La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina Dada montata (con foto) - garanzia

#1
Ecco la nostra cucina montata da circa 20 giorni e nel frattempo sono arrivati anche top e penisola in granito :)
Immagine
Potete vedere altre foto qui: http://s225.photobucket.com/albums/dd13 ... it/cucina/

Mancano lo schienale in vetro e la barra sottopensile con illuminazione e prese elettriche da installare dopo, sedie o sgabelli, il frigo a libera installazione di fianco alla colonna forno (che arriverà con gli altri mobili che teniamo dalla casa in cui siamo ora), tende e forse qualcos'altro per illuminare.

La fretta e la scarsa competenza di alcune persone hanno causato innumerevoli difetti :cry: di cui sto cercando di farmi una ragione. Vediamo se, impietosamente, li trovate tutti!! Per fortuna, sono quasi tutti solo di natura estetica, ma penso che la cucina sia comoda e molto capiente come ci serviva.

La cucina mi piace moltissimo così liscia, il lavello sottotop è MOLTO più comodo da pulire di quello che ho ora, il piano cottura invece credo che mi diventerà odioso, i cassettoni con servodrive sono stupendi ... a parte che, pulendoli, escono continuamente :D ) La lavastoviglie è silenziosissima e anche questo è un gran passo avanti rispetto a quella attuale.

Oltre a commentare, PER FAVORE, aiutatemi con ciò che manca, soprattutto il colore dello schienale in vetro che proprio non riesco a decidere (lo metteremo per tutta l'altezza tra top e pensile/cappa).
Ultima modifica di shanti66 il 23/09/09 21:54, modificato 3 volte in totale.
album foto cucina
http://s225.photobucket.com/albums/dd13 ... mview=grid

#2
Ciao, Shanti mi piace la tua cucina. Io ho dato solo un'occhiata ma di difetti non ne ho visti. Almeno non così apparenti. Non è che un po' come il gioco della settimana enigmistica "Aguzzate la vista?". :wink:
Chissà come sarai emozionata... Avrei una domanda ho visto che hai pensile e cappa montati alla stessa altezza mi potresti dire a quandi cm. da terra? O anche dal piano se mi dici quanto è alta la cucina... Grazie e ancora complimenti.
B1
Sweet home

Re: cucina Dada montata

#3
shanti66 ha scritto:
La fretta e la scarsa competenza di alcune persone hanno causato innumerevoli difetti :cry: di cui sto cercando di farmi una ragione. Vediamo se, impietosamente, li trovate tutti!!
cosa si vince? io ho notato 3 cazz_ate:
1) il battiscopa in marmo(?) non tocca esattamente il battiscopa in metallo della cucina lasciando un invisibile spazietto di 1 cm... poteva andare avanti fino alla fine e poi tagliare sul posto quello della cucina (foto dell'angolo lavello)
2) lo zoccolo della colonna sembra avere qualche rogna: forse è da accorciare con un'alternativa?... però non so se si voleva farlo coincidere con la cornice di separazione del pavimento legno/piastrella...
3) pende un filo dal pensile sopralavello...è motorizzato? credo basti accorciarlo e fissarlo sul retro....l'avrai già fatto.
4) avrei montato la presa Bticino grigia un pelo più bassa: li sembra un po' in mezzo.

ps: mi pare che ti piaccia il bianco. Come vetro bianco ti piace? se no metterei un corda. attenzione che anche se lo prendi extrachiaro sopra gli 8mm di spessore si nota abbastanza la virata sul verde.

#4
conniecat ha scritto:Ciao, Shanti mi piace la tua cucina. Io ho dato solo un'occhiata ma di difetti non ne ho visti. Almeno non così apparenti. Non è che un po' come il gioco della settimana enigmistica "Aguzzate la vista?". :wink:
Chissà come sarai emozionata... Avrei una domanda ho visto che hai pensile e cappa montati alla stessa altezza mi potresti dire a quandi cm. da terra? O anche dal piano se mi dici quanto è alta la cucina... Grazie e ancora complimenti.
Grazie :) come primo commento, è molto confortante :!:
Ma i difetti ci sono davvero, purtroppo. Sono sicura che gli esperti li troveranno!

Pensile e cappa sono a 147 cm da terra o 62 cm dal piano. La cappa è poco profonda perciò non dà fastidio, anche se è montata più bassa del solito. Inoltre noi siamo bassi :wink:

Non arrivo molto bene al secondo ripiano del pensile e l'avrei preferito più basso, ma poi non mi sarebbe piaciuto avere diverse altezze per pensile, cappa e colonne.

