La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Spostare citofono

#1
Ciao a tutti, è da un po' che non vengo sul forum ma vedo che la vitalità degli interventi non è cambiata... :-) Ho finalmente ultimato la ristrutturazione della casa e ci vivo, sto finendo di arredarla, ma proprio in questa fase si ripropone un problema a cui avevo già pensato: vorrei far spostare il citofono di circa un metro, adesso è accanto allo stipite destro della porta e vorrei portarlo sul sinistro... ne avevo parlato con l'architetto che si è occupato della ristrutturazione ma rispose che non era necessario, senza ulteriori specificazioni.
Ora però ho necessità di mettere un mobiile proprio dove adesso sarebbe il citofono, da cui l'idea di spostarlo dall'altra parte rispetto alla porta. Ma ho sentito dire che sia molto difficile e che bisognerebbe rifare totalmente tutti i cavi dal mio appartamento al portone... :shock: :shock: Ma è possibile che sia davvero così? Tenete conto che si tratta di un citofono semplice, non di un video citofono, in un palazzo inizio anni Sessanta a Milano.
Secondo voi è realizzabile uno spostamento agevole? :roll:
E con quali costi indicativi, a Milano, facendo fare una nuova traccia nel muro dall'elettricista?
Scusate ma ho fatto un "cerca" nel forum e quando si parla di citofoni si tratta solo degli apparecchi in sé. Mi rimane solo chiedere una mano, quindi... :-)
Grazie a tutti
ciao ciao

#2
sono un elettricista,la cosa da fare è abbastanza semplice, se tu smonti il citofono, dietro di questo c'è una scaolina murata nel muro,da li basta fare uno spacco fino dove vuoi portare il citofono fare mureare un altra scatolina dove arrivare con il cavo e fissare il citofono,la scatola vecchia viene usata come scatola di verivazion per giuntare i fili del citofono...giuntare i fili del citofono non causa nessun problema....sei hai bisogno di consgli chiedi pure

#3
Io l'ho appena fatto nel mio appartamento ... lo spostamento era in tutto di un metro circa ... non ho girato la porta come vuoi fare ... il mio era un videocitofono modello esterno e l'ho sostituito con uno ad incasso ...

L'operazione è semplice se hai un po di manualità lo puoi fare da te ... dove era il precedente lo chiudi con cartongesso ... e rasi il tutto ... se ci metti un mobile metti una scatola di derivazione e via ... l'unico problema che potrebbe esserci? ... Solitamente intorno alla porta vi sono delle travi portanti ... con un laser dovresti verificare se non vi sono altri inconvenienti dove devi fare la traccia ... io avevo 5 cm di "mattone" e 20 cm di cemento armato che ho dovuto scalfire per circa 2 cm ... mi è venuto un braccio ... 8)

Ah dimenticavo ... ho fatto un bel polverume :wink: :wink:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

Re: Spostare citofono

#4
Buongiorno,
dovrei spostare il mio citofono da una parete ad altra parete "meno scomoda", ma non voglio fare opere murarie. é possibile giuntare i fili con altrettanti da due metri, magari con dei mammut, passandoli con canalina? Se sì, vivendo in un condominio, andrebbe scollegato qualche contatore per evitare "scosse"? Perdonate l'ignoranza, grazie.

Re: Spostare citofono

#5
Non sono del mestiere, però io molto semplicemente agirei nel seguente modo.
Per prima cosa toglierei l'alimentazione elettrica al mio appartamento e verificherei che la postazione interna del citofono non sia più funzionante, dopodiché taglierei i fili e li giunterei con connettori a crimpare preisolati per giunzioni di testa.