La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pilastro a vista o muretto?

#1
Ciao a tutti, mi chiamo Giorgio di Roma e sono nuovo del forum...almeno come registrazione...ma è una settimana che leggo post!! :D


Stiamo per ristruttuare casa e sono alla ricerca di idee (oltre che di soldi :shock: ) visto che nella zona giorno togliendo le tramezzature attuali spunterebbe un bel pilastro (mi sembra 50x30) che non so se lasciare al centro o altro...
Mi piacciono le zone giorno ampie, con cucina a vista, per cui avevo optato di rimuovere le tramezzature e recuperare lo spazio che c'è dell'attuale ingresso. In rosso i pilastri:
Immagine
Inoltre abbiamo l'esigenza di 2 bagni..putroppo una dovrà per forza essere cieco, magari con un apertura alta e vetro cemento verso l'altro bagno per aria e luce.

tipo così (e da qui il dilemma se fare o meno il muretto dal pilastro al bagno o lasciare il pilastro al centro
Immagine
Per ovviare al bagno cieco avete mai visto invece una soluzione che prevede la suddivisione di una finestra (larga 1mt) per i due bagni? tipo così: (uno del mestiere mi ha detto che è fattibile).
Immagine

visto che ancora è sulla carta e non abbiamo iniziato niente sono graditi consigli anche stravolgendo il tutto...

help me...grazie mille



ciao

Re: Pilastro a vista o muretto?

#3
gform ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Giorgio di Roma e sono nuovo del forum...almeno come registrazione...ma è una settimana che leggo post!! :D


Stiamo per ristruttuare casa e sono alla ricerca di idee (oltre che di soldi :shock: )
se trovi i soldi dimmi dove che passo anche io...:D

Io voto per la soluzione a bagno ceco.... quella con la finestra divisa mi sa che sia un po da studiare con misure precise più che per la finestra per gli ingombri delle porte
Per la parete io proporrei di togliere tutto e mettere una libreria bifacciale aperta. tipo: http://www.laprimaverasnc.it/images/Nat ... sha420.jpg... tutto aperto non mi convince. piuttosto tutto chiuso. La porta del corridoio della soluzione scelta la metterei in orizzontale: parallela all'ingresso e metterei la libreria non di sbiego ma dritta orizzontale magari che finisca ad L contro il muro del nuovo corridoio

Re: Pilastro a vista o muretto?

#4
qsecofr ha scritto:
gform ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Giorgio di Roma e sono nuovo del forum...almeno come registrazione...ma è una settimana che leggo post!! :D


Stiamo per ristruttuare casa e sono alla ricerca di idee (oltre che di soldi :shock: )
se trovi i soldi dimmi dove che passo anche io...:D

Io voto per la soluzione a bagno ceco.... quella con la finestra divisa mi sa che sia un po da studiare con misure precise più che per la finestra per gli ingombri delle porte
Per la parete io proporrei di togliere tutto e mettere una libreria bifacciale aperta. tipo: http://www.laprimaverasnc.it/images/Nat ... sha420.jpg... tutto aperto non mi convince. piuttosto tutto chiuso. La porta del corridoio della soluzione scelta la metterei in orizzontale: parallela all'ingresso e metterei la libreria non di sbiego ma dritta orizzontale magari che finisca ad L contro il muro del nuovo corridoio
grazie per la risposta...la soluzione 2 era solo per mostrare la finestra divisa per i due bagni.
Anche a me piace più la prima suddivisione, il tutto è complicato dal fatto che abbiamo già tutti i mobili (della vecchia casa). Un vero caos!!!!

Quindi sconsigli il pilastro in mezzo?
mi sembra di aver letto che Sil70 ha un pilastro arredato...

Re: Pilastro a vista o muretto?

#5
gform ha scritto: Quindi sconsigli il pilastro in mezzo?
mi sembra di aver letto che Sil70 ha un pilastro arredato...
è un mio parere personale. questione di gusti: non amo il doppio passaggio a dx e a sx del pilastro.... troverei una soluzione per far capire che di la puoi vedere magari ma non è previsto di passare.... o con un muro o con una libreria bifacciale o con un grigliato, una pietraia con qualche fiore non so... non mi piace il doppio passaggio perchè fa vedere che c'e' una colonna in mezzo al passaggio che rompe le scatole... se invece fai qualcosa di chiusura la colonna non disturba più perchè fa parte del passaggio principale.
Per la colonna arredata non so... ho visto su qualche post che c'era una colonna "tipo" cartongesso con dei cestoni che uscivano però non mi sono interessato più di tanto.

Re: Pilastro a vista o muretto?

#6
gform ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Giorgio di Roma e sono nuovo del forum...almeno come registrazione...ma è una settimana che leggo post!! :D


Stiamo per ristruttuare casa e sono alla ricerca di idee (oltre che di soldi :shock: ) visto che nella zona giorno togliendo le tramezzature attuali spunterebbe un bel pilastro (mi sembra 50x30) che non so se lasciare al centro o altro...
Mi piacciono le zone giorno ampie, con cucina a vista, per cui avevo optato di rimuovere le tramezzature e recuperare lo spazio che c'è dell'attuale ingresso. In rosso i pilastri:
Immagine
Inoltre abbiamo l'esigenza di 2 bagni..putroppo una dovrà per forza essere cieco, magari con un apertura alta e vetro cemento verso l'altro bagno per aria e luce.

tipo così (e da qui il dilemma se fare o meno il muretto dal pilastro al bagno o lasciare il pilastro al centro
Immagine
Per ovviare al bagno cieco avete mai visto invece una soluzione che prevede la suddivisione di una finestra (larga 1mt) per i due bagni? tipo così: (uno del mestiere mi ha detto che è fattibile).
Immagine

visto che ancora è sulla carta e non abbiamo iniziato niente sono graditi consigli anche stravolgendo il tutto...

help me...grazie mille



ciao
io ho diviso la finestra come dici tu:
all'esterno è una finestra unica, la serranda si apre/chiude solo da uno dei bagni, mentre le ante delle finestre sono indipendenti.
Simona

Re: Pilastro a vista o muretto?

#7
simo19691 ha scritto: io ho diviso la finestra come dici tu:
all'esterno è una finestra unica, la serranda si apre/chiude solo da uno dei bagni, mentre le ante delle finestre sono indipendenti.

ciao simo, è proprio come nel mio caso, dall'esterno unica finesrta e due ante indipendenti. Serranda unica.

Hai per caso qualche foto o dettaglio in più che mi può aiutare?

Per esempio, l'infisso è stato messo prima di fare la tramezzatura?

ti ringrazio molto.

#8
non ho foto... :(

l'infisso è stato messo dopo avere fatto la tramezzatura e dopo avere piastrellato...

noi abbiamo infissi in PVC della Internorm, ma credo sia possibile fare questo tipo di "operazione" con qualsiasi tipo di infisso; ti consiglio comunque, prima di fare i lavori di parlare con un rivenditore, così ti darà tutte le spiegazioni su come procedere!
Simona

#9
simo19691 ha scritto:non ho foto... :(

l'infisso è stato messo dopo avere fatto la tramezzatura e dopo avere piastrellato...

noi abbiamo infissi in PVC della Internorm, ma credo sia possibile fare questo tipo di "operazione" con qualsiasi tipo di infisso; ti consiglio comunque, prima di fare i lavori di parlare con un rivenditore, così ti darà tutte le spiegazioni su come procedere!
peccato non poter vedere foto...non ho proprio idea di come possa venire.

Comunque grazie mille

#10
gform ha scritto:
simo19691 ha scritto:non ho foto... :(

l'infisso è stato messo dopo avere fatto la tramezzatura e dopo avere piastrellato...

noi abbiamo infissi in PVC della Internorm, ma credo sia possibile fare questo tipo di "operazione" con qualsiasi tipo di infisso; ti consiglio comunque, prima di fare i lavori di parlare con un rivenditore, così ti darà tutte le spiegazioni su come procedere!
peccato non poter vedere foto...non ho proprio idea di come possa venire.

Comunque grazie mille
guarda, dall'interno non si vede niente di diverso da una finestra normale, dall'esterno si vede un montante divisorio più largo (deve coprire lo spessore del fondello)

io avevo l'esigenza di fare 2 bagni al posto di 1, oltre al vincolo dei muri portanti, quindi alla fine ne abbiamo fatti 2 speculari (ti posto una piantina)
http://img16.ImageShack/i/scansione0006d.jpg/
Simona

#11
Butto la' un'idea cosi'.....

se il pilastro della zona giorno lo incorporassi in una struttura dove applichi tv e mensole varie, cosi' da posare il divano alla sx dell'ingresso e questa specie di quinta scherma cucina/soggiorno senza dividerli totalmente.....

Poi chiuderei alla dx della porta d'ingresso, incorporando il ripostiglio nella camera e spostando la porta della stessa di 90 gradi, di fronte alle porte del bagno.

Sposterei la tramezza fra le due camere in modo da poter incassare l'armadio a fianco del secondo pilastro dalla parte della camera con il bagno che cosi' guadagni qualche centimetro.....

Poi bene i due bagni con mezza finestra , con l'ingresso da quello che diventa il disimpegno delle camere....

Scusa ma al lavoro non riesco a disegnare nulla!!!!
http://album.alfemminile.com/album/casaerikaelio3
psw:in MP

discussione e commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=59355