La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

suggerimenti su disposizione bagno

#1
Salve,

devo ristrutturare completamente il bagno. Come potete vedere, e' stretto e lungo. Al momento ho elaborato la seguente soluzione, ma non sono ancora convinto. Alla fine lo spazio e' veramente poco per farci stare tutto.

Immagine
per i sanitari, pensavo al vaso monoblocco e bidet della vulcano, linea genesi. Piatto doccia azzurra trendy e lavabo con mobile sospeso.

Avete suggerimenti migliori o correzioni da proporre?

Grazie, Sergio[/img]

#2
Hai già tutti gli scarichi/carichi ? Quelli del WC saranno obbligati, indica dove sono, così magari qualcuo può iniziare a crearti delle soluzioni alternative, anche se a prima vista non ne usciranno molte, ma mai disperare...

#3
devo rifare tutto compreso il massetto e le tubature. Il bagno e' originale fine anni 50 (attualmente con vasca e sanitari ad angolo in fondo).

Il muratore mi ha detto che le posizioni dei sanitari le posso cambiare a piacere. Ad ogni modo attualmente sono negli angoli di estrema destra.

Ciao, Sergio

Re: suggerimenti su disposizione bagno

#4
ciao, complimenti, credo tu abbia già azzeccato una buona soluzione! (quasi obbligata purtroppo...)...faccio dunque solo qualche appunto, giusto perchè magari in pianta nn si capisce, nn x altro!

allora...intanto i due sanitari stanno comodi in 1,20 m (di solito un sanitario si calcola largo 35 cm, quindi 35+ 35 + 15 al centro + 20 dalla parte del bidet + 15 dalla parte del wc!), nn so se hai messo in cantiere più spazio, nel qual caso puoi ridurre un pò!

poi, la doccia con che l'hai separata dai sanitari? ti consiglio di metterla fra due muretti da 10 cm larghi, così metti solo il piatto e dai una certa "scansione" al bagno!

quindi, se metti i muretti, puoi usarli da appoggio per il piano lavabo, scegliendolo poi fra vari materiali...io invertirei la posizione della lavatrice con quella del lavabo, separando pure questa dal piano lavabo con un muretto!

manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: suggerimenti su disposizione bagno

#5
Ciao Manu,

innanzitutto grazie per i preziosi suggerimenti.
CAFElabstudio ha scritto:intanto i due sanitari stanno comodi in 1,20 m (di solito un sanitario si calcola largo 35 cm, quindi 35+ 35 + 15 al centro + 20 dalla parte del bidet + 15 dalla parte del wc!), nn so se hai messo in cantiere più spazio, nel qual caso puoi ridurre un pò!
i sanitari che prevedo di mettere sono larghi 35cm, confermo. Per gli spazi tra i sanitari, ho sentito cifre diverse, ad ogni modo buono se si possono ridurre così guadagno spazio.
CAFElabstudio ha scritto:la doccia con che l'hai separata dai sanitari? ti consiglio di metterla fra due muretti da 10 cm larghi, così metti solo il piatto e dai una certa "scansione" al bagno!
per ora avevo pensato ad un box doccia in cristallo su tre lati in modo da non erodere 10cm +10cm per i muretti e per non chiudere la luce. Quanto li faresti alti i muretti? Sai indicarmi una foto di bagni con la zona doccia fatta come suggerisci?
CAFElabstudio ha scritto:quindi, se metti i muretti, puoi usarli da appoggio per il piano lavabo, scegliendolo poi fra vari materiali...io invertirei la posizione della lavatrice con quella del lavabo, separando pure questa dal piano lavabo con un muretto!
anche questo interessante. Se hai materiale fotografico, sono ben contento di vederlo.

Grazie mille, Sergio

Re: suggerimenti su disposizione bagno

#6
tangooo ha scritto:per ora avevo pensato ad un box doccia in cristallo su tre lati in modo da non erodere 10cm +10cm per i muretti e per non chiudere la luce. Quanto li faresti alti i muretti? Sai indicarmi una foto di bagni con la zona doccia fatta come suggerisci?
Anche secondo me è preferibile chiudere la doccia con due muretti piuttosto che con il cristallo. Sia per una questione estetica che di intimità.
Se fai la doccia non sei in piazza, e poi crei anche un angoluccio separato per chi è in bagno.

