La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ritocco o sostituzione fuga.

#1
Ciao a tutti.
Hanno appena posato il mavimento con una fuga da 2 così come richiesto.
Il piastrellista ha fatto un lavoro perfetto nonostante le dimensioni
delle piastrelle 30*60 non rettificate.
Ora però é accaduto che andandosene in ferie ha lasciato un altro
per la posa delle fughe. Non mi sento soddifatto.
E stata messa, a mio avviso, un po troppo velocemente senza porre attenzione.
Il risultato é che non sembrano essere omogenee nella profondità.
In alcuni punti é piu alta in altri piu bassa. Addirittura su molte si vedono delle onde. :cry:
E' possibile secondo voi ripassarla per omologare tutto??
Che rischi si corrono ammesso che si possa fare?
In alternativa vorrei farla rimuovere perché magari ricoprire la vecchia puo essere un problema che si presenta poi col tempo.
Pensate sia una cattiva idea?? Che problematiche si possono incontrare con quest'ultima soluzione?
Grazie.

PS. Non mi sembra, da una veloce ricerca, che si siano post a riguardo. :cry:
ITALIANS DO IT BETTER

Re: Ritocco o sostituzione fuga.

#2
non sono un piastrellista ma non credo si possa fare senza tirar su tutte le piastrelle: temo che la boiacca se tenuta sottile si stacchi con le variazioni di dimensione dovute al caldo ed al freddo... riscaldamento a pavimento?
Attenzione che se la piastrella non è proprio liscia o ci sono delle differenze da appianare non è che si possa pretendere il decimo.... delle volte mi spiegava il mio piastrellista è la piastrella stessa che ha delle differenze che durante la posa escono... Analizza bene la fuga: vedi se a dx e sx della fuga la piastrella è alla stessa altezza e come si comporta la piastrella in riferimento alle altre.

Posso invece (non so se l'hai già fatto) consigliare una pulizia/trattamento con un prodotto specifico tipo il keranet (mapei)... ti toglie gli affioramenti salini facendoti la fuga bella pulita ed omogenea e toglie la colla non attaccata o sulle piastrelle.... si dovrebbe notare meno il problema in quanto spesso la fuga si colora in maniera disomogenea dando l'impressione di una posa scadente.

#3
Vengo proprio ora dal cantiere dove ho discusso di questo.
Vado per gradi.
Che le mattonelle, dato che non sono rettificate e hanno una lughezza superiore a 40 cm, possano di per se dare di problemi lo so.
Ma il piastrellista ha fanno un lavoro eccelso.
Spero di non cadere nel ridicolo se dico che, a carponi, mi sono controllato tutte le eventuali disparità.
E su oltre 100 mq quadrati ho trovati circa tre difetti in posti non importanti.
Il guaio l'ha fatto chi ha messo la fuga.
La fuga non è omogena nella profondita. E questo non è dipeso dalla posa delle piatrelle.
Si nota, mettendosi contro luce, che alcune sono quasi a livello e altre sono molto profonde.
Io volevo una profondità di poco al di sotto del livellamento.
Questo per un fattore estetico e di facile pulizia.
Ora il costruttore mi ha detto che sostituirà le mattonelle scheggiate che questi personaggi hanno rotto nel togliere i crocini.
Ma non toglierà la fuga. Non lo ritiene necessario.
Puo, se voglio, ripassare la fuga portandola al livello che desidero previa scanalatura di quelle troppo alte.
Gli ho detto, pur nella mia ignoranza, che questo porterebbe ad un risultato peggiore quando la nuova fuga quasi sicuramente salterà.
Lui mi ha detto che non è così, che non salterà via.
Ora sono confuso perchè credo che non verrà fatto un buon lavoro e la nuova fuga salterà via.
Il pavimento non è riscaldato. Le piastrlle sono in gres porcellanato e la fuga è da due.
ITALIANS DO IT BETTER

