La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
a me sembra che le idee non siano male, io però sposterei il divano verso il centro della stanza (sempre orientato come l'hai già disegnato tu, ma più vicino al mobile grande)
così dietro il divano rimane una specie di "corridoio" che collega le porte

#3
ci stavo pensando anche io.

Ma il corridoio quanto dovrebbe essere largo? Non è che il divano mi si vada a "schiacciare" contro il mobile/tv?
Essendo il salotto largo 3,5 metri con un corridoio di 70 cm lo spazio tra divano e mobile risulterebbe di 100 - 130 cm circa (non ho ancora scelto nè mobile, nè divano).

#4
non so risponderti esattamente...
secondo me anche se non hai ancora i mobili prova a "ricostruirli" con dei cartoni poggiati per terra (in modo da capire meglio gli ingombri)
così capirai anche se lo spazio può sembrarti sufficiente per passare comodamente
io credo che farò così, altrimenti con il mio scarsissimo senso delle proporzioni mi ritroverò dei mobili che non saprò dove mettere!!!!!

#6
mcolombara ha scritto:e questa soluzione?
Immagine
il divano sotto la finestra può andare?
Se non c'è il calorifero sì... però crei una bella strettoria davanti alla porta.
Immagine
Immagine

#7
esatto. Non ricordo esattamente dove è il calorifero (il dettaglio vado a vederlo nei prossimi giorni e comunque è o sotto la finestra o dove ho messo la libreria).
Per la strettoia verso la porta non è un problema (se non estetico?!); dà sul davanzale e la vera porta finestra di accesso al davanzale è in cucina. Per aprire la vetrata per aerare, anche un passaggio stretto va bene (basta che non "chiuda la luce").

Nel caso il termosifone fosse sotto la finestra, il divano proprio non ci va?

#8
mcolombara ha scritto:esatto. Non ricordo esattamente dove è il calorifero (il dettaglio vado a vederlo nei prossimi giorni e comunque è o sotto la finestra o dove ho messo la libreria).
Per la strettoia verso la porta non è un problema (se non estetico?!); dà sul davanzale e la vera porta finestra di accesso al davanzale è in cucina. Per aprire la vetrata per aerare, anche un passaggio stretto va bene (basta che non "chiuda la luce").

Nel caso il termosifone fosse sotto la finestra, il divano proprio non ci va?
Non so se il divano si possa rovinare col calore diretto, ma di certo limiteresti la circolazione del calore e quindi sprecheresti energia, a mio parere.
Immagine
Immagine

#9
IO metterei il divano di fronte alla porta di ingresso
A destra entrando mi sembra che crei una brutta strettoia
ciao

#10
Pinasue ha scritto:IO metterei il divano di fronte alla porta di ingresso
A destra entrando mi sembra che crei una brutta strettoia
La porta di ingresso è quella in alto a destra nel disegno. La metteresti al posto della libreria? In che direzione?

#11
mi piace la terza soluzione ,ti da' la possibilita' di mettere anche la libreria

solo :
e se invece di 2 divani ,metti un divano 3 posti e due poltrone non tanto grandi e cosi' puoi spostare a tuo piacimento?

#12
e se invece di due divani ne metti uno magari con la seduta larga e magari un pouf o due? i pouf li sposti dove ti pare, magari puoi comprare prima solo il divano e poi, quando ti rendi ben conto puoi decidere cosa mettere...io faro' cosi'
.......e l'armonia vince di mille secoli il silenzio

#13
bluesky ha scritto:e se invece di due divani ne metti uno magari con la seduta larga e magari un pouf o due? i pouf li sposti dove ti pare, magari puoi comprare prima solo il divano e poi, quando ti rendi ben conto puoi decidere cosa mettere...io faro' cosi'
andrebbe bene, quindi, la prima soluzione (aggiungendo "accessori" come la libreria). Il divano ha schienale di 175 cm, seduta da 230 larga e la parte più sporgente è un pouf con forma da chiudere ad angolo il divano (tra l'altro a me questo divano piace molto).

#14
magari potresti mettere un pouf piu' piccolino dall'altra parte....il divano che marca è? quale modello?
.......e l'armonia vince di mille secoli il silenzio

#15
bluesky ha scritto:magari potresti mettere un pouf piu' piccolino dall'altra parte....il divano che marca è? quale modello?
non ricordo. L'ho visto esposto. Provo a rintracciarlo...