La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mobile finta parete

#1
Carissimi, sono nuova del forum anche se è da tempo che vi seguo.
Stiamo costruendo la nostra casa e siamo arrivati ormai alla decisione degli interni. In particolare volevo un vostro consiglio su una mia idea che non so come meglio realizzarla. Vi spiego un pò la casa. All'ingresso mi trovo subito in un ambiente unico dove a sx ho la zona giorno e a dx sala pranzo e cucina.
Arrivo al dunque la parete che mi trovo frontale della zona giorno la voglio adibire per la prima parte ad armadio per i cappotti..... e mi copre l'impianto di deumidificazione, la restante mi piaceva continuare con una soluzione che sembrasse una parete senza vedere librerie o altro sfruttando poi un'altra parete per la tv e nell'angolo tra le due posizionare il camino.
Cercando in internet però non ho trovato nulla che si avvicina a quello che ho in mente e senza vedere non mi rendo conto se può essere carino.
Vi dò qualche misura: il mobile finta parete andrebbe su una lunghezza di 475cm altezza 300cm lasciando così lo spazio per il camino che non so se sia meglio inglobare!!
Vi ringrazio da subito per idee o link.

#5
prima cosa vi ringrazio per l'interessamento!
no qsecofr non intendo una cosa tipo l'immagine che hai nel post, la mia idea era di avere un mobile senza capire che si tratti di un mobile ma che esteticamente possa sembrare il più possibile una parete!
Provo a spiegarmi meglio.
La ns zona giorno è ampia ma la mia idea era quella di lasciare a vista solo un gran divano il camino e la zona tv. Non sono molto amante del mobile da sala ma allo stesso tempo ne ho la necessità pratica per poter riporre piatti bicchieri ......
Inoltre dall'ingresso posso vedere sia questa zona che la sala pranzo e cucina quindi cercavo una soluzione che non mi legasse molto con la scelta del materiale con cui fare la cucina che ancora è da valutare.
Annsca non mi abbandonare!

#6
penso di aver capito... 8)

annsca... qui mi serve il tuo aiuto :D :D
non mi ricordo dove ma l'altro giorno hai postato una foto di una parete in soggiorno con il camminetto se ben mi ricordo
lì era un mobile nascosto con tanti vari ripiani sui lati... era tutto bianco con i vari cassetti che uscivano di lato
ora te lo ricordi vero??????????????????????????????????????? :oops: :? :D :lol:
Immagine
Immagine

#7
trovato!!! eccolo qui........... sono un genio... 8) :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:
annsca ha scritto:ecco quello che mi aveva fatto venire in mente la tua richiesta

Immagine
Immagine


A guardarla sembra una parete rivestita e invece è un mobile con dei vani contenitori

Qui trovi il servizio
http://www.designrepublic.it/viewdoc.asp?co_id=3319

E' solo uno spunto ma mi serviva per dire che, secondo me, la tua idea di sfruttare una profondità di 60 cm con un qualcosa che non sia semplicemente una parete in cartongesso che faccia da cornice per la tv è percorribile :wink:
vediamo se ho capito bene!!!! :? :oops:
Immagine
Immagine

#8
Grande Tamben!!!
Hai capito esattamente la mia idea!!!!
Nel mio caso la parete è lunga più di 4 metri quindi non so se solo cassettoni o anche delle ante ma il concetto è questo.
Penso si tratti di un mobile su misura.... o ci sarà già qualcosa di standard?
Di che materiale sarà il mobile della foto?
Ogni consiglio o indicazione è gradita.

Grazie a Tamben e Annsca.

#9
*juliet* ha scritto:Grande Tamben!!!
Hai capito esattamente la mia idea!!!!
Nel mio caso la parete è lunga più di 4 metri quindi non so se solo cassettoni o anche delle ante ma il concetto è questo.
Penso si tratti di un mobile su misura.... o ci sarà già qualcosa di standard?
Di che materiale sarà il mobile della foto?
Ogni consiglio o indicazione è gradita.

Grazie a Tamben e Annsca.
fffffffffffffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiuuuuuuuuuuuuuuu meno male :lol: :lol:
visto la casa immagino che sia un mobile fatto su misura come tutto il resto della casa :wink:
beh, con una parete di 4 m e oltre credo che faccendolo su misura ti verrebbe a costare una botta ma ti consiglio di chiedere prima a un falegname per poi raggionare su se è veramente quello che vuoi

di standard non saprei... qui ci vuole l'aiuto degli esperti in materia :oops:
il materiale, sarà o legno o metallo rivestito??? bohhh... :roll: sinceramente non saprei :oops: :oops: :?

fammi pensare se mi viene in mente un qualcosa... :wink:
Immagine
Immagine

#10
Non sono ancora entrata nel mondo dei costi ( riguardo l'arredamento ) e già sto iniziando ad avere paura visto che la casa è grande!
Qualcuno che ha esperienza mi può indicativamente aiutare?
E soprattutto dare consigli anche a proposito di materiali........

Altro consiglio utilissimo sarebbe quello di come far finire questo mobile-parete visto che a sx nell'angolo dovrebbe venire un camino che mi piacerebbe rivestito con un materiale che lo evidenzi anche metallico!!

GRAZIEEEEEEEEE

#11
ma non hai una piantina con le misure esatte? :?
così sarebbe molto più semplice aiutarti... magari qualcuno del forum ti potrebbe aiutare con un rendering... 8) :wink: :lol:

così è difficile immaginarsi come potrebbe essere :?
Immagine
Immagine

#13
purtroppo juliet immagino che contenitori di questo tipo si debbano far fare su misura e immagino che i prezzi siano altini :? ...in alternativa devi vedere se utilizzando i moduli di qualche azienda si riesce ad ottenere l'effetto desiderato (ma qui ti deve aiutare un mobiliere).
Io nel frattempo ti segnalo questo sito, è un'azienda che fa cose carine (un pò sulla falsariga di Lago, giusto per indicare lo stile) ...speravo che avesse a catalogo una parete come la volevi tu ma mi pare di no... magari però trovi qualche spunto utile

http://www.pescarollo.it/it/showcat.asp ... &sub_id=29
Immagine

#14
[...............515................................][ 120....]
______________________________________
|........................................................................|
|C .....................................................................|
|355
|
|
.
........................................................|
. 180 finestrone................................|
. ............................................... 280 |______ ingresso _______
|.......................................................|
|40....................................................|
|______ 250 finestra __________|
+/- 132,5 +/- 132,5

In primis mi scuso con tutti per questa schifezza che ho il coraggio di farvi vedere ma ( e mi vergogno ) non sono riuscita a fare di meglio o ad inserire un'immagine!
Spero che si capisca! Comunque la spiego un pò:
I puntini in realtà sono spazi vuoti e le pareti laterali dovrebbero essere perpendicolari alle righe continue SIGH! Malgrado ciò descrivo il mio pensiero:
Mi piacerebbe inserire questo mobile/parete in alto dove per i primi 120 sarà sicuramente adibita ad armadio per cappotti per il resto la da sfruttare come meglio viene considerando che mi piacerebbe il camino(C) ad angolo con un rivestimento particolare poi nell'altra parete a seguire dal camino creare qualcosa per la tv ed infine un gran divano ad angolo dalla finestra grande (250) fino a buona parte della parete da 280.

Spero che il disegno sopra non vi demoralizzi nell'aiutarmi!!!!!
Aperta ad ogni consiglio, grazie