La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Contratto fornitura elettrica...come ci si regola???

#1
Bene, tra 2 settimane è previsto il montaggio della Nostra cucina....direte Voi...embè???

Bhè, ho controllato solo ora i consumi energetici degli eldom...e il risultato è il seguente:
  • Mircoonde 1,99Kw
    Forno 3,70Kw
    Frigo 1,15Kwh/24ore
    Lavastoviglie 1,08Kwh/ciclo
    Lavatrice 1,05Kwh
Al momento ho un contratto Enel tradizionale...percui presumo da 3Kw...

Tenendo in considerazione che ci saranno 2 climatizzatori da 12000BTU, elementi luce, di cui alcuni alogeni e altre cose di normale uso...

Che tipo di contratto dovrei fare??? Mi conviene restare con ENEL...o passare ad altro fornitore...e quale???

Attendo consigli...

Grazie 1000
PREMI QUI PER VEDERE LA MIA CASA

PREMI QUI PER COMMENTARE IL MIO ALBUM

Re: Contratto fornitura elettrica...come ci si regola???

#2
Paolo Favullo ha scritto:
  • Mircoonde 1,99Kw
    Forno 3,70Kw
    Frigo 1,15Kwh/24ore
    Lavastoviglie 1,08Kwh/ciclo
    Lavatrice 1,05Kwh
tenendo conto dei condizionatori, forse il passaggio almeno a 4,5KW potrebbe servirti...
tieni conto però che solo il frigo ti rimarrà acceso sempre, e il consumo indicato per il forno è il massimo (massima temperatura e sospetto con grill ecc), idem gli altri (lavatrice e lavastoviglie consumano tanto se li fai andare a 90° non se fai lavaggi a freddo)...

sul quale .... leggerò anch'io i consigli, che noi non ci siamo ancora decisi: però questa estate, accendendo solo uno split per volta (l'impianto ha 4 split con motore unico), con il frigo acceso, son riuscita anche a far andare lavatrice o lavastoviglie, e tenere pc e tv accese con il normale contratto 3KW.
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#3
Il problema sussiste quando sono accesi tutti insieme. Nella casa precedente se mi asciugavo i capelli, il forno era acceso, e magari anche la piantana alogena, saltava tutto, e giu' in cantina a riattivare il contatore! :evil: (secondo me poi questi nuovi contatori elettronici sono molto piu' sensibili di quelli precedenti e saltano subito!)
Ora nella casa nuova ho un contratto da 4,5 Kw. e ad esempio con forno, lavatrice, clima,aspirapolvere e luci accese non salta un bel niente!!
Costa un po' di piu' il fisso ma ne vale la pena!!
Se vai sul sito dell'enel puoi compilare un test, dove ti vengono richiesti i vari elettrodomestici che possiedi ed in base a quello che rispondi ti viene calcolata la potenza che ti serve.
Al momento non cambierei, ho sentito molte persone non trovarsi bene con i nuovi fornitori e per tornare indietro e' stato un dramma!! :shock: :wink:

#4
per darti una risposta devi considerare i valori di assorbimento max di ogni apparecchio (per alcuni hai indicato il consumo per ciclo), il fattore di contemporaneità (quali apparecchi potranno essere accesi contemporaneamente), il margine di tolleranza del contatore (potenza in eccesso rispetto al contratto e per quanto tempo)...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#5
grazie a tutti per le risposte...

Elisa mi ha suggerito forse la cosa più saggia, perchè di sicuro devo chiedere un aumento di contratto....

Devo solo capire se posso utilizzando le tariffe S-M-L o devo muovermi diversamente...Non so se andare per i 4,5Kwh o di +.

ccd quelli sono i dati che son riuscito a reperire, purtroppo non ne ho altri...di certo il frigo sarà costantemente acceso, la lavastoviglie, presumo che farà 2 lavate al giorno, la lavatrice 1 o 2 al giorno, le luci...bhè un'pò difficile da valutare così, i forni...bhè credo utilizzeremo + spesso il microonde che il forno tradizionale.
PREMI QUI PER VEDERE LA MIA CASA

PREMI QUI PER COMMENTARE IL MIO ALBUM

#6
Paolo Favullo ha scritto:grazie a tutti per le risposte...

