La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

[camera da letto|salone] SorgenteLuceRadenteSoffittoParete

#1
Ciao, vi leggo da un pò...
ho preso spunti, capito un pò di cose da altre richieste simili a quelle che avrei fatto io, ho sbirciato, etc... ho smesso di cercare altrove, tutto quello che mi serve lo trovo qui :oops: e se, dopo lo scoramento (in senso buono) iniziale del tipo "maremma e quante cose ci sono da sapere, quante idee mi piacciono e quante mi fanno impazzire" mi ritrovo a scrivere il mio primo messaggio.
Tra l'altro non si finisce mai di imparare :D quando pensi che una cosa nn si possa fare o che non l'abbiano ancora creata è il momento in cui ti sbagli.
Stò finendo casa, impianti terminati e passati, massetto pronto per i pavimenti e nei prossimi giorni faranno gli intonaci.
Esattamente il giorno dopo che hanno finito gli impianti elettrici, un amico mi ha "acceso la lampadina :idea: " su un'idea che mi piaceva ma che con le dodicimila cose a cui ho dovuto pensare avevo messo distrattamente da parte.
CAMERA DA LETTO, eliminare il punto luce centrale sul soffitto e spostare sopra la parete dove andrà il letto per realizzare uno "zoccolo" in cartongesso nello spigolo tra parete e soffitto con due aperture per proiettare due fasci di luce (da un'unica sorgente) radenti.
Estetica e funzionalità a mio avviso, perchè l'illuminazione "forte" in camera da letto non la trovo necessaria (rispetto a quella cmq soffusa che andrebbe contro il soffitto) ed estetica per valorizzare una parete in pietra che potrei fare dietro il letto.
Qui nel forum ho visto tutte velette ad L e da quest'altro http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=63162 ho scoperto lo spettacolare prodotto dell'Artemide :D (che peraltro potrebbe tornarmi utile per un'altra soluzione, conoscete il prezzo? avete qualche foto di qualche ambientazione?) ma mi pare che nessun abbia realizzato qualcosa di simile alla mia richiesta.
Avete consigli... sono dotato di tanta curiosità ma di queste cose poco ne mastico... che tipo di soluzione, che tipo di illuminazione (tenendo conto dei consumi, della manutenzione, etc...) se mi conviene predisporlo prima degli intonaci o subito dopo... se mi consigliate cmq di tenerlo il punto luce al centro del soffitto magari "annegandolo", etc...

Per quanto mi sembrano mille anni che la finiscono, vorrei che la "stanchezza" non prendesse il sopravvento (credo siano sensazioni comuni a molti di voi), che la smania di finire mi facesse perdere questo "momento", dove davvero posso cucira la casa con tutte le soluzioni che più mi piacciono.

Saluti, Freemaui

edit, aggiungo foto, spero renda l'idea

Immagine



update... soluzione per il salone...
cosa ne pensate?
Ultima modifica di freemaui il 06/09/09 21:28, modificato 1 volta in totale.
F®eemaui

Re: [camera da letto] Sorgente luce radente soffitto e paret

#2
ciao!
la tua idea di realizzare quella veletta sospesa con luce radente e diffusa invece della solita sospensione è interessante!
una cosa: se però nn hai intenzione di integrarla con due punti luce concentrati, magari dovresti abbassare un pò la veletta, per avere maggiore luce nel qual caso volessi, che so? leggere a letto...
altra cosa: oltre all'apposito apparecchio di artemide, puoi realizzarla in maniera molto più semplice (e sicuramente più economica...;) ) utilizzando semplicemente dei tubi fluorescenti da incassare dietro la veletta...

ciao ciao
manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#3
L'idea è buona come luce d'atmosfera anche se penso sia più azzeccata dal basso in alto questo perchè a luce accesa e sdraiata per me darebbe fastidio. Molto particolare il decoro a muro in camera solitamente lo vedo sempre in soggiorno, dato che lo apprezzeresti per più tempo.
Meno costosa e secondo me altrettanto carina sarebbe mettere due Bungiie Fabbian (nella versione 2 da 50W) o 2 parentesi una a destra ed una a sinistra con presa comandata che puntino vero il muro e magari una delle due che punti al centro stanza per illuminarla.
Se ti cambi in camera e non hai altri punti luce non vedi niente, non parliamo dell'eventuale armadio dovresti usare una torcia :)

#4
Grazie per le risposte,
spendo qualche altra parola, giustamente, per gli spunti che avete dato...
con piccola premessa...
tutto il progetto casa è nato intorno una parete rivestita in pietre che dividesse salone/cucina, con uno Scrigno Essential che fosse pratico e pulito nell'esaltare ancora di più il rivestimento..questo per dirvi che a me la pietra piace... :) e me la "godrei" già in salone (promesso che parlerò anche di questo e spero di mettere qualche foto a riguardo...)
Detto questo avevo pensato sulla stessa falsariga (taglio e natura delle pietre invariato ma colore più tenue) di realizzarlo in camera da letto, perchè la parete non è eccessivamente larga e ho visto una realizzazione simile con pietre molto particolare che mi è piaciuta (appena ho la possibilità vado a fotografarla).
La parte illuminazione vuole essere esclusivamente ambient...

volendo leggere (ed è una cosa che mi stà a cuore, visto che mi piace sprofondare tra le braccia di morfeo con un libro tra le mani) avrei le abatjour sui comodini, quindi luce sul libro e nn per l'intera stanza

meno si vede questo "zoccolo" e meglio è, abbassarlo penso rovinerebbe il "taglio di luce", almeno come me lo immagino io

realizzerò un armadio a muro (con faretti all'interno) e una piantana provvederà a fornirmi la luce necessaria per vestirmi (magari sbaglierò a coordinare tutti i vestiti ahahhahah)..

come CAFElabstudio suggerisce la mia idea sarebbe proprio quella di realizzarla in semplice cartongesso (per possibilità di realizzazione e per economizzare l'intervento), però non con i neon, vorrei una luce più "decisa" (magari mi picchierete selvagiamente rispondendomi che ci sono neon adeguati a questo tipo di soluzioni)

i dubbi di Oznerol... dal basso verso l'alto... c'è il letto che mi garantisce una distanza tale dalla parete tale che la luce (dall'alto verso il basso) non dovrebbe darmi fastidio, anche perchè non deve essere "diretta" ma "sgorgare" dalla veletta in maniera diffusa..poi se stò steso steso o ho gli occhi chiusi che stò dormendo o stò facendo altro 8)

Bungiie Fabbian
sono spettacolari... nn li conoscevo... nn mi fate venire altri dubbi!!! :roll:
potrei rinunciare a quanto detto fino adesso, teneremi il punto luce centrale, tenermi la parte in pietra , sostituire le abatjour con due BUNGEE... :?:
F®eemaui

#5
Bungiie ne ho appena presa una e vado a prenderla domani, unico appunto sono a 50w ma sono molto potenti perchè la lampada ha una parabola grande da faro e il design è minimalista.
Sono stati in offerta fino a fine agosto io l'ho pagata 45 euro alla sede di resana ma erano le ultime, purtroppo.
Una a destra e una a sinistra sembrerebbero delle tesate verticali, hanno un cavo di tre metri.

#7
Si da terra, con un regolatore mini a pavimento, sono una specie di piantana, penso sia possibile dimmerarli e collegarli a rete mettendo un trasformatore nella cassetta di derivazione (roba da elettricisti).
Invece della tesata che è in bassa tensione ma sul binario, il binario è inerte mentre due piccoli filamenti escono da una vanno all'altra e si uniscono andando a terra.

#8
beh, indubbiamente prendendo la corrente dalla cassetta volendo è una cosa che posso fare anche con più "calma"..ora (visto lo stato dei lavori che mi consente di muovermi con + libertà) vorrei pensare ala soluzione che avevo in mente... in testa a me mi son fattto un'idea che nn mi dispiacerebbe realizzare.

me la fai vedere una foto, ora che li monti... :lol:
F®eemaui

#9
domani la prendo solo che non ho ancora deciso dove metterla, ho preso anche 2 mesmeri per il soggiorno e sono le più belle luci in commercio per qualità/prezzo ci sono ma non si vedono e di profilo sembrano un opera d'arte moderna.

Ecco una foto dal forum:
Immagine

#10
[update soluzione per il SALONE]

come accennato nel primo messaggio, approfitto per chiedere qualche opinione per l'altra soluzione di ILLUMINAZIONE che vorrei fosse "curata"...
tra salone/cucina scrigno essential e vetro (da scegliere) semplicissimo satinato
Indeciso tra un pietra più scura (tendente al grigio, scaglia carsica) ad una più sul crema (terra o melange) su pavimento Cerdisa Indian Silk Cocco

http://picasaweb.google.com/freemaui/SOLUZIONISALONE#

non fatevi ingannare dalle immagini... la soluzione "faretti" sarà sicuramente più "densa" e magari direzionabile e non omogenea su tutta la parete.
F®eemaui