La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiutoo! camino ventilato!!

#1
Salve a tutti!
Avrei bisogno di alcuni consigli circa il funzionamento dei camini ventilati. Ho letto molti pareri, a volte tra loro discordanti, c'è qualcuno che lo usa e potrebbe parlarmi soprattutto degli aspetti negativi?? inoltre è meglio clam o palazzetti??
per favore rispondetemi, specie di chi ha esperienza ed esponetevi soprattutto pareri negativi per valutare meglio l'acquisto specie su questi due marchi.

#2
Noi abbiamo la stuffa- camino con bel vetro panoramico pero della Piazzetta.Con sistema di ventilazione -Le bocchette abbiamo passato in ogni stanza e stiamo bennisimo da 10 anni.Nn abbiamo altro tipo di riscaldamento.A me piace come riscalda con aria calda vedo tanti PRO che CONTRO.Parlando del ultimo------credo che avendo movimento di aria continuo d'inverno trovo molto piu polvere rispetto al estate (con le finestre aperte).Ma anche vero che il fuoco del qualsiasi camino fa polvere.Seconda cosa: ora a distanza di 10 anni credo che dentro i canali si accumulata la polvere (non so di sicuro perche nn posso vederlo) e nn posso in nessun modo di vedere o pulire.Ma questo è la mia epotesi,non so di sicuro.Poi non trovo niente di scomodo.Unica cosa che tornando in dietro nn metterei la bocchetta direttamente sulla stufa-camino,perche tengo sempre chiusa (fa troppo caldo) ma il calore ci passa un'po.Preferirei indirizzarlo direttamente nel altri ambienti.Oviamente piu lungi canali e/o piu curve -meno caldo arriva.Ma ho la casa "raccolta" e non grande.Per noi e un sistema ottimale.

#3
ciao nata!
grazie per la risposta, sei stato molto gentile.
La nostra casa è dislocata su piu piani, i piani sono 4, il camino ventilato sarà messo nel salotto e da li canalizzeremo l'aria nelle stanze superiori, cucina e zona notte, ogni piano è circa 20-25 mq..può bastare??
La casa viene riscaldata veramente? l'aria gira nelle altre stanze, gli ambienti si riscaldano uniformemente?
discorso polvere: intendevo, dalle bocchette esce polvere?? lo so che comunque accendendendo camino vi è la polvere della cenere e della legna, ma dalle bocchette esce anche polvere??
ti ringrazio veramente tanto. dove abiti tu? è una zona molto fredda?

#4
come non utilizzate altro tipo di riscaldamento? E la mattina presto? e la sera quando arrivate a casa che nessuno ha avviato il camino?

scusate le perplessità ma anche io mi sto muovendo verso un termo camino...


grazie
ciao

#5
ciao saledan!
mi sono abbastanza informata su questo tipo di camino, si chiama camino a ventilazione forzata, e ho parlato con piu di una famiglia che lo possiede e si riscalda solo ed esclusivamente con questo.
L'aria calda tende sempre a salire, con questo tipo di riscaldamento, mi hanno riferito si sta benissimo in inverno, quasi si scoppia dal caldo, tanto è che c'è bisogno anche di un umidificatore perche l'aria è secca.
Non mi preouccupo tanto della mattina o della sera, in tutti i bagni metteremo gli scaldasalviette ( io li ho a casa e si sta divinamente), nella stanza da letto, oltre al bocchettone del camino, anche un condizionatore.
La casa è di circa 130 mq dislocata in piu piani con delle scale a giorno, anche questo penso che faciliterà la diffusione dell'aria calda, ripeto l'aria calda tende a salire. Anche, come te, avevo molte ma molte perplessita, ma dopo aver parlato con chi a casa ha veramente un camino del genere, mi sono tranquillizzata parecchio...
le ventole non fanno rumore, fanno rumore ovviam se metti il ventolino dietro il camino ed in vista, io faro un isolamento termo autistico, considera che il rumore è leggermente piu sottile di un semplice condizionatore, non si sente per niente.
la polvere...a parte quella della legna che trasporti è quella che si crea dentro il cassetto del camino, ma col vetro mi hanno detto, non trovano nessun tipo di polvere.
Io sono molto positiva, spero solo di non sbagliare tipo di riscaldamento.
sono molto fiduciosa!
se hai altre domande..dimmi pure.