Per non "chiudere" troppo potresti inserire degli inserti in vetro (lanternarossa mi pare abbia qualcosa di simile) o se no "delle finestrelle" in vetrocemento, lateralmente. Io non son un'amante del vetrocemento però l'ho visto in parecchie case e devo dire che se usato con moderazione non sta male.

Ho provato a cercare delle immagini ma trovo solo pareti intere... se trovo qualcosa te lo posto.
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

Re: suggerimenti su disposizione bagno

#7
_erika_ ha scritto:Anche secondo me è preferibile chiudere la doccia con due muretti piuttosto che con il cristallo. Sia per una questione estetica che di intimità.
Se fai la doccia non sei in piazza, e poi crei anche un angoluccio separato per chi è in bagno.
allora, le foto trovate in giro bè nn sono il massimo, cmq ha ragione erika, i muretti sono comodi per intimità e pulizia (il cristallo col calcare fa una rovina...se ti va potresti mettere la porta in cristallo (o una tenda, o nulla...) e cmq la soluzione muratura bè è più economica senz'altro e nn tende a perdere acqua in giro...:P
poi in una delle due foto si vede l'attacco piano lavabo (ripeto, la qualità immagini nn è eccelsa...e pure il soggetto!)....
Immagine
Immagine
allimite potresti fare 80 cm di muretto rivestito (h poi del piano lavabo ...) e sopra vetrocemento, che lascia filtrare la luce!

manu
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#8
ecco, ho trovato un'immagine di una "finestrella".
Non deve essere necessariamente asimmetrica, è solo per render l'idea.
Immagine
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#9
valuterò la cosa sicuramente anche perché il box doccia su tre lati non mi entusiasma tantissimo. Eventualmente prenderei sempre un cristallo piumato o satinato, non certo trasparente sennò passo le mie giornate a pulirlo.

Inizialmente avevo valutato anche di mettere il piatto doccia in fondo, sotto la finestra,nel senso della larghezza. Un bel 80X120 della azzurra ceramica modello GHOST, bellissimo.

Però in basso c'è un buco con il contatore dell'acqua (sotto la finestra) e quindi non ideale per rischio infiltrazioni d'acqua.

Qui vedete una foto di come è ora il bagno:

Immagine
Ciao, Sergio

#10
che io sappia se la lavatrice sta di fianco alla doccia bisogna che quest'ultima abbia una paretina che la divide dalla lavatrice...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#11
Cerise ha scritto:che io sappia se la lavatrice sta di fianco alla doccia bisogna che quest'ultima abbia una paretina che la divide dalla lavatrice...
E' vero!!! A me avevano fatto storie perchè l'avevo messa vicino alla vasca e m'è tornato in mente leggendo il tuo commento.
Mi avevan detto che non può stare vicino a doccia o vasca a meno che non ci siano almeno tot centimenti (mi pare 1metro e qualcosa ma non son sicura).
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#12
confermo la necessita' del muro. Un mio amico geometra mi ha detto cio'.

Avrei due possibili opzioni:

1. mettere la lavatrice nel ripostiglio; la braga del bagno e' in fondo vicino la finestra; secondo voi ci possono essere problemi di efficienza idraulica nel mettere la lavatrice cosi' lontano? (es. nel ripostiglio)
Immagine
2. soluzione lavatrice in mobile lavabo
sempre il mio amico mi dice che ci sono mobili lavabo che possono ospitare anche la lavatrice e mi propone una soluzione simile (anche se credo la lav. larga 40cm sia solo con carica dall'alto...)
Immagine
Ciao, Sergio

#13
Le lavatrici da 45 le trovi anche a carica frontale... L'unico inconveniente è che devi mettere un lavabo d'appoggio, non incassato per ovvi motivi, e te lo ritrovi praticamente con il bordo a 105/110 cm... Non so quanto sia comodo :roll:

#14
e doccia in fondo davanti alla finestra in cristallo entranbi i lati per proteggere la finestra poi sanitari con lavandino di fronte ai sanitari in 130 cm ci stai, lavatrice all'entrata, nessun muretto ti da senso di oppressione in un bagno così stretto....total white sia rivestimento che sanitari per dilatare...oppure meglio sarebbe lavatrice nel ripostiglio non hai problemi di scarichi a parer mio

#15
Io ho un bagno con una parete doccia interamente in vetrocemento, se vuoi puoi dare un'occhiata al mio album in firma x vedere l'effetto :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)