Elisa mi ha suggerito forse la cosa più saggia, perchè di sicuro devo chiedere un aumento di contratto....

Devo solo capire se posso utilizzando le tariffe S-M-L o devo muovermi diversamente...Non so se andare per i 4,5Kwh o di +.

ccd quelli sono i dati che son riuscito a reperire, purtroppo non ne ho altri...di certo il frigo sarà costantemente acceso, la lavastoviglie, presumo che farà 2 lavate al giorno, la lavatrice 1 o 2 al giorno, le luci...bhè un'pò difficile da valutare così, i forni...bhè credo utilizzeremo + spesso il microonde che il forno tradizionale.
Io ti consiglio di rimanere con 3,3 kW, a meno che non intendi finanziare l'Enel. Non credo che manderai a manetta due cdz da 12000 BTU contemporaneamente. Come non credo che farai due lavaggi di lavastoviglie al giorno o due lavatrici al giorno, a meno a casa tua non siate più di quattro persone. Ma dico, tutta la campagna sui consumi energetici a che serve? Programmatevi l'uso degli eldom. Un mio carissimo amico ha quasi 500 mq di casa, con quattro cdz, lavastoviglie, lavatrice ecc.ecc., abita in una delle zone più calde d'italia, eppure ha 3,3 kW. Tu aspetta ad aumentare, c'è sempre tempo. Basta una telefonata.
Ultima considerazione. Prima di aumentare, hai controllato che la linea che va dal contatore al generale sia dimensionata corretamente? Devi avere 3 fili da almeno 4 mmq (dipende dalla distanza, anche se cmq 6 mmq sarebbe meglio).

Ultimissimo consiglio:
quando si dimensiona un impianto, oltre a considerare quanto consumano gli utilizzatori, bisogna considerare un altro elemento fondamentale: la CONTEMPORANEITA'. Ossia stimare quanto assorbimento contemporaneo potresti avere. Per dire se stai in cucina e accendi il forno, mica saremo così scemi da accendere il cdz. E quanto ci metterebbe ad andare a regime? Non ce la farebbe mai. Oppure se accendo il forno, devo per forza accendere anche la lavatrice o posso aspettare? La sera devo illuminare casa tipo giorno, oppure accendo le luci dove serve? Insomma fatevi due calcoletti che è sempre meglio.

#7
tecnoegmg ha scritto: Io ti consiglio di rimanere con 3,3 kW, a meno che non intendi finanziare l'Enel. Non credo che manderai a manetta due cdz da 12000 BTU contemporaneamente. Come non credo che farai due lavaggi di lavastoviglie al giorno o due lavatrici al giorno, a meno a casa tua non siate più di quattro persone. Ma dico, tutta la campagna sui consumi energetici a che serve? Programmatevi l'uso degli eldom. Un mio carissimo amico ha quasi 500 mq di casa, con quattro cdz, lavastoviglie, lavatrice ecc.ecc., abita in una delle zone più calde d'italia, eppure ha 3,3 kW. Tu aspetta ad aumentare, c'è sempre tempo. Basta una telefonata.
Ultima considerazione. Prima di aumentare, hai controllato che la linea che va dal contatore al generale sia dimensionata corretamente? Devi avere 3 fili da almeno 4 mmq (dipende dalla distanza, anche se cmq 6 mmq sarebbe meglio).

Ultimissimo consiglio:
quando si dimensiona un impianto, oltre a considerare quanto consumano gli utilizzatori, bisogna considerare un altro elemento fondamentale: la CONTEMPORANEITA'. Ossia stimare quanto assorbimento contemporaneo potresti avere. Per dire se stai in cucina e accendi il forno, mica saremo così scemi da accendere il cdz. E quanto ci metterebbe ad andare a regime? Non ce la farebbe mai. Oppure se accendo il forno, devo per forza accendere anche la lavatrice o posso aspettare? La sera devo illuminare casa tipo giorno, oppure accendo le luci dove serve? Insomma fatevi due calcoletti che è sempre meglio.
come non quotarti :wink: :wink:
io lo ho sempre fatto così nonostante 2 climatizzatori, lavastoviglia, lavatrice, frigo, forno, 2 televisori etc etc...
basta regolarsi un poco e il gioco è fatto :wink:

tanto, alla fine puoi sempre aumentare se veramente non dovessi farcela ma pagare fin dall'inizio l'aumento mi sa piuttosto questo da sprecco :oops: :?
Immagine
Immagine

