La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Esiste qualcosa che...

#1
Ciao a tutti,

vorrei sapere se esiste qualcosa per coprire il frontale interno dei cestoni...
Nei cestoni sotto al Piano Cottura abbiamo le pentole che regolarmente vengono a contatto con il frontale interno laccato opaco della cucina.
A lunga andare questo produrrà sicuramente dei graffi.
Pensavo a qualcosa di adesivo per proteggere la laccatura.
Avete qualche ideaa? Qualcuno ha lo stesso problema?

Grazie
Ciao
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#2
non puoi mettere un foglio di quelli che trovi anche all'ikea proteggicassetti? lo tagli un po' più lungo e lo fai arrivare poco sotto del bordo del cassetto e se non sta fermo lo fermi con le gommine adesive che non rovinano le superfici...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#3
Ciao,
io ho ricoperto l'interno della mia cucina (solo nei ripiani di basi e pensili) con una pellicola gommata comprata all'Ikea (si vende in rotoli) per non graffiare i ripiani.
Non è adesiva, però potresti utilizzare uno Schoth biadesivo in modo da incollarla alla parete interna del cestone!

#4
Io volevo proprio evitare di usare il biadesivo... perchè a lungo andare secca e non vorrei rovinasse comunque la laccatura.
I cestoni sono circa 90 x 30.
Dici tagliare il proteggicassetti dell'Ikea più largo? quindi circa 35 cm e farlo appoggiare sul fondo del cassettone?
Che sono ste gommine adesive? :lol: :lol: :lol:
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#6
Ne sai una più del diavolo :lol: :lol: :lol:
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#8
luca ciao e da un po che manco però la tua cucina non e fatta da un mobiliere? perche la mia i cassetti sono una cosa a pate cioe c'è il cassetto con 4 lati ricoperti in laminato eil frontale attaccato all'asterno, pensavo che tutti gli artigiani lavorassero cosi..... Cmq l'idea delle pellicole trasparenti dell'ikea la trovo buona :wink:

#10
agnello ha scritto:luca ciao e da un po che manco però la tua cucina non e fatta da un mobiliere? perche la mia i cassetti sono una cosa a pate cioe c'è il cassetto con 4 lati ricoperti in laminato eil frontale attaccato all'asterno, pensavo che tutti gli artigiani lavorassero cosi..... Cmq l'idea delle pellicole trasparenti dell'ikea la trovo buona :wink:
Sono i cassettoni il problema ;). Il frontale fa anche da sponda del cassettone... Si poteva laccare esternamente e laminare internamente
ma così facendo avrei visto il bordino nero dell'HPL... Cosa non molto bella...
La protezione potrei anche metterla in laminato e incollarla con le cosine che ha indicato santa Cerise ehehe.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#11
Luca81 ha scritto: Sono i cassettoni il problema ;). Il frontale fa anche da sponda del cassettone... Si poteva laccare esternamente e laminare internamente
ma così facendo avrei visto il bordino nero dell'HPL... Cosa non molto bella...
... e si sarebbe quasi sicuramente imbarcato. :D

#12
qsecofr ha scritto: ... e si sarebbe quasi sicuramente imbarcato. :D
Ecco vero! Me lo aveva detto l'artigiano che se lamini da una parte sola, per via delle tensioni, rischieresti di stornare l'mdf!. Infatti gli schienali sono laminati dai due lati
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#13
invece il falegname che mi fa la cucina ha impiallacciato tutto il frontale cioe davanti e dietro poi ha costruito il cassetto o cestone con 4 lati tutti lamanati e su un lato esterno viene attaccato il frontale, praticamente volendo posso usare la cucina senza il frontale perche i cistoni sono chiusi su tutti i lati, scusate se non mi sono fatto capire prima :wink:

#14
In alternativa visto che se non ricordo male son cestoni della blum potresti usare le asticelle trasversali doppie mettendole contro l'anta e che ti proteggerebbero contatti di pentole o coperchi contro l'anta stessa.....
ciao....

#15
andhhh ha scritto:In alternativa visto che se non ricordo male son cestoni della blum potresti usare le asticelle trasversali doppie mettendole contro l'anta e che ti proteggerebbero contatti di pentole o coperchi contro l'anta stessa.....
ciao....
Interessante...
La Blum fa anche asticelle trasversali? Ma sono tonde come quelle standard?
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»