La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ma nessuno rilascia il preventivo dettagliato???

#1
Ho ritirato i miei due primi preventivi per la mia cucina da 4,35 metri.
Ma possibile che nessuno rilasci il preventivo dettagliato?
Solo fogli scritti a mano con il totale e una veloce descrizione.
Comunque a titolo informativo:

Orange di snaidero laccato lucido con top e schienale in stone: 11050 euro
con elettrodomestici rex

cucina chateau d'ax modello milano laccato lucido con top in laminato: 8600 euro con elettrodomestici Bosch e frigorifero rex 8600 euro.

I due preventivi non sono confrontabili per via del top. orange mi ha messo top e schienale in stone.
chateau d'ax solo per il top in stone vorrebbe circa 1500 euro in più.
Praticamente a torta finita costano uguale ma lo orange è rifinita molto meglio e il rivenditore mi da molta più fiducia della commessa di chateau.
Magari sono bravissimi ma io una cucina da loro non la comprerei mai come non la prenderei al mercatone & Co!!!
Lunedì vado a ritirare il preventivo della varenna laccato opaco.

A proposito apro una parentesi sul laccato opaco:
il laccato opaco di varenna è splendido, sembra satinato, vellutato, non so come descriverlo.
Il laccato opaco si snaidero non mi dice niente, molto meglio il laccato lucido. Cambiano così tanto?
ringrazio in anticipo per eventuali pareri, buona serata

#2
Apro una piccola parentesi per rispondere ad una tua domanda....non ti lasciano il preventivo dettagliato con il disegno magari renderizzato?

...e tu, lavoreresti gratis?

Se la tua risposta è no,haianche una risposta alla tua domanda.
:)

Ps:credo si capisca che lavoro faccio :)

Ps2: le cucine d'aux non sono proprietarie ma conto terzi,ovvero la "commercializzano" in quanto prodotta da altre aziende che poi brandizzano appositamente...2 passaggi in più , ergo costi superiori per dei prodotti decisamente mediocri,da mercatone.
Vai su snaidero e via...

#3
Grazie per la risposta ma io capisco che non mi rilascino il disegno e sono d'accordo.
però vorrei almeno una lista di prezzi per singole voci anche non dettagliatissimo ma almeno:

cucina tot
piano tot
schienale tot
forno tot
frigo
pc
fuochi.

almeno posso decidere cosa mettere o togliere.
Sicuramente tra le due chat è esclusa...poca differenza di prezzo e troppa differenza di qualità. Le differenze le comincia a vedere anche un ignorante come me!
Ciao e grazie

Re: ma nessuno rilascia il preventivo dettagliato???

#4
eleninar ha scritto: il laccato opaco di varenna è splendido, sembra satinato, vellutato, non so come descriverlo.
Il laccato opaco si snaidero non mi dice niente, molto meglio il laccato lucido. Cambiano così tanto?
... non dovrebbe esserci chissachè di differenza... che differenze noti?
PS: per quello che ho visto sulle 3 mostre che ho girato il laccato LUCIDO di Snaidero è tra i migliori in assoluto come fattura.
PS2: chi ha detto che non te lo danno? te lo danno appena firmi il contratto :D se no tutti prendono il rendering e se lo portano sottobraccio dalla concorrenza.... da un lato per il compratore è scomodo ma dall'altro se no viene fuori il "mercato del pesce" che premierebbe sempre quello che fa il prezzo migliore e non il più preparato/propositivo/serio

#5
eleninar ha scritto:Grazie per la risposta ma io capisco che non mi rilascino il disegno e sono d'accordo.
però vorrei almeno una lista di prezzi per singole voci anche non dettagliatissimo ma almeno:

cucina tot
piano tot
schienale tot
forno tot
frigo
pc
fuochi.

almeno posso decidere cosa mettere o togliere.
Anch'io mi trovavo nella stessa situazione, cioè senza i prezzi dettagliati come si fa a decidere se mettere una colonna con ripiani o cestelli o due cassettoni invece delle ante ecc.
Va beh che non si decidono i particolari solo in base al prezzo, però avrebbe aiutato.

Solo un rivenditore ci fece il preventivo con i prezzi voce per voce di ogni singolo elemento.

Invece quando abbiamo comprato la cucina e fatto il contratto, non c'erano i prezzi dettagliati nemmeno lì :evil: Ho insistito perchè mio marito li chiedesse (era lui l' "addetto alla burocrazia") ma non ho ottenuto niente ... se non rischiando il divorzio :shock:

Quindi di solito, nei contratti definitivi si mettono i prezzi singoli?
album foto cucina
http://s225.photobucket.com/albums/dd13 ... mview=grid

#6
shanti66 ha scritto: Invece quando abbiamo comprato la cucina e fatto il contratto, non c'erano i prezzi dettagliati nemmeno lì :evil: Ho insistito perchè mio marito li chiedesse (era lui l' "addetto alla burocrazia") ma non ho ottenuto niente ... se non rischiando il divorzio :shock:

Quindi di solito, nei contratti definitivi si mettono i prezzi singoli?
... mai lasciare noi maschi in mezzo alle carte !!! :D anneghiamo...
be il prezzo pezzo per pezzo a volte si a volte no anche perchè poi dai prezzi di listino si fa qualcosa di sconto....ma un totale con la descrizione di tutti i pezzi quello si... se no ora che ti consegnano la cucina non ti ricordi più se lo scolapiatti era in acciaio o oro.
comunque credo che di buon senso se spieghi i tuoi dubbi al rivenditore ti faccia dare una sbirciatina veloce ai prezzi di listino.... o quantomeno il rivenditore ti faccia le "alternative"... certo non ti lasciano il catalogo da sfogiare a casa...anche perchè un rivenditore senza catalogo è come un falegname senza legno.

