La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

paraspigoli obbligatori?

#1
il piastrellista insiste per mettermi i paraspigoli negli angoli del mio bagno, in particolare su di un muretto piastrellato...ma non c'è un altro sistema?i paraspigoli sono proprio bruttini..

#2
no, non sono obbligatori...
i piastrellisti tentano sempre di convincerti a metterli perchè per loro è più comodo...
fatti tagliare le piastrelle a "jolly" (si chiamano cosi")..
praticamente le tagliano in maniera tale che nell'unirsi nell'angolo risultino perfette...

#3
mio zio è piastrellista. No, non sono obbligatori, però sappi che la piastrella tagliata a jolly è come una lama, se cadi o urti forte lo spigolo ti puoi far male. Se si tratta di un muretto piccolo o non di passaggio lo puoi azzardare... sennò mettili che è meglio. Io ne metterò uno fino in alluminio satinato che è carino, ne fanno di molti tipi, fatteli mostrare!

#4
nel bagno io li ho messi credo in acciaio....(ho le piastrelle grigio scure!!) e sono + bellini di quelli bianchi!! non stanno assolutamente male!! li hai visti?? non si notano molto e danno luce!

#5
saredav ha scritto:no, non sono obbligatori...
i piastrellisti tentano sempre di convincerti a metterli perchè per loro è più comodo...
fatti tagliare le piastrelle a "jolly" (si chiamano cosi")..
praticamente le tagliano in maniera tale che nell'unirsi nell'angolo risultino perfette...
Il jolly ha, oltre ad essere molto spigoloso...il difettuccio che nel punto + sottile rende la piastrella facilmente scheggiabile...consiglio in paraspigoli, alcuni sono molto carini, in acciaio lucido ... inoltre ripeto...sbattere contro un paraspigoli che stonda l angolo è una cosa...farlo contro uno spigolo vivo...è un altra...penso anche ai bambini per casa...

Ciao, Ale

#6
vi ringrazio
avete magari il nome di qualche azienda a cui fare riferimento?

(non mi fido a chiedere al piastrellista, è quello dell'impresa che ha costruito la casa, ma non mi sembra molto "sveglio")

#7
i miei angoli con i jolly non sono così "pericolosi" o a spigolo tale da essere pericolosi...

in ogni caso è anche una questione estetica, a me i paraspigoli non piacevano..

#8
Sono obbligatori nei bagni pubblici e consigliati in quelli privati.
Te li consiglio in quanto i posatori non sempre preparano le superfici adeguatamente e pertanto anche un buon jolly fatto a mano con le dovute smussature spuntate riesce a reggere a urti diretti.
Li trovi in molti colori e hanno un basso costo.
Eccoti un link

http://www.schlueter.it/139.aspx

Ciao

Enrico - http://www.yourbath.it

#9
grazie per i suggerimenti..

adesso però il piastrellista mi fa storie per procurarmi paraspigoli colorati..insiste per sostituirli con una specie di matita in ceramica..voi che dite?

#10
Penso che sia un problema di costi e di fissaggio.
Se ti fà lo stesso prezzo e se ti garantisce una buona tenuta...
Ho un dubbio riguardo al tono di abbinamento e sul piastrellista.
Perchè ti vuole dare un oggetto più caro ?
Mi sà che ha già predisposto il muro e adesso per lui sarebbe un problema a metterti i paraspigoli in plastica.

Ciao
Enrico - http://www.yourbath.it

#11
ovviamente non mi fa lo stesso prezzo..questa specie di matita credo che costi circa 2 euri a pezzo (un pezzo è 20 cm) ed è già abbinata alle piastrelle

non mi sono spiegata bene, scusate: lui mi metterebbe i paraspigoli ma ne ha solo bianchi.
non vuole procurarsi quelli colorati perché dice che li vendono solo in grande quantità, quindi gli resterebbe troppa rimanenza...

secondo voi ha ragione?
qual è la quantità minima di paraspigoli che è possibile ordinare? e quanto costa?

#13
questo piastrellista secondo me ha dei problemini....

Guarda che non serve ordidarli!
Se tu vai in qualsiasi negozio che vendono ceramiche bagno, entri e chiedi quello che ti serve, loro te lo daranno!!

Io ho acquistato quelli che mi servivano per bordare il mobile lavabo cm 100x50x70h e loro me li hanno dati, spesa totale 20 euro compreso qualcosa in più per gli scarti...