La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
qsecofr ha scritto:non so mi piacerebbe capire che cosa si intende per goffrato sulla verniciatura opaca
è una vernice opaca che contiene delle microsfere che danno un effetto più irregolare alla superficie...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#17
kik ha scritto:
Goffrato non è liscio (il laccato intendo), ha un effetto buccia d'arancia (anche se con bucciatura in maniera molto molto minore di un'arancia).
Personalmente non piace ma tant'è.....
Il goffrato non è a vene, non è profondo. L'ho visto su pannelli truciolari e penso mentre il liscio l'ho visto su pannelli mdf (e forse una ragione ci sarà).
L'esempio giusto l'hai fatto con i top da cucina, l'effetto del laccato goffrato è simile a quel tipo di top.

.... allora si è come pensavo.... be sull'uso del truciolare non sono molto sicuro che qualcuno usi il truciolare diretto per laccarci sopra: da quel che so o si prende mdf si fa una mano di fondo (che chiude) e poi si lacca o si prende direttamente un nobilitato o un rivestito (la carta fa da fondo) e poi si lacca... se no sia il truciolare che l'mdf si "bevono il Piave"
Be se questo goffrato assomiglia al zodia/antigraffio del laminato: io per estetica e mio gusto personale boccio.
Per cercare di dare una risposta sulla durata invece posso riportare l'esperienza sui laminati: la finitura antigraffio (più grossolana) ha qualcosa meno problemi di pulizia nel senso che la finitura "seta" se il detersivo è particolarmente grasso/abbondante tende di più a lasciare come un unto/traccia alone più che altro... nulla che non si possa pulire con un pochetto di quel che si dice.... a livello di graffio piu o meno siamo li ma sempre la finitura seta può avere qualche problemino in più... più che altro perchè si vede di più.... certo che la finitura "seta" è tanto più bella della vecchia "antigraffio"

#18
qsecofr ha scritto:[



-cut-
si prende direttamente un nobilitato o un rivestito (la carta fa da fondo) e poi si lacca
-cut-
:wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#19
allora se ho capito bene il laccato goffrato è setoso (vedi varenna)
il laccato opaco è più rugoso (vedi snaidero)
il laccato lucido di snaidero è effettivamente molto bello.

Ma a sapere che il laccato goffrato non è difficile da pulire preferisco ancora il laccato goffrato.

Sul libretto Valcucine "guida all'acquisto di una cucina di qualità" c'è però scritto che ci sono laccati opachi molto belli, tanto più opachi tanto tendono a trattenere lo sporco...

Oggi andrò a vedere il laccato bulthaup.
Purtroppo la rivenditrice al telefono mi ha detto che hanno in esposizione solo la b3, per la b1 solo cataloghi e campioni.
Vi farò sapere.
grazie!!!

#20
scusate, ho letto adesso i vostri post di risposta...mi ero fermata alla prima pagina e non mi ero accorta che mi avevate già spiegato le differenze, :oops:

#21
MagiaArredamenti ha scritto:Apro una piccola parentesi per rispondere ad una tua domanda....non ti lasciano il preventivo dettagliato con il disegno magari renderizzato?

...e tu, lavoreresti gratis?

Se la tua risposta è no,haianche una risposta alla tua domanda.
:)

Ps:credo si capisca che lavoro faccio :)

Ps2: le cucine d'aux non sono proprietarie ma conto terzi,ovvero la "commercializzano" in quanto prodotta da altre aziende che poi brandizzano appositamente...2 passaggi in più , ergo costi superiori per dei prodotti decisamente mediocri,da mercatone.
Vai su snaidero e via...
Senza offesa, ma ti posso dire che tutti i preventivi che mi sono fatto fare per la cucina, tranne che nelle occasioni del Moacasa per ovvi motivi, erano sempre accompagnati da una ricca descrizione di quello che volevo e almeno una stampa del rendering. Cavolo, uno sta per decidere se spendere 10000-15000 euro, ma un disegnetto con una descrizione lo volete dare. Che vi costa. E' tutta pubblicità per accattivarsi il cliente. Sinceramente non capisco 'sta storia dela lavorare "a gratise". Cmq per fare il preventivo un disegno lo devi fare. Avete paura che con una "lista pezzi" troppo dettagliata uno si fa fare il preventivo da un'altra parte? Ebbene sì serve anche a quello. Altrimenti non avrebbe senso la libera concorrenza no? Uno sceglie, vede il rapporto qualità prezzo, vede la disponibilità del venditore, ecc.ecc. Il vostro vero lavoro non è il disegnetto (senza offesa, parlo da disegnatore professionista) ma accattivarsi il cliente per fare in modo che ogni cliente che varca la soglia del negozio sia una vendita sicura :wink:

#22
eleninar ha scritto:allora se ho capito bene il laccato goffrato è setoso (vedi varenna)
il laccato opaco è più rugoso (vedi snaidero)
il laccato lucido di snaidero è effettivamente molto bello.

