La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione cabina armadio

#1
Ciao rieccomi con una nuova perplessità.
Situazione: cabina armadio 3.60*3.90, praticamente un quadrato.
l'idea è di attrezzarla su tre lati e a fianco alla porta mettere una cassettiera bassa... unico punto luce a muro a fianco della porta.

quanto deve essere potente una lampada per poter illuminare a sufficienza uno spazio di queste dimensioni?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#2
Ciao, ho anch'io il tuo stesso problema e una cabina armadio che ho pensato di strutturare proprio come descrivi la tua. Il mio punto luce però è sopra la porta. Avevo pensato inizialmente ad un'applique ma ho paura che non faccia luce sufficiente oppure anche due faretti da orientare verso l'alto.
B1
Sweet home

#3
io ho il soffitto a travi quindi con una riflettenza molto bassa rispetto al muro... sono indecisa tra una applique e un sistema di faretti a cavi...
mumble mumble...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#4
Io stavo pensando di mettere qualcosa del genere, tra l'altro ho diversi punti da illuminare...
Immagine
Anche se la vedo bene accanto alla porta piuttosto che sopra l'architrave come può essere per me. Oppure no? Questa dovrebbe fare abbastanza luce monta lampada alogena da 150w.
Per il sistema di faretti con quello ti puoi sbizzarrire ci puoi mettere sopra quanti faretti vuoi. Io lo sto valutando per la sala ma del tipo ad alto voltaggio senza trasformatore.
B1
Sweet home

#5
la luce in cabina armadio non basta mai.
Io ce l'ho più piccola e ti posso dire che quanta più luce hai meglio è.
150w per 10 metri quadri sono un po' pochini
un'altra cosa che bisogna considerare che i vestiti appesi
letteralmente mangiano la luce. 8)

Re: Illuminazione cabina armadio

#6
ciao! provo a darti qualche indicazione... 8)

intanto, mi pare di aver capito che la cabina nn è controsoffittata, dunque faretti o plafoni ad incasso mi sembrano da escludere...tuttavia mi sento di consigliarti cmq un'iluminazione dall'alto, che, rispetto a quella a parete da risultati più omogenei!

le lampade migliori da usare in questi casi, sarebbero quelle a tubi fluorescenti a luce naturale, per i consumi, perchè nn alterano il colore che si percepisce dei vestiti e soprattutto perchè nn riscaldano, danneggiando magri i tessuti!

magari puoi montare dei faretti ad alogene, che come resa cromatica vanno bene e cmq nn scaldano molto! (cmq da scegliere fra quelle a bassa tensione!)

i led...i led sembrerebbero riunire in se tutte le qualità necessarie però...nessun produttore direbbe mai che la temperatura di funzionamento del chip che li compone, se mal dissipata, può inficiare in modo molto significativo sia il flusso emesso, sia il colore della luce, sia la vita media dell'apparecchio, quindi...nn so! :?

ultima cosa: forse potrebbe esserti utile montare un sensore tipo quello nei bagni pubblici per intenderci, dove la luce si accende quando entri e poi automaticamente si spegne quando esci, oppure una spia esterna che cmq ti segnala se hai lasciato la luce accesa...devo dire che serve!!!;)

sperando di esserti stata utile,
ciao
manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#7
Scusate... mi accorgo ora dopo l'ultimo messaggio che non ho dato una informazione rilevante... il soffitto è a travi di legno (Per ora sono tinte naturali, chiare)... ed è spiovente: nel punto più alto è ca mt 3.50 (sopra la porta , dove c'è il punto luce) e la parte più bassa è 1.90 parete di fronte...
abbiamo già predisposto l'interruttore esterno con il led per vedere quando la luce è acsesa... l'accensione con l'apertura non mi piace perchè rimarrebbe accesa il più delle volte... mi ricordo di spegnere la luce ma non di chiudere le porte :oops:

avevo pensato ad un sistema di faretti dalla resa totale di 200w (50*4) dite che sono sufficienti?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#8
Dico la mia... Vada per il sistema di faretti, per due motivi, puoi indirizzare la luce dove abbisogna, nel senso se metti un binario elettrificato, poi ci "Appendi" ciò che vuoi, e puoi spostare i punti luce dove più ti servono. Se lo progetti bene, con un trasformatore adeguato, o direttamente a 220, puoi inserire elementi illuminanti di diversi vattaggi, ed ad aggiungerne fai sempre a tempo. 200 W alogeni, forse sono pochini... Considera che se pur vero che conosci i colori reali dei tuoi vestiti, quando sei nella "STANZA" guardaroba, viste le dimensioni, tutto perderà colore, costringendoti ad uscire, allora a che serve la cabina armadio, o nel tuo caso la STANZA armadio :lol: . Con un sistema a binario, puoi sempre aggiungere, e se non sabaglio, alcune aziende proprio sui Binari a 220, stanno iniaizando a proporre lampade a risparmio, essensziali prive di DESIGN, ma molto natuarali nella luce, e sopratutto, con circa 100 W a risparmi illumineresti eregiamente tutto l'ambiente....