#9
Paolo Favullo ha scritto:Ragazzi, non metto in dubbio i Vostri consigli, che ovviamente son ben accetti...ma ho riportato i consumi dichiarati dei Nostri futuri eldom...e Frigorifero e Forno consumano parecchio...il forno adirittura il doppio rispetto ad altri marchi
Bhe' c'è qualcosa che non va nel tuo forno.
Io ho un REX da 90 cm e al massimo della potenza consuma 2800 W.
Che hai messo un forno industriale?
Alla faccia della classe A+ e del risparmio energetico :lol: :lol:

#10
Premettiamo che quello indicato per il forno è il consumo MASSIMO di energia.
Suppongo il consumo del forno di Paolo abbia tre giustificazioni.

1) E' un forno combinato micro/tradizionale. Il consumo massimo è dato quando si usano le due cotture simultaneamente e alla massima potenza.
2) Ha la funzione pirolitica. Alcuni forni recenti però hanno abbassato il tetto massimo dei consumi stando sotto i 3,3 kw in modo da poter funzionare con il contratto standard.
3) E' un forno da 90 cm pirolitico.

Per il resto, sono della stessa opinione di tecno. A passare ai 4.5 kw sei sempre in tempo...

Unica nota. Il consumo del frigo è espresso in kw/giorno e non in potenza massima assorbita che comunque è normalmente "irrisoria"... nell'ordine dei 120/250 watt (sempre di picco massimo). Tieni conto che un frigo in classe A+ o A++ passa più tempo spento che acceso.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#11
No Luca, è questo
Immagine
Non è Pirolitico

Questa la scheda
BO210110

Forni Design GOG.
Larghezza 60 cm
Pannello colore acciaio inox con porta tutta in vetro.
Cerniera a destra.

Colore principale: acciaio inox
Materiale porta: vetro
Chiusura della porta: a destra
Altri colori disponibili: BO210100, BO210130
Larghezza del prodotto: 590
Dimensioni del prodotto: 595 x 590 x 547
Dimensioni del vano per l'installazione: 590 x 560 x 550
Volume utile: 67
Altezza del forno (cm): 38.3
Larghezza del forno (cm): 42.2
Profondità del forno (cm): 41.7
Classe di efficienza energetica: A
Consumo di energia in funzione di riscaldamento a convenzione naturale del primo vano cottura: 1.31
Consumo energia in modalità convezione forzata (kWh) - Cavità 1: 0.97
##translation missing##: 46.2
Riscald. S/I temperatura max. (°C): 300
Aria calda temperatura max. (°C): 300
Superficie del grill (cm2): 1403
Regolazione della temperatura: elettronica
Metodo di cottura: , aria calda, Eco, Funzione terracotta, Grill a superficie grande, grill ventilato, riscaldamento inferiore, Riscaldamento superiore, riscaldamento superiore/infer.
Girarrosto a motore: no
Sonda: no
Accessori opzionali: BA036100, BA046113, BA056113, BA056130, BA216100, BA226100, BA226110, BS020002
Dispositivo di sicurezza: Interruz.di sicur.autom.forno, sicurezza bambino
Estraibile del forno: Aggiungibile
Accessori inclusi: 1 x Vassoio per grill, 1 x Teglia da forno smaltata, 1 x Griglia
0: 1350
Sistema autopulente integrato: catalitico
Dati nominali collegamento elettrico (W): 3700
Tensione (V): 220-240
Frequenza (Hz): 50; 60
PREMI QUI PER VEDERE LA MIA CASA

PREMI QUI PER COMMENTARE IL MIO ALBUM

#12
Paolo Favullo ha scritto:No Luca, è questo
Immagine
Non è Pirolitico

Questa la scheda
BO210110

Forni Design GOG.
Larghezza 60 cm
Pannello colore acciaio inox con porta tutta in vetro.
Cerniera a destra.