Ma a sapere che il laccato goffrato non è difficile da pulire preferisco ancora il laccato goffrato.

Sul libretto Valcucine "guida all'acquisto di una cucina di qualità" c'è però scritto che ci sono laccati opachi molto belli, tanto più opachi tanto tendono a trattenere lo sporco...
... il contrario...se non stò facendo troppa confusione... opaco è più liscio/seta (snaidero e tutti gli altri) il goffrato più rugoso (come diceva kik mettono delle microsfere per farlo così)... il goffrato è quello che personalmente non piace tanto ma sull'anta non l'ho visto magari è come dici tu molto bello.
... per la pulizia diciamo che sul goffrato si può fermare più sporco ma forse si vede meno.... non starei comunque più di tanto ad agitarmi... mi pare peggio pulire continuamente uno specchio... per quanto facile da pulire...

#23
eleninar ha scritto: Sul libretto Valcucine "guida all'acquisto di una cucina di qualità" c'è però scritto che ci sono laccati opachi molto belli, tanto più opachi tanto tendono a trattenere lo sporco...
.... a Valcucine.... forse nella Vitrum? :D nn è un giudizio un po' di parte? A me sembra che più rogne dei lucidi...

#25
tecnoegmg ha scritto:
MagiaArredamenti ha scritto:Apro una piccola parentesi per rispondere ad una tua domanda....non ti lasciano il preventivo dettagliato con il disegno magari renderizzato?

...e tu, lavoreresti gratis?

Se la tua risposta è no,haianche una risposta alla tua domanda.
:)

Ps:credo si capisca che lavoro faccio :)

Ps2: le cucine d'aux non sono proprietarie ma conto terzi,ovvero la "commercializzano" in quanto prodotta da altre aziende che poi brandizzano appositamente...2 passaggi in più , ergo costi superiori per dei prodotti decisamente mediocri,da mercatone.
Vai su snaidero e via...
Senza offesa, ma ti posso dire che tutti i preventivi che mi sono fatto fare per la cucina, tranne che nelle occasioni del Moacasa per ovvi motivi, erano sempre accompagnati da una ricca descrizione di quello che volevo e almeno una stampa del rendering. Cavolo, uno sta per decidere se spendere 10000-15000 euro, ma un disegnetto con una descrizione lo volete dare. Che vi costa. E' tutta pubblicità per accattivarsi il cliente. Sinceramente non capisco 'sta storia dela lavorare "a gratise". Cmq per fare il preventivo un disegno lo devi fare. Avete paura che con una "lista pezzi" troppo dettagliata uno si fa fare il preventivo da un'altra parte? Ebbene sì serve anche a quello. Altrimenti non avrebbe senso la libera concorrenza no? Uno sceglie, vede il rapporto qualità prezzo, vede la disponibilità del venditore, ecc.ecc. Il vostro vero lavoro non è il disegnetto (senza offesa, parlo da disegnatore professionista) ma accattivarsi il cliente per fare in modo che ogni cliente che varca la soglia del negozio sia una vendita sicura :wink:
Allora
devi sapere che il problema sta nel fatto che molte persone entrano nei negozi qualificati con bravi e capaci progettisti pretendendo il disegno ed il preventivo (che è il prodotto di ore di lavoro...parliamo di progettazione,non disegnini su un foglio ;) ) per poi andare di filato verso un prodotto molto più economico,ma con uno studio ergonomico a monte di sicuro qualitativo.
Sicuramente non è il tuo caso,ma credimi che in giro ce ne sono tanti...parliamo sempre di progettazione(render,schemi tecnici,impiantistica,aperture,etc...) che richiede ore(anche 8/10 se l'ambiente è complesso).
Io credo che nessuno mai si sognerebbe di andare in uno studio d'architettura e chiedere la progettazione dell'ambiente per poi dire "mi dai il disegno,poi se mai i lavori li faccio con te" o magari andare da un carroziere e farsi fare il preventivo dei danni subiti in un incidente e pretendere il foglietto gratis...si paga,eccome!!!!
Posso portarti tanti altri esempi.
Il nostro lavoro E' il disegnetto.Una buona riuscita di un qualsiasi ambiente secondo me va così divisa:
40%progettazione,30%Merce,30%Installazione.
Poi per carità,le eccezioni ci sono...e tante... :)

