La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP parete soggiorno con FOTO

#1
Salve a tutti,

vi chiedo aiuto riguardo a come arredare (idee, consigli, foto, link, tutto ben accetto...) il salone della mia casetta, di cui allego qualche foto di:

Entrata dal corridoio
Lato sx fronte ingresso (un lato da arredare)
Parete completa da arredare (proseguendo la parete dell'ingresso)
Parete arancio sulla dx (sul cui lato ci sono sia l'entrata aperta dall'ingresso che verso la cucina)
Zona tavolo dietro

il salone è di dimensioni abbastanza ridotte, le pareti da arredare saranno circa 3mt + 2.20mt.
In queste "enormi" dimensioni siamo riusciti a far entrare un mobile tv, un divano a circa 2mt scarsi di distanza di fronte e alle spalle del divano stesso lo spazioso tavolo che vedete in foto.

Come potete intravedere l'arredamento e i colori sono moderni.
La nostra idea sarebbe quella di due pareti attrezzate (minimali) realizzate su misura o comunque composte ma al cm, che girano sui due lati.

In linea di massima l'idea sarebbe una semplice spalla in legno ingombrante il minimo di profondità (alta poco sotto le plafoniere) e che copre le due pareti quasi per intero, un mobile sul lato sx per le outletarredamento.it (meno di 1.5mt di larghezza) e tipo un cassettone con delle mensole portaelettroniche sopra, di fronte al divano (con la tv che verrà appesa sulla spalla del mobile stesso)

Due requisiti sono appunto, oltre alle dimensioni ridotte, la mancanza di superfici vetrate e la possibilità di tenere i diffusori dello stereo più o meno dove si trovano ora (quindi cassettone basso di circa 1.5mt di larghezza)

A parte che, come ripeto, ogni info e consiglio saranno ben accetti, vi chiedo se conoscete qualcuno a Roma e dintorni che realizzi su misura (a prezzi umani) o con pezzi componibili qualcosa del genere.

grazie grazie infinitamente a tutti.
Ultima modifica di ovosodo il 21/09/09 12:13, modificato 2 volte in totale.

Re: HELP parete soggiorno con FOTO

#2
ovosodo ha scritto:Salve a tutti,

vi chiedo aiuto riguardo a come arredare (idee, consigli, foto, link, tutto ben accetto...) il salone della mia casetta, di cui allego qualche foto di:
... sono rincoglionito io o si vede solo il corridoio?... sul corridoio metterei
solo un grande specchio che ti allarghi un pochetto l'ambiente....uso scarica tasche al massimo una mensolina.... insomma un ingresso.
esempio:
Immagine
per il resto della sala attendo foto.

#3
ehm no, il rincoglionito sono io, ho preso il link sbagliato su Picasa :oops: questo è quello giusto all'album:

purtroppo non ho una foto "dall'alto" vediamo che altra foto posso aggiungere...


Per l'ingresso in effetti è un'ottima idea per togliere un pò l'effetto cooooorridoio :D

azie
Ultima modifica di ovosodo il 21/09/09 12:15, modificato 1 volta in totale.

#6
la prima e l'ultima foto che hai postato sono molto carine, anche se ho un pò dei dubbi su come arredare quella parete dell'ingresso (come del resto quella rancio del salone), che come puoi vedere nell'ultima foto che ho aggiunto nell'album è non liscia ma "sbruzzolosa".

Comunque sia questo sarà un problema da risolvere dopo l'acquisto del mobile del salone e la realizzazione di una libreria in legno su misura e ad incasso in ingresso dove ora vedi le mensole in vetro con tutti i pelouches sopra....

Rimane l'atroce dubbio sulla realizzazione del mobile del soggiorno...

#7
ovosodo ha scritto:la prima e l'ultima foto che hai postato sono molto carine, anche se ho un pò dei dubbi su come arredare quella parete dell'ingresso (come del resto quella rancio del salone), che come puoi vedere nell'ultima foto che ho aggiunto nell'album è non liscia ma "sbruzzolosa".

