La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
vedo che chiaretta ne parla
a proposito della griglia e del barbecue nonchè del lavandino: io li sposterei vicino alla cucina
in questo modo di fronte alla vetrata della sala avresti lo spazio per un tavolo per le cene all'esterno mentre ora con la zona operativa disposta così non sarebbe molto agevole avere anche un tavolo
inoltre è in cucina che hai quello che ti serve per il barbecue: condimenti, pinze, palette, piatti... etc etc...
e poi credimi, se un barbecue lo usi.. non è certamente poco sporchevole (olio, fumo, odore....): preferibile non averlo di fronte al salotto
:wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#32
difra64 ha scritto:a proposito della griglia e del barbecue nonchè del lavandino: io li sposterei vicino alla cucina. in questo modo di fronte alla vetrata della sala avresti lo spazio per un tavolo per le cene all'esterno mentre ora con la zona operativa disposta così non sarebbe molto agevole avere anche un tavolo
inoltre è in cucina che hai quello che ti serve per il barbecue: condimenti, pinze, palette, piatti... etc etc... :wink:
hai assolutamente ragione, pensavo che quelli non li potesse spostare, per problemi sia logistici (le prese, gli attacchi) sia di buon vicinato... dov'è ora la griglia, l'eventuale fumo si spargerebbe all'esterno; sembra ben schermata dal muretto, e cmq, anche girando l'angolo, è "tutto loro"; dove vorrebbe posizionarla Difra, la griglia sarebbe adiacente al terrazzo del vicino di casa... e il muretto mi sembra più sottile :roll: :roll:

se invece si può spostare ancora tutto, varrebbe davvero la pena di ripensare anche lo spazio esterno

(sto per trasferirmi in una casa + grande della mia attuale, ma coi terrazzi + piccoli... e sto già sognando la casa in cui ci trasferiremo tra 15 anni, dotata di giardino/terrazzone con griglia per pranzi e cene all'aperto...) :roll: :lol: :lol:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#33
chiaretta ha scritto:
difra64 ha scritto:a proposito della griglia e del barbecue nonchè del lavandino: io li sposterei vicino alla cucina. in questo modo di fronte alla vetrata della sala avresti lo spazio per un tavolo per le cene all'esterno mentre ora con la zona operativa disposta così non sarebbe molto agevole avere anche un tavolo
inoltre è in cucina che hai quello che ti serve per il barbecue: condimenti, pinze, palette, piatti... etc etc... :wink:
hai assolutamente ragione, pensavo che quelli non li potesse spostare, per problemi sia logistici (le prese, gli attacchi) sia di buon vicinato... dov'è ora la griglia, l'eventuale fumo si spargerebbe all'esterno; sembra ben schermata dal muretto, e cmq, anche girando l'angolo, è "tutto loro"; dove vorrebbe posizionarla Difra, la griglia sarebbe adiacente al terrazzo del vicino di casa... e il muretto mi sembra più sottile :roll: :roll:

se invece si può spostare ancora tutto, varrebbe davvero la pena di ripensare anche lo spazio esterno

(sto per trasferirmi in una casa + grande della mia attuale, ma coi terrazzi + piccoli... e sto già sognando la casa in cui ci trasferiremo tra 15 anni, dotata di giardino/terrazzone con griglia per pranzi e cene all'aperto...) :roll: :lol: :lol:
sulla vicinanza hai ragione.. ma se è spostabile sarebbe meglio, per questioni di utilizzo
se proprio lì non può lo sposterei di fronte alla zona tavolo: non è a confine con il vicino (che di sicuro non sarà un "amicone" con il quale farsi delle belle grigliate! :lol: ) ma non è neppure davanti al salotto


chiaretta ti auguro di avere ancora la voglia e la forza tra 15 anni (tra lavoro famiglia figli) di fare delle belle grigliate :D
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#34
difra64 ha scritto: chiaretta ti auguro di avere ancora la voglia e la forza tra 15 anni (tra lavoro famiglia figli) di fare delle belle grigliate :D
:roll: :roll:
quella spero di averla ancora anche tra 40 anni! :lol: :lol: :lol:

cmq, aspettiamo il parere del padrone di casa (e del vicino...) :lol: :lol:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#35
Ciao a tutti, scusate il ritardo e l'assenza! Torno ora da una settimana di vacanza! 8)

Grazie per il vostro interessamento e i consigli!

Dunque rispondo a tutti in ordine!

Marcvsrvs
Ribaltare la porta del bagno in camera sarebbe era venuto in mente anche a noi, pero' perderemmo simmetria con la porta della cabina armadio (che non si puo' girare se no è troppo scomoda). Comunque mi inforno per le scrigno!
L'ingresso della camera è largo 100 perchè il costruttore dice che in 90 non riesce a mettere la porta! :shock: e allora siamo dovuti arrivare a questo compromesso per non strigere troppo bagno e cabina! Se hai qualche idea... :D
Per quel che riguarda il banco snack il cristallo ce lo hanno proposto un paio di cucinieri, sulla profondità probabilmente hai ragione! Vedremo, se possibile di farlo 10/15cm piu' profondo!
Le quote delle falde sono su un'altra pianta, la parte che contorna il pianerottolo è piana h 330.
Le falde sopra il tavolo e sopra il letto mat sono 330.
L'altezza minima la ho sui muri esterni della cameretta a 220.
Il resto dei muri esterni siamo non sotto ai 240.

Per quanto riguarda la questione controsoffitto in zona camere magari puoi darci qualche dritta!

#36
Chiaretta e difra

Grazie per i consigli chiaretta, non mi dispiace come gira il tutto, l'unica cosa è la vasca sotto la finestra.
La lavatrice sotto il lavabo si puo'? Non ci sono i tubi? Hai foto o esempi per capire meglio come fare?

La zona barbecue in realtà non sarà ovviamente così enorme (2,5m x 1m) :D e cosa ancor piu' importante non sarà un barbecue fisso. Ne prenderemo uno mobile con le ruote. Molto piu' pratico...
Cio non toglie che comunque la posizione piu' indicata secondo me rimane quella, piu' che altro per non affumicare i vicini.
Il lavandino invece posso metterlo solo li per questioni di scarico. Su questo siamo ancora abbastanza combattuti se farlo o no!


Abbiamo la possibilità, per le porte finestra da 260 in camera e 280 in salotto, di scegliere se farle scorrevoli con metà fissa, o 4 ante che si aprono 2 ai lati e 2 centralmente. Consigli?

#37
Ok, ho provato a ridisegnare io, con paint il bagno con la vasca in modo da ricavare anche un piccolo ripostiglio. Come lo vedete? meglio prima?
Immagine

Forse la porta libro era meglio metterla sul pilasto...

#38
a me questa soluzione piace molto!! (io sono una fan sfegatata dei ripostigli e dello "spazio contenitivo" in generale)

se gli architetti (il tuo, e "i nostri del forum") non te lo bocciano, mi sembra un'ottima soluzione per avere il ripostiglio che volevi, senza che il bagno ci perda in bellezza e funzionalità d'uso.
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo