La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cerco aiuto per illuminare la zona giorno (3D e foto!)

#1
Dopo aver deciso a grandi linee come posizionare l'arredamento, stiamo iniziando a valutare l'illuminazione. Il nostro obiettivo è arrivare ad avere un'illuminazione versatile tutta basata sul risparmio energetico. L'ambiente è una zona giorno con cucina e salotto,per cui vogliamo avere un sistema di illuminazione che ci permetta di avere abbondanza di luce in alcune situazioni, ma anche un'illuminazione d'atmosfera per i momenti di relax. Non mi dispiacerebbe avere anche qualche bell'effetto di luce scenografica, giusto per non farci mancare nulla! Per la questione "risparmio energetico" invece eravamo partiti con l'idea di un impianto basato sui led ma, viste le cifre, credo che purtroppo per ora dovremo accontentarci di soluzioni fluorescenti...

Ecco alcune immagini della soluzione escogitata, di cui vorrei il vostro parere:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
A grandi linee: sul lato lungo e attorno al bagno abbiamo previsto un controsoffitto per ospitare faretti di questo tipo:
Immagine
oppure faretti piccoli con attacco GU10 e muniti sempre di lampadine fluorescenti.

Lo scopo di questa illuminazione è innondare l'ambiene di luce. Purtroppo non riesco a capire di che quantità di luce ho bisogno. Non riuscendo a parlare in lux, mi arrangio coi watt. I faretti con attacco gu10 portano lampadine da 9 watt, mentre gli altri arrivano ad avere anche 2 lampade da 26 watt..Avete qualche consiglio su come dimensionare questa parte dell'impianto?

In aggiunta a queste luci, sopra al tavolo è prevista una luce a soffitto con ventilatore: fa schifo, ma fa un servizio di enorme valore. Per il piano lavoro della cucina è prevista un'illuminazione a led sottopensile.

Per la luce d'atmosfera, pensavo di inserire 2 tubi neon tra le finestre e le tende. Come potrebbe essere l'effetto? Misure necessarie? Mi conviene prevedere qualcos'altro? Ovviamente l'effetto finale potrebbe essere integrato con qualche lampada da tavolo e qualche lampada da lettura da terra. Mi piacerebe un sacco un tavolino luminoso..

Per gli "effetti scenici", sto valutando un'illuminazione al led sotto lo zoccolo della cucina e un faretto a terra all'esterno dell'abitazione, visibile dalla porta inserita tra le due sezioni della cucina. Ci sarà una porta in vetro da cui si vedrà una pianta rampicante illuminata dal basso. Sulla scala saranno inseriti alcuni piccoli segnapasso, probabilmente al led.

Come vi sembra?
Ultima modifica di desguidi il 08/09/09 21:47, modificato 2 volte in totale.

#2
Immagine
Immagine
Immagine
Mi sembra un buon progetto il tuo Des..: ma, almeno per la sospensione sopra il tavolo, alimentata da una lampada fluorescente, che ne pensi della scenografica Big Bang (Foscarini)..? :roll:

#3
Credimi, le ho pensate tutte per non vedere il ventilatore! Però purtroppo devo ammettere che crea un comfort notevole, per cui mi sono arreso..Cercherò di prendere un modello carino, ne ho visti alcuni niente male.

Mi sarebbe piaciuto avere un effetto wall washer tutto intorno alla stanza,ma le pareti sono troppo articolate per fare qualcosa di buono. Poi l'ideale sarebbe avere una stanza alta 7 metri, lì sì ci starebbero dei gran sistemi di illuminazione!

Il mio problema principale è il dimensionamento, non riesco a capire quanti punti luce mi servono...

#4
Ho scaricato e installato "CalcLux 2.1", sto facendo qualche prova.
I parametri sono i seguenti:
stanza di 7,7 per 5 metri
altezza luci 2,5 metri
riflettanza ambientale alta (la stanza sarà molto orientata ai colori chiari)
flusso luminoso richiesto "abitazione cucina" (infatti i faretti dovrebbero illuminare a giorno!)

Impostando come fonte luminosa "neon compatto" da 9 watt (il classico farettino orientabile con lampada fluorescente gu10), mi risultano necessari 24 faretti.
Impostando come fonte un neon compatto da 18 watt (potrebbe essere un faretto come il primo postato, di solito portano 2 lampade), mi risultano necessarie 12 lampadine (cioè solo 6 faretti, dato che vanno in coppia).

C'è qualche esperto che possa confermare o correggere le mie conclusioni? Io avevo impostato il progettino con ben 18 faretti grossi, ma infatti non partivo da nessun valore luminoso, solo da un banale posizionamento "ad occhio" !

#5
ho acquistato on line qualche faretto, vediamo se avendoli in mano riesco a capire qualcosa in più sul numero necessario...

