La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

casa con cappotto molto calda

#1
scusate posto anche qua un mio intervento - spero di non essere troppo off topic ma sulla parte climatizzazione non ho risposte (forse la domanda è troppo generica... boh...)


abito da pochi mesi in una trifamiliare rivestita con il cappotto.
la casa è un quadrato divisa in 3 parti, siamo in piena pianura padana e la casa ha 2 piani, piano terra e piano superiore dove ci sono le camere da letto.
La mia porzione di casa è a L con esposizione sud e sudovest quindi la peggiore per quanto riguarda il sole.
il tetto è ventilato di legno e abbiamo fra le camere e il tetto una piccola soffitta senza lucernai, ci si arriva da una botola e le camere hanno tutte il soffitto, non si vede il tetto insomma...

io mi aspettavo che la casa con il cappotto fosse un po' + fresca.
il piano terra è fresco e si sta molto bene, il primo piano si bolle, si sta solo con finestre aperte ma si fa fatica.. parecchia...

che informazioni devo chiedere al costruttore per capire la motivazione di questo caldo? è colpa del solaio? è colpa del appotto fatto male?
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#2
io non ne so di queste cose...pero ti posso dire che ho lavorato in varie mansarde e quella con questi famosi tetti ventilati e stata la peggiore...a mezzogiorno non si riusciva a respirare dal caldo che faceva colpa un po anche delle molte finestre che c'èrano ma vermante come isolamento il tetto non faceva niente anzi sembrava amplificare il calore...invece in un altra mansarda dove il tetto era fatto con la struttura in ferro e chiuso con pannelli di alluminio con all'interno uno strato di polistirene da 10 cm si stava da dio quando appena appena si alzava l'aria faceva quasi freddo...questa esperienza lo fatta distintamente nel giro di 10 gg quindi le condizioni climatiche erano piu o meno identiche...ultima mansarda che ho provato era col tetto in cemento e faceva si caldo ma ci si poteva vivere...io sconsiglio vivamente a chiunque debba fare o debba acquistare una casa con tetto ventilato e isolamento di lana di vetro o di roccia di farlo...sono materiali per l'isolamento acqustico fanno poco per l'isolamento termico

#3
Noi abbiamo realizzato un cappotto da 10cm in polistirene, abbiamo le camere nel sottotetto mansardato, il tetto e' ventilato, isolamento da 18cm in pannelli di fibra di legno.

Certo che nel sottotetto fa piu' caldo che sotto, non posso negarlo, ma anche nei momenti di caldo terribile non c'e' mai stato piu' di 1° di differenza, non abbiamo mai boccheggiato... anzi sigillando le finestre paradossalmente si stava anche meglio.

Secondo me hanno forse fatto economia sullo spessore del cappotto o sull'isolamento del tetto