La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Estetica Living Room e Home Theatre

#1
Ciao a tutti,
è da tanto che non scrivo su questo forum (non che abbia scritto tanto negli anni scorsi :mrgreen: ); dopo un periodo di pausa sto iniziando a pensare all’arredamento della zova living e sono di fronte al problema di come conciliare l’estetica di un mobile soggiorno con la presenza di un sistema home theatre (con casse “vere”, non con cubetti)

Per darvi un’idea questa è la zona soggiorno, per la quale ho chiesto al mio negozio di fiducia di prepararmi una proposta per tavolo, divano e mobile TV:
Immagine
Per il mobile TV come stile mi è piaciuto il sistema regolo della Jesse, con soluzioni tipo queste:
Immagine
Immagine
ovviamente compatibilmente con lo spazio relativamente ridotto che ho a disposizione per il mobile.

Non riesco però a trovare immagini in cui si vedano delle casse per home theatre e delle elettroniche ambientate con mobili di questo tipo; nei forum di appassionati Hi Fi ho trovato tante immagini di impianti ma solitamente l’estetica è l’ultima delle preoccupazioni.

Avete per caso delle immagini di qualche abbinamento ben riuscito ? Oppure è una missione impossibile e devo rassegnarmi a casse di piccole dimensioni per preservare l’estetica del soggiorno? (Inizio a propendere per questa seconda ipotesi :roll: )

Grazie
az
When the going gets tough, the tough get going
---
Cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22600

#2
Guarda da appassionato di HT, posso darti due consigli, poi dipende da quanto tu userai l'impianto e da che livello di coinvolgimento vuoi o ti aspetti dallo stesso, ed il BUDGET che hai in mente solo per eletroniche e casse.

Comunque nelle soluzioni da te proposte, il PANNELLO è troppo basso... Il punto d'osservazione, deve garantirti una posizione centrale dello schermo. Ossia dalla posizione seduta osia quella di visione, devi essere centrato allo schermo, in entrambe le tue soluzioni, lo schermo è molto più basso, ed il centrale praticamente è sotto l'angolo auditivo. Avendo il pannello nel centro del campo visivo il centrale sarà automaticamente collocato ad un'altezza corretta (dl centrale senti tutti dialoghi, se lo metti troppo basso l'ascolto risulterebbe innaturale) .

Per il fronte, potresti optare ad un Pannello appeso, ed una base anche pensile tipo quelle offerte dalla MISURAEMME, dove sopra appogerai le elttroniche, SINTO AMPLI e BLU RAY, o PROCESSORE, AMPLI, BLURAY. Con questa soluzione potresti appoggiare le casse a tre vie, direttamente sulla base mobile, ad inconiciare idealmente il pannello. Sopra al televisore a chiudere magari non centarandolo potresti inserire un modulo libreria, di quelli minimali, per capirci a quadrati.

Per capirci :
Immagine
Per il posteriore, considera che l'ltezza ottimale sono circa 40/ cm sopra la linea uditiva, quindi diciamo devi tare tra 170/180 cm da terra, puoi arrivare anche ai 2 metri, 2,20 metri, magari facendo discendere le casse dal soffitto. Esistono appositi supporti, ed anche esteticamente sono molto valide, on hai fili in terra. Per questa opzione però o metti una canalina bianca basta piccola, o fai un pezzetto di cartongesso...

#3
AlexTrot, ti ringrazio molto per i consigli; pensavo di appendere la televisione (probabilmente 50 pollici) a muro o su boiserie, terrò presente il consiglio sull'altezza.
Per quanto riguarda l'impianto pensavo invece a delle torri 684 della B&W con relativo centrale e sub e a dei satelliti M1 come surround (non so ancora se a soffitto o a muro), con un amplificatore adeguato (Marantz 6003, Denon 2310 o qualcosa di simile).

Le due foto di mobili che ho inserito erano per dare un'idea del tipo di ambiente che vorrei, in particolare come effetto mi piace di più il primo. Bella la composizione che hai disegnato, in effetti avevo in mente qualcosa di simile, anche se con la base appoggiata a terra e non sospesa.

Il dubbio che continuo avere è quanto le casse possano rovinare l'estetica della composizione e se quindi devo iniziare a pensare a diffusori più piccoli tipo bookshelf (es B&W CM1) o addirittura a solo dei satelliti (B&M M1, Gallo A'Diva, ecc).
Purtroppo non riesco a trovare degli esempi di casse della misura che vorrei in un ambiente completamente soddisfacente anche da un punto di vista estetico.
When the going gets tough, the tough get going
---
Cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22600