#6
Qualcuno sa dirmi quanto potrebbe costare un piccolo progetto del mio impianto luci? Resto sempre dubbioso sul dimensionamento...

#7
Ecco i faretti che ho preso per fare qualche prova:

questo è quello grande, misura 150 mm di diametro e porta una lampada fluorescente con attacco e27. Ne ho messa una da 20 watt e la luce, da profano, è molto piacevole.Prezzo on line circa 19€
Immagine
questo è quello piccolo, porta una luce fluorescente da 15 watt. Carino a vedersi, ma la luce non è gran chè.Prezzo on line circa 6€
Immagine
Noi siamo orientati a quello più grande. Ora bisognerebbe capire "quanti"!

Re: Cerco aiuto per illuminare la zona giorno (3D e foto!)

#9
Mi potresti dire che software hai utilizzato per il layout in 3d? Grazie 1000

desguidi ha scritto:Dopo aver deciso a grandi linee come posizionare l'arredamento, stiamo iniziando a valutare l'illuminazione. Il nostro obiettivo è arrivare ad avere un'illuminazione versatile tutta basata sul risparmio energetico. L'ambiente è una zona giorno con cucina e salotto,per cui vogliamo avere un sistema di illuminazione che ci permetta di avere abbondanza di luce in alcune situazioni, ma anche un'illuminazione d'atmosfera per i momenti di relax. Non mi dispiacerebbe avere anche qualche bell'effetto di luce scenografica, giusto per non farci mancare nulla! Per la questione "risparmio energetico" invece eravamo partiti con l'idea di un impianto basato sui led ma, viste le cifre, credo che purtroppo per ora dovremo accontentarci di soluzioni fluorescenti...

Ecco alcune immagini della soluzione escogitata, di cui vorrei il vostro parere:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
A grandi linee: sul lato lungo e attorno al bagno abbiamo previsto un controsoffitto per ospitare faretti di questo tipo:
Immagine
oppure faretti piccoli con attacco GU10 e muniti sempre di lampadine fluorescenti.

Lo scopo di questa illuminazione è innondare l'ambiene di luce. Purtroppo non riesco a capire di che quantità di luce ho bisogno. Non riuscendo a parlare in lux, mi arrangio coi watt. I faretti con attacco gu10 portano lampadine da 9 watt, mentre gli altri arrivano ad avere anche 2 lampade da 26 watt..Avete qualche consiglio su come dimensionare questa parte dell'impianto?

In aggiunta a queste luci, sopra al tavolo è prevista una luce a soffitto con ventilatore: fa schifo, ma fa un servizio di enorme valore. Per il piano lavoro della cucina è prevista un'illuminazione a led sottopensile.

Per la luce d'atmosfera, pensavo di inserire 2 tubi neon tra le finestre e le tende. Come potrebbe essere l'effetto? Misure necessarie? Mi conviene prevedere qualcos'altro? Ovviamente l'effetto finale potrebbe essere integrato con qualche lampada da tavolo e qualche lampada da lettura da terra. Mi piacerebe un sacco un tavolino luminoso..

Per gli "effetti scenici", sto valutando un'illuminazione al led sotto lo zoccolo della cucina e un faretto a terra all'esterno dell'abitazione, visibile dalla porta inserita tra le due sezioni della cucina. Ci sarà una porta in vetro da cui si vedrà una pianta rampicante illuminata dal basso. Sulla scala saranno inseriti alcuni piccoli segnapasso, probabilmente al led.

Come vi sembra?

#10
ciao kurt! Il disegno è fatto con Google Sketchup!

Nessuno che abbia voglia di lasciare una critica o un consiglio?

#11
Crisi completa: considerando che le porte avranno una piccola cornice intorno, ho solo 15 cm tra la fine della porta e il soffitto! Troppo pochi per un controsoffitto!

Ora più che mai una vostra proposta sarebbe bene accetta...

#13
Per le necessità puoi fare riferimento al primo post: in sintesi, vorremmo un sistema di illuminazione versatile in cui si possa passare dall'effetto "mare di luce" a "luci soft per visione film horror". Mi piacerebbe utilizzare luci a risparmio energetico, perchè è l'ambiente principale della casa. Altri particolari che forse possono aiutare: la casa sarà principalmente bianca. Arredi bianchi (cucina opaca), pavimenti chiarissimi (sempre opachi, abbiamo scartato il lucido), pareti bianche.

Io ho sempre cercato di illuminare la stanza ai lati, un po' per l'effetto di ingrandimento che si ottiene e un po' perchè mi piace l'idea di un soffitto sgombro da fili/applique/ ecc.

Ultima cosa: devo evitare soluzioni raffinate ma troppo costose, per ora devo spendere in altre cose!

Grazie mille per la disponibilità!