La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

crepe..è normale?

#1
salve a tutti!
chiedo un parere agli esperti...a pochi mesi dal completamento della tinteggiatura (diciamo quattro mesi più o meno) ieri mi sono accorta di crepe sull'intonaco (o almeno, spero sull'intonaco!!!!!) in corrispondenza di una colonna portante....Già da prima avevo notato che il lavoro non era precisissimo in corrispondenza dello spigolo della colonna, come se ci fosse un "eccesso" di pittura...mi avevano detto che capita perchè sulla colonna portante l'intonaco prende "meno bene" a causa del calcestruzzo armato, rispetto ai normali forati dei tramezzi.

ieri ho notato che in alcuni punti si sono formate dei "sollevamenti" dell'intoanco e ci sono alcune crepe che partono dallo spigolo a circa 45 gradi...

ma mi devo preoccupare? e soprattutto, è normale così a breve distanza dalla fine del lavoro??
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#2
Vicino alle travi portanti è facile che si creino crepe, è consigliato rasare applicando una rete portaintonaco per evitare il problema. Questo lavoro ha un costo e alcuni evitano di proporlo per evitare preventivi troppo alti.

Se nel tuo caso il preventivo era relativo soltanto ad una tinteggiatura l'imbianchino non ha colpa, avrebbe soltanto dovuto metterti al corrente del problema.
Solopittura

Canale YouTube

#3
confermo: in corrispondenza dei pilastri bisogna rasare usando reti specifiche in nylon che assorbono gli inevitabili assestamenti dell'intonaco (gli assestamenti sono dovuti anche banalmente al diverso coefficiente di dilatazione termica tra calcestruzzo e intonaco, o ai piccoli assestamenti del fabbricato).

Se l'intonaco presenta però anche dei rigonfiamenti, allora significa che si è anche distaccato dal calcestruzzo (questi infatti è liscio, e va pretrattato se vi si vuole stendere direttamente l'intonaco sopra): probabilmente, se "bussi" su queste parti rigonfie, sentirai un suono "vuoto" a differenza del suono "pieno" che dovrebbe avere un intonaco correttamente steso sul calcestruzzo.

cmq sono senz'altro crepette normali: le crepe strutturali nel calcestruzzo sono verticali (nei pilastri...o comunque seguono le linee di forza) e si accompagnano a tutta una serie di altri fattori abbastanza evidenti.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
Marcvsrvs ha scritto:confermo: in corrispondenza dei pilastri bisogna rasare usando reti specifiche in nylon che assorbono gli inevitabili assestamenti dell'intonaco (gli assestamenti sono dovuti anche banalmente al diverso coefficiente di dilatazione termica tra calcestruzzo e intonaco, o ai piccoli assestamenti del fabbricato).

Se l'intonaco presenta però anche dei rigonfiamenti, allora significa che si è anche distaccato dal calcestruzzo (questi infatti è liscio, e va pretrattato se vi si vuole stendere direttamente l'intonaco sopra): probabilmente, se "bussi" su queste parti rigonfie, sentirai un suono "vuoto" a differenza del suono "pieno" che dovrebbe avere un intonaco correttamente steso sul calcestruzzo.

cmq sono senz'altro crepette normali: le crepe strutturali nel calcestruzzo sono verticali (nei pilastri...o comunque seguono le linee di forza) e si accompagnano a tutta una serie di altri fattori abbastanza evidenti.

intanto grazie a tutti e due per le risposte!
non abbiamo mai parlato di queste reti portaintonaco, altrimenti state sicuri che l'avrei fatto...per non aver questo problema e non dover pensare che possa accadermi su ogni pilastro!

se riesco domani potrei postare un paio di foto...ci sono anche crepe sub verticali ma sembrano superficiali...solo che c'ho un po' di ansia, ma del resto non credo ce ne sarebbe ragione, al piano sopra non hanno fatto lavori e io pure ho fatto piccole cose dentro casa!

quando parlo di rigonfiamento intendo dire che, dando qualche colpetto con un coltellino, ieri sera ho tolto la tinteggiatura e ho scoperto un pezzettino di "bianco" sottostante...cioè non è che vedo il calcestruzzo...

però ci tengo a dire che il pilastro non dà verso l'esterno, ne lqual caso la dilatazione termica mi sembrerebbe più giustificabile..o no?



ma ora cosa faccio?? ritinteggiando sopra non cambia nulla, vero??

non ci posso pensare di ricominciare daccapo....sob...
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#5
aspetto le foto per darti eventualmente altre informazioni...nel frattempo vorrei cercare di tranquillizzarti (o almeno ci provo): i pilastri non sono le parti più fragili delle strutture in calcestruzzo armato; se una struttura comincia ad essere vicina al collasso, in genere i problemi si manifestano sulle travi, sui solai, sugli elementi sollecitati a sbalzo...è difficile (a meno di un uso scorretto della struttura, di eventi imprevedibili o di gravissimi errori progettuali) che le prime strutture ad evidenziare i segni del collasso siano i pilastri.

Poi...beh...in realtà il calcestruzzo è un materiale che non dà preavviso quando cede (anche se le strutture più recenti, costruite secondo le nuove norme tecniche, devono essere verificate anche contro la cosiddetta "rottura fragile", leggi "rottura improvvisa e non annunciata")...quindi... :P
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
Marcvsrvs ha scritto:aspetto le foto per darti eventualmente altre informazioni...nel frattempo vorrei cercare di tranquillizzarti (o almeno ci provo): i pilastri non sono le parti più fragili delle strutture in calcestruzzo armato; se una struttura comincia ad essere vicina al collasso, in genere i problemi si manifestano sulle travi, sui solai, sugli elementi sollecitati a sbalzo...è difficile (a meno di un uso scorretto della struttura, di eventi imprevedibili o di gravissimi errori progettuali) che le prime strutture ad evidenziare i segni del collasso siano i pilastri.

Poi...beh...in realtà il calcestruzzo è un materiale che non dà preavviso quando cede (anche se le strutture più recenti, costruite secondo le nuove norme tecniche, devono essere verificate anche contro la cosiddetta "rottura fragile", leggi "rottura improvvisa e non annunciata")...quindi... :P
eh lo so, mi agito troppo.So' donna!!!!! penso di ritenre che sia soltanto un lavoro fatto male...e mi pesa quando non mi viene detto che c'è una soluzione che può evitare il problema..cavolo !
domani posto le foto, almeno mi rilasso!
:twisted:
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#7
ciao!!
ho fatto qualche foto, anche se non sono perfette perchè ho usato il cellulare, e poi il muro non è bianco...se ci cliccate sopra forse si vede meglio..

la novità è chhe si è aperta una diatriba sul fatto che quella sia o non sia una colonna portante :shock: mio suocero (che dovrebbe conoscer meglio di me questa casa) dice di no a me pareva di sì...ma in effetti mi sa che ha ragione lui...
spero che dalle foto si capisca comunque bene che tipo di crepe ci sono,...ma secondo voi è da rifare tutto l'intonaco?!
:?

grazie mille in anticipo
Immagine


Immagine


Immagine
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#8
le foto non sono chiarificatorie...però qualcosa si intuisce. Effettivamente sembra che si siano dilatati i mattoni che creano la "colonna", la quale potrebbe essere un cavedio impianti: magari dentro ci sono le colonne del riscaldamento condominiale (se sei in condominio) che possono creare "movimenti" termodinamici nelle strutture limitrofe.

senti, ma "bussando" con le nocche su questo presunto pilastro, il suono sembra "vuoto" o suona a "pieno"? potrebbe suonare a pieno anche solo in alcuni punti (dove non si è distaccato l'intonaco), ma se suona a vuoto dapertutto allora si vede che non è un pilastro portante.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#9
Non si capisce molto dalle foto comunque mettendo una retina portaintonaco non si sarebbe verificato l'inconveniente.