E a proposito della parte alta della cucina, non mi convince che sia così aperta e vuota sopra. La stanza è così piccola che non sono riuscita a fare una fotografia "complessiva" per cui non so se si capisca che cosa voglio dire. All'inizio avevamo pensato di mettere il cartongesso ma poi ci sembrava che dovesse essere troppo alto per chiudere completamente tra pensile e soffitto :?

Re: cucina Dada montata

#5
qsecofr ha scritto:cosa si vince? io ho notato 3 cazz_ate:
1) il battiscopa in marmo(?) non tocca esattamente il battiscopa in metallo della cucina lasciando un invisibile spazietto di 1 cm... poteva andare avanti fino alla fine e poi tagliare sul posto quello della cucina (foto dell'angolo lavello)
2) lo zoccolo della colonna sembra avere qualche rogna: forse è da accorciare con un'alternativa?... però non so se si voleva farlo coincidere con la cornice di separazione del pavimento legno/piastrella...
3) pende un filo dal pensile sopralavello...è motorizzato? credo basti accorciarlo e fissarlo sul retro....l'avrai già fatto.
4) avrei montato la presa Bticino grigia un pelo più bassa: li sembra un po' in mezzo.

ps: mi pare che ti piaccia il bianco. Come vetro bianco ti piace? se no metterei un corda. attenzione che anche se lo prendi extrachiaro sopra gli 8mm di spessore si nota abbastanza la virata sul verde.
1) Il battiscopa mancante è ben più di 1 cm purtroppo ... spero di poter far chiudere il buco nel modo migliore possibile

2) Sì, sarebbe stato meglio che lo zoccolo della colonna operativa coincidesse con la cornice di alluminio del pavimento, ma hanno dovuto spostarla dal muro di qualche cm altrimenti la maniglia avrebbe strisciato contro la mensolina sotto la finestra. E per fortuna lo spazio c'è perchè è stata una sorpresa. Quando il rivenditore ha preso le misure non ha assolutamente fatto caso alla mensolina :evil: Comunque questo mi sembra il male minore, secondo me lo zoccolo ha un problema più grosso che non riesco ad individuare esattamente. Stiamo aspettando che ritorni il montatore.

3) Il filo che pende andrà collegato alla barra sottopensile con l'illuminazione e le prese, dopo aver montato lo schienale in vetro.

4) La presa (che purtroppo è nera e non grigia) non mi piace per niente infatti. L'elettricista ne aveva messa addirittura un'altra sotto che sono riuscita a far togliere, ma questa ormai deve rimanere lì :( Tra l'altro non è una presa, ma sono solo gli interruttori per dare/togliere corrente agli elettrodomestici.

Per il vetro ho pensato anch'io al bianco, ma ho paura che rimanga l'effetto verde-acqua. Dovrebbe essere extra-chiaro 6 mm. Inoltre mi piacerebbe ravvivare un po' la cucina che è tutta così chiara.

Re: cucina Dada montata

#6
shanti66 ha scritto:l'effetto verde-acqua. Dovrebbe essere extra-chiaro 6 mm. Inoltre mi piacerebbe ravvivare un po' la cucina che è tutta così chiara.
... il 6mm chiedendo l'extrachiaro può uscire decente.... eventualmente risolvibile con un 4mm supportato su un pannello o (avendo soldi) un 4+4 con pellicola.
si sono d'accordo anche io... un colore potrebbe dare una botta di vita... poi però è questione di gusti. Io trovo piuttosto "tecnico" il grigio.... c'e' anche metallizzato.

#7
a parte gli errori che non vedo..(consolati nella mia cucina non ti dico :lol: :lol: )....è molto semplice.....sicuramente elegante...
il colore non mi fa impazzire....sembra spenta...magari dal vivo rende di +... nel complesso è carina....