#26
dopo averne discusso tanto, forse una soluzione sarebbe farli pagare i "disegnini". Naturalmente, se poi si acquista e realizza la cucina, il rivenditore/progettista potrebbe scontare il costo del progetto per usare un'ulteriore cortesia al cliente.
Perchè in effetti non se ne esce. Io capisco in assoluto il punto di vista dei rivenditori, però è anche vero che se devo spendere una cifra consistente vorrei anche avere il tempo di riflettere con calma. E penso di essere disposta a pagare il progetto/preventivo. Perchè alla fine, passi almeno qualche ora col rivenditore per decidere cosa mettere nella cucina, quindi un'idea della competenza e della professionalità te la fai. SE queste prime impressioni ti soddisfano e credi di poterti fidare a comprare una cucina da lui, allora chiedi il progetto (pagandolo). Se invece le prime impressioni non ti convincono, ti basta la descrizione approssimativa. Tanto cmq la cucina non la compreresti mai da chi non ti ha fatto subito una buona impressione
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#27
MagiaArredamenti ha scritto: Allora
devi sapere che il problema sta nel fatto che molte persone entrano nei negozi qualificati con bravi e capaci progettisti pretendendo il disegno ed il preventivo (che è il prodotto di ore di lavoro...parliamo di progettazione,non disegnini su un foglio ;) ) per poi andare di filato verso un prodotto molto più economico,ma con uno studio ergonomico a monte di sicuro qualitativo.
Sicuramente non è il tuo caso,ma credimi che in giro ce ne sono tanti...parliamo sempre di progettazione(render,schemi tecnici,impiantistica,aperture,etc...) che richiede ore(anche 8/10 se l'ambiente è complesso).
Io credo che nessuno mai si sognerebbe di andare in uno studio d'architettura e chiedere la progettazione dell'ambiente per poi dire "mi dai il disegno,poi se mai i lavori li faccio con te" o magari andare da un carroziere e farsi fare il preventivo dei danni subiti in un incidente e pretendere il foglietto gratis...si paga,eccome!!!!
Posso portarti tanti altri esempi.
Il nostro lavoro E' il disegnetto.Una buona riuscita di un qualsiasi ambiente secondo me va così divisa:
40%progettazione,30%Merce,30%Installazione.
Poi per carità,le eccezioni ci sono...e tante... :)

Lavoro nel campo dell'autoriparazione, e ti posso assicurare che invece accade proprio così... ti fanno fare foto, stamparle, preventivo dettagliato e poi magari rognano pure che non hai messo il totale ore e tariffa manodopera ma solo il totale manodopera... e ovviamente poi vanno da quello + economico a farsi fare i lavori, salvo poi tornare dai noi piagnucolando che la porta che ha fatto riverniciare ha una tonalità diversa dal resto della macchina e pregarci di riverniciarla, al prezzo che gli ha fatto quell'altro... :?


Questo è un caso limite (che mi è successo davvero!), ma è per ricordare che il campo dell'autoriparazione non è così roseo come molti pensano! :wink:


Scusate l'OT
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#28
Sul discoro preventivo ci sono maree di post...

Voglio solo far un appunto. Preventivo e progetto sono due cose diverse!.
Se tu mi lasci solo il totale si spera che questo sia il risultato di una somma di qualcosa. A questo punto sarebbe gradito avere le voci separate anche per aver modo di capire cosa incide in più o un meno su un preventivo. Non rilasciarlo dettagliato potrebbe anche essere deleterio perchè potrebbe essere visto come mancanza di trasparenza...
A me non pare molto professionale lasciare un foglietto di carta igienica con su il totale e stop... Prima di tutto mi sa di poca professionalità, secondo se un mobiliere fa bene il suo lavoro, è una persona seria e professionale, non ha nulla da nascondere o da vergognarsi dei prezzi che propone.
Capita il cliente che entra solo per farsi fare un preventivo dettagliato per mercanteggiare il prezzo e capita il cliente che invece vorrebbe semplicemente avere un'idea di quello che spende... Ma questo credo succeda in tutti i settori di commercio!
Io credo che un mobiliere "esperto" sappia distinguere il perditempo dal cliente veramente interessato.

Sul discorso progetto, niente da dire. Se il cliente lo vuole se lo paga.
Volevo solo fare un appunto visto che sembra che realizzare un preventivo sia sinonimo di un progetto con tanto di animazione 3d...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#29
sono d'accordo...infatti come è successo a me,la cesar mi piace ed il tot del preventivo mi sta bene,peccato che me lo abbia scritto su un fogliaccio trovato per caso senza specificarmi nulla....beh questo gli fa perdere punti

#30
arrivato il preventivo varenna:per la mia cucina da 4,35 metri modello alea o twelve (costano uguali): 15500 euro.
Il bello è che mi ha lasciato un preventivo abbastanza dettagliato e ...udite udite... anche il disegno.
Mi ha detto: "non potrei ma ti faccio una fotocopia".
e soprattutto mi ha lasciato distinte le cifre degli elettrodomestici, così se li trovo a meno posso prenderli io.
Il rivenditore snaidero invece mi aveva scoraggiato in questo dicendo che comprandoli da sola poi avrei comunque dovuto farli montare a qualcuno e alla fine avrei speso do più.
Invece oggi mi han detto di prenderli dove voglio, ma di sapergli dire il modello in modo che avrebbero fatto le misure giuste.
Voi esperti consigliate o sconsigliate di prenderli da me?