#7
solitamente non viene elencato pezzo x pezzo nel contratto.
E' una procedura macchinosa e sinceramente deleteria per quanto riguarda il rapporto venditore/acquirente.
Però(e c'è un però) ora sta diventando quasi prassi,in quanto molta gente va ai mercatoni e fa benissimo a non fidarsi degli addetti(che ricordo:senza un minimo di preparazione come si deve) e pretendere la listatura.
Il progettista serio e capace difficilmente rilascia il pezzo x pezzo...questo anche perchè la professionalità che traspare e la capacità progettuale solittamente danno all'acquirente un senso profondo di fiducia e dis tima verso il professionista.
In pratica è un po' come nella vita...se spendi poco hai poco e viceversa(tranne alcuni casi ;) )

#8
Sarà il millesimo post in cui si lamenta il fatto dei preventivi dettagliati che i mobilieri cattivi non rilasciano ?

:lol: :lol: :lol: :lol:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#9
Eddai,è anche giusto così!! :)
...è la nostra categoria che dovrebbe istruire il cliente facendogli capire che le 10 ore passate solo a progettare l'ambiente è per noi lavoro e pertanto non possiamo rilasciarlo "a gratise" :)

Purtroppo però c'è sempre la tendenza a vendere lo sconto anzichè prodotto e professionalità(che solitamente si rispecchiano in un ambiente fatto a misura sul cliente in maniera sartoriale!!!)...tanti proclama e tanti "io ti regalo",quindi le persone cercano quello,il regalo,l'affarone...(che spesso si rivelano solo fave per tordi)

#10
grazie a tutti per le risposte.
Intanto approfondisco l'argomento del laccato opaco.
Il laccato opaco di Varenna è satinato, sembra "velluto".
Il laccato opaco di snaidero invece è rugoso ma più plasticoso, non vellutato. scusate i termini, magari ci sono termini tecnici che ancora non conosco.
In post vecchi ho però letto che il laccato opaco è sconsigliato, penso per la pulizia. Siete d'accordo?

#11
Magia, vedo che la tua iscrizione è recente.....quindi capisco che tu abbia voglia di parlare di questo argomento.....ti assicuro che tale oggetto è stato discusso, trito e ritrito......di conseguenza tutti i colleghi che frequentano il forum, assuefatti da ciò, sono sicuro non interverranno nella maniera più assoluta in topic come questo.....alla fine basta fare un cerca per rendersi conto..... :wink:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#12
eleninar ha scritto:grazie a tutti per le risposte.
Intanto approfondisco l'argomento del laccato opaco.
Il laccato opaco di Varenna è satinato, sembra "velluto".
Il laccato opaco di snaidero invece è rugoso ma più plasticoso, non vellutato. scusate i termini, magari ci sono termini tecnici che ancora non conosco.
In post vecchi ho però letto che il laccato opaco è sconsigliato, penso per la pulizia. Siete d'accordo?
Non conosco in maniera approfondita Snaidero, ma non è che sia laccato goffrato ? Almeno si spiegherebbe il motivo.... :wink:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#13
ecco il termine tecnico: si quello varenna è laccato goffrato.
Cosa significa?
è difficile da pulire? Grazie dell'illuminazione!!!!!!!!!

#14
eleninar ha scritto:ecco il termine tecnico: si quello varenna è laccato goffrato.
Cosa significa?
è difficile da pulire? Grazie dell'illuminazione!!!!!!!!!
... qui vorrei capire ... di solito il laccato opaco si da su a spruzzo o comunque con delle velatrici che danno una superficie liscia (senza bucciature d'arancia)... la vernice che si da su ovviamente è opaca quindi "non brillante"/lucida.
il termine goffrato non mi dice nulla: mi fa pensare anzi ad una superficie particolarmente ruvida... "quasi una verniciatura stesa male" per capirsi!...

non so mi piacerebbe capire che cosa si intende per goffrato sulla verniciatura opaca.... sui laminati (che conosco meglio) diciamo che definirei goffrato una finitura tipo l'antigraffio dei top da cucina mentre per opaco intenderei la finitura "seta"... che è una superficie appunto liscia ma opaca.

... forse per goffrato intendiamo una finitura tipo larice? ci sono delle vene profonde larghe più o meno 5mm?

#15
qsecofr ha scritto: ... qui vorrei capire ... di solito il laccato opaco si da su a spruzzo o comunque con delle velatrici che danno una superficie liscia (senza bucciature d'arancia)... la vernice che si da su ovviamente è opaca quindi "non brillante"/lucida.
il termine goffrato non mi dice nulla: mi fa pensare anzi ad una superficie particolarmente ruvida... "quasi una verniciatura stesa male" per capirsi!...

non so mi piacerebbe capire che cosa si intende per goffrato sulla verniciatura opaca.... sui laminati (che conosco meglio) diciamo che definirei goffrato una finitura tipo l'antigraffio dei top da cucina mentre per opaco intenderei la finitura "seta"... che è una superficie appunto liscia ma opaca.

... forse per goffrato intendiamo una finitura tipo larice? ci sono delle vene profonde larghe più o meno 5mm?
Goffrato non è liscio (il laccato intendo), ha un effetto buccia d'arancia (anche se con bucciatura in maniera molto molto minore di un'arancia).
Personalmente non piace ma tant'è.....
Il goffrato non è a vene, non è profondo. L'ho visto su pannelli truciolari e penso mentre il liscio l'ho visto su pannelli mdf (e forse una ragione ci sarà).
L'esempio giusto l'hai fatto con i top da cucina, l'effetto del laccato goffrato è simile a quel tipo di top.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.