#8
tamy79 ha scritto:a parte gli errori che non vedo..(consolati nella mia cucina non ti dico :lol: :lol: )....è molto semplice.....sicuramente elegante...
il colore non mi fa impazzire....sembra spenta...magari dal vivo rende di +... nel complesso è carina....
Al colore devo abituarmi io stessa :? ma dal vivo è un po' meglio, sembra quasi lucida.
Forse sembra così spenta o piatta perchè non è ancora vissuta e perchè non si vede la parte di pavimento in parquet che dà un po' di colore.
album foto cucina
http://s225.photobucket.com/albums/dd13 ... mview=grid

#9
noi abbiamo messo uno schienale in vetro extrawhite spessore 0,8 e non mi pare che viri al verde:
Immagine


consiglierei, per renderlo più "vivo" di colorare una parete (tipo quella di fronte, con un colore tipo rosso, verde ecc, o di mettere uno sticker un po' grande che caratterizzi, e di prendere gli accessori in vista dello stesso colore: in questo modo spezzi l'uniformità del bianco e dai più calore
Immagine

Immagine
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#10
scusa ma di che colore è questa cucina??? :roll:
non riesco proprio a capirlo dalle foto, sembra azzurra sotto e grigio chiaro sopra... o forse sbaglio???? :?
poi sto zoccolo sotto la zona operativa... perchè è così basso? :roll:

ma visto che manca ancora il rivestimento... non poteto spostare più in basso la presa, che proprio lì in alto è brutto da vedere???
basta fare le tracce e abbassarla, non ci vuole tanto anzi... :wink:

per il resto è molto carina ma il colore purtroppo non mi convince per nulla :?
Immagine
Immagine

#11
pawie ha scritto:noi abbiamo messo uno schienale in vetro extrawhite spessore 0,8 e non mi pare che viri al verde:
...come non ti pare: le foto sono azzurro!! :D il bianco è quello del pensile: seconda foto si vede bene: prima foto solo sullo sfondo: dipende da come entra la luce nel vetro.

#12
i pensili non sono proprio bianchi ...più un corda direi
invece lo schienale è proprio bianco
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#14
Cerise ha scritto:ad ogni modo, volendo, i vetri si laccano di qualunque colore :wink:
... era un discorso di spessore di vetro. un 10mm nel miglior extrachiaro non fa un bianco latte ma un bianco azzurrino acquamarina. Se uno si aspetta un bianco bianco sul 10mm posso con assoluta sicurezza dirgli che sono uccelli per diabetici:esce un colore dal riflesso estremamente freddo. Giustamente pawie diceva che con lo 0.8 non ha avuto problemi: solo che l'immagine secondo me era del tutto fuorviante: il famoso riflesso azzurrino/verdognolo mi sembrava uscire in modo impietoso... sarà la foto o questo mio monitor del piffero...
Se si vuole un bianco bianco come è quello delle ante secondo me sarebbe bene pensare ad un 4mm laccato e stratificato tramite pellicola con un altro vetro di supporto o alla peggio supportato con un pannello in legno.

#15
pawie ha scritto:noi abbiamo messo uno schienale in vetro extrawhite spessore 0,8 e non mi pare che viri al verde:

consiglierei, per renderlo più "vivo" di colorare una parete (tipo quella di fronte, con un colore tipo rosso, verde ecc, o di mettere uno sticker un po' grande che caratterizzi, e di prendere gli accessori in vista dello stesso colore: in questo modo spezzi l'uniformità del bianco e dai più calore
Grazie per le foto e per i consigli :)
Avevo già visto il tuo schienale in vetro e ti avevo scritto in privato, perchè anche a me - dalle foto - sembra azzurro/verde invece di bianco. Ma se tu lo vedi bianco, è sicuramente un effetto delle foto.

Le pareti ormai sono colorate e non ho voglia di avere di nuovo l'imbianchino in giro. Però avevo pensato anch'io agli accessori.

Ho fatto delle prove con vari colori di vetri, ma non me ne convince neanche uno, forse il bianco è quello che vedo meglio.
Immagine


Il beige/marrone richiamerebbe il parquet, ma dopo aver avuto la cucina con rivestimento di questo colore per quasi 20 vent'anni ... non ne posso più!!!
Immagine
Immagine


Il grigio scuro, non so, incupisce ancor di più ?!?!?
Immagine


Non sono riuscita a provare altri colori con il programma Alno. Il granito di top e penisola ha delle venature azzurre,
Immagine
Immagine
quindi potrebbe star bene il vetro azzurro?? Mettendo poi nello stesso colore anche gli sgabelli e qualche altro accessorio.

Per questo non voglio fare le cose in fretta, come per il resto. Domani - spero - di cominciare a vivere la cucina così forse mi verrà qualche ispirazione :roll:
album foto cucina
http://s225.photobucket.com/albums/dd13 ... mview=grid