Colore principale: acciaio inox
Materiale porta: vetro
Chiusura della porta: a destra
Altri colori disponibili: BO210100, BO210130
Larghezza del prodotto: 590
Dimensioni del prodotto: 595 x 590 x 547
Dimensioni del vano per l'installazione: 590 x 560 x 550
Volume utile: 67
Altezza del forno (cm): 38.3
Larghezza del forno (cm): 42.2
Profondità del forno (cm): 41.7
Classe di efficienza energetica: A
Consumo di energia in funzione di riscaldamento a convenzione naturale del primo vano cottura: 1.31
Consumo energia in modalità convezione forzata (kWh) - Cavità 1: 0.97
##translation missing##: 46.2
Riscald. S/I temperatura max. (°C): 300
Aria calda temperatura max. (°C): 300
Superficie del grill (cm2): 1403
Regolazione della temperatura: elettronica
Metodo di cottura: , aria calda, Eco, Funzione terracotta, Grill a superficie grande, grill ventilato, riscaldamento inferiore, Riscaldamento superiore, riscaldamento superiore/infer.
Girarrosto a motore: no
Sonda: no
Accessori opzionali: BA036100, BA046113, BA056113, BA056130, BA216100, BA226100, BA226110, BS020002
Dispositivo di sicurezza: Interruz.di sicur.autom.forno, sicurezza bambino
Estraibile del forno: Aggiungibile
Accessori inclusi: 1 x Vassoio per grill, 1 x Teglia da forno smaltata, 1 x Griglia
0: 1350
Sistema autopulente integrato: catalitico
Dati nominali collegamento elettrico (W): 3700
Tensione (V): 220-240
Frequenza (Hz): 50; 60
Sicuramente già il fatto che arriva a 300° (contro i 250° dei normali forni) incide sulla potenza massima. Allora credo che tu non abbia alterative. P.S. Hai scelto questo modello per l'estetica o perchè ti piace fare la pizza o il pane? Ti chiedo questo perchè se non fai la pizza potevi scegliere un modello meno potente che ti non avrebbe richiesto un aumento potenza contrattuale. A conti fatti credo ch tu debba mettere 6 kW con sta bestia di forno. Ti faranno entrare nl CDA di Enel :lol: :lol: :lol:

#13
Per me Paolo, c'è qualcosa che non torna.
Il tuo forno (non pirolitico) consuma come il modello 220, che è pirolitico.
Questo è strano...
Forse è la funzione pizza che consuma così tanto...
Non so cosa dirti.
Il mio Siemens arriva a 300 gradi, ha la funzione pizza, ha la pulizia automatica ma massimo consuma 2.8 kw...
In ogni caso, ammesso non ci siano errori sulla scheda tecnica, con il tuo forno (nel momento di massimo consumo) i 3.3 kw normali non basterebbero...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#15
Paolo Favullo ha scritto:Ed è per questo che devo per forza di cose valutare l'aumento del contratto residenziale...

Oggi pomeriggio vado ad informarmi al punto enel 8)

La scelta??? Bhè un mio desiderio avere eldom GAG (frigo, forno e micro), ma la funzione pizza cmq la useremo...infatti prossimamente prenderemo la pietra refrattaria :D
Che tu voglia esclusivamente Gaggenau va bene, ma da cuoco casalingo rustico laziale (nel senso che odio la novelle cuisine e cucino quasi esclusivamente piatti tipici romani, comprese le fettuccine a nazzicaculo - dicesi movimento a nazzica quello fatto con mattarello per stendere le sfoglie a mano - ravioli, cannelloni ecc.ecc.) che tra l'altro ama fare la pizza fatta in casa, 250° sono sufficienti. Sono pochi invece per il pane (occorrono circa 280°), per il quale cmq, sarebbe più indicato il forno a legna.

Cmq, prima di fare un aumento, fatti arrivare il forno e leggi le caratteristiche nel manuale. Potrebbe essere che invece di 3700W siano 2700W. Un errore di trascrittura può succedere. Tanto per provarlo non occorre che lo mandi al massimo. Se l'aumento potenza, se necessario, lo fai il giorno dopo che hai montato il forno non ti cambia nulla.
Intendiamoci, ste cose le dico per te. La bolletta la paghi tu mica io :wink: