La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio da esperti di pittura (no imbiancatura!)

#1
Ciao a tutti,
spero sia una buona sezione per postare la mia richiesta...d'altra parte vedo che qui gli esperti di vernici abbondano :D :D

La nostra casa e' in stile country ed abbiamo l'esigenza di pitturare il parapetto della scala interna (in ferro battuto).

Vorrei percio' realizzare una finitura anticata tipo quella che vedete qui
http://www.anticline.fr/showimagebig.cf ... e_start=52

ma non so come farla, nemmeno il colorificio di fiducia ha saputo darmi una dritta, pur essendo piuttosto esperti e competenti.
Chi ne sa qualcosa?
Grazie[/url]

#2
Vernicia la ringhiera del colore che desideri. Per eseguire un'invecchiatura devi avere una vernice molto più scura, diluiscila del 30% contro il 5/10 della mano di fondo, applicala senza stare a preoccuparti della sua uniformità, perche la dovrai togliere subito dopo con uno straccio o una spugna. Non riuscirai a toglierla tutta specialmente dentro gli interstizi dei decori e questo contribuirà a dare alla ringhiera un'aspetto vissuto. L'invecchiatura per eccellenza è di colore terra d'ombra, quella della foto invece sembra essere semplicemente più scura del fondo ma dello stesso colore. Con la stessa tecnica si crea quel ferro ossidato che dà sul verdino, nero di fondo e verde passato e tolto.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

#3
a dire la verita', l'esempio della foto (che e' simile ad un "gingillo" che ho a casa) e' fatto con una mano di fondo scura su cui e' stata stesa poi la mano del colore chiaro dominante.
L'anticatura poi viene fatta per abrasione della vernice chiara in modo che si veda parzialmente quella scura.

Il problema e' che ci ho provato ma lo smalto si rovina perche si stacca a pezzettini anziche' graffiarsi :?