La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#121
Cerise, penso che la disposizione lineare semplificherà moltissimo la questione del fuori misura...mi preoccupavano di più le soluzioni precedenti (quelle con penisola).

Anzi, ti dirò che quella colonna sta iniziando a piacermi sul serio...

E dopo tutto il lavoro di Anna, penso che questa sia la soluzione più semplioe e funzionale di tutte.

Ovviamente, il progettista sarà felicissimo di doverci rimettere le mani :lol: , dopo avremi già fatto progetto e preventivo per la soluzione n.1, ma in fondo è anche il loro mestiere, no? :roll:

#122
le penisole (anche a profondità ridotta) sono in genere inserite a catalogo in quasi tutte le marche di cucine.

il modulo che ti servirà per riempire lo spazio colonna dovrà essere fatto su misura... il top dovrà essere sagomato... i pensili inseriti alla perfezione....

nulla è impossibile... ma ti parlo per esperienza... scegli dei bravi professionisti perchè gli intoppi ci sono sempre anche nelle situazioni meno complicate :wink:

noi prima di approdare al progetto definitivo della cucina gliene abbiamo fatti fare altri quattro... :wink: 8)

qual è la cucina che hai scelto?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#123
BelladiRotella ha scritto:...Allora, rovere sbiancato, top bianco, lavello e pc in fragranite avena.
Questo ambiente include anche il soggiorno (tavolo rovere, vetrinetta rovere+ante cristallo cacao) e una zona living (che verrà nella parte bassa del disegno (divano cuoio, libreria cacao, parete tv rovere+cacao), per un totale di circa 32 mq. Insomma i colori sono questi.
Aggiornamenti:
nell'ultima soluzione ho previsto 2 basi da 60 nella porzione di 1,20 mt che "rubiamo" al soggiorno, ma ieri ragionando con il moroso abbiamo notato che ci vogliono almeno 1,40 mt. per farci stare 1 base da 80 (quella che contiene il lavello) e una da 60 (lavastoviglie).
Ovviamente tutto ciò significa che arriverei a filo con l'infisso della porta finestra....e diventa forse impossibile pensare alla parete in cartongesso e alla porta scorrevole.

Sono incazzata come una iena furens!

Non ne veniamo a capo!
:evil: :twisted: :cry: :cry:

#124
BelladiRotella ha scritto:
BelladiRotella ha scritto:...Allora, rovere sbiancato, top bianco, lavello e pc in fragranite avena.
Questo ambiente include anche il soggiorno (tavolo rovere, vetrinetta rovere+ante cristallo cacao) e una zona living (che verrà nella parte bassa del disegno (divano cuoio, libreria cacao, parete tv rovere+cacao), per un totale di circa 32 mq. Insomma i colori sono questi.
Aggiornamenti:
nell'ultima soluzione ho previsto 2 basi da 60 nella porzione di 1,20 mt che "rubiamo" al soggiorno, ma ieri ragionando con il moroso abbiamo notato che ci vogliono almeno 1,40 mt. per farci stare 1 base da 80 (quella che contiene il lavello) e una da 60 (lavastoviglie).
Ovviamente tutto ciò significa che arriverei a filo con l'infisso della porta finestra....e diventa forse impossibile pensare alla parete in cartongesso e alla porta scorrevole.

Sono incazzata come una iena furens!

Non ne veniamo a capo!
:evil: :twisted: :cry: :cry:
in effetti se le misure che hai postato son quelle giuste, con le basi 80+60 + spalletta arrivi a ridosso dell'infisso :? . Comunque prima di fasciarti il capo, hai verificato la fattibilità del tutto con il tuo progettista ? magari le misure non sono precise oppure, lasciando anche solo 10 cm di gioco per il serramento, ci stai lo stesso :roll:.
Immagine

#125
:roll: ...idea balzana : e invertire lavello e fuochi non sarebbe proprio possibile ? la parte dei fuochi è 140 e quindi perfetta per lavello 80+lavastoviglie 60 , mentre sulle due nuove basi da 60 potresti inserire i fuochi :wink:
Immagine

#126
Si cara, ci ho giusto pensato stanotte...

Il problema è invertire scarico e attacco del gas: l'idraulico ha fatto una faccia...e con la colonna portante in mezzo non so cosa si possa fare.