#6
ciao,
io avrò la casa su due piani, la prima soluzione proposta è mettere le bocchette in sala sopra il camino ventilato, che è di fronte alle scale, e appunto sfruttare il calore che va sù con le porte aperte...
L'altra che pensavo è quella di portare le bocchette nelle due camere al piano di sopra.
Ho sentito anche io che fa abbastanza caldo con questo sistema, e questo da una parte mi fa un po paura, non vorrei che sia troppo e non controllabile... Però mi lascia perplesso il riscaldamento della casa quando il camino non è avviato .. andrò a stare in un paesino in collina abbastanza ventilato e credo che farà freschino! Per carità non soffro particolarmente il freddo e anzi accuso invece l'eccessivo calore.. quindi non saprei come regolarmi, perchè il camino mi piacerebbe troppo in sala e visto che c'ero volevo un po reciclare il calore che emetteva.. però non saprei.. forse in quetsa settimana riesco ad avere appuntamento con una ditta installatrice per avere magari anche maggiori info tecniche.. però boh.. un po di perplessità...


ciao

#7
ciao, una piantina della casa non sarebbe male, la canalizzazzione della piazzetta la si fa con tubi da 7,5cm di diametro, mentre per esempio edilkamin va con tubi da 14cm... e comunque bisognerebbe vedere di quanti kw necessita la casa, ma, è sempre da considerare come supporto ad un altro tipo di riscaldameno, anche se io con una cristal 90 dell' Edilkamin (canalizzata) scaldo senza l'uso dei termosifoni 130 mq... ma è anche vero, che non si può stare tutta la notte a mettere legni. :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#8
Scusate che non ho risposto,ma non sono stata a casa in questi giorni Cque......
La nostra casa è dislocata su piu piani, i piani sono 4, il camino sarà messo nel salotto e da li canalizzeremo l'aria nelle stanze superiori, cucina e zona notte, ogni piano è circa 20-25 mq..può bastare??
Non so se fara bene il camino il suo lavoro per il 4° piano :roll: Mi sembra bel po lontano per salire l'aria anche se sono 20-25 mq a piano.Non so che dirti.Anche perche non sono un esperta.
La casa viene riscaldata veramente? l'aria gira nelle altre stanze, gli ambienti si riscaldano uniformemente?
Si riscalda benissimo!Addiritura fa troppo caldo a volte.Si puo dire che il caldo è uniforme.Poi mi piace che se per esempio devo fare il bagnietto alle mie figlie basta chiudere qualche bocchetta nelle stanze e tutto il caldo oviamente sara indirizzato nel bagno.Fra 5 minuti si fa un caldo tremendo,ma giusto per il bagnietto.
dalle bocchette esce polvere?? lo so che comunque accendendendo camino vi è la polvere della cenere e della legna, ma dalle bocchette esce anche polvere??
ti ringrazio veramente tanto. dove abiti tu? è una zona molto fredda?

No,la polvere non esce,ma ho notato che le grillie delle bocchette si fanno nere,come la cenere.Basta passare il straccio umido e si leva facilmente.Per questo credo che un po di polvere ci sta,ma non è polvere del camino.Credo che il motorino/ventola mentre che gira aspira sempre un'po aria dal ambiente dove sta il camino e si sa che lì ce sempre un'po di polvere(apri/chiudi per mettere la legna) che forse in qualche modo si mischia con quella calda e poi si spinge nelle altre stanze, booo. :roll:
Abito in prov. di Salerno,anche se (diciamo) siamo al sud,ma il freddo umido qui fa tanto.Fai conto che il paese si trova in mezza delle montagne.D'inverno arriviamo anche a -8!Il fuoco accendiamo gia dal ottobre fino ad aprile.
Ultima modifica di nata il 03/09/09 21:48, modificato 1 volta in totale.

#9
Ciao, ricordati che il fuoco del camino deve essere da supporto ad altri impianti, poi se riesci a riscaldare con solo quello tanto di guadagnato, nel mio caso è tutto raccolto su un piano, quindi il caldo gira, tanto per cominciare vedi quale stanza è più fredda,quello che voglio dirti e che devi calcolarti un'attimino il tutto, se vuoi sfruttare al massimo i kw a disposizione, per esempio io eviterei la cucina, ma e ovvio che non vedendo l'impostazione della casa....fai venire un tecnico,io lavoro in questo modo: il rivenditore da' il mio numero ed io vado a fare il sopralluogo e se me lo chiedono consiglio quale stufa e come fare...spero ti sia stato d'aiuto :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#10
Saledan hai chesto
come non utilizzate altro tipo di riscaldamento? E la mattina presto? e la sera quando arrivate a casa che nessuno ha avviato il camino?
:lol: :lol:
Si, non abbiamo alternativa!Allora noi facciamo cosi
verso le ore 15.30 accendo il fuoco.Vedendo che ora siamo gli esperti della nostra stuffa,so che fra 30 minuti dal accessione si parte motorino/ventola.In giro di 20-30 minuti avrai gia caldo forte dapertutto.Una volta arrivata alle temperature (a noi basta toccare la ceramica del rivestimento) ,chiudo ingresso di aria dentro la stuffa,in quel modo la legna si bruccia piu lentamente.E per tutto il tempo tengo fuoco (quasi per morire), metto la legna (1-2 pezzi) solo quando si sta per spegniere ma non tardi per riprendere di nuovo(e tutto una scenza ma si impara velocemente lo capisce anche la mia figlia di 9 anni) :D .E cosi faccio fino ad andare al letto.Poi mio marito (che piu bravo in questo) fa una carica a castello di legna usando la legnia secca e verde di grandi dimensioni per la notte.Fa un calcolo quasi da geometra :lol: .A volte stiamo fino alle 7 di mattina con la sua "carica" e motorino che gira ancora :shock: A volte mi alzo di notte per controllare e metto la legna per sicurezza,ma questo e la mia abitudine ad alzarmi di notte.
Poi di mattina ci penso io,se fa molto freddo continuo con il fuoco mettendo subito qualche rametto secco per riprendere,se no lo lascio finche non si spegnia del tutto,lo pulisco e aspetto di nuovo le ore 15.30.Ci sono i giorni quando non spegniamo proprio il fuoco,il casetto con la cenere svuoto con il guanto termico.Cque siamo abituati e non faciamo la fatica per mantenere il caldo a casa.Non so se dovrei anche io a lavorare,ma sono casalinga da quando mi sono sposata,e posso mantenere il calore a casa nostra :wink:

#11
Dimenticavo! Volevo sottolineare che noi abbiamo la stuffa-camino con il rivestimento in maiolica.Oviamente anche la ceramica accumula il calore,invece del camino classico.Forse per questa ragione la ventola si ferma solo quando la temperatura al interno della stuffa scende al di sotto di 60 gradi(e si acende superando 60 oviamente),che avviene molto,ma veramente molto dopo che muore il fuoco.

E ultima cosa.Per questo tipo di riscaldamento dovrai avere sempre aperte le porte delle stanze. :wink:

Camino ventilato

#12
Arriva la stagione dei camini e stufe. Questo post approfondisce molto bene l'argomento in oggetto e merita di essere riportato in evidenza, anche se qualcuno che guarda i forum solo in ordine cronologico e non in base ai temi trattati si lamenterà.
Se continueranno le sanzioni alla Russa, vedrete come diventeranno attuali camini e stufe per il riscaldamento...
Anonimo Mobiliere

Re: aiutoo! camino ventilato!!

#13
A casa ho un camino ad aria della Palazzetti con impianto di canalizzazione nelle stanze. Sostituisce quasi del tutto il riscaldamento tradizionale che accendiamo solo la mattina presto mezz'ora prima della sveglia.
Unico inconveniente: un po' più di polvere in giro ma i vantaggi sono di gran lunga superiori agli svantaggi. E poi il camino è il camino!

Re: aiutoo! camino ventilato!!

#14
Anche io che sono in fase di ristrutturazione mi sono posto mille dubbi, riscaldamento a pavimento?caminetto?stube?termocamino ecc ecc...e alla fine sono arrivato ad una conclusione, se hai un buon budget guardati o i caminetti della AXIS oppure i RUEGG....altre macchine rispetto a Palazzetti(buona mo non chissà che) :)
io sto optando per il modello Axis 1200 con motore per trasporto della ventilazione in soffitta (per non sentire il classico ronzio in sala) da 800m3/h con 4 bocchette; così facendo dovrei riuscire a riscaldare un bel po' l'abitazione :D :D

Re: aiutoo! camino ventilato!!

#15
Salve a tutti, avrei una domanda che cercando vari forum non mi sembra sia stata affrontata.

Ho messo un inserto in un vecchio camino, e' stato messo il nuovo tubo nella vecchia canna fumaria, e questa e' stata sigillata in due punti, in alto verso la fine dell camino, e in basso piu o meno dove inizia il soffitto, a circa due metri sopra l'inserto dentro la cappa.

Rimane aperta tutta la parte piu ampia e bassa della vecchia cappa, ed e' stata messa una bocchetta di sfiato di calore nella parte alta di questa cappa vicino al soffitto. Ma nonostate la cappa sia stata pulita, essendo un vecchio camino le pareti della cappa sono ancora molto nere di fuliggine, e quindi con il calore generato dall tubo di acciaio, immagino le polveri della fuliggine vengano mosse e immesse nel'ambiente dentro casa, che non credo sia molto sano per la salute. Infatti quando il camino funziona, in casa si sente odere di fuliggine.

So che queste grate di sfiato servono per evitare troppo calore nella cappa, e spesso vengono usate per riutilizzare il calore che emana dal tubo di acciaio che porta i fumi e riscaldare altri ambienti. Se un impianto fosse nuovo con cappa fumaria mai usata capirei il senso, ma in uno vecchio pieno di fuligile questo non e' dannosso per la salute? Non sarebbe meglio avere un piccolo sbocco esterno invence che interno? si perderebbe un po di calore invece che recuperararlo, ma preferire quello piuttosto che respirare polveri cancerogene, tanto l'inserto ad aria ventilata gia' emana molto calore a sufficienza per riscaldare l'ambiente.

Oltre al problema delle polveri rilasciate dal vecchio camino, immagino che anche ci dovrebbe essere una norma di sicurezza in caso che le giunte del tubo di incanalizzazione dei fumi abbiamo una perdita, con la bocchetta di sfogo interna, questa perdita entrebbe in casa invece che uscire.

grazie mille a chiunque abbia informazioni a riguardo, ho passato varie ore a cercare una risposta sui forum ma non mi pare che il discorso sia stato affrontato