Adesso ci sono due soluzioni o intervieni localmente applicando una retina da cartongesso e successiva stuccatura e rifacimento delle pareti interessate, oppure rifai la rasatura completa con la rete portaintonaco e il lavoro di pittura completo.
Solopittura

Canale YouTube

#10
Marcvsrvs ha scritto:le foto non sono chiarificatorie...però qualcosa si intuisce. Effettivamente sembra che si siano dilatati i mattoni che creano la "colonna", la quale potrebbe essere un cavedio impianti: magari dentro ci sono le colonne del riscaldamento condominiale (se sei in condominio) che possono creare "movimenti" termodinamici nelle strutture limitrofe.

senti, ma "bussando" con le nocche su questo presunto pilastro, il suono sembra "vuoto" o suona a "pieno"? potrebbe suonare a pieno anche solo in alcuni punti (dove non si è distaccato l'intonaco), ma se suona a vuoto dapertutto allora si vede che non è un pilastro portante.
sì sono in condominio,ma il riscaldamento è autonomo per ogni appartamento.
però alcuni appartamenti in corrispondenza di quel punto hanno un bagno piccolo di servizio, non so se l'appartamento sopra il mio ce l'ha lì.

bussando dove sono le crepe, più che altro nella parte frontale della colonna, sembra suonare a vuoto...se busso di lato (quindi all'altra faccia della colonna) sembra più "pieno" il suono.

in effetti, mio suocero per coinvincermi che quella non è portante ha bussato su quella che è sicuramente una colonna portante (parte opposta del corridoio): qui il suono è proprio pieno, non c'è dubbio alcuno.

uff :cry:
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#11
Solopittura ha scritto:Non si capisce molto dalle foto comunque mettendo una retina portaintonaco non si sarebbe verificato l'inconveniente.

Adesso ci sono due soluzioni o intervieni localmente applicando una retina da cartongesso e successiva stuccatura e rifacimento delle pareti interessate, oppure rifai la rasatura completa con la rete portaintonaco e il lavoro di pittura completo.
grazie mille per l'aiuto. io opterei per la rasatura completa...tanto che ci sono...
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#12
amluci ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:le foto non sono chiarificatorie...però qualcosa si intuisce. Effettivamente sembra che si siano dilatati i mattoni che creano la "colonna", la quale potrebbe essere un cavedio impianti: magari dentro ci sono le colonne del riscaldamento condominiale (se sei in condominio) che possono creare "movimenti" termodinamici nelle strutture limitrofe.

senti, ma "bussando" con le nocche su questo presunto pilastro, il suono sembra "vuoto" o suona a "pieno"? potrebbe suonare a pieno anche solo in alcuni punti (dove non si è distaccato l'intonaco), ma se suona a vuoto dapertutto allora si vede che non è un pilastro portante.
sì sono in condominio,ma il riscaldamento è autonomo per ogni appartamento.
però alcuni appartamenti in corrispondenza di quel punto hanno un bagno piccolo di servizio, non so se l'appartamento sopra il mio ce l'ha lì.

bussando dove sono le crepe, più che altro nella parte frontale della colonna, sembra suonare a vuoto...se busso di lato (quindi all'altra faccia della colonna) sembra più "pieno" il suono.

in effetti, mio suocero per coinvincermi che quella non è portante ha bussato su quella che è sicuramente una colonna portante (parte opposta del corridoio): qui il suono è proprio pieno, non c'è dubbio alcuno.

uff :cry:
bussare sulla parte opposta del corridoio non vuol dire: ho visto maglie strutturali in cemento con i pilastri messi ad un metro l'uno dall'altro :shock: (ho visto cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare :lol: ). cmq se altri condomini hanno da quelle parti un bagno di servizio, c'è buona probabilità che li dentro passi uno scarico con la sua brava colonna di ventilazione a fianco.

cmq se vuoi eliminare i problemi tocca togliere la pittura e rifare la rasatura, stavolta con la rete, come detto :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#13
Marcvsrvs ha scritto:
bussare sulla parte opposta del corridoio non vuol dire: ho visto maglie strutturali in cemento con i pilastri messi ad un metro l'uno dall'altro :shock: (ho visto cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare :lol: ).
ci credo, ci credo: sta casa c'ha colonne portanti disseminate ovunque,nemmeno fosse un palazzo di dieci piani (solo due in realtà!)
cmq se altri condomini hanno da quelle parti un bagno di servizio, c'è buona probabilità che li dentro passi uno scarico con la sua brava colonna di ventilazione a fianco.

cmq se vuoi eliminare i problemi tocca togliere la pittura e rifare la rasatura, stavolta con la rete, come detto :)
grazie sei stato gentilissimo.
quando mi servirà un architetto qui a Roma, sarai il primo a cui penserò :wink:
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)