La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quale compagnia per telefono fisso?

#1
Salve a tutti e scusate se ho sbagliato sezione ma non sapevo veramente dove porre la questione :oops:
Il mio problema è questo: sto ristrutturando casa e la linea telefonica fissa che c'era prima è stata chiusa. Ora vogliamo attivare una nuova linea che per i primi anni servirà esclusivamente per essere collegata all'allarme di casa (mi costa 500 euro in meno che collegarlo a un cellulare!!!) ma non so quale compagnia sia la migliore o meglio la più economica ed efficiente!! Voi cosa mi consigliate? Non ho intenzione di usarlo per internet al momento, tanto lo uso in ufficio a gratis :wink: :wink:
claudia

#2
La prima cosa che dovresti appurare è se nella via dove c'è la casa c'è solo Telecom come operatore od è servito anche da altri operatori senza dover pagare la bolletta Telecom.
Perchè se l'unico operatore è Telecom, per stipulare il contratto con un altro gestore ti troveresti ad avere 2 bollette, una di Telecom per la linea ed una dell'altro operatore per i consumi.

Visto che l'uso inizialmente è solo per l'allarme, anche se le tariffe sono simili tra tutti, ti conviene secondo me optare per Telecom, anche perchè se hai il contratto con qualcun'altro rischi il rimpallo delle responsabilità tra Telecom e l'altro operatore.
Immagine

#3
Grazie per la risposta, vedrò di informarmi!
Il problema è che Telecom non dico abbia il monopolio della telefonia, ma quasi ci siamo i per lo meno fanno in modo che si debba comunque ricorrere a lei!!!
Quello che cerco è evitare di pagare un canone fisso inutilmente visto che non userò il telefono fisso, va ben incrociamo le dita!!!!
claudia

#4
io per un paio d'anni sono passata ad un altro operatore senza avere grossi problemi, poi al momento del trasloco è stato un disastro: la gestione tecnica spetta comunque a Telecom, per cui è chiaro che se hai un problema e non sei loro cliente ci possono essere dei ritardi...

P.S.: il costo della bolletta comunque, pur non pagando il canone alla fine era sempre lo stesso :?
Simona

#5
I costi in realtà sono grosso modo gli stessi, si differenzia Fastweb perchè non offre un tempo illimitato per le chiamate, ma non è questo il caso di claudia.gir.

Quando ho cambiato casa, il fatto che avessi nella precedente Telecom + Infostrada mi ha creato problemi per il trasloco (ovvero, a seguito del trasloco della sola Telecom Infostrada, nonostante l'avessi disdettata, mi ha bloccato il nuovo numero telefonico e mi ci sono voluti un paio di mesi e molte arrabbiature per riavere il telefono funzionante....)
Immagine

#6
tieni conto di questo: tranne in alcune città grandi (tipo milano), Telecom ha il monopolio della gestione del cosiddetto "ultimo miglio", per cui devi comunque avere T per poter avere la linea.

poi: gli altri gestori, è vero che non hanno canone, inteso come "costo specifico della linea", ma hanno un costo mensile fisso, comprendente un consumo di telefonate: se non ti serve per telefonare per te diventa esattamente come un canone.

infine, come ti han detto, la concorrenza di 2 compagnie fa si che alla fine chi ci smena sia sempre l'utente finale ... meglio una bestia sola da tenere d'occhio che due,
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#7
io all'inizio ero indecisa su infostrada e telecom, ma poi mi sono un pò informata e ho notato che nonostante non ci sia un vero canone fisso per infostrada, in qualche modo paghi comunque un tot al mese, di conseguenza io ho aperto direttamente il contratto con telecom anche perché ho notato la differenza nelle comunicazioni e telecom è la migliore secondo me... i miei suoceri hanno appena fatto internet e telefono con tiscali ma ti dirò che la linea a mio avviso è pessima...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#8
Grazie a tutti per le vs. risposte, avevo intuito che comunque Telecom ha praticamente il monopolio, e dato che devo attivare la linea fissa per collegarla all'allarme di casa meglio andare sul sicuro, tanto devo sempre pagare!!!! E vai di Telecom Italia
claudia