La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

macerie cantiere

#1
non so bene dove postarlo scusate se sbaglio
ma quando c'è un cantiere per una casa con annesso giardino è normale che usino il giardino come discarica dei materiali non usati o di scarto?

da quando l'ho vista in costruzione la mia casa ho notato che in giardino c'era parecchi detriti... da mattoni a bottiglie a tubi di silicone pezzi di mattonelle

ho ovviamente chiesto di pulire ma credo che l'abbiano fatto solo vagamente... poi hanno ricoperto tutto con 10 cm di terra...
ora sono qua che stiamo scavando in giardino per fare l'impianto di irrigazione e il tipo sta diventando matto perchè sotto anch solo 20 cm si trova cumuli di mattone , una gettata di cemento (come se ne avessero rovesciata un po') etc etc...
insomma ha detto che di terra abbiamo al massimo 10-20 cm il resto sotto è tutto detriti questo per almeno la metà del giardino (200 mq...)

secondo voi come posso fare con il costruttore oltre ad arrabbiarmi?
cosa doveva fare il costruttore d'obbligo di legge?
posso far intervenire un tecnico del comune?
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#3
batte84 ha scritto:se sta ancora lavorando in casa tua ti impunti e gli fai togliere tutto
e inammissibile

da noi no abbiamo già rogitato :(
non è che prima di rogitare dovevo scavare in giardino no?

ma è un gruppo di case in corte colonica e nella corte sta lavorando da altri e deve ancora finire le parti comuni di tutti...
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#5
che gentaglia...io nei vari cantieri mi son sempre chiesto come andasse a finire con tutta la roba che vedevo e le colate di cemento...be adesso lo so

#6
A me il costruttore mi ha assicurato che a fine cantiere toglie non solo i detriti ma anche il primo strato di terra non proprio adatta alla coltivazione e mette del terreno del tipo "agricolo" in modo da consentire una coltivazione di piante migliore. Credo anch'io che dovresti pretendere una bonifica dal costruttore.

In bocca al lupo 8)

#7
scully74 ha scritto:
batte84 ha scritto:se sta ancora lavorando in casa tua ti impunti e gli fai togliere tutto
e inammissibile

da noi no abbiamo già rogitato :(
non è che prima di rogitare dovevo scavare in giardino no?

ma è un gruppo di case in corte colonica e nella corte sta lavorando da altri e deve ancora finire le parti comuni di tutti...
non importa se hai già rogitato: vizi occulti. hai 10 anni di tempo per scoprirli.
consulta un avvocato invia subito una raccomandata A.R. a chi ti ha venduto la casa (se è anche il costruttore meglio) e/o fai una segnalazione alla ASL di riferimento. chidi anche una consulenza ad un professionista, informati e prendi i dati della pratica edilizia e segnati dal cartello di cantiere (se il cantiere è ancora in corso dovrebbe ancora esserci) chi sono il committente, l'impresa, il responsabile della sicurezza, ecc.

impuntati.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#8
akaihp ha scritto:
scully74 ha scritto:
batte84 ha scritto:se sta ancora lavorando in casa tua ti impunti e gli fai togliere tutto
e inammissibile

da noi no abbiamo già rogitato :(
non è che prima di rogitare dovevo scavare in giardino no?

ma è un gruppo di case in corte colonica e nella corte sta lavorando da altri e deve ancora finire le parti comuni di tutti...
non importa se hai già rogitato: vizi occulti. hai 10 anni di tempo per scoprirli.
consulta un avvocato invia subito una raccomandata A.R. a chi ti ha venduto la casa (se è anche il costruttore meglio) e/o fai una segnalazione alla ASL di riferimento. chidi anche una consulenza ad un professionista, informati e prendi i dati della pratica edilizia e segnati dal cartello di cantiere (se il cantiere è ancora in corso dovrebbe ancora esserci) chi sono il committente, l'impresa, il responsabile della sicurezza, ecc.

impuntati.
domattina ho un incontro informale con lo studio che ha commissionato i lavori e il padrone dell'impresa edile...
poi vi racconto.
il cantiere è ancora aperto
non è stata presentata la fine lavori
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#9
i materiali edili di scarto vanno trasportati in discarica autorizzata, che sa come smaltirli: non è possibile lasciarli a giacere nel sottosuolo, perchè non è la loro destinazione imposta dalla legge. Soprattutto, a questo punto, bisognerebbe verificare se non abbiano smaltito in questo modo anche prodotti potenzialmente pericolosi.

il non corretto smaltimento dei rifiuti è sanzionabile dalla polizia municipale, che è la stessa forza pubblica competente per elevare le varie sanzioni in caso di violazioni urbanistiche, o dalla ASL. Attenta però a fare denunce perchè se l'impresa trova degli appigli, la responsabilità potrebbe ricadere su di te (solo se risulti come committente dopo il rogito, però).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#10
Marcvsrvs ha scritto:i materiali edili di scarto vanno trasportati in discarica autorizzata, che sa come smaltirli: non è possibile lasciarli a giacere nel sottosuolo, perchè non è la loro destinazione imposta dalla legge. Soprattutto, a questo punto, bisognerebbe verificare se non abbiano smaltito in questo modo anche prodotti potenzialmente pericolosi.

il non corretto smaltimento dei rifiuti è sanzionabile dalla polizia municipale, che è la stessa forza pubblica competente per elevare le varie sanzioni in caso di violazioni urbanistiche, o dalla ASL. Attenta però a fare denunce perchè se l'impresa trova degli appigli, la responsabilità potrebbe ricadere su di te (solo se risulti come committente dopo il rogito, però).
materiali pericolosi sembra di no
però siamo pieni di mattoni , pozze di cemento
etc etc

il problema è che non avndo ancora finito fuori nelle parti comuni ho paura di fermare il canrtiere .......

cmq davvero su certe cose sono delle capre....
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#11
così solo se siete curiosi alla fine questo è quello che ho tolto da cica 300 mq di giardino...

ditemi voi se è troppo o poco... a questo aggiungete 2 sacchi da immondizia di roba di plastica (bottiglie, contenitori usati di varia natura)...

Immagine

[/img]
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#13
renzospedicato ha scritto:Forse se erano più in profondità non era neanche male...dragava lacqua... :wink:
infatti è quello che mi ha detto anche il giardiniere... peccato che erano entro i 30 cm di profondità...
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#15
renzospedicato ha scritto:si lo so, scusa, non voleva essere una provocazione... avrebbero innervosito anche me questi episodi, l'importante che la ditta ti ha detto che risolverà tutta la storia, :wink:
sisi tranq non avevo pensato male

a dire la verità non risolveranno niente... ho tolto le macerie a mie spese
il massimo che faranno è portarle in discarica :evil:
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----