La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cambio serramenti, 55% ed andamento prezzi

#1
Mi trovo anch’io alle prese con la sostituzione degli infissi. Ho avuto modo di leggere quasi tutte delle 35 pagine di questo forum, relative ai serramenti. Cosi, avendo un po’ di tempo durante il mese di Agosto, ho chiesto qualche preventivo tramite e-mail. Non ho ricevuto nessuna replica, dico.. nessuna! Sarà il fatto che ad Agosto chiudono tutti, ma ho come la sensazione che neppure a Settembre qualcuno si farà sentire. Speriamo.
Ho visitato due punti vendita vicino casa, uno vende Internorm e l’altro Mp Infissi, sto ancora aspettando i preventivi ( Agosto..).. La cosa che mi lascia un po’ basito è la frase.. “ ma lo sa che puo detrarre BEN il 55%? Li paghera davvero poco i suoi serramenti “
Certo che lo so.. ma quanto cavolo costano, ADESSO questi serramenti?
Nel 2004 quando avevo chiesto qualche prezzo indicativo a chi li aveva appena cambiati si parlava di prezzi intorno ai 350 euro per mq e per un appartamento come il mio, due miei conoscenti avevano speso tutti e due meno di 6000 euro ( SENZA DETRAZIONE!). E non era robaccia..’erano serramenti alu/legno,vetri basso emissivo, buona ferramenta,..
Mi sa che adesso, a meno di 8500/9000 non mi fan vedere nulla.. :(
Ho come l’impressione, che con questa faccenda del 55%, oggi ci guadagna soprattutto chi vende. Dove sono finiti i listini? A me sembravano molto meno cari allora ( 5 anni fa) . Pur calcolando un aumento “fisiologico”ho ragione di pensare che acquistare delle finestre, sia ormai cosa da ricchi. Colpa del 55%? Non lo so..
Mi sta passando la voglia di cambiarli e vorrei tenermi i vecchi, senza retrocamera e spifferi a non finire. Oppure andare sui modelli entry level e rinunciare alla detrazione.
Ho letto spesso di sconti notevoli, quindi il ricarico c’è ed è pure sostanzioso.
Vi passo le misure, almeno potete farvi un idea. Li vorrei alluminio/legno con vetrocamera ed ante
A ribalta. Niente esoterismi ma ben costruite. Rapporto qualità prezzo .
Mandatemi un PM , oppure preventivo se siete agenti/rivenditori, magari un consiglio se ne avete voglia. Magari vostra opinione.
Le misure sono esterne telaio, quindi finite, con l’aria gia calcolata da me.
In passato ( molti anni fa) ho fatto il falegname, per cui potrei quasi pensare di montarmeli da me.

N. 4 serrramenti 2 ante L119X145A

N. 2 serrramenti 2 ante L0,89X145A

N. 1Porta finestra 2 ante L129X235A

N. 1 Porta finestra 4 ante L209X235A
( oppure due ante scorrevole)


Non ho inserito i cassonetti, ma se trovo un buon prezzo cambio anche quelli, senza star li a coibentare i vecchi.

#2
ti farò sapere il preventivo con precisione ma per darti un'idea io spenderò x quattro finestre e una portafinestra in alluminio-legno, però taglio termico, circa 6000 euro...e se voglio chiedere la detrazione quindi la fattura,aggiungi l'iva!!!!!

#3
Grazie Lu. Anche tu messa bene eh..
1200 euro ( iva esclusa!) per finestra... :(
Per molti equivale ad un mese di stipendio.
Pensandola per metri quadrati, tu hai 4 finestre ed una porta finestra due ante, quindi arriveresti secondo me, al massimo ad una decina di metri quadri.
In pratica gli lasci piu o meno, 600 euro per metro quadrato. :shock:
Ma hai anche altro ? (tipo cassonetti oppure avvolgibili etc..)
Comunque son curioso di sapere le misure, giusto per capire con maggior esattezza quanti metri hai e capire cosa costano al mq i tuoi serramenti.
Io ho in piudi te due finestre ed un finestrone di 2 metri..

