La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto composizione cucina

#1
Ciao a tutti,
qualcuno ha qualche idea per la composizione di una cucina come da disegno(quella in basso è una finestra)? Gli scarichi e gli attacchi devono essere ancora fatti, la canna fumaria potrebbe essere fatta nella parete da 280 di fianco la finestra o sulla parete da 320.
La mia idea finora è stata:

sulla parete da 180 - colonna forno e due basi di cui una (la centrale) con tavolino estraibile (solo per fare disegnare le bimbe mentre cucino...)

sulla parete da 320 (dall'alto al basso) - frigo da 75 libera installazione + base con lvs + lavandino e il resto piano con base a cassetti. pensili x 240 cm di prof. 35 (c'è la finestra...) in 2 file sovrapposti (per aumentare il contenimento, ma forse è troppo...?)

sulla parete da 280 (da destra a sinistra) - base ad angolo, base con pc, base a cassetti e chiusura angolo con anta.

Voi invece come la fareste?
Grazie per eventuali consigli e idee
G.
Immagine

#3
Cerise ha scritto:ci devi far stare anche il tavolo?
Ciao Cerise,
come tavolo ho previsto un ripiano estraibile (di cisca 80 cm) dalla base centrale della parete da 180 cm (quella attaccata alla colonna forno), in cucina non si mangerà, ma mi serve un ripiano per far giocare e disegnare le bimbe quando si cucina, al massimo una colazione, quindi mi basta un estraibile che ingombra solo se necessario. Credo che un tavolo mi porti via troppo spazio... o no?
Grazie
G.

#4
si in effetti il tavolo non ci sta...

per capire meglio se la tua disposizione fila bisognerebbe sapere quanto misura nella parete da 280 la parte dalla finestra verso l'angolo ottuso a sx. e dalla finestra verso dx

la finestra è a battente (unico o doppio?) o scorrevole?nel caso in cui sia a battente unico verso dove si apre?

se fosse la cucina di casa mia io la organizzerei in maniera leggermente diversa: visto che la forma dell'ambiente è molto irregolare di contro farei una cucina assolutamente pulita e lineare (si ok lo ammetto a me le cucine piacciono così)

nella parete da 180 le colonne frigo, forno ed eventualmetne dispensa.
questo per organizzare la parete da 320 con solo una fila di basi e pensili
il pc con una cappa da arredo lo metterei nella porzione di muro di cui parlavo sopra, sempre che ci stia come misure e se la finestra fosse scorrevole.
in teoria anche se fosse un battente andrebbe bene ma dovresti considerare che la finestra aperta mentre cucina potrebbe darti noia...

se le misure non consentissero questa disposizione allora ribalterei: lavello e lvst. nella pozione corta e pc in quella lunga.

hai modo di verificare quelle due misure?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#5
La finestra definitiva non c'è ancora, si era pensato di incassarla nel buco per non infastidire l'apertura del pensile. Ad anta unica ed apertura a vasistas (si dice così?). Al momento non ho sottomano le misure esatte, comunque dalla finestra all'angolo ottuso dovrebbero essere circa 140 cm.
Grazie per i consigli di composizione, però alla parete da 180 non metterei 3 colonne, preferisco una base di fianco alla porta per non appesantire l'ingresso in cucina, mi sembrerebbe di entrare in un corridoietto, mettendo due basi ricaverei anche un piano di lavoro supplementare di 120 cm che non guasta....
Grazie per il tempo che mi stai dedicando
G.

#6
organizzare lo spazio come ti suggerivo (parete colonne/ zona operativa) aveva appunto lo scopo di aumentare la superficie di appoggio laddove è necessaria mentre si cucina, e di offrirti un maggior spazio contenitivo con i pensili su tutta la parete lunga. per far disegnare le tue bimbe puoi prevedere soluzioni provvisorie :wink: le bimbe crescono...


ad ogni modo... se riesci a recuperare le misure precise provo a farti un disegnino con sketchup delle due versioni:wink: così hai modo di capire meglio gli spazi
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#7
domanda: le due aperture sono necessarie entrambe? :roll:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#8
Cerise ha scritto:ad ogni modo... se riesci a recuperare le misure precise provo a farti un disegnino con sketchup delle due versioni:wink: così hai modo di capire meglio gli spazi
Con le misure esatte ho qualche problema, cerco di recuperarle appena riesco, ma l'arch. che ha fatto il disegno mi lasciato solo qualcosa di provvisorio senza le varie misure....
difra64 ha scritto:domanda: le due aperture sono necessarie entrambe? :roll:
Si, chiudendone una mi stravolgerebbe tutta la casa o quasi......

#9
Ecco le misure Cerise:

La parete in basso da 280 cm è 140 cm + 90 cm di finestra + 50 cm

la parete da 180 cm potrebbe essere leggermente allungata (per 3 moduli da 60 + fianchi) restringendo un pò la porta a scrigno

La parete da 320 non cambia.

Grazie 1000!
G.

#10
la mia idea molto in fretta... appena abbozzata
come vedi ho rappresentato solo la zona operativa mancandomi le misure di alcune delle pareti mi veniva difficile rappresentarti la zona delle colonne...

domani cerco di farti anche la soluzione che dicevi tu.

Immagine
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#11
Grazie mille Cesire, complimenti per il disegno!
effettivamente le due pareti viste così sono molto "pulite" e funzionali, quello che mi preoccupa è una soluzione che non sacrifichi troppo l'ingresso dalla porta di sinistra (planimentria). La mia idea era di mettere un frigo a libera installazione da 75 (da 60 mi sta un pò stretto), però si potrebbe pensare di mettere due colonne e una base nella parete da 180, nella colonna di destra i forni, nella colonna centrale il frigorifero (solo frigo) e nella base a sinistra il tavolo estraibile ed il congelatore da incasso.... così dalla porta si vede solo il fianco della base e non tutta la colonna che coprirebbe troppo la luce facendo effetto corridoio... ed i volumi del frigo/congelatore sarebbe ache aumentati... Sto vaneggiando? Viene una schifezza antiestetica?
Grazie mille G.

#12
esteticamente a me non piace vedere in uno spazio così corto tutte quelle altezze (frigo e colonna forno avranno per forza due altezze differenti aggiungici anche una base... :roll: )
mi perplime anche il discorso larghezze:
180- (75 frigo +60forno)= 45 utili piccolino come spazio per il congelatore...

stasera se riesco ti faccio l'altro render...
se recuperi anche le lunghezze delle pareti della nicchia provo a disegnare per bene tutta la cucina
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#13
No Cerise, mi sono espresso male, scusa.
Il frigo combinato libera installazione da 75 lo sostituirei con un frigo da incasso da 60 e un congelatore da incasso nella base. le colonne dove sta il frigo ed il forno sarebbero alte uguali (sopra il forno ed il frigo ante fino ad una altezza di 250 cm per esempio, non so le altezze)...
In pratica (se avevo capito bene) sostituirei la dispensa a colonna con la base che contiene il congelatore ed il piano estraibile dalla tua ipotesi di ieri (3 colonne alte, dispensa, frigo, forno).
Grazie 1000 per il tempo che mi dedichi
G.