#4
d-lab ha scritto: Ora il costruttore mi ha detto che sostituirà le mattonelle scheggiate che questi personaggi hanno rotto nel togliere i crocini.
.... i crocini di plastica? rotto la piastrella? ma come ca_zzo lavorano... come si fa? non è che gli hanno tagliati o tolti con una tenaglia!!!
d-lab ha scritto: Ma non toglierà la fuga. Non lo ritiene necessario.
Puo, se voglio, ripassare la fuga portandola al livello che desidero previa scanalatura di quelle troppo alte.
Gli ho detto, pur nella mia ignoranza, che questo porterebbe ad un risultato peggiore quando la nuova fuga quasi sicuramente salterà.
Lui mi ha detto che non è così, che non salterà via.
Ora sono confuso perchè credo che non verrà fatto un buon lavoro e la nuova fuga salterà via.
Il pavimento non è riscaldato. Le piastrlle sono in gres porcellanato e la fuga è da due.
... non so io ti ho detto piastrellista non sono ma una telefonata ad un piastrellista "amico" dell' "amico" la farei per avere un consulto... entrare e scanalare mi sembra un vero suicidio... vedrei meglio mettere sopra un'altro po di boiacca magari con qualche resina epossidica aggiunta ad aggrappare e sperare per il meglio.

#5
Non so che dirti.
Io so bene a cosa si va incontro se si vuol rimuovere la fuga.
Ma so bene anche quanto ho speso per l'extra capitolato.
Al pavimento ci tenevo, anzi, ci tengo e non voglio tenermi per una vita un pavimento fatto male.
L'aggiunta di altra fuga non mi convince.
Il piastrelllista che pure è una brava persona e che non è quello che ha messo la fuga me l'ha sconsigliato.
Spero solo che almeno si posso livellarle, nel senso che sia possibile raschiare via quella parte di fuga in eccesso così di averle almeno pari,
cioè tutte con la stessa profondità anche diversa da quello che volevo.
Solo che ora pensandoci mi domando cosa accadrà quando, nel rimuovere le mattonelle rotte, si andrà a fugare nuovamente?
E se il colore non sarà lo stesso?
ITALIANS DO IT BETTER

#6
d-lab ha scritto: Solo che ora pensandoci mi domando cosa accadrà quando, nel rimuovere le mattonelle rotte, si andrà a fugare nuovamente?
E se il colore non sarà lo stesso?
a casa mia l'hanno fatto su piastrelle vecchie di 25 anni che avevo scheggiato... perfette: non mi ricordo più quale ho sostituito e dove erano.... spaccano la vecchia, eventualmente raschiano un po' la colla sotto e mettono la nuova ri-boiaccando tutto: non si rompe perchè va sotto profonda...
La boiacca ed eventualemente il colore aggiuntivo è standardizzato dal produttore (Mapei?) basta prendere la stessa boiacca viene fuori uguale.

#8
Ho deciso di chiamare la Mapei, gentilissimi.
Dopo aver esposto il mio problema mi é stato detto che o me lo tengo così
oppure, se volessi far rifugare tutto il pavimento, potrei farlo con buone possibilità di risultato duraturo ma solo a due condizioni.
Avere un minimo di tre millimetri di profondità nelle fughe
ed usare lo stesso prodotto già utilizzato con l'aggiunta di un lattice chiamato "Fugoilastic" che ne garantirebbe il grip.
Ora che faccio??
ITALIANS DO IT BETTER

#9
Ahh dimenticavo. Conviene passare il Keranet?
Leggevo che é quasi obbligatorio dopo la posa per eliminare completamente, a patto di un lavoro esagerato, tutti i residui.
Quanto tempo, dopo la posa delle fughe, va fatto?
Ci sono alternative meno aggressive?? Tu lo hai mai usato?
ITALIANS DO IT BETTER

#10
d-lab ha scritto:Ahh dimenticavo. Conviene passare il Keranet?
Leggevo che é quasi obbligatorio dopo la posa per eliminare completamente, a patto di un lavoro esagerato, tutti i residui.
Quanto tempo, dopo la posa delle fughe, va fatto?
Ci sono alternative meno aggressive?? Tu lo hai mai usato?
... per la Mapei... come pensavamo entrambe direi...

Il Keranet l'ho usato da autodidatta.... in pratica si compra una tanichetta da 5 litri... mi pare che viene sui 10-15 euro. Teoricamente sarebbe da usare puro. In pratica io l'ho usato diluito (moolto avrò fatto si e no un 25% di keranet su acqua)... funziona bene lo stesso.... buttalo generoso e lo lasci agire: fa tutte bolle. poi acqua a pompa e togli tutto.
Di per se va che è una bomba... ti toglie tutte le tracce di colla rimaste attaccate sulle piastrelle.. o meglio con il bruscettone le togli facile. Io ho le fughe grigie... ecco ho notato che te le rende molto scure...effetto bagnato: pulendo con un prodotto normale invece la fuga rimane grigio chiaro.... io credo che il vero colore sia il grigio scuro appunto effetto bagnato e che il grigio chiaro sia dovuto più che altro ad affioramenti di sal nitro o simile... fatto sta che poi con tutta la polvere che ho in casa nel giro di 2 giorni è tutto di nuovo sbiancato.

ps mi sono trovato molto bene nel pulire (dopo il trattamento keranet) con l'aceto puro di vino (aceto bianco da 4 lire)... ti toglie bene la polvere (sempre estremamente generosa nei cantieri) e non lascia aloni...lascia solo un pelo di odore che comunque sparisce nel giro di 1/2 giorni e non è particolarmente fastidioso.... posso dire che secondo me è meglio di molti prodotti commerciali...almeno per queste prime pulizie... considera che ho provato con le varie ammoniache, lisoform eccetera... il consiglio è di provare.

#11
d-lab ha scritto: Avere un minimo di tre millimetri di profondità nelle fughe
ed usare lo stesso prodotto già utilizzato con l'aggiunta di un lattice chiamato "Fugoilastic" che ne garantirebbe il grip.
Ora che faccio??
.... hhaahhh sono uccelli per diabetici direi...mica vorranno entrare con il flex e rifilare la fuga vorrei sperare...
Io se la situazione è inaccettabile direi di rimettere un po' di boiacca con questo legante... se poi fra qualche anno salta via pazienza... al più si stacca la boiacca nuova e torna come era ora e si potrà penso rimettere. Casomai tratta la situazione con l'impresario e ti fai scontare il lavoro... non so una cosa del genere.

#12
Intanto grazie per le tue risposte veloci ed esaurienti.
Allora.
Per quanto riguarda la fuga, mi diceva il tecnico che,
al disotto dei tre millimetri di profondità non conviene ripassare la fuga perché non attacca.
Quindi il dubbio rimane e non so se mi conviene.
Riguardo la pulizia ti dico che io ho volutamente la fuga grigio chiaro
perché il gres é color sabbia e scure non ce le vedo.
Quindi se il trattamento col Keranet mi tinge le fughe scure allora no, non lo faccio. Non mi piacciono scure, non le voglio.
Pensi che con acqua e aceto pulisco cmq bene??
Il fatto é che ora, col costruttore, c'é un po di attrito e di alcuni difettucci
che pure c'erano e ai quali prima non davo peso per quieto vivere ora ne sto facendo un caso di stato.
Quindi anche l'uso dell'acido lo vedo come una cosa con la quale andare con i piedi di piombo.
Non vorrei che la cosa peggiori e perda ogni potere sulla questione fughe.
Proprio perché vorrei rivalermi contro di lui per la cattiva posa
e non versargli la differenza di capitolato di circa 2500 euro.
Bisognerà pure che qualcuno paghi per l'errore.
Quindi ora altro dubbio. Keranet si, keranet no.
ITALIANS DO IT BETTER