#4
Arrivati i due primi preventivi, ricordo che sono per:
-6 finestre
-2 porte finestre ( di cui una è doppia, quindi 4 ante).
Con Internorm serie Edition, mi hanno fatto un preventivo a corpo di 13.800+iva. :shock:
che scontato del 15% mi verrebbe 11.700+iva
Il montaggio è compreso, ma.. è escluso lo smaltimento dei vecchi ... :evil:
Ovviamente sta botta è SOLO per le finestre, niente cassonetti,avvolgibili etc.
Se aggiungo anche le 8 tapparelle,8 cassonetti in pino, 8 rulli e le guide, devo mettergli giu ancora 2300 euro + iva se le faccio in pvc e 3300 +iva se scelgo alluminio. Mmazza..che botta.. :(
Se scelgo solo alluminio e cambio marca ( Korus) vado comunque, solo per le finestre a circa 8000+iva con lo sconto. Che ve ne pare?

#5
...manca essenza e finitura... :)
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#6
gigiotto ha scritto:...manca essenza e finitura... :)
-------------------------------------------------------------------
Ciao mitico e super esperto Gigiotto!! Tornato dalle ferie? :)
..cmq per gli Internorm, ho scelto finitura Ral bianco per l'esterno in alluminio e per l'interno ( c'e poco da scegliere..) classico abete lamellare "naturale".
Qua nel triangolo d'oro ( MI-CO-VA) mi sa che siamo messi male per gli acquisti. Per ora ho visitato solo un negozio.
Ma secondo te è giusto che nel preventivo Internorm abbiano messo la dicitura "prezzo a corpo"?
Se mi faccio un rapido calcolo da "stupidi" sui metri quadri di finestre che devo fare, passo abbondandentemente gli 850 euro per MQ Iva esclusa..
Secondo me son prezzi per nababbi. Per essere belli.. niente da dire.. pero che prezzi gli Internorm.. Magari se ho tempo, tento un altro preventivo sempre su Internorm, ma non ci spero.
Quasi quasi vado diretto sull'alluminio/legno di altri marchi e buona notte.
A meno che.. non mi facciano il 25% di sconto come a Russo70 :D ( Che fortuna..).
:D
Oppure mi informo per un "todos in black", serramenti onesti e niente "detraction 55".. Che comincio ad odiare :evil:

Aggiornamento preventivi:
MPInfissi in legno/alluminio (esterno bianco ed interno lamellare rovere).
Sempre per le "solite" 6 finestre e 2 porte finestre , tutte comprese di cassonetti in legno.
Prezzo? 20.970 euro ivati......
Hanno pure avuto il coraggio di non propormi i serramentiCStre, perche a loro dire.."troppo cari" :shock:

#7
curiosità..ultima offerta dalla zona di Saronno? :D
Sei ancora falegname? Perchè potresti risparmiare qualcosa... 8)
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#8
gigiotto ha scritto:curiosità..ultima offerta dalla zona di Saronno? :D
------------------------------------------------------------------------
Sei ancora falegname? Perchè potrest
i risparmiare qualcosa... 8)
-------------------------------------------------------
no Gigio, è in zona Como andando verso erba, c'è un posto dove ai tempi si rifornivano i falegnami di porte grezze e compensati.Ora ha un mega show room ma anche i prezzi ...non son piu per falegnami :D

Beh.. diciamo che non dovrei avere alcun problema amontare i serramenti, se non il tempo per farlo. Ora ho un altro lavoro evengo tutti giorni a Milano in zona sempione-fiera.
Ho ancora una bella troncatrice Felisatti che mi torna comoda per i coprilfili. :)
Cmq tengo buono il vecchio falso telaio da 1,5 cm e li avvito li . Poi una passata di schiumetta a siglillare e via con i coprifili.
Penso che potrei cavarmela ancora, anche se la mi esperienza è limitata al solo legno e alle ferramenta spartane antiche ( anuba). Dovrei solo impratichirmi un pò su queste cose... Che dici Gigiotto?

