La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Isolamento termico a cappotto.

#1
Si può realizzare in una mansarda l'isolamento termico a cappotto internamente sul soffitto per evitare la classica controsoffittatura?

Pensavo ai pannelli in polistirolo "incollati" e rasati con malta apposita con l'applicazione della rete portaintonaco.

I pannelli in polistirolo applicati all'interno isolano come se fossero applicati in esterno? Quali possono essere le controindicazioni?
Solopittura

Canale YouTube

#2
il cappotto per definizione và fuori per eliminare i punti termici, se è dentro non ha la stessa efficacia, per capirsi io ho 8cm di polistirene estruso tra il bimattone e le forate (all'interno quindi) ma esternamente andrebbe (io non l'ho fatto) il cappotto per due motivi l'eliminazione dei ponti termici dove ha le travi i pilastri e il solaio (che come sai arrivano all'intonaco) il secondo motivo percui impazza è che non vedi mai le crepette di assestamento e aiuta esteticamente.
Nel mio tetto ho 20 cm di isolante in due fette con tetto ventilato così si fà, nel caso la mansarda non sia abitabile (caso del tetto di casa dei miei) si possono mettere al pavimento strati di isolante facendo una coimbentazione interna.
Penso che puoi farlo (sempre meglio di niente) ma attenzione all'umidità di condensa e agli attacchi io tessellerei più che incollare e non polistirolo ma polistirene estruso non costa una follia e ne trovi di tutti gli spessori e formati in negozi di edilizia.

#4
il massimo lo scambio di umidità è la calce, io avevo una parete a nord che avevano intonacato con i mattoni bagnati e non si riusciva ad asciugare il tecnico della sikkens ci ha consigliato la calce e il problema si è rosolto. Non vorrei sbagliare perchè non me ne intendo ma è quel tipo di calce a pennello che si dà nelle case antiche per la massima traspirabilità. La retina penso sia necessaria.

#5
Si sono daccordo è la calce il massimo ma non sono sicuro che aderisca perfettamente ai pannelli in polistilene, wallcem invece credo di si. Comunque domani chiamo il tecnico della Sandetx questo problema comunque non mi preoccupa.
Solopittura

Canale YouTube