Ho considerato anche il problema pavimento: abbiamo a disposizione "solo" 15 piastrelle per la pavimentazione delle parti attualmente coperte dal muro.

Ma vorrei stare su questa soluzione, tu cosa dici?

#127
BelladiRotella ha scritto:Si cara, ci ho giusto pensato stanotte...

Il problema è invertire scarico e attacco del gas: l'idraulico ha fatto una faccia...e con la colonna portante in mezzo non so cosa si possa fare.

Ho considerato anche il problema pavimento: abbiamo a disposizione "solo" 15 piastrelle per la pavimentazione delle parti attualmente coperte dal muro.

Ma vorrei stare su questa soluzione, tu cosa dici?
il problema sarà lo scarico più che l'attacco del gas. E sicuramente il plastro nel mezzo è una bella rottura :? . Chiama l'idraulico e spiegagli bene il problema e senti lui cosa ti dice .. so che si possono fare tante cose "tecnicamente" (in alcuni casi creano uno scalino per ripristinare le giuste pendenze degli scarichi quando ci si allontana ) ma non mi rendo conto del costo di un'impresa del genere.
Immagine

#128
Carissimi amici del forum, eccomi con nuovi aggiornamenti.

Ebbene, da una prima verifica, sembra che quest'ultima soluzione possa essere realizzata; l'idraulico mi ha suggerito di usare la nicchia da 140 (in realtà di 149 cm) per lavello e lvst, perchè originariamente gli scarichi erano posizionati lungo questa parete.
Dopo la mia amata :twisted: colonnina di 30 cm, potrei usare 120 per posizionare due basi da 60 e il piano cottura.

Siccome mi sono sentita in colpa per le pi33e che ho fatto ad Annsca (ma anche a Ka, Chiaretta, Cerise, Lagoon, etc.) mi sono cimentata con la mitica carta quadrettata (usando vergognosamente excel) per fare delle ipotesi sulla possibile composizione di basi e pensili delle due pareti.

Allora, la disposizione generale è questa
Immagine
Dove ho inserito le distanze tra porta finestra, basi e tavolo centrale. In basso ho aggiuto la porta scorrevole (la faremo, ho trovato diversi artigiani che le realizzano a prezzi accessibili... :lol: )

Ora di seguito pubblico una serie di soluzioni per la disposizione dei pensili, vi chiedo aiuto per la migliore soluzione funzionale*esterica...siate critici, ve ne prego, il vostro contributo è preziosissimo!!!

Mi scuso per gli orridi schemi e per l'imprecisione di alune misure, ma credo che le immagini siano sufficienti per farsi un'idea...


Parete con colonna portante, con pc, lavello e lvst


Soluzione 1:
Immagine
Soluzione 2:
Immagine
Soluzione 3:
Immagine

Parete con dispensa, lavatrice e frigo


Soluzione 4:
Immagine
Soluzione 5:
Immagine
Soluzione 6:
Immagine
A voi la parola!
Grazie a tutti coloro che mi daranno consigli e dritte... :roll:
BdR

#129
Io non amo i doppi pensili nè il forno basso, x cui soluzione 2 + soluzione 6 :wink:



Però non so quanto possano esse utili i moduli da 15, non sarebbe meglio farne uno unico da 45 (+ riempimento), anzichè il 30 + 15 (+ riempimento)? :? Anzi, se la parete è da 300, ti risulta di 60 giusti! Così hai tutte e 3 le colonne! (dispensa, forno, firgo) :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#130
Kia85 ha scritto:Io non amo i doppi pensili nè il forno basso, x cui soluzione 2 + soluzione 6 :wink:



Però non so quanto possano esse utili i moduli da 15, non sarebbe meglio farne uno unico da 45 (+ riempimento), anzichè il 30 + 15 (+ riempimento)? :? Anzi, se la parete è da 300, ti risulta di 60 giusti!
Grazie Kia!
Devi sapere che questo è il risultato di una cucina che già possiedo (era però lineare), che verrà completata con nuovi pensili nella nuova casa che ho acquistato.

il modulino da 15, assieme alla dispensa da 120 con vetri scorrevoli, sono "residui" della composizione precedente...usandoli praticamente recupero tutta la cucina che già possedevo e mi restano da acquistare davvero pochi pezzi...