Comunque sia questo sarà un problema da risolvere dopo l'acquisto del mobile del salone e la realizzazione di una libreria in legno su misura e ad incasso in ingresso dove ora vedi le mensole in vetro con tutti i pelouches sopra....
Rimane l'atroce dubbio sulla realizzazione del mobile del soggiorno...
be per informazione 4 dei 5 ingressi pubblicati sono prodotti da "Primavera"... la stessa ditta fa anche qualche libreria a profondità e grandezze ridotte (sono specializzati in spazi stretti essendo nati con gli ingressi). Puoi andare sul sito http://www.laprimaverasnc.it ti consiglio di dare un occhio alle composizioni del programma Natasha (ha delle mensole regolabili libere in altezza), Maia e Alba. la tua casa è veramente molto bella... io ti propongo di visitare anche il sito di Pescarollo che fanno la classica serie di cubotti con il push pull ma li hanno fotografati in posizioni veramente curiose ed originali: http://www.pescarollo.it/it/showcat.asp ... &sub_id=11 direi (come peraltro anche primavera) che per farti qualche su misura non si tireranno indietro... sulla homepage pescarollo ha addirittura delle ante messe in un sottoscala.
Per la finitura del muro "materica": oro!!! è su queste pareti che i mobili escono!... per il falegname su roma speriamo che qualcuno sia all'ascolto.
ciao q

#8
Ma quanto spazio c'è fra la parete arancio e il tavolo?
Purtroppo non mi rendo conto bene dell'ambiente :roll: cerca di fare delle foto ke prendano tutta la stanza.

Comunq cercherò di consigliarti un po' di soluzioni :wink:

Se lo spazio c'è potresti mettere una consolle, o un contenitore pensile a specchio, laccato o legno ke sia...
Immagine

oppure delle mensole un po' particolari
Immagine
Immagine
Immagine
Se lo spazio è poco... non trovo molte soluzioni, al massimo per riempire la parete potresti mettere un quadro in tela
Immagine
CASA IN EVOLUZIONE : http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ne.html#p1
CASA COMPLETATA:
http://album.alfemminile.com/album/7187 ... asa-0.html

#9
intanto grazie a tutti per consigli e complimenti :wink:

E' tutto merito dell'architetto, dell'impresa (no non è vero mi prendo i miei meriti :wink: ) e del fatto che quando uno comincia da zero per forza di cose delle idee deve farsele venire e sono più facili da realizzare. Ma che fatica.... :?

Ho aggiunto la planimetria della casa, spero qualcosa in più, insieme alle foto si riesca a capire.
Lo spazio tra la parete arancio e il tavolo (e il divano) è veramente poco, circa 80 cm, ed è tutto indispensabile per il passaggio nel salone e verso la cucina ed il balcone.
Li infatti stiamo cercando una grande tela ad olio da appendere sulla parete colorata e niente altro.

Le pareti da riuscire ad attrezzare invece sono quelle di fronte al divano (anche quì di profondità in tutto al max sarà 1.70mt compreso passaggio....) ed alla sua sinistra (dove in alcune foto vedi il porta cd per intenderci)

Grazie ancora
Ultima modifica di ovosodo il 04/09/09 9:22, modificato 1 volta in totale.

#10
ovosodo ha scritto: Lo spazio tra la parete arancio e il tavolo (e il divano) è veramente poco, circa 80 cm, ed è tutto indispensabile per il passaggio nel salone e verso la cucina ed il balcone.
Li infatti stiamo cercando una grande tela ad olio da appendere sulla parete colorata e niente altro.

Le pareti da riuscire ad attrezzare invece sono quelle di fronte al divano (anche quì di profondità in tutto al max sarà 1.70mt compreso passaggio....) ed alla sua sinistra (dove in alcune foto vedi il porta cd per intenderci)

Grazie ancora
notavo ora... ma quanti caz_o di cidi hai ?? :D :D ... passa tutto in mp3 e poi appendiamo una chiavetta usb :D

Scherzi a parte sulla parete con spazio 170 dovresti farcela anche con moduli "normali" di qualsiasi ditta. Invece le librerie col palo che si discuteva faranno di profondità da 35 o 60 per la cabina armadio mi pare.... comunque sulla parete arancione io "sarebbi" per il quadro... viene molto più bello.

#11
qsecofr ha scritto:
notavo ora... ma quanti caz_o di cidi hai ?? :D :D ... passa tutto in mp3 e poi appendiamo una chiavetta usb :D
il portacd che vedi nella foto ne contiene "solo" 700. Per la sopravvivenza....
Poi ne ho sparsi un pò per tutta casa nonostanze le lamentele della mia povera donna che a giorni inizerà a farli volare dalla finestra... :shock:

#12
ovosodo ha scritto:
qsecofr ha scritto:
notavo ora... ma quanti caz_o di cidi hai ?? :D :D ... passa tutto in mp3 e poi appendiamo una chiavetta usb :D
il portacd che vedi nella foto ne contiene "solo" 700. Per la sopravvivenza....
Poi ne ho sparsi un pò per tutta casa nonostanze le lamentele della mia povera donna che a giorni inizerà a farli volare dalla finestra... :shock:
Min_chia!