#9
Testori! Bingo!
Certo che con tutti i rivenditori che ci sono in zona...
Sei andato da quello di Capiago sulla canturina?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#10
Si.. ho capito chi è... Ci sono passato davanti in agosto, io avevo tempo e i negozi invece erano chiusi... Ho guardato la vetrina, ha in esposizione un legno/alluminio simil-Internorm, ma mi sfugge la marca.. Lo conosci?
Mi manca solo uno che vende Starpur a pochi minuti da me :D

#11
So che lavorano bene ed hanno un buon prodotto.
Ma dove abiti?
Mi sa che sei vicino a me...io sono ad Inverigo :lol:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#12
Sempre che si parli della stessa ditta. Ora mi torna il nome.. Moras.
A prezzi come stiamo? Parente pure lui del Testone?
Di casa, non sono proprio vicinissimo a te, ma neanche lontano, sono appena fuori Como ma in direzione Varese. Pensavo stessi a Milano.. Gigio!!
:D
Allora conosci bene il mercato della mia zona. Se sei da queste parti passo a trovarti.Questa settimana sono ancora in ferie e posso muovermi.Cosi se ne hai voglia e tempo, mi dai qualche dritta lontano dagli show rooms che sembrano ateliers..

#13
Non penso sia parente...anzi :D
se vuoi fare 2 chiacchere davanti una birra...volentieri..
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#14
gigiotto ha scritto:Non penso sia parente...anzi :D
se vuoi fare 2 chiacchere davanti una birra...volentieri..
------------------------------------------------------------------------------
Ok ! fammi sapere in PM come e quando, io tiro su lo scooterone e arrivo! :D

#15
Voglio ringraziare Gigiotto, per la piacevole chiacherata sul tema "serramenti". Mi ha dato qualche delucidazione tecnica che mi ha schiarito un pò le idee nella mia scelta delle nuove finestre.
Intanto mi è arrivato il preventivo Starpur.
Il modello che mi è stato proposto è il nuovo ( ?? ) alluminio/legno StarwoodSW60TT, che sostituisce il SW70TT.
Come prezzi, siamo in linea con altri,( tipo MP infissi), che però sono legno/alluminio e sono appena piu cari dei legno/alluminio Internorm.
In pratica per gli Starwood SW60T siamo a:
- 1000/1100 euro per una finestra a due ante
- 1400-1500 euro per una porta finestra a due ante
- 2800 euro per una porta larga due metri, fatta a da ante scorrevoli. Nel mio caso il modello scelto dovrebbe essere il parallelo, quello con la base di scorrimento piuttosto alta e che lascia la finestra completamente ermetica e le finestre in linea.
Il problema qual'è??
Che per fare questa benedetta finestra scorrevole oltre i 2.800 euro dell'infisso, ( che non sono pochi) mi hanno chiesto 1250 euro per il meccanismo/braccio!! Ma non vi sembra un pò strano?
In altri preventivi una cifra cosi alta non l'ho proprio raggiunta.
Dulcis in fundo...
La manodopera.... mettendo anche i cassonetti ( SOLO i cassonetti, niente avvolgibili etc..) mi hanno chiesto 2800 euro di trasporto e montaggio!!
Cosi.. il buon preventivo Starwood, tra prezzo dubbio del meccanismo scorrevole e manodopera/montaggio/trasporto va un pò a farsi benedire..
Peccato .. perchè 1000 euro per una finestra due ante e 1400 per una porta finestra non mi sembravano cosi male.
Anche i cassonetti non costano tanto ( in legno essenza frassino vengono sui 250 euro).
Che ne dite ??