#132
BelladiRotella ha scritto:
Kia85 ha scritto:Io non amo i doppi pensili nè il forno basso, x cui soluzione 2 + soluzione 6 :wink:



Però non so quanto possano esse utili i moduli da 15, non sarebbe meglio farne uno unico da 45 (+ riempimento), anzichè il 30 + 15 (+ riempimento)? :? Anzi, se la parete è da 300, ti risulta di 60 giusti!
Grazie Kia!
Devi sapere che questo è il risultato di una cucina che già possiedo (era però lineare), che verrà completata con nuovi pensili nella nuova casa che ho acquistato.

il modulino da 15, assieme alla dispensa da 120 con vetri scorrevoli, sono "residui" della composizione precedente...usandoli praticamente recupero tutta la cucina che già possedevo e mi restano da acquistare davvero pochi pezzi...

Oops, scusa, mi son persa un passaggio! :oops:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#133
Cerise ha scritto:anche i pensili fanno parte degli elementi che vai a recuperare?
Si Cerise, ecco nel dettaglio i pezzi che già possiedo (li ho evidenziati con un riquadro rosso).

Oltre alla composizione, mi date i vostri pareri sulle distanze di pc e lavello dal muro? Leggendo qua e la nel forum, ho visto che i fuochi attaccati alle pareti non sono comodissimi (per una questione di ingombri ma anche di sicurezza :roll: ) e io ho ipotizzato il pc quasi attaccato alla colonnina portante....

Il mio piano cottura non ha le piastre dei fuochi ai quattro angoli, ma a metà di ciascun lato del piano....forse questo è un vantaggio?
Immagine
Immagine
A presto!
BdR

#134
buonaseraaaaaaaaaaaaaaaa, passavo qui per caso 8) :lol: :lol:

Allora, anch'io ti approvo queste due composizioni di sotto
BelladiRotella ha scritto:
Immagine
Immagine
Nella parte delle colonne, preferisco rinunciare al forno a tutto vantaggio di una dispensa e mi pare anche molto sensato prevedere un piano di appoggio/lavoro in più visto che nell'altra parte non hai tantissimo spazio (anche se c'è sempre il tavolo :wink: ). E poi, ragazza mia, dovrai pure avere posto per lavorare la pasta fatta in casa che mi dovrai preparare quando ti verrò a trovare 8) :mrgreen:.... (il terrore si dipinse neglio occhi della povera BdR) .

Per quanto riguarda la parte operativa (lavello +fuochi), ti dirò :roll: ...io ho il lavello più meno nella tua stessa posizione , solo è più grande (il classico 2 vasche + sgocciolatoio) con lo sgocciolatoio vicino alla parete, non ho grossi problemi e considera che non ho la lavastoviglie :? . Un pò + risicato vedo effettivamente lo spazio per i fuochi, ma credo che sia solo una questione di abitudine (e poi tra i fuochi e la canna fumaria io ho solo 20 cm :roll: ), l'importante per me è avere un pò di piano sia a dx che a sx rispetto ai fuochi (per appoggiare posate, mestoli, presine ...) e questo ce l'hai.


Quindi, AVANTI TUTTA !!!!!!!! :D :wink:
Immagine

#135
ciao BdR, scusa il ritardo :)
mi sembra fantastico che tu riesca a riutilizzare quasi tutta la tua cucina precedente, e mi piace molto la composizione finale ultimissima...

solo 2 appunti:
- il forno basso... per me è scomodissimo... proprio non c'è un'alternativa? poi dipende da quanto spesso lo usi, da cosa ci cucini... e da cosa dovresti sacrificare per spostarlo + in alto
- la colonna valorizzata e usata come elemento decorativo/distintivo mi piace. Però mi chiedo... fai una prova con una pentola, e immagina di "scolare la pasta"... la colonna lì in mezzo tra fuochi e lavello ti impiccia i movimenti, o ce la fai senza problemi?
- bella la porta scrigno di Lagoon, ma anche secondo me ti costa un botto e non ne vale la pena...
- bellissime le soluzioni delle cucine Elmar, e non costano neanche tanto! prova a farti un giro da un rivenditore, esponi le tue esigenze (la cucina parzialmente completa che hai già, la colonnina) e vedi se ti danno qualche altro spunto su cui riflettere!
ma mi sembra che la soluzione ultima sia parecchio buona, e che la sala resti cmq un bell'ambiente grande e godibile :)
ebbrave! :)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo