La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
secondo me se mett i fuochi a angolo e la finestra non ce lo vedo molto bene.... a meno che non fai partire la finestra da almeno 35 cm sopra il top...

cne ti dice l'arredatore dove vai a farti fare i preventivi?
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#32
Vero, potrei alzare un po' l'inizio della finestra, giusta osservazione.

L'arredatrice che vende cucine Cesar e' quell oche mi ha proposto la prima soluzione, quella con frigo da 100 e i fuochi lineari.
Io gli avevo buttato li' l'idea dei fuochi ad angolo, ma lei me l'ha sconsigliata dicendo che non si usano piu' i fuochi ad angolo... sara', ma a me non dispiacciono. Li' per li' pero' non ho insistito. Tanto meno le ho parlat odella finestra sull'ingresso, e' un'idea che ho avuto in un secondo tempo.

A settembre abbiamo appuntamento con un'arredatrice che vende Snaidero, vedremo che ci propone.

Tenendo presente che nella casa abbiano anche un ripostiglio di 1 x 1,4 metri che sara' in gran parte scaffalato per farne una dispensa, credo che lo spazio contenitivo della colonna dispensa possiamo sacrificarlo (anche perche' comunque lo abbiamo scambiato con una base da 80, che di roba ne contiene)

A noi i fuochi ad angolo ispirano positivamente come estetica, nonostante il resto della cucina sia pensato per una linea pulita (niente maniglie, ma gole). Non mi sembra che le due cose siano incompatibili.

L'idea della finestra sull'ingresso ce l'ha fatta venire un arredatore Lube. Abbiamo scartato la marca perche' la qualita' non ci entusiasma, ma la sua idea della finestra non ci e' dispiaciuta (gli abbiamo invece bocciato clamorosamente la penisola, visto che voleva metterla in modo tale che saremmo stati obbligati a girarci intorno ogni volta per accedere al frigo!)

Al prossimo arredatore con cui parlaremo (la strada per scegliere quello definitivo e' ancora lunga) proporremo quest'ultima soluzione (fuochi ad angolo + finestra su ingresso) e vedremo che ne pensa.

Con la modifica che dici tu, della finestra che parte da 35 cm sopra il top, che te ne pare? La trovi una soluzione pratica e bella?

Se poi mi spieghi brevemente cosa intendevi dire per i pensili mi aiuti a togliere un ulteriore dubbio!

Per il momento ti ringrazio immensamente per l'aiuto che mi stai dando... preparati che a cucina ultimata ti dovro' come minimo una cena!

#33
Tendenzialmente mi sto orientando su quest'ultima idea (con la variante suggerita da Marzia della finestra che parte 35 cm. sorpa il top).
Come colore sono sempre piu' tentato dal total white, dove l'unica concessione al "colore" (nero) sarebbe la cappa Falmec Mirabilia Manhattan Isola nell'angolo.

Mi piacerebbe avere gli interni in legno chiaro, ho visto questo accostamento dal usto nordico nella Orange di Snaidero e mi e' piaciuto molto. Sarei tentato anche di mettere qualche pezzo (ma quale?) in legno chiaro a vista, ma non so...

Il tutto rigorosamente con gola.

I dubbi piu' grossi che ho sono: bianco lucido o opaco? Nel caso dell'opaco opterei per una finitura seta (so ad esempio che la fa la Cesar).

Tipo di apertura pensili? (rinnovo la domanda a Marzia su quello che intendesse dire nel post precedente riguardo i pensili, ci tengo a sapere il tuo parere!)

E poi il piano... quando penso ad una cucina bianca il top piu' bello che mi viene in mente e' in corian o simili, con i lavelli scavati. Se non potro' permettrmelo (non ho un budget fisso, ma vorrei stare sotto i 12000 con mobili + piano), allora "ripieghero" su un "marmo sintetico" sempre completamente bianco. Mi andrebbe bene anche un "quarzo sintentico" (non so come definirlo meglio... quello che sembra okite, ma costa decisamente meno pur essendo quasi altrettando solido e resistente a macchie varie), ma non ne ho mai visto uno completamente bianco (al massimo puntinato di nero, ma non mi piace per niente). Unica possibile concessione al total white sarebbe top in okite bianca sbrilluccicosa, ma quella che ho visto io aveva anche delle "scaglie" lievemente marroncine, non era completamente bianca.

Mi informero' sui cugini meno famosi del Corian, chissa' che non ci siano piacevoli sorprese sul prezzo.

Come materiali delle ante, se opto per il lucido credo che provero' a farmi fare un preventivo con il Parapan, mentre sull'opaco non so se laccatura opaca o altro.

Insomma... per i dettagli sono ancora decisamente in altomare!

Attendo intanto commenti sulla composizione, sorpatutto sulla strana idea della finestra!

#34
Ciao Lagoon, concordo nel dire che il piano "levatoio" non è funzionale, non te lo consiglio. Un appunto sulla parete delle colonne: esteticamente è un po' troppo "spezzettata" (parte con base e pensili, incasso frigo arredo, colonne di misure diverse ecc) credo che dovrebbe avere una linea più pulita, non tentare l'originalità ad ogni costo, a volte le scelte più sempli (non banali ovviamente) sono le migliori :)
Comunque bei disegni :wink:

#35
Per il materiale del piano invece: il corian lo trovo bellissimo (quello bianco ovviamente) ma non è difficile che rientri nel tuo budget, ho appena fatto una cucina più piccola della tua col top in corian e il prezzo era decisamente alto! Ti consiglio invece di guardare come materiale il Silestone (è un agglomerato di quarzo tipo okite) che ha il colore "bianco puro" che è stupendo, bianco candido senza alcun puntino o venatura, inoltre è un materiale bellissimo quanto a resistenza e caratteristiche, vedi se lo trovi su internet. Fammi sapere :wink:

#36
Ciao saia, grazie tante per i consigli!
Il Corian direi che l'ho escluso un po' per i costi, un po' perche' mi piaceva principalmente per fare il lavello integrato ma non voglio dover avere la schiavitu di aprire l'acqua fredda per scolare la pasta, un po' perche' si legge di deformazioni del piano vicino ai fornelli, ecc... insomma, bello ma troppo delicato.

Mi sto pertanto orientando su Okite o Silestone (e mi fa molto piacere che c'e' un bel bianco assoluto, i bianchi puntinati non li sopporto), preferendo forse quest'ultimo (costa un po' meno ed ha la protezione antibatterica in piu'), oppure anche su Cristalite, ma devo documentarmi meglio su questo materiale e vederlo magari dal vivo

La disposizione a piano "levatoio" e' ufficialmente cestinata, ok, ne sono decisamente convinto :)

Vero che le colonne sono un po' spezzettate, immagino tu ti riferisca alla disposizione che ha sia la colonna forno da 60 che la colonna dispensa da 45, oltre al frigo libero da 100

L'ultima soluzione che ho proposto sarebbe forse gia' piu' equilibrata, avrebbe una bel piano di lavoro prima delle colonne e avrebbe solo il frigo libero da 75 + la colonna forno da 60. Mi rendo conto che un frigo incassato da 60 renderebbe il tutto piu' armonioso, ma il frigo incassato non mi ha mai convinto molto. Puo' essere mal areato, puo' essere un problema sostituirlo, se perde fa un casino, ecc... per cui al massimo potrei fare frigo libero da 60 e colonna forno da 60. Ma non mi dispiaceva la comodita' di un frigo un pochino piu' grande. Ero partito da quello da 90 per poi stringere a 75 per recuperare spazio, e gia' mi costa sacrificio!

Sono d'accordo che l'originalita' ad ogni costo porti a risultati mediocri. Infatti alla fine sto virando verso scelte molto piu' classiche e funzionali: niente sgabelli e piano snack/isola/penisola in favore di un comodo tavolo con comode sedie, niente frigo gigante in favore di piu' spazio contenitivo o piano di lavoro, ecc...

L'unica stravaganza a cui non so se rinunciare o cedere e' quella pseudofinestra scorrevole sull'ingresso. Per certi versi mi piace, per altri mi chiedo se valga la pena di rinunciare ad un colonna dispensa per averla. Senza contare che avra' un certo costo farla fare.

#37
se posso darti un suggerimento la finestra direi che potresti farla ma non così. Come la vedo nel rendering è troppo aperta sulla porta d'ingresso e non ha un senso nè funzionale nè estetico ma se tu facessi una finestra lunga e molto bassa (come dimensione non come posizione) in modo che ti crei un taglio nel muro diveterebbe mooolto più interessante. Ho recentemento visto un'immagine da suggerirti .... devo solo ritrovare la rivista :wink:

#38
Già, farla più larga sarebbe il massimo, il problema e' che poi non so dove mettere il frigo e la colonna forno.

Mettiamo anche che la colonna forno diventi una mezzacolonna, o meglio due mezzecolonne basse perche' devo anche mettere il microonde da qualche parte... Rimane il frigo in ballo. E se lo sposto sulla parete di 3m dove ho previsto il lavello, finisco con pochissimo piano di lavoro. Pero' ci provo a buttare giu qualcosa.

Se anche ci riesco a trovare una disposizionesoddisfacente, poi devo valutare il vantaggio estetico rispetto agli svantaggi pratici. Ma tentare non nuoce.

Intanto attendo speranzoso la foto :)

#39
Abbiamo riflettuto molto in questi giorni e siamo giunti ad alcune conclusioni.

La finestra sull'ingresso la scartiamo perché ci sa tanto di una soluzione "vorrei ma non posso", una specie di ultimo grido disperato nel tentativo di avere una cucina non del tutto chiusa in se stessa, ma al tempo stesso pratica.
Ne ricicleremmo però uno degli obiettivi, il più sensato: dare luce all'ingresso.
Pensiamo di farlo facendo una cucina chiusa, ma con una grossa porta di vetro a due ante centrata sul muro che divide la cucina dall'ingresso. Qualcosa coem 2 ante da 70 cm. ciascuna che scorrono dentro 80 cm. di muro per parte. Così facendo avremmo una cucina totalmente lineare di 3 metri sulla parete destra + circa 170-175 cm. dall'altra parte + un tavolo quadrato posizionato (a 45° per permettere il passaggio) vicino alla finestra.

Nella parte lunga 3 metri farei basi (probabilmente alte, alla tedesca) e pensili fino al soffitto (lasciando forse lo spazio per un cartongesso con faretti). Dall'alto: base lavello da 80, lavastoviglie da 60, base piano cottura da 80, e poi base da 80 con cassetti e cestone.

In alternativa potrei fare 40 cassetti/vestoni + lavello 80 + lavastoviglie 60 + fuochi 80 + 40 cassetti/cestoni. Ma credo sia peggio, che dite?

Nella parte delle colonne ci sarà la colonna forni da 60 e probabilmente un frigo a libera installazione da 75 + dispensa da 40

La disposizione mi convince molto, l'unica cosa che non mi piace è che non potrei fare le basi profonde 70 perché il tavolo sarebbe troppo d'intralcio.

Presto un disegno della pianta