personalizzare la durata a seconda del carico, partenza ritardata fino a 11h e indicazione del tempo residuo. Non eccelle in silenziosità.
Joao